Guerra Ucraina Russia, continua l'avanzata ucraina. Mosca bombarda Kharkiv e Donetsk

©Ansa

L'esercito di Kiev riconquista altri insediamenti. Il leader ceceno Kadyrov: nostre forze speciali in regione Zaporizhzhia. Il Cremlino: ritiro delle truppe dalla centrale nucleare non è in programma. Kiev: Mosca non vede le condizioni per negoziare. Putin: "La guerra lampo economica non ha funzionato". 

1 nuovo post
Prosegue l'avanzata delle truppe ucraine, per il ministero della Difesa di Kiev riconquistati circa seimila chilometri quadrati di territorio che era finito in mano russa. Le Forze russe, invece, continuano i bombardamenti sulle città di Kharkiv e di Donetsk. Il portavoce del Cremlino precisa: "Non ritiriamo le truppe dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia". E il leader ceceno Kadyrov annuncia: le forze speciali cecene sono nella regione di Zaporizhzhia. Kiev: Mosca non vede le condizioni per negoziare. Putin: "La guerra lampo economica non ha funzionato". "Ho visto segnali che mostrano che" sia i russi che gli ucraini "sono interessati a un accordo" per la creazione di una zona di sicurezza nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. Così in una conferenza stampa a Vienna il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali

- di Redazione Sky TG24

Aiea, ripristinata seconda linea elettrica di riserva a Zaporizhzhia

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha dichiarato che è stata ripristinata la seconda linea elettrica di riserva per l'alimentazione della centrale nucleare di Zaporozhye. "È stata ripristinata una seconda linea elettrica di riserva per la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, consentendo all'operatore di mantenere una linea di riserva mentre l'altra fornisce all'impianto l'elettricità esterna di cui ha bisogno per il raffreddamento del reattore e altre funzioni di sicurezza essenziali durante l'arresto", ha dichiarato l'agenzia in un comunicato sul suo sito web, secondo quanto riporta Tass. L'ultima delle unità di potenza operative della centrale, la sesta, è stata fermata domenica a causa di danni alle linee elettriche ad alta tensione, attraverso le quali l'elettricità generata nella stazione viene fornita alla rete. L'unica linea elettrica funzionante va verso i territori controllati da Kiev, ma le autorità della regione di Zaporizhzhia, afferma la Tass, hanno dichiarato che non ha trasmesso energia per diversi giorni. La quinta unità di potenza della centrale nucleare è stata fermata per motivi analoghi.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, rettrice università Kherson scampata attentato

Tatiana Tomilina rettrice dell'Università di Kherson "è scampata a un attentato dinamitardo, la sua guardia del corpo è rimasta uccisa": lo riferisce un funzionario filorusso della regione alla Tass. Sul fronte di Donetsk, intanto, i filorussi "hanno respinto un assalto all'aeroporto delle forze ucraine", riferisce sempre alla Tass il capo della repubblica separatista, Denis Pushilin.
- di Redazione Sky TG24

Energia, lo studio: da inizio guerra l’Ue ha versato alla Russia 85 miliardi di euro

Dall'inizio dell'invasione in Ucraina, l'Unione europea è stata il principale importatore di combustibili fossili russi. A fare i calcoli è il Centre for Research on Energy and Clean Air (Crea), secondo cui i guadagni complessivi di Mosca dalle esportazioni di petrolio, gas e carbone hanno raggiunto i 158 miliardi di euro da febbraio ad agosto, rispetto ai 100 miliardi di euro che, secondo le stime, il conflitto è costato al Cremlino

- di Redazione Sky TG24

Zelensky, russi attaccano infrastrutture civili perché disperati

"Non possono fare nulla ai nostri eroi sul campo di battaglia ed è per questo che la Russia dirige i suoi vili attacchi contro le infrastrutture civili. E' un segno di disperazione". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto video serale, attacca i russi dopo i successi della controffensiva ucraina. Anche rispetto alle infrastrutture energetiche, per il presidente ucraino "la Russia sta cercando di impedirci di dirigere le capacità dell'Ucraina di stabilizzare la situazione in Europa. Le nostre esportazioni di elettricità sono ciò di cui la Russia ha molta paura in questo momento. Perché possiamo rompere i piani russi di svuotare le tasche degli europei questo inverno a causa dei prezzi pazzi dell'energia".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, l'avanzata continua

"Le nostre truppe continuano ad avanzare": lo ha detto il presidente ucraino Volodymir Zelensky nel consueto messaggio serale, ribadendo che Kiev nell'ultimo mese ha riconquistato "6mila kmq di territorio" nell'Ucraina orientale e meridionale. 
- di Redazione Sky TG24

Pentagono, Ucraina guadagna terreno, ma battaglia resta dura

Gli ucraini hanno guadagnato terreno attraverso la controffensiva delle ultime settimane ma la battaglia resta dura. Lo afferma un funzionario del Pentagono citato dai media americani.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Kiev, riconquistati 6mila km quadrati

Le forze armate ucraine hanno riconquistato circa seimila chilometri quadrati di territorio che era finito in mano russa. Lo ha scritto su Facebook la vice ministra della Difesa di Kiev Hanna Malyar
- di stefano.santini

Kadyrov: forze speciali cecene in regione Zaporizhzhia

Le forze speciali cecene del reggimento Akhmat "occupano tutte le postazioni strategiche nella regione di Zaporizhzhia": lo scrive su Telegram citato dai media russi il leader ceceno Ramzan Kadyrov, che torna a elogiare le abilità di combattimento dei suoi miliziani ricordando la battaglia di Mariupol. Secondo i media russi in questa regione, dove sorge la centrale nucleare più grande d'Europa, è prevista una offensiva su larga scala di Kiev
- di stefano.santini

Kiev: Mosca sospende invio unità militari formate

Il comando militare della federazione russa ha sospeso l'invio di nuove unita' militari gia' formate sul territorio dell'Ucraina: e' quanto sottolinea nel suo rapporto serale, pubblicato su Facebook, lo stato maggiore delle forze armate ucraine. "L'attuale situazione nel teatro delle operazioni e la sfiducia nei confronti del comando superiore
hanno costretto un gran numero di volontari a rifiutare categoricamente la prospettiva di combattere", si legge nel rapporto. In particolare, i  militari ucraini citano il gran
numero di morti, di cui non si conosce l'entita' esatta, e la gravita' delle ferite riportate dai soldati ricoverati negli ospedali russi
- di stefano.santini

Kiev: ripresi ai russi quasi 6 mila km quadrati

Dall'inizio delle controffensive in diverse regioni ucraine, in particolare quelle orientali, le forze di Kiev hanno ripreso ai russi quasi 6.000 chilometri quadrati di territorio. Lo ha affermato il viceministro della Difesa ucraina, Hanna Malyar, citata da Unian.
- di Daniele Troilo

Gentiloni: nostro aiuto ha contribuito a resistenza

"In questa situazione penso che dobbiamo essere orgogliosi del nostro sostegno comune all'Ucraina che ha contribuito al fatto che c'è un'impressionante capacità di resistenza dell'Ucraina". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, in audizione alle commissioni Affari economici e Bilanci del Parlamento europeo.
- di Daniele Troilo

Guerra Ucraina, nella mappa del Cremlino la ritirata russa da Kharkiv. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Kadyrov annuncia il ritorno delle unità speciali

Il leader ceceno, dopo aver promesso 1.300 rinforzi sul fronte meridionale di Kherson, parla ora di "altri 10.000 combattenti pronti a partire" per la riscossa e promette di riconquistare Izyum, Kupiansk e Balakliya. (LA SITUAZIONE)
- di Redazione Sky TG24

Forze Kiev rivendicano liberazione Ternova al confine russo

Le autorità ucraine rivendicano di aver ripreso il controllo di Ternova, un villaggio vicino al confine con la Russia. Il capo dell'ufficio della presidenza ucraina, Andriy Yermak, ha postato sui social un video della 14esima brigata meccanizzata in cui si vede una bandiera ucraina sventolare su una torre per le trasmissioni a Ternova, riferisce Kyiv Independent. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Kiev: "Comando russo ha smesso inviare nuove unità al fronte"

Il comando militare russo ha smesso di inviare nuove unità di soldati in Ucraina dopo i successi della controffensiva di Kiev nella regione di Karkhiv. Lo afferma lo stato maggiore ucraino sulla sua pagina Facebook, secondo quanto riferisce il Guardian.  Secondo lo stato maggiore di Kiev, "a causa dell'attuale situazione sul teatro delle operazioni e della sfiducia verso i comandanti, un ampio numero di volontari si rifiuta categoricamente di servire in combattimento". I soldati russi, si legge, non vogliono combattere di fronte alle notizie sul numero dei morti e sul trattamento dei feriti, spesso rimandati a combattere senza un periodo di riabilitazione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Oleksandr Syrskyi, chi è il generale simbolo della controffensiva ucraina

Comanda l’avanzata delle truppe di Kiev sul fronte di Nord Est e potrebbe cambiare il corso del conflitto contro Mosca. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Aiea, segnali positivi per una safe zone a Zaporizhzhia

"Ho visto segnali che mostrano che" sia i russi che gli ucraini "sono interessati a un accordo" per la creazione di una zona di sicurezza nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto in una conferenza stampa a Vienna il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi, che ieri aveva reso noto l'avvio di consultazioni al riguardo. "Discutiamo di varie caratteristiche tecniche", tra cui il perimetro di questa safe zone, "e quello che vedo è che le due parti cooperano con noi e fanno domande, molte domande", ha spiegato Grossi. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti