Il presidente ucraino ha ricevuto Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica che deve ispezionare la centrale nucleare di Zaporizhzia. Intanto nuovi attacchi colpiscono l'impianto. "Mosca colpisce i corridoi della missione Aiea", denuncia Kiev. Raid anche sulla regione che collega la località di Antonivka alla sponda orientale del fiume Dnepr: ci sarebbero morti e feriti
Putin rinforza l'esercito: 137 mila nuovi soldati entro il 2022
Domani Kuleba a Praga incontra ministri Esteri Ue
Lettonia: "Immorale accettare ancora turisti russi"
Lituania: "Forze peacekeeping a protezione Zaporizhzhia"
così vicini a un disastro nucleare. Posso solo dire che avere rammarico sulla situazione potrebbe non essere sufficiente. Penso che dobbiamo tornare indietro alla stessa conversazione che avemmo quasi mezzo anno fa ossia che serve una forza, anche militare, di peacekeeping per mettere in sicurezza l'area dell'impianto nucleare". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, al suo arrivo al Consiglio informale esteri a Praga.
Sanzioni, Meloni: "Strumento più utile che ci sia"
Vice leader Kherson occupata conferma di essere in Russia
Lituania: "Numero turisti russi da ridurre radicalmente"
Parigi: "Su visti distinguere fautori guerra da cittadini"
Ministro Esteri Iran: "Domani a Mosca per risolvere crisi"
Il ministro degli Esteri iraniano sarà a Mosca domani anche per risolvere la crisi in Ucraina, ha affermato Hossein Amir-Abdollahian, sottolineando che diversi Paesi Occidentali hanno chiesto a Teheran di svolgere un ruolo attivo di mediazione. Nell'agenda della sua missione, quindi dei suoi colloqui con l'omologo Sergei Lavrov, anche l'Afghanistan.
Soldato russo che denunciò la guerra chiede asilo in Francia
Ex capo intelligence Gb su Kherson, 'momento chiave'
L'aiuto occidentale - ha spiegato - ha rafforzato la capacità bellica ucraina di fronte a una tendenza a lungo termine che mostrava che la capacità militare russa si andava lentamente indebolendo. La nuova offensiva a Kherson dimostra "tutta l'urgenza dell'Ucraina di dimostrare di poter essere in prima linea".
Romania, stop a visti a russi non blocchi oppositori
Russia "e allo stesso tempo saremo aperti a prendere altre decisioni per restringere la circolazione di cittadini russi nell'Ue con l'accento sui visti rilasciati per turismo. Ma
ovviamente abbiamo bisogno di una base legale solida per questo e dobbiamo essere molto attenti, da un lato, a non bloccare la possibilità per i giovani cittadini russi di mettersi in contatto con i valori europei ed è importante, dall'altro lato, non bloccare i visti umanitari, i visti medici o quelli garantiti a chi si oppone al regime o è minacciato dal regime russo". Lo ha dichiarato il ministro romeno degli Affari esteri, Bogdan Aurescu, al suo arrivo al Consiglio informale Affari esteri dell'Ue a Praga. "La Romania non fa parte ancora dello spazio Schengen e non rilascia i visti Schengen, quindi rilascia visti bilaterali ai cittadini russi. Dall'inizio dell'anno, abbiamo rilasciato un numero limitato di visti, circa 800 di cui solo 130 erano per turismo", ha evidenziato.
Kuleba, 'Ue vieti ingresso a tutti russi, tranne veri oppositori Putin'
"Questa narrativa che parla della 'guerra di Putin' è solo un autoinganno - ha spiegato il capo della diplomazia ucraina - Sono i soldati russi che uccidono e violentano, sono specifici cittadini della Russia. E quei russi che, seduti nelle loro stesse case, sostengono le politiche di Putin, e lo vediamo pubblicamente, quando vengono intervistati per le strade, dicono che tutto va bene, come dovrebbe essere, anche quelli sono Putin? No, questi sono tutti russi specifici che condividono la politica di Putin".
Borrell, 'trovato accordo su missione di addestramento militare'
Nel corso di una conferenza stampa a Praga al termine di un incontro tra i ministri della Difesa della Ue, Borrell ha detto che ''posso affermare che tutti gli Stati membri si sono trovati chiaramente d'accordo'' sulla missione di addestramento e sulla necessità di ''avviare un lavoro utile a definire i parametri di una missione militare di assistenza all'Ucraina''.
Energia, Von der Leyen: "Contro il record dei prezzi agire insieme e con urgenza"
Kiev chiederà l'inclusione di Odessa nella lista dell'Unesco
Zelensky riceve Grossi, direttore Aiea
Grossi è arrivato a Kiev alla testa di una missione dell'Aiea, che intende ispezionare la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, occupata dalle forze militari russe.
Comando Sud, 'truppe Kiev hanno colpito 3 ponti nel Kherson'
"Le truppe russe hanno bombardato il distretto di Nikopol - prosegue il comunicato - danneggiando edifici residenziali, infrastrutture e attività commerciali. Una persona è rimasta ferita".