Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Risposta sarà più seria" Zelensky: "Sono torturatori"

©Ansa

Putin attaca le sanzioni: "In atto trasformazioni globali irreversibili". Anche Erdogan chiede che le ostilità finiscano "al più presto". Ma Zelensky chiude: "La Russia ha ripetuto a Izyum quello che ha fatto a Bucha". L'Onu intende mandare ispettori a Izyum dopo il ritorvamento della fossa comune con oltre 400 corpi. Draghi: "Con Kiev fino alla liberazione"

1 nuovo post

Michel: 'All'Assemblea Onu sarò chiaro su Russia, contrastare sue bugie' 

All'Assemblea delle Nazioni Unite "sarò molto chiaro sulla Russia. Noi dobbiamo spiegare bene cosa sta facendo la Russia, dobbiamo sottolineare tutte le sue bugie". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, in un'intervista ad alcuni media europei tra i quali l'ANSA. Michel si è soffermato sulla campagna di Mosca in Africa nei mesi scorsi, una campagna durante la quale la Russia ha puntato il dito contro Bruxelles per la mancanza di grano e che "va contrastata", ha spiegato ammettendo come alcuni leader africani siano "ambigui" rispetto alla guerra in Ucraina. Parlando della crisi dell'export di grano Michel ha poi ribadito "il pieno sostegno al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres" per i corridoi marittimi nel Mar Nero. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa limita esportazioni fentanil in Russia: 'Potenziale arma'

Gli Stati Uniti hanno annunciato che limiteranno le esportazioni  in Russia di fentanil, ed altri prodotti analoghi, affermando che "potrebbe essere usato" come arma chimica a sostenere "l'aggressione militare" contro l'Ucraina. Il dipartimento del Commercio ha stabilito che le vendite in Russia del potente oppioide sintetico dovranno essere autorizzate dal governo. Una misura che verrà applicata anche alle esportazioni in Bielorussia, grande alleato di Mosca.   La mossa degli Usa arriva dopo una analoga della Ue che a giugno ha annunciato il controllo delle esportazioni in Russia del fentanil, tristemente famoso per il suo uso come droga illecita ma che viene usato anche come potente antidolorifico, affermando che sostanze di questo tipo "sono state usate come agenti tossici dalla Russia in passato". 
- di Redazione Sky TG24

'Uccisi capo commissione referendum Zaporizhzhia e marito'

"Il vice capo dell'amministrazione civile-militare di Berdyansk per gli alloggi e i servizi pubblici Oleg Boiko e sua moglie Lyudmila Boiko, che dirigeva la commissione elettorale territoriale della città per la preparazione del referendum, sono stati uccisi vicino al loro garage": lo ha dichiarato l'amministrazione su Telegram, citata da Interfax. Il doppio omicidio è stato commesso a Berdyansk, nella parte della regione di Zaporizhzhya controllata dalla Russia.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, polizia di Kiev: erano civili la maggior parte vittime fosse a Izium

La maggior parte dei 450 corpi scoperti nelle fosse ritrovate nella città di Izium appartengono a civili: lo ha riferito il capo della polizia locale, Igor Klymenko. La polizia ha le prove che tra le vittime ci siano anche
militari, i cui corpi pero' ancora non sono ancora stati riesumati. Le forze di sicurezza hanno anche denunciato la scoperta di "10 stanze della tortura" nelle aree liberate della provincia di Kharkiv, dove si trova Izium. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ancora missili su Kryvyi Rih dopo attacco alla diga 

Nuovo un attacco missilistico russo su Kryvyi Rih, città di origine del presidente Zelensky nell'Ucraina meridionale. "Kryvyi Rih è sotto attacco missilistico. Rimanete nei rifugi. Non filmate e non pubblicate nulla sui social media", ha scritto su Telegram Oleksandr Vilkul, capo dell'amministrazione militare, come riporta Ukrinform. Due giorni fa l'aviazione russa ha attaccato la diga di Kryvyi Rih con missili da crociera Kinzhal e Iskander. A seguito dei danni causati, il livello dell'acqua del fiume Inhulets è salito provocando inondazioni e la successiva evacuazione di parte della popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podolyak: 'A Izyum scoperte almeno 450 fosse'

Il consigliere del capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, Mykhailo Podolyak, ha affermato che almeno 450 fosse comuni sono state scoperte nei pressi di Izyum. "Nei territori occupati regnano da mesi il terrore dilagante, violenze, torture e omicidi di massa. E qualcuno parla di fine della guerra invece di inviare carri armati", ha scritto.
- di Redazione Sky TG24

Anche vice procuratore ucciso in attentato Lugansk

Anche il vice procuratore generale dell'autoproclamata Repubblica di Lugansk, in Ucraina, è stato ucciso dall'esplosione di una bomba avvenuta stamane negli uffici della Procura. Lo riferisce l'agenzia russa Tass. In precedenza era stata diffusa la notizia della morte del procuratore, Serghei Gorenko.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pelosi: "Dobbiamo vincere guerra, Mosca responsabile"

"La guerra in Ucraina dev'essere vinta, e la Russia deve essere considerata responsabile" e pagarne le conseguenze.  Lo ha detto la speaker del Congresso Usa, Nancy Pelosi, ad una conferenza stampa nell'ambito del vertice dei presidenti di parlamento dei Paesi G7 e dell'Ue, in corso a Berlino. 
- di Redazione Sky TG24

Sco, le sanzioni non adottate dall'Onu sono illegali

Tutte le sanzioni economiche, eccetto quelle adottate dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu, sono "incompatibili con la legge internazionale". Questo quanto si legge nella dichiarazione finale del vertice della Sco a Samarcanda, citata dall'agenzia russa Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan: crisi si risolve con diplomazia

La Turchia è decisa a percorrere la strada della diplomazia nella ricerca di una soluzione alla crisi ucraina. Lo ha ribadito oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a Samarcanda, in occasione del summit dei Pasi dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shangai cui la Turchia è invitata come osservatore, ma cui partecipa anche il leader russo Vladimir Putin. "Stiamo mettendo in campo sforzi intensi per trovare una sia diplomatica alla risoluzione della crisi e porre fine ai combattimenti in Ucraina. Con il corridoio del grano stiamo portando avanti una proficua collaborazione, con la partnership delle Nazioni Unite. Ora i nostri sforzi sono sinceramente orientati a permettere al grano di raggiungere i Paesi che ne hanno bisogno", ha detto Erdogan.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Michel: proposta Commissione è inizio, serve di più

Sulla questione energetica la proposta avanzata dalla Commissione "è un inizio, ma molto deve essere ancora fatto, serve di più". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in un'intervista a un gruppo di media europei, tra i quali l'ANSA. Per Michel sono tre gli assi sui quali l'Ue si deve muovere: "la riduzione dei consumi, le forniture, i prezzi". E, ha sottolineato il presidente del Consiglio Ue, se da un lato il tema energetico è competenza degli Stati membri, dall'altro serve "una maggiore cooperazione" tra Paesi Ue. "Le crisi sono un buon momento per creare una sovranità europea", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, polizia Kiev: in fossa comune Izium soprattutto civili

Sono soprattutto di civili i cadaveri trovati nella fossa comune rinvenuta a Izium, la città dell'Ucraina orientale riconquistata dalle forze armate di Kiev. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il capo della polizia ucraina, Ihor Klymenko. ''Secondo una stima provvisoria si tratta di civili. Sebbene sappiamo che nella zona erano attivi militari, finora non ne abbiamo trovati'', ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, polizia Kiev: 'A Kharkiv identificate 10 camere di tortura'

Il capo della polizia nazionale ucraina Ihor Klymenko ha affermato che nella regione di Kharkiv c'erano dieci camere dove i russi torturavano gli ucraini. In un briefing a Kiev, Klymenko ha affermato che nell'ultima settimana le forze dell'ordine ucraine hanno aperto 204 procedimenti penali relativi a crimini di guerra commessi dagli occupanti. "Oggi - ha aggiunto - posso parlare della presenza di almeno dieci camere di tortura sul territorio della regione di Kharkiv. Due di esse si trovano a Balaklia".
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: esplosione Lugansk, morto procuratore Gorenko

Il procuratore generale della autoproclamata repubblica di Lugansk Gorenkoè stato ucciso oggi quando una bomba è esplosa nel suo ufficio. Lo riferisce l'agenzia russa Interfax.


 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: impegnati perché grano da Ucraina vada in Africa

La Turchia è impegnata sinceramente affinché il grano esportato dall'Ucraina attraverso il mar Nero raggiunga i Paesi che ne hanno più bisogno, soprattutto in Africa. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, parlando al vertice dei leader dell'Organizzazione della cooperazione di Shanghai, in corso a Samarcanda, in Uzbekistan.
- di Redazione Sky TG24

Izyum, magistrati e giornalisti su luogo fossa comune 

Pubblici ministeri, agenti di polizia e giornalisti si stanno dirigendo a Izyum, città nella regione di Kharkiv riconquistata dalle forze ucraine nei giorni scorsi, dopo che le autorità hanno affermato di aver trovato una fossa comune con più di 440 corpi. Serhiy Bolvinov, l'investigatore capo della polizia ucraina per la provincia di Kharkiv, ha detto a Sky News che le indagini forensi saranno condotte su ogni corpo sepolto nei boschi vicino alla città. Le forze dell'ordine stanno cercando di stabilire cosa sia successo durante i sette mesi di occupazione russa e se ci siano stati casi di tortura ed esecuzioni, nonché morti dovute ai bombardamenti.
- di Redazione Sky TG24

Onu: su fossa comune a Izyum importante stabilire causa morte

L'Onu, che ha annunciato di voler inviare un team di esperti a Izyum, intende determinare se si tratta di civili o militari e se  le persone sono state uccise o sono morte nelle ostilità o per cause naturali esacerbate dall'assenza di aiuti medicali, ha detto la portavoce. "Ogni notizia di questo tipo è scioccante e per questo è importante stabilire le circostanze", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Xi: stabilità regionale, no tentativi scontri tra blocchi

Il presidente cinese, Xi Jinping, sollecita i leader asiatici dei Paesi membri della Shanghai Cooperation Organization a mantenere la stabilita' regionale asiatica ed evitare gli scontri tra blocchi, innalzando la cooperazione nella sicurezza. Lo ha dichiarato nel suo discorso al vertice dell'organizzazione che si tiene oggi a Samarcanda, in Uzbekistan. Gli Stati membri, ha detto Xi citato dal Quotidiano del Popolo, organo di stampa del Partito Comunista Cinese, "devono sostenere un concetto di sicurezza comune, globale, cooperativo e sostenibile e resistere a qualsiasi tentativo di creare scontri tra blocchi e di minare la stabilità regionale". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fossa comune Izium: Onu invierà team diritti umani

Le Nazioni Unite invieranno un team di osservatori dei diritti umani nella città di Izium, nell'Ucraina orientale, dove è stata scoperta una fossa comune con i corpi di almeno 440 cadaveri. Lo ha annunciato in conferenza stampa a Ginevra Liz Throssell, portavoce dell'Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei diritti umani. L'obiettivo è quello di ''andare sul posto per capire un po' meglio quello che può essere accaduto''.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan chiede fine guerra in Ucraina 'al più presto'

Il presidente turco Erdogan ha chiesto la fine della guerra in Ucraina 'al più presto', intervenendo al vertice della Sco di Samarcanda.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti