Morte Regina, feretro a Westminster Hall: al seguito Carlo, William e Harry

©Getty

La processione, accompagnata da militari in alta uniforme, è stata seguita dal sovrano con gli altri reali di casa Windsor, fra cui i due figli. La salma rimarrà esposta per i prossimi quattro giorni fino alla vigilia dei funerali di Stato di lunedì 19. Previsti tempi di attesa fino a 30 ore

1 nuovo post

Regina: presidente indiana a Londra per funerali

La Presidente indiana Droupadi Murmu sarà a Londra dal 17 al 19 settembre per partecipare al funerale della regina Elisabetta II e presentare le condoglianze a nome del governo indiano.  "Nei 70 anni di regno della Regina Elizabetta II, i rapporti tra india e Gran Bretagna si sono evoluti, rafforzati e sono fioriti immensamente. Come Capo del Commonwealth, la Regina ha avuto un ruolo rilevante per il benessere di milioni di persone in tutto il mondo", dice il comunicato del Ministero agli esteri di Delhi che annuncia la partecipazione della Presidente. L'India ha osservato domenica scorsa un giorno di lutto nazionale per la scomparsa della sovrana inglese
- di Maurizio Odor

I cavalli in corteo per Elisabetta addestrati anche alle lacrime

Hanno ricevuto uno speciale e apposito addestramento i cavalli che prenderanno parte oggi alla processione che porterà il feretro di Elisabetta II da Buckingham Palace a Westminster Hall: sapranno quindi come reagire alla folla e ad eventuali manifestazioni di dolore, persino al suono dei sudditi in lacrime. "Verranno esposti a rumori forti, folla, bandiere, fiori, persone in lacrime", ha spiegato il sergente Tom Jenks, che guiderà l'affusto con il feretro della sovrana, citato da Sky News. Uno dei cavalli, Cassius di 18 anni, ha già partecipato al funerale della ex primo ministro Margaret Thatcher nel 2013.
- di Maurizio Odor

Elisabetta e il rapporto con la Regina Madre morta a 101 anni. FOTOSTORIA

Accomunate da una longevità fuori dal comune, le due donne hanno vissuto fianco fianco fino alla morte di Elizabeth Bowes-Lyon nel 2002. A legarle l'amore per i drink e gli abiti  colorati. Ma la madre della regina appena scomparsa è passata alla storia soprattutto per la sua resitenza all'avanzata del Nazismo durante la Seconda Guerra Mondiale
- di Maurizio Odor

Petizione per festa regina, 110mila firme in poche ore

Più di 110.000 persone in poche ore hanno firmato la petizione che chiede di creare il "Queen Elizabeth II Day", una festività annuale nel Regno Unito dedicata alla defunta sovrana. La campagna è stata lanciata sul sito Change.org dal fan dei reali John Harris per celebrare la vita della monarca britannica "più grande". 
- di Maurizio Odor

Elisabetta II, Mosca: Putin mai voluto partecipare a esequie

Il Cremlino ha smentito, a suo modo, la notizia secondo cui il presidente russo Vladimir Putin, insieme ai leader di Myanmar e Bielorussia, non sia stato invitato ai funerali della regina Elisabetta II. "Il presidente ha inviato un telegramma di condoglianze, ma fin dall'inizio non aveva in programma di partecipare a commemorazioni o altri eventi", ha spiegato alla stampa il portavoce del Cremlino, Dmtri Peskov.

 
- di Maurizio Odor

Royal family, chi è la principessa Anna, figlia della regina Elisabetta e sorella di Carlo

Secondogenita della sovrana e del principe Filippo, è nata nel 1950, unica femmina tra i 4 figli della coppia reale. Grande appassionata di equitazione e cavalli (come la mamma) è stato il primo membro della famiglia reale britannica a partecipare a un’Olimpiade, nel 1976 a Montreal
- di Maurizio Odor

William e Harry insieme a piedi dietro il feretro di Elisabetta II

Come successe per il funerale di Diana, William e Harry cammineranno oggi insieme dietro il feretro della nonna, la Regina Elisabetta II, che verrà portato questo pomeriggio da Buckingham palace alla Westminster Hall. Lo riferisce la Bbc. Sarà la seconda volta che i due fratelli, figli di Carlo III, si mostreranno in pubblico uniti dopo la morte della sovrana, malgrado le tensioni provocate dalla scelta di Harry e della moglie Meghan di rinunciare allo status reale e trasferirsi in California. La processione con il feretro lascerà Buckingham Palace alle 14.22 (15.22 in Italia) e arriverà a Westminster Hall alle 15 (le 16 in Italia). A seguire la bara a piedi saranno re Carlo III con William ed Harry, e gli altri tre figli della defunta sovrana: Anna, Andrea ed Edoardo. La regina consorte Camilla, Kate e e Meghan, e Sophie, la moglie di Edoardo, parteciperanno al corteo sedute in macchina. Dopo l'arrivo del feretro vi sarà un breve servizio religioso pronunciato dall'arcivescovo di Canterbury, poi sarà allestita la camera ardente aperta al pubblico.
- di Redazione Sky TG24

Londra saluta la Regina Elisabetta: feretro da Buckingham Palace a Westminster Hall. FOTO

Già da questa mattina in tantissimi si sono messi in coda per vedere sfilare il corteo che prenderà il via nel primo pomeriggio. A Westminster Hall saranno poi aperte le porte per l'omaggio del popolo alla sovrana che durerà per 4 giorni, fino alla vigilia dei funerali di Stato in programma per lunedì 19. Previsti tempi di attesa fino a 30 ore.
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, dall'incoronazione a quello svelato online: i ritratti della regina. FOTO

Dal primo anno di regno in poi, moltissimi artisti hanno dipinto sua maestà d'Inghilterra. L'ultima opera ufficiale, svelata nell'estate 2020, è stata la prima a essere stata presentata online senza cerimonia ufficiale, a causa della pandemia da coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Voli rinviati per garantire silenzio durante trasferimento a Westminster

Per garantire il silenzio durante il trasferimento del feretro di Elisabetta da Buckhingham Palace e Westminster Hall, i voli all'aeroporto di Heathrow verranno posticipati oggi tra le 13.50 e le 15.40. Altri cambiamenti potrebbero intervenire il giorno del funerale, il 19 settembre. In una dichiarazione divulgata dall'aeroporto, si chiarisce che "per rispetto" per il periodo di lutto verranno apportate "appropriate modifiche alle nostre operazioni".
- di Redazione Sky TG24

Carlo III 'contro' le penne, si sporca d'inchiostro durante la firma: scatto d'irritazione

"Non posso sopportare questa dannata cosa...", dice il monarca alzandosi dal tavolo e allontanandosi mentre prova a pulirsi le mani dall'inchiostro colato. Già lo scorso sabato, nella giornata della proclamazione ufficiale, Carlo aveva lamentato la presenza di un ingombrante portapenne sulla scrivania.
- di Redazione Sky TG24

Carlo III: lettera a dipendenti, posto lavoro a rischio

Un centinaio di dipendenti del Re Carlo alla Clarence House rischiano di perdere il loro lavoro: lo hanno saputo con una lettera, ricevuta proprio mentre stavano lavorando alla elevazione dell'ex principe dopo la morte della madre, regina Elisabetta II. Lo rende noto il Guardian, che ha visto la lettera. Fra i dipendenti che potrebbero essere licenziati, alcuni lavorano alla Clarence house da decenni; si tratta di segretari privati, impiegati dell'ufficio finanziario, di quello della comunicazione e del personale domestico. Hanno ricevuto la lettera firmata dal principale aiuto del Re, Sir Clive Alderton, durante la cerimonia di commemorazione alla cattedrale di St Giles, due giorni fa a Edimburgo. "Tutto il personale ha lavorato fino a tardi ogni notte da giovedi', per poi ricevere questa notizia. La gente era visibilmente scossa", ha dichiarato una fonte al Guardian.
 
- di Redazione Sky TG24

Cina valuta invio delegazione a funerali

La Cina sta valutando attivamente l'invio di una delegazione di alto livello ai funerali di Stato della regina Elisabetta II. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, senza scendere nel dettaglio. "Rilasceremo notizie pertinenti a tempo debito", ha specificato la portavoce. Ai funerali di Stato di lunedi' prossimo a Londra e' gia' stata annunciata, tra gli altri, la presenza del presidente Usa, Joe Biden, assieme alla first Jill, del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. In Asia orientale hanno confermato la presenza il presidente sud-coreano, Yoon Suk-yeol, e l'imperatore del Giappone, Naruhito, con l'imperatrice Masako. 
- di Redazione Sky TG24

Regina, Von der Leyen: 'E' una leggenda'

"Quando guardiamo allo stato del mondo oggi, spesso può sembrare che ciò che una volta sembrava eterno stia svanendo. E in qualche modo, la morte della regina Elisabetta II la scorsa settimana ce lo ha ricordato. Lei è una leggenda". Lo ha detto la presidente Ursula von der Leyen alla Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo nel suo discorso sullo Stato dell'Unione. Il passaggio è stato accolto da un applauso dell'intera Aula.  La sovrana "è stata una costante durante gli eventi turbolenti e di trasformazione degli ultimi 70 anni. Stoica e ferma nel suo servizio", ha proseguito von der Leyen, sottolineando che "più di ogni altra cosa, ha sempre trovato le parole giuste per ogni momento, dalle telefonate che fece agli sfollati di guerra nel 1940 al suo storico discorso durante la pandemia".  La regina Elisabetta II, ha detto ancora la presidente Ue, "ha parlato non solo al cuore della sua nazione, ma all'anima del mondo. E quando penso alla situazione in cui ci troviamo oggi, le sue parole al culmine della pandemia risuonano ancora con me. Ha detto: "Ci riusciremo e quel successo apparterrà a ognuno di noi". Ci ha sempre ricordato che il nostro futuro è costruito su nuove idee e fondato sui nostri valori più antichi". 
- di Redazione Sky TG24

L'aereo che trasportava il feretro il più tracciato di sempre

L'aereo che trasportava la bara della regina Elisabetta II ha battuto il record del volo più tracciato di sempre: secondo il sito web di localizzazione dei voli Flightradar24, circa cinque milioni di persone hanno seguito online il viaggio in aereo di ieri della defunta regina da Edimburgo a Londra. Per la precisione, sono 4,79 milioni le persone che hanno seguito il viaggio del volo sul sito web e sull'app mobile di Flightradar24, mentre altre 296.000 sono quelle che hanno seguito l'aereo su YouTube. Battuto dunque il record precedente, ottenuto solo il mese scorso durante la controversa visita della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi a Taiwan. Il viaggio del suo aereo per Taipei è stato seguito da circa 2,9 milioni di persone. L'aereo della Royal Air Force che trasportava la Regina ha trascorso un'ora e 12 minuti in volo. E' atterrato alla Raf Northolt, una stazione militare a circa 9 chilometri dall'aeroporto di Heathrow di Londra.
- di Redazione Sky TG24

Silenzio nei cieli di Londra, possibile deviazione aerei

Vi dovrà essere silenzio anche nel cielo di Londra durante la processione che nel pomeriggio accompagnerà le spoglie mortali della regina Elisabetta II da Buckingham Palace fino a Westminster Hall, dove da oggi a domenica sono previsti quattro giorni di apertura del feretro all'omaggio popolare di massa. Lo conferma una portavoce dell'aeroporto di Heathrow, principale scalo britannico e fra i maggiori d'Europa, precisando che fra le 13.50 e le 15.40 locali (le 16.40 italiane) scatterà un regime di tutela dai rumori dello spazio aereo della capitale che potrà causare deviazioni e qualche ritardo per i voli passeggeri programmati in quella fascia d'orario.   "Imporremo le modifiche necessarie in segno di rispetto verso il periodo di lutto per la scomparsa di Sua Maestà", ha sottolineato la portavoce, scusandosi in anticipo per i possibili disagi. E' previsto che il corteo funebre arrivi a Westminster Hall alle 15 ora britannica, dopo poco più di mezz'ora di percorso; ma il 'silenzio aereo' scatterà a partire da 40 minuti prima circa e fino a 40 minuti dopo.
- di Redazione Sky TG24

Camera ardente Elisabetta II: tempi di attesa "fino a 30 ore"

Molta gente è già per le strade e c'è chi inizia a incolonnarsi in fila attorno alla camera ardente, in un'atmosfera di partecipazione nell'ambito della quale si attende la mobilitazione complessiva di milioni di persone. Michelle Donelan, ministra della Cultura del governo britannico di Liz Truss, ha avvertito che le code per l'ingresso a Westminster Hall potranno raggiungere, in questi giorni, tempi di attesa "fino a 30 ore", stando agli apparati organizzativi. Intanto i dispositivi di sicurezza sono già in piedi, con transenne e schieramenti di polizia: i visitatori sono stati preavvertiti che dovranno avere pazienza e sottoporsi a controlli analoghi a quelli degli aeroporti, oltre a essere invitati a un contegno silenzioso di rispetto e non a filmare o fotografare con i telefonini nelle vicinanze del feretro. Le spoglie della sovrana, morta l'8 settembre a 96 anni della residenza scozzese di Balmoral, saranno traslate con un lento corteo questo pomeriggio nel percorso fra Buckingham Palace e Westminster, seguite in processione da re Carllo III, primogenito ed erede di Elisabetta, da entrambi i suoi figli (con il neo principe di Galles, William, di nuovo fianco a fianco al 'ribelle' Harry, secondo la Bbc) e da altri membri della famiglia reale.  Nel tragitto fra la Scozia e Londra, invece, il feretro è stato accompagnato dalla sola principessa Anna, 72enne secondogenita di Sua Maestà, la quale ieri sera ha diffuso un toccante messaggio in cui s'è detta "fortunata di aver potuto condividere le ultime 24 ore con la più cara delle madri" e grata per l'affetto popolare.
- di Redazione Sky TG24

A Westminster si allestisce camera ardente

La camera ardente della regina Elisabetta II, morta la scorsa
settimana a Balmoral in Scozia, viene allestita a Westminster, dove a partire dalle 15 di oggi ora locale (le 16 in Italia) sarà esposta la bara che contiene le spoglie della sovrana britannica. La cappella sarà aperta al pubblico a partire da due ore dopo; si prevede che fra oggi e lunedi', giorno fissato per i funerali solenni, vi affluiranno centinaia di migliaia di persone. Il corteo che porterà la bara da Buckingham Palace, dove è giunta ieri sera dalla Scozia, alla sede del Parlamento, partirà alle 14,22 locali e sarà guidato da Re Carlo III e dagli altri componenti della famiglia reale.  
- di Redazione Sky TG24

Dagli inni alle colombe: l'omaggio del calcio inglese a Elisabetta II

Dopo lo stop per lutto dello scorso weekend, le formazioni britanniche hanno espresso in forme diverse il cordoglio per la morte della sovrana.
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: ultimo saluto di Londra, Westminster Hall blindata

Misure di sicurezza rigide alla Westminster Hall di Londra, come quelle degli aeroporti, dove per quattro giorni sarà esposta la salma di Elisabetta II. Il pubblico sarà fatto entrare dalle 17:00 di questa sera. Previste code di persone fino a otto chilometri, che metteranno a dura prova la resistenza dei sudditi che vorranno dare l'ultimo saluto alla regina. Secondo il portavoce del primo ministro Liz Truss, si prevede che si supereranno di molto le 200 mila persone che, nel 2002, sfilarono in occasione della morte della madre della regina. Consigliati "abiti adatti". Nella capitale, le camere d'albergo sono sempre più difficili da trovare, mentre i prezzi sono schizzati in alto. Alloggi economici sono state pagati anche 350 dollari. "E' una sfida enorme per la polizia metropolitana e per me personalmente, ma ci stiamo preparando da molti, molti anni", ha detto a Sky News il nuovo capo delle forze di polizia londinesi, Mark Rowley. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti