Il presidente ucraino ha ricevuto Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica che deve ispezionare la centrale nucleare di Zaporizhzia. Intanto nuovi attacchi colpiscono l'impianto. "Mosca colpisce i corridoi della missione Aiea", denuncia Kiev. Raid anche sulla regione che collega la località di Antonivka alla sponda orientale del fiume Dnepr: ci sarebbero morti e feriti
Gazprom conferma, da 31/8 a 3/9 stop Nord Stream
Borrell, aiutiamo esercito ucraino, dovrà combattere a lungo
Lettera a Onu su prove attacco Kiev a Zaporizhzhia
Borrell, ok Stati Ue avvio lavori per addestramento
Wsj, forniture a Kiev stanno svuotando gli arsenali Usa
Ambasciatore, reazione Ucraina al Papa compresa da S.Sede
Kiev, viaggi in Ue non servono, chiudere la porta ai russi
Mosca bombarda corridoi missione Aiea per Zaporizhzhia
Iran: domani ministro Esteri a Mosca su Jcpoa, Ucraina, Siria
Media, Mosca rimpatria sistema difesa S-300 da Siria
Con il ritorno di questa batteria in Russia, in Siria è rimasto un sistema antiaereo S-400, di stanza vicino Khmeimim. Mosca aveva trasferito l'S-300 nell'ottobre 2018 alla luce dell'abbattimento per errore di un suo caccia da parte dei siriani, dopo una serie di raid attibuiti a Israele.
Gazprom comunica alla francese Engie riduzione forniture, disaccordo su contratti
"Gazprom ha informato Engie di una riduzione delle consegne di gas, ad oggi, a causa di un disaccordo tra le parti sull'applicazione di alcuni contratti", ha spiegato la società che è un player mondiale del settore in un comunicato. In tal senso, Engie ha ricordato che la fornitura di Gazprom era notevolmente diminuita dall'inizio della guerra in Ucraina, alla fine dello scorso febbraio, con un flusso mensile recente di circa 1,5 TWh, a fronte di forniture annue complessive di Engie in Europa superiori a 400 TWh .
L'utility francese ha sottolineato di essersi già assicurata i volumi necessari per far fronte ai propri impegni verso i propri clienti e alle proprie esigenze, dopo aver messo in atto diverse misure per ridurre significativamente l'impatto finanziario e fisico diretto che potrebbe derivare da un'interruzione della fornitura di gas di Gazprom.
Partite 6 navi con grano, una porterà aiuti in Yemen
Come spiega il World Food Programme (Wfp), la nave Kateria porterà 37.500 tonnellate di aiuti alimentari in Yemen. Il ministero delle Infrastrutture di Kiev spiega che, dopo la firma dell'accordo di Istanbul del 22 luglio, sono 61 le navi partite dai porti ucraini con a bordo 1,5 milioni di tonnellate di cereali.
Premier, 'Russia riduca uso valuta Paesi non amici'
Intervenendo a una riunione del Consiglio intergovernativo eurasiatico il premier ha affermato che l'Occidente sta cercando di incolpare la Russia per la crisi alimentare globale, "ben consapevole che la situazione attuale è una diretta conseguenza delle loro azioni".
Mosca, 1200 soldati ucraini uccisi in controffensiva Kherson
Grossi, 'missione a centrale Zaporizhzhia da mercoledì a sabato'
Cremlino, risponderemo in caso Ue abolisca visti
Bombe russe su base Croce Rossa nel Donetsk
Mosca, livello radiazioni a Zaporizhzhia resta normale
Borrell, 'spero oggi accordo politico su missione addestramento Ue'
"Oggi c'è una riunione informale, quindi nessuna decisione può essere presa, ma penso che oggi dobbiamo ottenere un accordo politico generale", ha detto Borrell ai giornalisti prima dell'incontro.
"Più tardi arriveranno i dettagli, abbiamo una procedura abbastanza complessa al fine di identificare l'obiettivo, lo scopo che ho menzionato, le risorse, ma oggi spero che avremo un via libera politico per questa missione", ha dichiarato.