Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, torna l'elettricità a Zaporizhzhia. Usa: "Mosca la restituisca"

©Ansa

La centrale nucleare sotto controllo russo resta momentaneamente senza luce. Poi Kiev annuncia all'Aiea: "Collegamento ripristinato". L'agenzia Onu verso l'invio dei propri ispettori entro il 5 settembre. Biden: "Inaccettabili tentativi di dirottare energia di Kiev. Zelensky "Europa sull'orlo di una catastrofe". Intanto il suo governo convoca il nunzio apostolico per il commento del Papa che definiva Dugina "vittima innocente "e si dice "Profondamente deluso"

1 nuovo post

Borrell, renderanno conto bombardamento stazione

Le forze armate russe dovranno rendere conto del bombardamento di ieri sulla stazione ferroviaria di Chaplyne, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk fra Zaporizhzhia e Donetsk, che ha provocato 25 morti di cui due bambini. Lo ha dichiarato il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, in un tweet. L'Unione Europea "condanna fermamente quest'altro atroce attacco della Russia ai civili", ha affermato Borrell, avvertendo che "i responsabili del terrore missilistico russo dovranno renderne conto". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'Italia tra i Paesi che ha aiutato di più Kiev'

"Continueremo a dare la massima vicinanza al popolo e al governo ucraini. Lo faremo con le visite, ma dobbiamo farlo anche con i fatti: siamo stati tra i Paesi che hanno dato più aiuti alla resistenza ucraina, ma dobbiamo fare ancora di più". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante una visita a Irpin, in Ucraina. 
A proposito poi del riconoscimento all'Ucraina dello status di Paese candidato all'Ue, Di Maio ha parlato di "passo fondamentale di vicinanza e di incoraggiamento", sottolineando che la visita a Kiev del premier Mario Draghi lo scorso giugno è stata "determinante" in questo senso.
- di Redazione Sky TG24

 Di Maio: "Italia ha scelto di stare dalla parte del popolo ucraino"

"Noi non potevamo che aiutare e sostenere questo popolo, che fornirgli tutto l'aiuto possibile per difendersi dall'invasore. Gli ucraini non stanno difendendo solo sé stessi ma stanno difendendo la liberà di tutta l'Europa e noi dobbiamo scegliere da che parte stare. Come governo italiano, abbiamo scelto di stare dalla parte del popolo ucraino. Nel difendere l'Europa, non possiamo che incoraggiarli a continuare". 
- di Redazione Sky TG24

 Di Maio: "Irpin distrutta e in Italia c'è ancora chi nega"

"Dobbiamo augurarci che non cambi niente, che si continui a sostenere con tutte le forze possibili questo Paese perché l'Ucraina è la frontiera dell'Europa, non sta difendendo solo sé stessa". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Irpin rispondendo a chi chiede se con il prossimo governo cambierà l'atteggiamento dell'Italia verso Kiev. "Qui ad Irpin c'è una città distrutta, rasa al suolo, e in Italia c'è ancora chi nega i fatti che sono avvenuti ad opera delle truppe russe, ad opera di Putin", aggiunge il titolare della Farnesina. 
- di Redazione Sky TG24

Mise: 2 mld a contratti sviluppo, aiuti a chi riduce consumi

Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha firmato i decreti sul rafforzamento dei contratti di sviluppo per le imprese. Uno definisce la destinazione di 2 miliardi per finanziare 101 progetti, da realizzare per l'80% nel Sud e il 20% nel Centro-Nord, come previsto dalla normativa europea. L'altro applica ai contratti di sviluppo le disposizioni del temporary framework adottato dalla Commissione Ue. In base a questo, spiega il Mise, saranno agevolati gli investimenti industriali che puntano alla riduzione di almeno il 40% delle emissioni dirette di gas a effetto serra o di almeno il 20% del consumo di energia. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: fiammata a 315 euro 

Una fiammata porta il futures sul gas, negli scambi ad Amsterdam, a toccare i 315 euro (+8%). Poi si assesta su quota 310 euro, un rialzo comunque vertiginoso sulla peggiore crisi di approvvigionamento degli ultimi decenni che mette pressione ai Governi. L'impennata ha anche portato i prezzi dell'energia in tutto il continente a livelli mai visti prima, contribuendo all'aumento dei costi per tutto, dalla produzione di zinco e alluminio ai fertilizzanti.
- di Redazione Sky TG24

Ue: non tutti Paesi hanno sospeso permessi soggiorno a russi 

A sei mesi dallo scoppio della guerra in Ucraina non tutti i Paesi membri dell'Ue hanno sospeso il rilascio di permessi di soggiorno a cittadini russi e bielorussi nell'ambito dei rispettivi programmi per investitori. Lo fa sapere all'ANSA la Commissione Europea. "Continuiamo a lavorare all'attuazione della raccomandazione con gli Stati membri e le discussioni sono in corso", sottolinea un portavoce. "Secondo i dati comunicati, non vi sono russi o bielorussi soggetti a sanzioni che siano in possesso di un permesso di soggiorno ottenuto con un regime per investitori" benché la valutazione sia "ancora in corso" in alcuni Paesi Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: "25 i morti per l'attacco a stazione, 2 bimbi"

E' salito a 25 il numero dei morti accertati durante il bombardamento di ieri che ha colpito la stazione ferroviaria di Chaplyne, nella regione del Dnipropetrovsk fra Zaporizhzhia e Donetsk, e due sono bambini. Come ha fatto sapere il vice-capo dell'ufficio del presidente Volodymyr Zelensky, Kyrylo Tymoshenko, "le operazioni di salvataggio e scavo sono state completate a Chaplyne. A seguito dei bombardamenti del settore residenziale e della stazione ferroviaria, 25 persone sono morte, due delle quali sono bambini". In particolare, "un bambino di 11 anni è morto sotto le macerie dell'edificio, un altro di 6 anni è morto nell'incendio di un'auto vicino alla stazione ferroviaria". Oltre alle vittime, il bombardamento ha provocato anche il ferimento di 31 persone, ha aggiunto lo stesso Tymoshenko.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio oggi a Kiev, vedrà Zelensky e Kuleba

ll ministro degli Esteri Luigi Di Maio è arrivato stamane a Kiev, a quanto si apprende da fonti diplomatiche. Il titolare della Farnesina vedrà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il uso omologo Dmytro Kuleba. Nel corso della visita Di Maio si recherà anche a Irpin. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: risponderemo ad attacco russo alla stazione nel Dnipro

Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Zelensky, ha affermato che nel prossimo futuro l'Ucraina risponderà all'attacco russo alla stazione ferroviaria nella regione di Dnipropetrovsk, che è costato la vita ad almeno 22 persone. Lo riporta l'agenzia Unian. "La risposta sarà dura", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, esplosioni nella regione della capitale

Esplosioni sono state udite nella notte nella regione di Kiev: lo ha reso noto il governatore, Oleksiy Kuleba, secondo quanto riporta il Kiev Independent. Le esplosioni, ha aggiunto, provenivano dal distretto di Vyshhorodskyi, alle porte della capitale. I servizi di emergenza sono al lavoro sul posto. Non si hanno per il momento notizie di eventuali feriti o vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: a Zaporizhzhia propaganda russa su azioni Kiev

Le operazioni militari condotte dall'Ucraina nell'area vicina al sito nucleare di Zaporizhzhia, dove la massiccia presenza militare russa è documentata dalle immagini prese nei giorni scorsi, sono utilizzate da Mosca con un obiettivo propagandistico: lo scrive l'intelligence della Difesa britannica nel suo ultimo aggiornamento sulla guerra in corso dal 24 febbraio scorso. "La Russia è pronta a utilizzare ogni attività militare ucraina nell'area della centrale nucleare per scopi propagandistici", scrive Londra nell'aggiornamento di stamattina. "Mentre la Russia mantiene l'occupazione militare della centrale - prosegue la nota britannica - il rischio principale per le operazioni del reattore rimarrà probabilmente l'interruzione dei sistemi di raffreddamento dei reattori, il danneggiamento dell'alimentazione elettrica di riserva o gli errori dei lavoratori che operano sotto pressione".
- di Redazione Sky TG24

La Pussy Riot Maria Alyokina: "Protestare è importante, non è tempo di dire basta"

Protestare è importante e “non è tempo di dire basta”. La guerra in Ucraina, la Russia di Putin “senza stabilità, perché quello che viene raccontato è propaganda” e il sostegno al popolo ucraino, con uno spettacolo teatrale che sarà a Milano l’11 settembre: Maria Alyokina, artista e attivista, membro storico delle Pussy Riot, racconta cosa significa essere donna, dissidente, nell’era di Putin. Che, nonostante tutto, continua a lottare affinché la Russia possa scegliere, perché “avere una scelta significa molto”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Dalla Francia alla Germania, ecco come i Paesi tagliano il consumo di energia

I Paesi Ue hanno approvato il taglio della domanda di gas del 15% per il prossimo inverno, a causa del costo altissimo della materia prima e delle tensioni geopolitiche con Mosca. Intanto i "big" dell’Unione si stanno muovendo. VEDI LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Aiea, missione imminente a Zaporizhzhia

"Importanti discussioni tecniche oggi a Istanbul riguardo all'imminente missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica alla centrale nucleare di Zaporizhzhya in Ucraina". Lo ha scritto su Twitter il direttore generale dell'agenzia atomica dell'Onu Rafael Mariano Grossi pubblicando un foto in cui si trova a colloquio con Alexei Likhachev, il direttore generale dell'agenzia statale russa per l'energia atomica Rosatom.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: raid su stazione ferroviaria nel Dnipro, 15 morti      

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensy ha reso noto che almeno 15 persone sono morte e altre 50 sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo alla stazione ferroviaria di Chaplyne nella regione di Dnipropetrovsk. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kirill non andrà in Kazakistan: salta l'incontro con Papa Francesco

Il Patriarca di Mosca non si recherà nel Paese per il VII Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali del 14-15 settembre e, di conseguenza, non vedrà "a margine" il Pontefice, la cui visita è in programma dal 13 al 15

- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, 5 mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti