Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky riceve capo Aiea. Bombe russe a Kherson

©Ansa

Il presidente ucraino ha ricevuto Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica che deve ispezionare la centrale nucleare di Zaporizhzia. Intanto nuovi attacchi colpiscono l'impianto. "Mosca colpisce i corridoi della missione Aiea", denuncia Kiev. Raid anche sulla regione che collega la località di Antonivka alla sponda orientale del fiume Dnepr: ci sarebbero morti e feriti

1 nuovo post

Kiev: pesanti scontri in quasi tutto territorio Kherson

Pesanti combattimenti sono in corso in "quasi tutto il territorio di Kherson": lo ha reso noto la presidenza ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'fallita miseramente offensiva Kiev a Kherson e Mykolaiv'

E' "fallita miseramente" l'offensiva lanciata dalle forze ucraine nelle regioni di Kherson e Mykolaiv. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, sostenendo che gli ucraini hanno subito pesanti perdite, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Ria. Inoltre, alcuni funzionari locali nominati dalla Russia hanno affermato che uno sbarramento di razzi ucraini ha lasciato la città occupata dai russi di Nova Kakhovka, appena a est della città di Kherson, senza acqua né elettricità.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Addestrare forze ucraine, ora momento di agire"

"Gli stati membri hanno discusso l'ipotesi di una missione di addestramento per le forze ucraine sin da prima della guerra: ora è il momento di agire". Lo ha detto Josep Borrell, alto rappresentante per la politica estera Ue, aprendo l'informale difesa in Praga. "Certo, la Russia non sarà contenta come non è contenta del fatto che già forniamo all'Ucraina aiuti militari". 
- di Redazione Sky TG24

Russia: Nehring, 'guerra delle spie è sempre più sporca in Europa'

La "parte sporca" del lavoro dei servizi segreti - sabotaggi, disinformazione, omicidi, rapimenti - sta diventando sempre più importante in Europa. Lo ha spiegato a Repubblica Christopher Nehring, docente della Fondazione Konrad-Adenauer presso l'università di Sofia su temi di Disinformazione, Servizi Segreti e media, per anni direttore del museo dello spionaggio di Berlino e autore di diversi testi sulle attività dei servizi militari russi del Gru in Europa. Il caso 'Maria Adela', ha proseguito, "dimostra che i servizi segreti russi negli ultimi decenni utilizzano sempre gli stessi metodi" e la 'spia' che si era infiltrata a Napoli nel comando Nato "è un esempio classico di quelli che vengono chiamati 'agenti illegali' " e che costituiscono "la base logistica dei servizi segreti: "indicano le persone che possono essere reclutate, portano messaggi, fanno da corriere e passano ogni tipo di informazione generale rilevante riguardo al Paese a cui sono stati destinati". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, controffensiva a sud sarà lenta ma vittoriosa

La controffensiva delle forze ucraine nel sud, a Kherson, sara' lenta ma vittoriosa. Lo ha affermato il consigliere presidenziale Oleksiy Arestovych, sottolineando che si tratta di "una lenta operazione pianificata per schiacciare il nemico, salvando la vita di militari e civili". "Naturalmente, molti vorrebbero un'offensiva su larga scala con notizie sulla conquista di un insediamento da parte dei nostri militari in un'ora. Ma non combattiamo cosi'...lo facciamo per una causa e questa cosa richiede tempo e fatica", ha aggiunto Arestovych. "Siate pazienti, questo processo non sara' molto veloce, ma si concludera' con la bandiera ucraina issata su tutto il territorio".
- di Redazione Sky TG24

Foreign fighters italiani: chi sono e per chi combattono

Le indagini a carico di Kevin Chiappalone tornano a far parlare dei combattenti che volontariamente decidono di appoggiare i conflitti di altri Paesi in prima persona. Contro Mosca, come Chiappalone, c'è anche Giulia Schiff, ribattezzata Jasmine. Altri connazionali sono invece tra le file delle milizie anti-Kiev.

- di Redazione Sky TG24

Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wp: prima fornitura di droni iraniani alla Russia

Mosca ha ottenuto la prima fornitura di droni iraniani da combattimenti da usare in Ucraina. Lo riporta il Washington Post, citando dirigenti americani. Cargo russi, secondo il quotidiano, sono partiti dall'Iran il 19 agosto scorso con almeno due tipi di droni, entrambi capaci di trasportare munizioni per attaccare radar, artiglieria e altri target militari: gli Shahed (nei modelli 129 e 191) e i Mohajer-6, entrambi considerati nella linea produttiva top di Teheran e progettati sia per l'attacco che per la sorveglianza. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti