Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky riceve capo Aiea. Bombe russe a Kherson

©Ansa

Il presidente ucraino ha ricevuto Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica che deve ispezionare la centrale nucleare di Zaporizhzia. Intanto nuovi attacchi colpiscono l'impianto. "Mosca colpisce i corridoi della missione Aiea", denuncia Kiev. Raid anche sulla regione che collega la località di Antonivka alla sponda orientale del fiume Dnepr: ci sarebbero morti e feriti

1 nuovo post

Distrutti a Kherson depositi munizioni russi

Le forze ucraine hanno colpito depositi di munizioni russi nel corso della loro controffensiva nella regione di Kherson: lo ha reso noto su Facebook il deputato del Consiglio regionale, Serhiy Khlan. Lo riporta Ukrinform. "Oggi l'elenco degli equipaggiamenti russi distrutti sembra particolarmente lungo", ha commentato Khlan, spiegando che sono stati colpiti - tra l'altro - un sistema missilistico antiaereo S-300, carri armati, obici, missili Grad e Uragan. Inoltre, ha sottolineato, sono stati distrutti "depositi (di munizioni) degli occupanti". In un commento video, Khlan ha riferito anche di un attacco al ponte di Antonivka, nonché di un attacco a uno yacht club a Nova Kakhovka, dove la leadership russa viveva in un elegante hotel.
- di Redazione Sky TG24

Leader filorusso, 'su Kherson oltre cento missili'

La situazione nell'area di Kherson è "tesa" e ci sono stati "circa 15" attacchi missilistici negli ultimi due giorni sulla città del sud dell'Ucraina. E' quanto ha sostenuto il capo dell'amministrazione russa della regione, Vladimir Leontiev, che, secondo la Tass, ha dichiarato: Ci sono stati non singoli attacchi, ma una serie di raid. Probabilmente circa un centinaio di missili in totale hanno colpito la città".
- di Redazione Sky TG24

Ue dona 5 mln compresse contro potenziali radiazioni

L'Unione europea ha donato all'Ucraina 5,5 milioni di compresse di ioduro di potassio
rispondendo a una richiesta del Governo di Kiev come misura di sicurezza preventiva per aumentare il livello di protezione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.
Del totale, cinque milioni di compresse provengono dalle riserve di emergenza di rescEu e 500 mila dall'Austria. Con un valore finanziario totale di oltre 500 mila euro, la maggior parte dell'assistenza sarà consegnato all'Ucraina dalla riserva rescEU ospitata dalla Germania. "Nessuna centrale nucleare dovrebbe mai essere utilizzata come
teatro di guerra. E' inaccettabile che le vite dei civili siano messe in pericolo. Tutte le azioni militari intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia devono cessare immediatamente", ha commentato il commissario europeo per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic. "L'Ue sta consegnando preventivamente cinque milioni di compresse di ioduro di potassio all'Ucraina dalle riserve strategiche di rescEU per
offrire protezione alle persone in caso di esposizione a livelli elevati di radiazioni. Voglio ringraziare l'Austria per aver donato altre 500 mila compresse all'Ucraina. Continueremo a essere vigili e pronti ad agire, perché la preparazione salva
vite", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Santa Sede: chiara condanna Papa a guerra avviata dai russi

Le parole di papa Francesco sulla guerra in Ucraina "vanno lette come una voce alzata in difesa della vita umana e dei valori connessi ad essa, e non come prese di posizione politica". In particolare sulla "guerra di ampie dimensioni in Ucraina, iniziata dalla Federazione Russa, gli interventi del Santo Padre Francesco sono chiari e univoci nel condannarla come moralmente ingiusta, inaccettabile, barbara, insensata, ripugnante e sacrilega". Lo afferma oggi la Santa Sede in una nota dopo le polemiche dei giorni scorsi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Mosca bombarda corridoi per missione Aiea verso Zaporizhzhia

La Russia sta "deliberatamente bombardando i corridoi" attraverso i quali la missione dell'Aiea potrebbe raggiungere la centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Tutto per offrire il passaggio tramite la Crimea/Ordlo (i territori occupati dai russi nelle regioni di Luhansk e Donetsk, ndr)". Lo scrive su Twitter il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak, aggiungendo che la posizione dell'Ucraina è sempre la stessa. Kiev, ha precisato, sostiene l'accesso degli ispettori alla centrale "solo attraverso il territorio controllato dall'Ucraina. La smilitarizzazione della centrale nucleare. Il ritiro delle truppe russe. Solo personale ucraina nell'impianto".-
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: onoreremo gli obblighi per le forniture di gas

La Russia è sempre pronta ad onorare i suoi obblighi per le forniture di gas ai Paesi stranieri. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Consigliere Zelensky: "Controffensiva sarà lenta ma vinceremo"

Una "operazione lenta e pianificata", non "un'offensiva su vasta scala", ma che sarà vincente. Su Telegram Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, parla della controffensiva ucraina contro i russi e avverte che "non sarà rapida". "E' iniziata una fase attiva della liberazione del sud dagli invasori russi - ha scritto su Telegram nella notte - Si tratta di un'operazione lenta e pianificata per schiacciare il nemico, salvando le vite dei nostri militari e dei civili". 
- di Redazione Sky TG24

Arrivata in porto Venezia nave Ucraina con olio minerale

La Zumrut Ana, la nave battente bandiera liberiana partita dal porto di Chornomorsk in Ucraina, è approdata nel porto di Venezia. L'accosto è avvenuto nella prima mattinata di oggi, alle 6.53, dopo due giorni di controlli in cui l'imbarcazione è rimasta in rada. La nave resterà nel porto lagunare per scaricare i 6300 chili di olio vegetale, prima di ripartire domani alla volta dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: attacco russo su Kharkiv, 4 morti e 4 feriti

Quattro civili hanno perso la vita e altrettanti sono rimasti feriti a causa di un bombardamento russo su Kharkiv, seconda città dell'Ucraina. Lo rende noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleh Syniehubov, spiegando che l'attacco ha colpito il centro della città. 
- di Redazione Sky TG24

Dugin, chi è l'ideologo di Putin la cui figlia è morta in un attentato a Mosca

Anche Darya, come il padre, era una studiosa di filosofia, e come lui pensava che la Russia dovesse ambire al ruolo di leader di un nuovo impero euroasiatico, sovranista ed espansionista nei confronti dei vecchi territori zaristi e dell’Urss. Secondo le prime informazioni, la donna era alla guida di un’auto di proprietà del padre sulla quale non c'erano altri passeggeri quando è morta nell'esplosione della vettura. Dugin, che con la figlia tornava da una conferenza su "Tradizione e storia" vicino a Mosca, avrebbe dovuto trovarsi in auto con lei, ma alla fine aveva deciso di viaggiare su un'altra vettura. Non è da escludere quindi che l’attentato omicida fosse stato progettato per colpire proprio lo stesso Dugin e non la figlia. In alcuni video diffusi in rete si vede Dugin disperato, con le mani nei capelli, a pochi metri dall'auto in fiamme mentre aspetta l’arrivo dei soccorsi 
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

 Kiev, sfondate difese russe in diverse aree fronte Kherson 

Le truppe ucraine hanno sfondato le difese russe in diverse aree del fronte vicino alla città di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha dichiarato Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Zelensky, secondo quanto riporta il Guardian. Arestovych ha aggiunto in un'intervista video che le forze di Kiev stanno anche bombardando i traghetti nella regione di Kherson che Mosca utilizza per rifornire il territorio occupato sulla sponda occidentale del fiume Dnieper. Ma ha messo in guardia gli ucraini dall'aspettarsi una rapida vittoria nel sud del Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, chi sono i giornalisti morti per raccontare il conflitto

Dall’inizio del conflitto in Ucraina sono decine i giornalisti, gli operatori televisivi e i fotografi uccisi, feriti o che risultano dispersi. Davanti al Media Centre di Leopoli, riporta il Corriere della Sera, è stata installata una mostra per ricordare i volti di chi ha perso la vita per raccontare la guerra. Ma l’elenco continua ad allungarsi.
- di Redazione Sky TG24

Paura per le armi al fosforo bianco: cosa sono e perché sono vietate

L’uso sui civili è vietato dalla “Convenzione delle Nazioni Unite su certe armi convenzionali” di Ginevra del 1980.  Si tratta di una sostanza letale, gravemente tossica, che provoca ustioni profonde e dolorose. Le bombe incendiarie al fosforo possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per spaventare il nemico o per creare una cortina fumogena.
- di Redazione Sky TG24

Cosa è successo e cosa potrebbe accadere alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Secondo quanto dichiarato dall'Aiea ci sono state alcune azioni belliche, ma i danni non sarebbero tali da comportare rischi immediati per la sicurezza. La situazione però desta “molta preoccupazione” e il rischio di rilasci significativi di radioattività nell'ambiente avrebbe pesanti conseguenze.

- di Redazione Sky TG24

Kiev, pesanti scontri in 'quasi tutto territorio Kherson'

"Intensi combattimenti" tra le forze ucraine e quelle russe sono in corso in "quasi tutta" la regione meridionale occupata di Kherson, dove le truppe di Kiev hanno lanciato una controffensiva, ha dichiarato la presidenza ucraina. Ci sono state "forti esplosioni tutto il giorno (lunedì, ndr) e durante tutta la notte nella regione di Kherson. Pesanti combattimenti sono in corso su quasi tutto il territorio della regione", ha affermato la presidenza nel suo briefing mattutino, aggiungendo che le truppe ucraine "hanno lanciato azioni offensive in varie direzioni". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: filo-russi, forze Kiev bombardano area Zaporizhzhia

Le autorita' filo-russe di Energodar hanno accusato le truppe ucraine di aver bombardato il territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Due colpi di artiglieria sono esplosi vicino a un edificio di stoccaggio del combustibile esaurito presso l'impianto, ha riferito l'agenzia di stampa russa Itar-Tass. In zona e' in arrivo la missione dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica guidata dal direttore Rafael Grossi che da domani a sabato visitera' la centrale occupata dalle forze russe.
- di Redazione Sky TG24

Aiea, missione centrale Zaporizhzhia da mercoledì a sabato

La squadra di tecnici dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) visiterà la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia da mercoledì a sabato: lo ha detto il direttore dell'Aiea, Rafael Grossi, secondo quanto riporta il Guardian. La missione è arrivata a Kiev da Vienna ieri sera.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti