Energia, Von der Leyen: "Contro il record dei prezzi agire insieme e con urgenza"

Economia
©Getty

“Gli aumenti dei prezzi per famiglie e imprese non sono più sostenibili” ha dichiarato la Presidente della Commissione europea. Fortunatamente la Ue ha raggiunto in media “l’80% degli stoccaggi, quindi il target che avevamo fissato per quest'anno"

ascolta articolo

Ursula Von der Leyen ha affrontato il tema del caro energia al Baltic Sea Energy Security Summit di Copenhagen. “I prezzi dell'energia stanno battendo record dopo record e dobbiamo affrontare questo problema insieme e con urgenza" ha dichiarato la Presidente della Commissione europea.

I tre pilastri della transizione energetica

“Quello che vediamo - ha spiegato la Von der Leyen nel proprio intervento - è principalmente una crisi energetica dei combustibili fossili. Quindi abbiamo bisogno di una soluzione verde. Stiamo accelerando la transizione verso l'energia pulita con un sistema che si basa su tre pilastri: risparmiare energia, diversificare dai combustibili fossili russi a fonti affidabili, principalmente anche per riempire i nostri stoccaggi e “lavorare per ottenere di più e più velocemente”.

approfondimento

Bollette alle stelle in Europa: tutti i provvedimenti

Gas, raggiunto obiettivo Ue stoccaggi all'80%

"Abbiamo raggiunto la media Ue di riempimento degli stoccaggi dell'80%, quindi il target che avevamo fissato per quest'anno" – ha proseguito Ursula Von der Leyen. Ma la transizione energetica è indispensabile.

approfondimento

Allarme Confindustrie Nord: 40 mld di extra costi

Economia: I più letti