Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky riceve capo Aiea. Bombe russe a Kherson

©Ansa

Il presidente ucraino ha ricevuto Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica che deve ispezionare la centrale nucleare di Zaporizhzia. Intanto nuovi attacchi colpiscono l'impianto. "Mosca colpisce i corridoi della missione Aiea", denuncia Kiev. Raid anche sulla regione che collega la località di Antonivka alla sponda orientale del fiume Dnepr: ci sarebbero morti e feriti

1 nuovo post

Gazprom conferma, da 31/8 a 3/9 stop Nord Stream

Gazprom conferma l'interruzione del gasdotto Nord Stream 1 dalle 4, orario di Mosca, del 31 agosto, ovvero da domani, fino alle 4 del 3 settembre. Lo riferisce Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, aiutiamo esercito ucraino, dovrà combattere a lungo

"Bisogna gettare le basi per un esercito che dovrà combattere per lungo tempo e la maggioranza degli stati membri concorda che dobbiamo mettere insieme le nostre risorse e capire, insieme a Kiev, quali parametri servono per la missione di addestramento". Lo ha detto Josep Borrell, alto rappresentante per la politica estera Ue. "Se la Francia dona all'Ucraina dei cannoni, l'addestramento per il loro uso lo può dare la Francia meglio di chiunque altro. Ma il funzionamento di un esercito è un'operazione complessa e Kiev ci dice che c'è bisogno di questo approccio comprensivo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Lettera a Onu su prove attacco Kiev a Zaporizhzhia

La Russia ha inviato una lettera ai membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite contenente "informazioni sul bombardamento della centrale nucleare di Zaporizhzhya da parte delle forze armate ucraine il 28 agosto". Così su Twitter il servizio stampa della missione permanente della Federazione Russa presso l'Onu. "Un drone - si legge ancora nel tweet - ha attaccato il tetto del blocco speciale n. 1, dove si trova il combustibile nucleare e sono immagazzinate le scorie radioattive". 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, ok Stati Ue avvio lavori per addestramento

"Tutti gli Stati membri dell'Ue sono d'accordo sull'avvio del lavoro necessario per definire i parametri per la missione di addestramento Ue" dei soldati ucraini. "Non dico che sia stato deciso, anche perché in un Consiglio informale non si prendono decisioni, ma è stato dato il via per il lavoro preparatorio, che comprende i contatti con la parte ucraina e la definizione dei parametri legali e operativi che possono portare a una decisione" sulla missione di addestramento. Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio informale dei ministri della Difesa Ue a Praga.
- di Redazione Sky TG24

Wsj, forniture a Kiev stanno svuotando gli arsenali Usa

I rifornimenti bellici all'Ucraina contro l'invasione russa hanno svuotato gli arsenali americani di alcuni tipi di munizioni e il Pentagono è stato lento nel rimpinguarli, suscitando il timore tra i dirigenti della Difesa che la prontezza militare Usa possa essere minata da questa carenza. Lo scrive il Wall Street Journal. Negli ultimi sei mesi gli Stati Uniti hanno consegnato a Kiev 16 lancia razzi Himars, migliaia di armi, droni, missili ed altro equipaggiamento. Gran parte di questo materiale bellico, comprese le munizioni, proveniva direttamente dai depositi Usa, svuotando gli arsenali pensati per far fronte a minacce inaspettate. In particolare nelle ultime settimane il livello delle munizioni da combattimento da 155 mm (usate per gli Howitzers) è diventato "spiacevolmente basso", ha riferito un ufficiale.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore, reazione Ucraina al Papa compresa da S.Sede

"La reazione attiva dell'Ucraina ha incontrato la comprensione del Vaticano". Lo afferma su Twitter l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, che saluta positivamente le "parole più forti della dichiarazione vaticana" di oggi: "guerra di ampie dimensioni in Ucraina, iniziata dalla Federazione Russa". "Nessun dubbio su chi sia l'aggressore e nessuna possibilità di fare due parti uguali", aggiunge il rappresentante diplomatico di Kiev in Vaticano.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, viaggi in Ue non servono, chiudere la porta ai russi

"I viaggi nell'Ue non hanno avuto alcun effetto di trasformazione sulla Russia. Da quando è stata introdotta la facilitazione dei visti nel 2007, Mosca ha attaccato la Georgia, ha lanciato una guerra contro l'Ucraina, ha commesso molteplici crimini - il tutto con un sostegno popolare schiacciante. Per trasformare la Russia, bisogna chiudere la porta ai turisti russi". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che si trova a Praga per il vertice informale dei ministri degli Esteri Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca bombarda corridoi missione Aiea per Zaporizhzhia

"La Russia sta deliberatamente bombardando i corridoi attraverso i quali la missione dell'Aiea dovrebbe raggiungere la centrale nucleare di Zaporizhzhia". E' quanto denuncia il consigliere del capo dell'Ufficio della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak, citato da Unian. Secondo il consigliere, la strategia di Mosca è deviare il passaggio del team attraverso la Crimea o le zone occupate. "La nostra posizione non cambia, l'accesso del team dovà avvenire solo attraverso il territorio controllato dell'Ucraina", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Iran: domani ministro Esteri a Mosca su Jcpoa, Ucraina, Siria

Il ministro degli Esteri iraniano sarà domani a Mosca per incontrare il suo omologo russo. Sul tavolo, fa sapere il ministero degli Esteri della Federazione russa, ci saranno l'accordo sul nucleare (JCPOA), la situazione in Ucraina e quella in Siria.
- di Redazione Sky TG24

Media, Mosca rimpatria sistema difesa S-300 da Siria

La Russia ha trasferito una batteria di missili anti-aerei S-300 dalla Siria a un porto vicino alla Crimea nel tentativo di rafforzare le sue difese aeree nella guerra contro l'Ucraina. Lo ha riferito Haaretz, citando le immagini satellitari catturate dalla società israeliana ImageSat International (Isi), che hanno mostrato il sito vuoto a Masyaf, a marzo era ancora occupato.
Con il ritorno di questa batteria in Russia, in Siria è rimasto un sistema antiaereo S-400, di stanza vicino Khmeimim. Mosca aveva trasferito l'S-300 nell'ottobre 2018 alla luce dell'abbattimento per errore di un suo caccia da parte dei siriani, dopo una serie di raid attibuiti a Israele.
- di Redazione Sky TG24

Gazprom comunica alla francese Engie riduzione forniture, disaccordo su contratti

La società di fornitura energetica francese Engie ha riferito che il colosso russo Gazprom ha operato a partire da oggi una riduzione del flusso di gas fornito, già notevolmente diminuito dall'inizio della guerra in Ucraina, a seguito del disaccordo tra il parti nell'applicazione di alcuni contratti.
"Gazprom ha informato Engie di una riduzione delle consegne di gas, ad oggi, a causa di un disaccordo tra le parti sull'applicazione di alcuni contratti", ha spiegato la società che è un player mondiale del settore in un comunicato. In tal senso, Engie ha ricordato che la fornitura di Gazprom era notevolmente diminuita dall'inizio della guerra in Ucraina, alla fine dello scorso febbraio, con un flusso mensile recente di circa 1,5 TWh, a fronte di forniture annue complessive di Engie in Europa superiori a 400 TWh .
L'utility francese ha sottolineato di essersi già assicurata i volumi necessari per far fronte ai propri impegni verso i propri clienti e alle proprie esigenze, dopo aver messo in atto diverse misure per ridurre significativamente l'impatto finanziario e fisico diretto che potrebbe derivare da un'interruzione della fornitura di gas di Gazprom.
- di Redazione Sky TG24

Partite 6 navi con grano, una porterà aiuti in Yemen

Sono sei le navi cariche di grano che sono partite oggi dai porti dell'Ucraina sul Mar Nero. Come spiega il Kiev Independent, le navi Seajoy, Lady Zehma, Saffet Aga, Simas, Michallis e Kateria sono saplate dai porti di Odessa, Chornomorsk e Pivdennyi con 183mila tonnellate di prodotti agricoli.
Come spiega il World Food Programme (Wfp), la nave Kateria porterà 37.500 tonnellate di aiuti alimentari in Yemen. Il ministero delle Infrastrutture di Kiev spiega che, dopo la firma dell'accordo di Istanbul del 22 luglio, sono 61 le navi partite dai porti ucraini con a bordo 1,5 milioni di tonnellate di cereali.
- di Redazione Sky TG24

Premier, 'Russia riduca uso valuta Paesi non amici'

La Russia deve gradualmente ridurre l'uso della moneta dei Paesi ''non amici'' nei rapporti internazionali a favore del rublo. Lo ha dichiarato il primo ministro russo Mikhail Mishustin citato dalla Ria Novosti. 
Intervenendo a una riunione del Consiglio intergovernativo eurasiatico il premier ha affermato che l'Occidente sta cercando di incolpare la Russia per la crisi alimentare globale, "ben consapevole che la situazione attuale è una diretta conseguenza delle loro azioni".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 1200 soldati ucraini uccisi in controffensiva Kherson

Mosca ha reso noto che l'esercito ucraino ha perso più di 1.200 uomini nelle ultime 24 ore nel suo tentativo di lanciare un'offensiva nella zona di Mikolayev-Krivoi Rog, a poche decine di chilometri a nord di Kherson, e in altre aree: lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. Lo riporta la Tass. "Il nemico ha subito perdite su larga scala a causa della sconfitta dell'offensiva dell'esercito ucraino nella zona di Nikolayev-Krivoi Rog e in altre aree", ha affermato il portavoce. "Nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno eliminato 48 carri armati, 46 veicoli da combattimento di fanteria, 37 altri veicoli blindati da combattimento, otto veicoli pick-up con mitragliatrici di grosso calibro e oltre 1.200 militari ucraini", ha riferito l'ufficiale. In particolare, ha precisato, i soldati ucraini morti appartenevano alla 128ma brigata separata d'assalto di montagna, che era stata trasferita dall'Ucraina occidentale per partecipare all'offensiva. "Cinque militari di quella brigata hanno deposto le armi e si sono arresi", ha concluso il portavoce. 
- di Redazione Sky TG24

Grossi, 'missione a centrale Zaporizhzhia da mercoledì a sabato'

Il team di ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) è arrivato a Kiev in vista dell'inizio della missione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il capo dell'Aiea, Rafael Grossi, citato dal Guardian. Secondo Grossi, la missione alla centrale si terrà da domani a sabato.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, risponderemo in caso Ue abolisca visti

L'Ue può discutere della possibilità di abolire i visti turistici per i cittadini russi ma deve sapere che Mosca risponderà. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, denunciando "irrazionalità che rasentano la follia". Il tema verrà probabilmente affrontato durante le riunione informali Esteri e Diefsa Ue (Gymnich) in corso oggi e domani a Praga. 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su base Croce Rossa nel Donetsk

Le truppe russe hanno bombardato ieri una base di evacuazione della Croce Rossa ucraina a Sloviansk, nella regione di Donetsk: lo ha reso noto su Telegram l'amministrazione militare della città citando un dipendente della Croce Rossa ucraina, Taras Logginov. Lo riporta Ukrinform. "I russi hanno sparato contro la base di evacuazione della Società della Croce Rossa ucraina a Sloviansk. L'attacco nemico con artiglieria da 152 mm è avvenuto lunedì 29 agosto. Quattro proiettili hanno colpito la struttura. L'edificio è stato distrutto e tre veicoli sono stati danneggiati. Fortunatamente nessuno dei volontari è rimasto ferito", si legge nel messaggio. Logginov ha riferito che il 18 aprile scorso la base era stata utilizzata per ospitare il team impegnato nell'evacuazione dei malati e dei feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, livello radiazioni a Zaporizhzhia resta normale
 

Resta normale il livello delle radiazioni nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dalle forze russe in Ucraina. Lo ha affermato il ministero della Difesa di Mosca, accusando le truppe di Kiev di aver sparato due colpi di artiglieria caduti nel complesso. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'spero oggi accordo politico su missione addestramento Ue'

Un accordo politico sulla missione di addestramento dell'esercito ucraino. E' quanto l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell, si aspetta raggiungano i ministri della Difesa dell'Ue, che discuteranno l'argomento in una riunione informale a Praga.
"Oggi c'è una riunione informale, quindi nessuna decisione può essere presa, ma penso che oggi dobbiamo ottenere un accordo politico generale", ha detto Borrell ai giornalisti prima dell'incontro. 
"Più tardi arriveranno i dettagli, abbiamo una procedura abbastanza complessa al fine di identificare l'obiettivo, lo scopo che ho menzionato, le risorse, ma oggi spero che avremo un via libera politico per questa missione", ha dichiarato.
- di Redazione Sky TG24

Peskov, "operazione speciale continua in modo ordinato"

La "operazione speciale" russa  in Ucraina "continua in maniera ordinata, procede secondo i piani e tutti gli obiettivi saranno raggiunti". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un punto stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti