Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev rivendica: "Colpito ponte Kherson"

©Getty

Le forze ucraine hanno colpito un ponte strategico nella città meridionale di Kherson, occupata dai russi. Secondo i separatisti, l'infrastruttura è stata colpita con lanciarazzi multipli forniti dagli Usa. Zelensky: "Lo ricostruiremo". Apre a Istanbul il centro di coordinamento sui corridoi sicuri per l'esportazione di grano dall'Ucraina. Ma Mosca avverte:"Via le sanzioni o salta l'accordo con Kiev"

1 nuovo post

Kiev, "missili russi su Kharkiv, sei feriti"

Sei persone sono rimaste ferite in un attacco russo con missili S-300 a Kharkiv questa mattina. Lo ha dichiarato il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov in un post su Telegram, come riporta Ukrinform. Secondo Terekhov, anche il distretto di Novobavarskyi ha subito un attacco: "Fortunatamente non ci sono state vittime e non c'è stato alcun incendio". Nella notte del 26 luglio, le truppe russe hanno bombardato un'area vicino al centro di Kharkiv.
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI

- di Redazione Sky TG24

Russia, "Onu dovrebbe imporre embargo su armi a Kiev"

Il Consiglio di sicurezza Onu dovrebbe imporre un embargo sulle armi all'Ucraina. Lo ha chiesto il primo vice rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, Dmitry Polyansky. "Per poter controllare le forniture di armi all'Ucraina, le Nazioni Unite devono introdurre un embargo sulle armi contro questo Paese approvando una risoluzione pertinente del Consiglio di Sicurezza dell'ONU". Anche se, ha ammesso lo stesso Polyansky, "e' chiaro che i Paesi occidentali non permetteranno mai che ciò accada". Le dichiarazioni del diplomatico sono state rilasciate in un'intervista al quotidiano Izvestia. "Mosca sta già sollevando la questione con il Consiglio di Sicurezza dell'ONU e continuerà a farlo", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky nomina il nuovo procuratore generale

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha nominato Andriy Kostin, un legislatore del suo stesso partito, come prossimo procuratore generale del Paese. Lo riferisce l'agenzia Ukrinform. Zelensky ha presentato una richiesta formale al Parlamento affinché l'assemblea voti per confermare la nomina di Kostin che sostituirà Iryna Venediktova, rimossa dalla carica di procuratore generale all'inizio del mese. 
- di Costanza Ruggeri

A Istanbul pronto centro coordinamento corridoi grano

È pronto il centro per la coordinazione dei corridoi nel Mar Nero per l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina. La cerimonia di inaugurazione si terrà presso l'edificio dell'Università della Difesa nazionale di Turchia. Alle 13 circa, ora italiana, è previsto un breve discorso del ministro turco della Difesa Hulusi Akar che la scorsa settimana ha firmato con il collega russo Serghei Shoigu e il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov accordi per permettere l'esportazione di cereali da tre porti dell'Ucraina. Il piano è sostenuto dall'Onu. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev rivendica, colpito ponte Kherson, russi lascino città 

"Si può chiamare il ponte di Antonivs'ky un mezzo di difesa aerea che intercetta tutti i missili ucraini, ma non si può sfuggire alla realtà: gli occupanti dovrebbero imparare a nuotare attraverso il fiume Dnipro. Oppure dovrebbero lasciare Kherson finché è ancora possibile. Potrebbe non esserci un terzo avvertimento". Così Mykhailo Podoliak, consigliere del presidente ucraino Voldymyr Zelensky, rivendica su twitter l'attacco al ponte principale di Kherson e avvisa i russi ad abbandonare la città occupata sulla quale gli ucraini hanno lanciato una controffensiva.
- di Costanza Ruggeri

Tetra Pak lascia la Russia dopo 62 anni, causa sanzioni

Dopo 62 anni di operazioni nel Paese, Tetra Pak lascia la Russia e vende la produzione a un rivenditore locale. Secondo l'azienda multinazionale che produce sistemi integrati per il trattamento e il confezionamento di alimenti, sono state le sanzioni economiche imposte dall'Ue alla Russia, dopo l'invasione dell'Ucraina, a rendere impossibile il commercio con Mosca, si legge in un comunicato riportato dal quotidiano locale Sydsvenskan. "L'effetto cumulativo delle restrizioni delle esportazioni verso la Russia ha portato a una catena di forniture insostenibile, che ha portato l'azienda a non avere alternative che quella di lasciare il Paese", scrive Tetra Pak. L'azienda è stata fondata a Lund, città nel sud della Svezia, nel 1951 e ad oggi ha un mercato globale, tra le compagnie leader nel settore degli imballaggi alimentari. L'agenzia TT riporta che le sue operazioni in Russia lo scorso anno hanno registrato hanno un valore di 430 milioni di euro. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "progressi tattici forze gruppo Wagner nel Donbass"

Forze del gruppo Wagner, la compagnia militare privata russa, "sono probabilmente riuscite a compiere progressi tattici nel Donbass, intorno alla centrale elettrica di Vuhlehirska e al vicino villaggio di Novoluhanske. È probabile che alcune forze ucraine si siano ritirate dall'area". A riferirne è l'intelligence britannica, nell'ultimo aggiornamento sulla situazione sul terreno diffuso dal ministero della Difesa di Londra.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, Mosca avanza in Donbass e vuole sostegno Africa

La compagnia militare privata russa Wagner avanza nel Donbass: lo scrive, nel suo aggiornamento sulla situazione in Ucraina poco più di 5 mesi dopo l'inizio della guerra, l'intelligence della Difesa britannica, precisando che Wagner ha fatto "progressi tattici intorno alla centrale elettrica di Vuhlehirska e al vicino villaggio di Novoluganske.
Alcune forze ucraine si sono probabilmente ritirate dall'area". Un altro tema affrontato dal bollettino di Londra e' quello della missione del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in Egitto, Etiopia, Uganda e Repubblica del Congo. "E' molto probabile che la Russia cerchi di sfruttare le visite per incolpare l'Occidente della crisi alimentare internazionale e ottenere il sostegno degli Stati africani che finora sono rimasti neutrali rispetto all'invasione russa dell'Ucraina".
 
- di Costanza Ruggeri

Media, "bombardamenti ucraini su ponte strategico a Kherson"

Nella regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina, occupata dai russi, sono stati segnalati nuovi attacchi delle forze ucraine allo strategico ponte Antonivskiy, che attraversa il fiume Dnieper. Lo riferisce il Guardian online specificando che le notizie non possono essere confermate in modo indipendente. "Esplosioni nell'area del ponte Antonivskiy", hanno annunciato le forze armate ucraine in un aggiornamento su Telegram poco prima della mezzanotte, insieme a un video che mostrerebbe una raffica di colpi. "Secondo quanto riferito, abbiamo un altro pesante attacco ucraino sul ponte Antonivskiy, la principale linea di rifornimento russa nella Kherson occupata", si legge in tweet di Illia Ponomarenko, giornalista del Kviv Independent
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "La Russia ha perso 40mila uomini"

La Russia ha perso quasi 40mila uomini da quando ha avviato l'operazione di invasione dell'Ucraina. A dichiararlo è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: "Per quattro mesi, lo stato russo non ha fornito ai suoi cittadini alcuna informazione sulle perdite del contingente di occupazione. Silenzio totale. Nulla è stato pubblicato o detto in numerose interviste e discorsi a livello politico e militare. Tuttavia, questo numero è già quasi di 40mila, ovvero il numero di persone che l'esercito russo ha perso dal 24 febbraio. E altre decine di migliaia di persone sono state ferite", ha affermato il capo dello stato ucraino nel corso del suo ultimo discorso alla nazione.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kharkiv, "la città colpita da una attacco missilistico"

Kharkiv è stata colpita da un attacco missilistico russo. A dichiararlo è stato su Telegram il sindaco Ihor Terekhov: "Alle 4:25 il distretto industriale di Kharkiv è stato bombardato. Sono arrivati ​​due missili S-300”, ha scritto Terekhov, precisando che "i soccorritori sono già sul posto, scavando tra i detriti. Non ci sarebbero vittime, ma finora si tratta solo di informazioni preliminari. Vorrei che fosse così", ha aggiunto. Anche lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha diffuso un aggiornamento sulla situazione questa mattina, affermando che la Russia ha effettuato attacchi contro una serie di aree, tra cui Kharkiv, Chuguyiv, Shevelivka e Krasnopillya.

- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI

- di Costanza Ruggeri

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: "Ci fidiamo dell'Onu, non di Mosca". Lavrov: "Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo". Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: "Sorveglieremo su attuazione". ECCO COME FUNZIONANO
- di Costanza Ruggeri

Guerra Russia-Ucraina, 5 mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE
- di stefano.santini

Ue, Borrell: "Messaggio chiaro da Corte Ue contro Russia Today"

"Un messaggio importante e chiaro dalla Corte di Giustia dell'Ue: non c'è posto nell'Unione per manipolazioni che giustifichino la guerra di aggressione della Russia. Il nostro lavoro per una maggiore resilienza contro la manipolazione e l'interferenza di informazioni straniere continua". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, commentando la sentenza con cui il Tribunale dell'Ue ha respinto il ricorso di Russia Today
- di Redazione Sky TG24

Ue, Borrell: "Messaggio chiaro da Corte Ue contro Russia Today"

"Un messaggio importante e chiaro dalla Corte di Giustizia dell'Ue: non c'è posto nell'Unione per manipolazioni che giustifichino la guerra di aggressione della Russia. Il nostro lavoro per una maggiore resilienza contro la manipolazione e l'interferenza di informazioni straniere continua". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, commentando la sentenza con cui il Tribunale dell'Ue ha respinto il ricorso di Russia Today. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti