Morte Regina Elisabetta, i nipoti a capo chino davanti al feretro per 15 minuti

E' sceso ad "almeno 13 ore" il tempo di attesa per i sudditi in fila per rendere tributo alla bara di Elisabetta II. Si tratta di un calo notevole rispetto ai giorni scorsi, quando il tempo di attesa minimo si era attestato anche sulle 24 ore. La fila, osserva il 'Guardian', è lunga cinque miglia, da Southwark Park fino alla Westminster Hall, dove e' stato posto il feretro

1 nuovo post

Elisabetta II: per polizia è il più grande test della sua storia

Per lunedi', la polizia di Londra si prepara all'evento più
complicato della sua storia, i funerali di Stato di Elisabetta II, la piu' grande operazione di sicurezza che abbia mai messo in campo. Nelle prossime ore a Londra sono attesi centinaia tra premier, presidenti e teste caronate, accorsi per rendere omaggio al monarca piu' longevo della Gran Bretagna. "Sarà la piu' grande operazione di protezione globale che la polizia di Londra abbia mai intrapreso", ha confermato Stuart Cundy, vice commissario aggiunto della polizia metropolitana di Londra. E ha spiegato che la forza si sta preparando a ogni tipo di minaccia: dal terrorismo alle proteste fino alle calche tra la folla. Il 'numero due' di Scotland Yard ha garantito che dispiegherà il maggior numero di ufficiali in assoluto per le strade della città, in campo agenti di quasi tutte le forze del Paese; ci saranno anche sommozzatori, cani poliziotto, polizia a cavallo, agenti motociclisti. Un'operazione che supererà tutti gli altri eventi importanti che ci sono stati a Londra negli ultimi anni, compresi i funerali di lady Diana, le Olimpiadi del 2012, le celebrazioni a giugno per il Giubileo di platino della regina. "Chissà cosa potrebbe succedere nei prossimi giorni. Se qualcuno vede qualcosa, sente qualcosa o pensa che qualcosa sia fuori dall'ordinario, per favore parlo con una delle centinaia (se non migliaia) di ufficiali in circolazione in modo che possiamo rispondere".
- di Redazione Sky TG24

Addio alla regina Elisabetta II, anche David Beckham in fila 12 ore per la camera ardente

L'ex campione di calcio non ha voluto favori per saltare la fila. Ai giornalisti ha detto di essersi messo in coda alle 2 del mattino, pensando ci fosse meno gente, ma ha capito molto presto di aver sbagliato i calcoli. Nel 2003, Beckham venne insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero britannico per meriti sportivi.
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta, la misteriosa lettera per gli abitanti di Sydney da non aprire prima del 2085

Tra 63 anni , non prima, potrà essere letta una missiva scritta a mano e in gran segreto dalla Regina. È indirizzata ai cittadini della città australiana ed è custodita nel caveau di uno storico edificio a Sydney.
- di Redazione Sky TG24

Funerali Elisabetta, il principe Harry potrà indossare la divisa reale per l'ultima volta

Al principe e duca di Sussex era stato inizialmente detto che non gli sarebbe stato permesso di indossare la sua uniforme, nonostante abbia militato 10 anni nell'esercito e sia stato in due occasioni in Afghanistan. Ora il palazzo ha ribaltato la sua decisione.
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: William ed Harry, in uniforme, per veglia nonna

I principi William e Harry, entrambi in uniforme, faranno
una veglia di 15 minuti in serata dinanzi alla bara della loro nonna, la regina Elisabetta, per renderle omaggio. Sarà una veglia silenziosa presso la bara della nonna, davanti alla quale migliaia di persone da giorni continuano a sfilare. I due fratelli saranno accompagnati dai sei cugini, tutti i nipoti di Elisabetta II, esattamente come ieri il padre, re Carlo, si è unito ai suoi tre fratelli nella veglia alla madre. Da notare che anche Harry, non solo William, sarà in divisa accanto alla bara. Nonostante sia un ex ufficiale dell'esercito e sia stato due volte in Afghanistan, il duca di Sussex è rimasto finora in abiti civili durante tutti gli eventi ufficiali per il lutto della regina. Ad Harry, privato dei titoli militari dopo aver lasciato il servizio come membro attivo della Famiglia reale, era stato infatti detto che non avrebbe potuto indossare mai l'uniforme. Non aveva l'uniforme neppure quando mercoledi' ha camminato dietro la bara della
nonna, nel trasporto da Buckingham Palace a Westminster. Poi c'è stata un'inversione di rotta nelle direttive. Pare sia stato lo stesso re a decidere che suo figlio minore potrà indossare l'uniforme per la veglia, ai piedi della bara, con William all'altro capo. Il principe di Galles sarà affiancato dai cugini Zara Tindall e Peter Philips, i figli della principessa Anna; mentre Harry sarà con le figlie del duca di York, le principesse Beatrice ed Eugenia. I figli del conte di Wessex, Lady Louise e il visconte Severn, saranno al centro. 
- di Redazione Sky TG24

Regina: stop temporaneo a nuovi accessi in coda

La coda accessibile per rendere omaggio ad Elisabetta II a Westminster Hall a Londra -chilometrica da giorni- è chiusa dalle 9 fino a mezzogiorno di oggi ora locale (dalle 10 alle 13 in Italia) e la capacità è limitata. Lo comunicano le autorità locali, chiedendo quindi alle molte persone ancora intenzionate a portare il proprio omaggio al feretro della regina di "non cercare di arrivare in anticipo". Al momento la coda è aperta soltanto per le persone con esigenze di accessibilità, si precisa. Simili 'stop' temporanei erano stati decisi anche nella giornata di ieri, per consentire di gestire il flusso continuo. L'attesa in fila anche questa mattina è calcolata fino a 24 ore. 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, vicepresidente cinese Wang Qishan alle esequie

Sarà il vicepresidente cinese, Wang Qishan, a rappresentare la Cina ai funerali della regina Elisabetta II. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning. Wang parteciperà alla cerimonia, che si svolgerà lunedì 19 presso l'Abbazia di Westminter a Londra, in qualità di "rappresentante speciale" del presidente cinese Xi Jinping. La morte della 96enne monarca e' avvenuta in un momento in cui i rapporti tra Cina e Regno Unito si stanno deteriorando: le spine nel fianco sono diverse, dai sospetti britannici per le società cinesi come Huawei, alle critiche per la legge sulla sicurezza a Hong Kong, alle sanzioni imposte ai funzionari cinesi per le violazioni dei diritti umani nella regione cinese dello Xinjiang.
- di Costanza Ruggeri

Elisabetta II, atteso esodo senza precedenti verso Londra

Un esodo senza precedenti si attende in queste ore verso Londra per il weekend che rappresenta l'ultima opportunità per portare il proprio omaggio ad Elisabetta II prima del funerale lunedì 19 settembre e si ripetono gli annunci sulle straordinarie circostanze in cui operano i mezzi pubblici e la rete ferroviaria. Non si ferma intanto la lunghissima fila in movimento da giorni per l'ingresso a Westminster Hall dove è esposto il feretro della sovrana, con l'attesa che è stata calcolata anche a 24 ore. Nella notte le temperature sono crollate e i vigili del fuoco hanno distribuito coperte lungo i chilometri di coda, arrivati anche a otto. La mattina è caratterizzata da un cielo sereno e terso, ma nonostante il sole il clima è rigido e le temperature sono ormai autunnali e ciò può rendere l'attesa in fila ancora più faticosa. In serata oggi i nipoti di Elisabetta II -come i figli ieri- parteciperanno ad una veglia attorno al feretro della regina scomparsa:  una cerimonia di 15 minuti, durante la quale William si fermerà in raccoglimento davanti al feretro, Harry lo veglierà dal retro.
- di Costanza Ruggeri

Elisabetta II, il vice presidente cinese parteciperà ai funerali

Il vice presidente cinese, Wang Qishan, parteciperà ai funerali della Regina lunedì prossimo. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri cinese, precisando che Wang parteciperà come rappresentante speciale del presidente Xi Jinping, su invito del governo britannico. Nei giorni scorsi aveva provocato polemiche e proteste da parte di esponenti politici l'invito alla leadership cinese a partecipare ai funerali della Regina. Gli esponenti tories Tim Loughton e Iain Duncan Smith avevano definito "sorprendente"  che siano stati invitati "gli architetti" del genocidio degli uiguri. ''Come possono bandire Bielorussia, Russia e Myanmar e non dire di no alla Cina? Hanno un enorme numero di violazioni dei diritti umani, incluso quello che riteniamo essere un genocidio, la distruzione di chiese e la persecuzione dei cristiani'', ha affermato Duncan Smith.
- di Costanza Ruggeri

Bbc, "uomo si avvicina a feretro regina, arrestato"

Un uomo è stato arrestato a Westminster Hall, dov'è allestita la camera ardente della regina Elisabetta, per essersi avvicinato al feretro. Lo scrive la Bbc, che, citando Scotland Yard, afferma che l'arresto è avvenuto sulla base del Public Order Act alle 22 di ieri (le 23 italiane) - ma lo si è saputo solo oggi - da parte della polizia posta a guardia del parlamento e delle sedi diplomatiche. Un uomo, si legge, è uscito dalla fila delle persone che rendevano omaggio alla sovrana e si è avvicinato alla bara, oltre le transenne, ed è quindi stato bloccato.
- di Costanza Ruggeri

Elisabetta II, Naruhito verso Londra, con lui l'imperatrice triste

Gli imperatori del Giappone, Naruhito e Masako, sono partiti alla volta del Regno Unito dove lunedì parteciperanno ai funerali di Stato della regina Elisabetta II: e' il loro primo viaggio all'estero da quando sono saliti al trono nel 2019. Ma l'evento e' eccezionale anche per la presenza dell'imperatrice, che conduce una vita molto ritirata e ha combattuto per anni la depressione dovuta alla stress di vivere nella Famiglia imperiale e anche alla delusione di non esser riuscita a dare un erede maschio al consorte. Non è consueto che gli imperatori del Giappone partecipino ai funerali: è accaduto solo una volta, quando l'ormai imperatore emerito, Akihito, e sua moglie, Michiko, parteciparono al funerale di re Baldovino del Belgio nel 1993.
 
- di Costanza Ruggeri

Elisabetta II, 24 ore di fila: "Coda al limite, non venite a Londra"

Il governo britannico ha invitato i cittadini a non mettersi in viaggio per Londra per poter dare l'ultimo saluto alla regina Elisabetta II: la coda a' infatti al limite e orma la fila e' cresciuta al punto che occorre aspettare 24 ore prima di entrare nella cappella ardente al palazzo di Westminster. Nella notte, dunque, il governo ha pubblicato un messaggio invitando le persone alla cautela: "La coda ha una capacità quasi totale con un tempo di attesa di almeno 24 ore. Per favore, non mettevi in viaggio per unirvi alla coda".
 
- di Costanza Ruggeri

Reame del Commonwealth, cos'è e quali sono i Paesi che lo compongono

Il "Reame del Commonwealth" è un sottogruppo del più ampio "Commonwealth delle nazioni", formato da 54 Paesi sovrani, molti dei quali ex colonie dell'Impero britannico. Il Reame è formato da quindici Paesi, UK compreso, che a differenza di quelli appartenenti al "Commonwealth delle Nazioni" riconoscono il sovrano del Regno Unito come capo di Stato. Ecco quali sono gli Stati che fanno parte del sottogruppo. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

La storia della Nintendo Wii d'oro della Regina Elisabetta all'asta su eBay

Quando si sparse la notizia che la sovrana giocava a bowling con la console di William, un'azienda - produttrice di videogiochi - , nel 2009 inviò a Buckingham Palace una console placcata in oro 24 carati. Ma, per questioni di sicurezza, non le venne mai consegnata. (LA STORIA)
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti