Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Aiea: centrale Zaporizhzhia disconnessa dalla rete

©Ansa

La centrale nucleare ucraina è stata nuovamente disconnessa dalla rete elettrica del Paese. Medvedev: "Arsenale nucleare garanzia per preservare Russia". La denuncia di Kiev: "Almeno 380 bambini hanno perso la vita dall'inizio dell'invasione".Zelensky: "Quest'inverno la Russia si prepara a sferrare un attacco decisivo sull'energia a tutti gli europei". Il leader ceceno Kadyrov si è detto pronto a ritirarsi. Chiuso il Nord Stream, Gazprom aumenta i flussi di gas verso l'Europa attraverso l'Ucraina

1 nuovo post

Kadyrov evoca passo indietro da leader Cecenia

Ramzan Kadyrov, il leader della regione russa della Cecenia, ha annunciato l'intenzione di prendersi una pausa "indefinita e lunga" dal suo incarico. In un messaggio sul suo account Telegram, Kadyrov, che governa la Cecenia con il pugno di ferro dal 2007 ed è il leader più longevo di una regione russa, ha affermato di essersi "reso conto di essere seduto nella mia posizione da molto tempo" e "penso che sia giunto il mio momento (di lasciare il potere, ndr)". Non è chiaro, precisano i media russi che riportano la notizia, cosa farà Kadyrov, che si ritiene abbia stretti rapporti con il presidente russo Vladimir Putin. Sotto il suo governo, la Cecenia è stata accusata di massicce violazioni dei diritti umani, in particolare contro i gay.
- di Redazione Sky TG24

Zelenska alla Bbc: "In Occidente voi contate i soldi, noi i morti"

In un'intervista alla Bbc la first lady ucraina, Olena Zelenska, ha affermato che se il sostegno al suo paese fosse stato forte, la crisi sarebbe stata più breve. Al giornalista che le chiedeva quale messaggio avesse per le persone nel Regno Unito che stanno affrontando gli aumenti delle bollette energetiche in parte a causa dell'invasione russa dell'Ucraina, la moglie del leader ucraino ha riconosciuto che l'impatto economico della guerra è duro per i paesi alleati dell'Ucraina, ma mentre i britannici "contano i penny", gli ucraini "contano le vittime". "Capisco che la situazione è molto difficile. Ma lasciatemi ricordare che al tempo dell'epidemia di Covid-19 quando si sono registrati gli aumenti dei prezzi, anche l'Ucraina era stata colpita - ha precisato -. I prezzi salgono anche in Ucraina e in aggiunta la nostra gente viene uccisa. Dunque mentre voi contate i penny sul vostro conto in banca, noi facciamo lo stesso e contiamo le nostre vittime". Nel corso dell'intervista, che sarà trasmessa domani, Zelenska ha voluto porre l'accento sul bilancio umano della guerra: "Ecco perché dobbiamo raccontare queste storie, mostrare queste storie, perché queste sono le facce di una guerra. Non un numero di bombe sganciate, non la quantità di denaro speso, bensì storie umane". 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, filo-russi: stop erogazione energia da centrale Zaporizhzhia

E' stata sospesa, a causa dei bombardamenti "ucraini", la fornitura di energia dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia ai territori controllati da Kiev. Lo hanno riferito le autorità locali filo-russe di Energodar, la città dove si trova la centrale, citate dall'agenzia Sputnik. "Gli specialisti stanno lavorando sulle linee di trasmissione dell'energia precedentemente danneggiate dai bombardamenti ucraini", hanno dichiarato le autorità, precisando che "danni sono stati registrati alle linee 330 e 750" e che il livello di radioattività rimane normale.
- di Maurizio Odor

Kiev: bombardamenti russi a Mykolaiv, morto un bambino

Un bambino di 8 anni è stato ucciso e altre 6 persone sono rimaste ferite nella regione di Mykolaiv a causa di bombardamenti russi. Lo riferisce su Telegram il capo del Consiglio regionale di Mykolaiv, Hanna Zamazeyeva.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Medvedev all'Occidente: chi vuole disintegrarci gioca a scacchi con la morte

Nuovo monito all'Occidente lanciato dal vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. L'ex presidente, che oggi ha partecipato ai funerali di Mikhail Gorbaciov, ha avvertito che il tentativo di spingere la Russia verso il collasso equivale a giocare una "partita a scacchi con la morte". Alcuni in Occidente vorrebbero "approfittare del conflitto militare in Ucraina per spingere il nostro Paese a una nuova svolta di disintegrazione, paralizzare le istituzioni statali russe e privare il Paese di controlli efficienti, come è successo nel 1991", ha dichiarato Medvedev su Telegram, riferendosi al crollo dell'Unione Sovietica. "Sono i sogni sporchi dei pervertiti anglosassoni, che si addormentano con un pensiero segreto sulla disgregazione del nostro Stato, pensando a come farci a pezzi", ha proseguito, sottolineando che "tali tentativi sono molto pericolosi e non vanno sottovalutati. Quei sognatori ignorano un semplice assioma: la disintegrazione forzata di una potenza nucleare è sempre una partita a scacchi con la morte, in cui si sa quando arriva lo scacco matto: il giorno del giudizio per l'umanità". Medvedev ha concluso affermando che gli arsenali nucleari russi sono "la migliore garanzia per salvaguardare la Grande Russia.
- di Maurizio Odor

Filorussi, "Zaporizhzhia scollegata da rete elettrica"

La fornitura di elettricità all'Ucraina proveniente dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata sospesa per complicanze tecniche. Lo affermano le autorita' filorusse di Enerhodar, la città ucraina dove si trova le centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa e sotto il controllo delle forze russe dall'inizio della guerra. 
- di Costanza Ruggeri

Media, "sottomarino russo in acque italiane"

Un sottomarino russo si troverebbe nelle acque italiane. Lo scrive NavalNews, parlando di "forti indicazioni" della sua presenza, che sarebbe legata al conflitto in Ucraina, ma non viene escluso un riferimento alle recenti tensioni tra Serbia e Kosovo. Non e' chiaro di che tipo si tratti ma, secondo la rivista specializzata, sarebbe un mezzo navale a propulsione nucleare: la Russia ne ha già dislocati in passato nel Mediterraneo ma non di frequente. Il sottomarino avrebbe sostituito l'incrociatore russo Marshal Ustinov che ha lasciato l'area il 24 agosto e ora si trova nelle acque tra Regno Unito e Irlanda.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "respinto assalto ucraino a centrale Zaporizhzhia"

Mosca ha "sventato ieri sera un nuovo tentato assalto delle forze ucraine contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia": lo annuncia il ministero della Difesa citato dalle agenzie russe. "Alle 23 ora di Mosca, due gruppi di imbarcazioni con una forza di sbarco di 250 unità delle forze speciali e dei mercenari stranieri hanno tentato di infiltrarsi sulla costa nei pressi di Energodar e Dneproprudny", recita un comunicato. Sono entrati in azione "quattro caccia Su-30s e due elicotteri Ka-52 VKS che hanno distrutto 20 imbarcazioni su 42". Le vittime sarebbero "quasi 50".
- di Costanza Ruggeri

Kiev offre l'esportazione di elettricità in Germania

L'Ucraina intende sostenere la Germania nel tentativo di porre fine alla sua dipendenza dalle importazioni di energia russe fornendo alla più grande economia europea la propria elettricità in eccedenza. "Attualmente l'Ucraina esporta la sua elettricità in Moldova, Romania, Slovacchia e Polonia. Ma siamo pronti ad espandere le nostre esportazioni in Germania", ha detto alla Dpa il primo ministro ucraino Denys Shmyhal. "Abbiamo una quantità sufficiente di elettricità in Ucraina grazie alle nostre centrali nucleari", ha aggiunto, annunciando che di questo parlerà durante la sua visita nella capitale tedesca questo fine settimana. Shmyhal arriverà oggi a Berlino e domani incontrerà il cancelliere Olaf Scholz.
- di Costanza Ruggeri

Pd, "su sanzioni a Russia Salvini mente per ignoranza o ripete propaganda Cremlino?"

"Da giorni Salvini dice che le sanzioni colpiscono più l’Europa che la Russia. Una vera falsità: in Russia l’inflazione è tre volte quella Europea, c’è la recessione mentre l’eurozona cresce, gli scambi con l’estero son ridotti del 30%. Mente per ignoranza o ripete la propaganda del Cremlino?" Lo scrive su twitter Lia Quartapelle, della segreteria Pd, responsabile Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo.
- di Costanza Ruggeri

Erdogan propone a Putin mediazione su Zaporizhzhia

La Turchia può svolgere un ruolo di mediazione sulla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia occupata dalle truppe russe. Lo ha proposto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, al suo omologo russo Vladimir Putin. "Il presidente Erdogan ha indicato che la Turchia può svolgere un ruolo di facilitazione sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, proprio come ha fatto per l'accordo sul grano", ha affermato la presidenza turca, riferendosi all'accordo sull'esportazione di cereali firmato a luglio da Kiev e Mosca, con l'Onu e la Turchia come garanti. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Ipotesi blocco visti d'ingresso è follia"

L'ipotesi di un blocco dei visti d'ingresso per i cittadini russi "sarebbe una follia" per Matteo Salvini. "Putin, il governo, i ministri, gli oligarchi, i generali - ha aggiunto -: non possiamo punire centinaia di migliaia di persone, perché se c'è un ministro italiano che sbaglia ce la prendiamo con lui e non con il popolo italiano in generale". Sulla vicenda, il segretario della Lega ha detto che "si sta perdendo il senno". "Fermiamo la guerra, blocchiamo chi l'ha scatenata: quelli che hanno invaso l'Ucraina mi fanno orrore - ha detto ancora -. Le sanzioni stanno invece alimentando la guerra". 
- di Costanza Ruggeri

Telefonata Putin-Erdogan, "progetti comuni in settore energetico"

Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan, nel corso di una telefonata avvenuta stamattina, hanno discusso "lo sviluppo della cooperazione economica bilaterale e dei progetti congiunti nel settore energetico". Lo rende noto il servizio stampa del Cremlino, secondo quanto riporta la Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "guerra finirà quando libereremo i nostri territori"

"I funzionari della Federazione Russa ripetono uno strano mantra: 'L'operazione militare speciale sarà completata in tempo', 'L'Occidente ne ritarda il completamento'. Sembra che non abbiano capito nulla. L'Ucraina determinerà il termine della guerra liberando i propri territori. Così come l'ammontare dei pagamenti delle riparazioni". Lo scrive su twitter il consigliere del presidente ucraino Zelensky, Mykhailo Podoliak ribadendo la determinazione ucraina a non arrendersi. 
- di Costanza Ruggeri

Erdogan a Putin: "Bene ruolo Mosca in missione Aiea a Zaporizhzhia"

Il "ruolo costruttivo" avuto da Mosca nell'organizzazione della missione dell'Aiea presso la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è stato evidenziato dal leader turco, Recep Tayyip Erdogan, nel corso del colloquio con il presidente russo, Vladimir Putin. Lo riferisce il servizio stampa del Cremlino, secondo cui Putin ed Erdogan hanno anche esaminato l'attuazione dell'accordo sul grano raggiunto a Istanbul il 22 luglio. Il leader turco, inoltre, ha fatto le condoglianze a Putin per la morte dell'ex presidente dell'Urss, Mikhail Gorbaciov. I presidenti, infine, hanno discusso di questioni relative all'ulteriore sviluppo della cooperazione tra Russia e Turchia, confermando "l'intenzione di espandere i legami commerciali ed economici, compresa la promozione di progetti strategici congiunti nel settore energetico".
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "attacco russo su Kramatorsk e Sloviansk"

Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico nella notte contro Kramatorsk e Sloviansk, nell'Est dell'Ucraina. Lo ha riferito il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, precisando che a Kramatorsk è stata colpita un'impresa alimentare, ferendo una persona, e un incendio e' scoppiato in un altro impianto. Danni anche a
Sloviansk, come ha confermato il sindaco Vadym Liakh, denunciando "forti esplosioni" e danni a "case private".
 
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Mi aspetto rispetto forniture da Mosca ma Ue pronta"

"Ci aspettiamo che la Russia rispetti contratti in essere" di fornitura di gas "ma se anche l'utilizzo dell'energia come un'arma da parte di Mosca" dovesse continuare "l'Ue è pronta a reagire". Così, a margine del Forum Ambrosetti, il Commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni. 
- di Costanza Ruggeri

Medvedev: "Arsenale nucleare garanzia per preservare Russia"

"L'intero arsenale nucleare strategico è rimasto nel nostro Paese. Ed è supportato da noi ad un livello molto alto. E questa è la migliore garanzia per preservare la potenza della Russia". Così il  vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev si sfoga in un lungo post su telegram accusando l'Occidente di voler "approfittare del conflitto militare in Ucraina" per "un nuovo ciclo di disintegrazione" delle istituzioni russe dopo il crollo dell'Urss. "È chiaro che tutti questi sono sogni sporchi", scrive Medvedev di chi pensa "a come farci a pezzetti. Ma tali tentativi sono davvero estremamente pericolosi". 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Imprenditori mi chiedono di rivedere sanzioni a Russia"

"Molti imprenditori mi stanno chiedendo di rivedere le sanzioni alla Russia, perché è l'unico caso al mondo in cui le sanzioni, volute per fermare la guerra e colpire un regime, danneggiano non i sanzionati ma coloro che sanzionano": a dirlo oggi a Fano è stato Matteo Salvini, giunto nelle Marche nell'ambito del suo tour elettorale in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. "Con questi provvedimenti - ha aggiunto - ci stanno rimettendo gli italiani e ci stanno guadagnando i russi, quindi a Bruxelles c'è qualcuno che ha sbagliato i conti". "Bisogna comunque continuare a sostenere, difendere e aiutare il popolo ucraino, ma le sanzioni non stanno facendo male alla Russia, tanto che - ha sottolineato Salvini - sta guadagnando centinaia di miliardi in più, mentre stanno facendo male alle nostre imprese e alle nostre famiglie". Il leader della Lega, prima di fermarsi a parlare con i giornalisti ha distribuito volantini tra le bancarelle del mercato settimanale e si è fermato a parlare con cittadini e ambulanti. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca a Onu, allarme per mancati visti Usa a delegazione

Mosca ha espresso "allarme" per la mancata concessione dei visti da parte degli Usa alla delegazione russa guidata dal ministro degli Esteri Sergei Lavrov che si deve recare a New York per l'Assemblea generale alla fine di settembre. "Nessuno dei 56 rappresentanti russi ha ricevuto visti d'ingresso negli Stati Uniti", ha sottolineato l'ambasciatore russo Vasily Nebenzia in una lettera al segretario generale del Palazzo di Vetro, Antonio Guterres. Identica situazione per "i giornalisti e staff al seguito", ha
aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti