Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev rivendica: "Colpito ponte Kherson"

©Getty

Le forze ucraine hanno colpito un ponte strategico nella città meridionale di Kherson, occupata dai russi. Secondo i separatisti, l'infrastruttura è stata colpita con lanciarazzi multipli forniti dagli Usa. Zelensky: "Lo ricostruiremo". Apre a Istanbul il centro di coordinamento sui corridoi sicuri per l'esportazione di grano dall'Ucraina. Ma Mosca avverte:"Via le sanzioni o salta l'accordo con Kiev"

1 nuovo post

La Lituania vieta l'ingresso al patriarca Kirill fino a 2027

La Lituania ha deciso di vietare l'ingresso nel Paese al patriarca di Mosca Kirill: lo riferiscono Novaya Gazeta Europa e l'agenzia di stampa statale russa Tass citando a loro volta la testata Delfi. "Il patriarca Kirill, il più stretto alleato di Vladimir Putin, è uno dei più attivi sostenitori della guerra contro l'Ucraina, ha ripetutamente parlato in pubblico in modo positivo dell'aggressione russa in corso", ha affermato il ministero dell'Interno lituano in una nota secondo Novaya Gazeta Europa. Il capo della Chiesa ortodossa russa sarebbe stato incluso nella lista delle persone indesiderabili della Lituania già il 23 giugno e il divieto dovrebbe restare in vigore fino al 23 giugno 2027. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, Borrell: "Messaggio chiaro da Corte Ue contro Russia Today"

"Un messaggio importante e chiaro dalla Corte di Giustia dell'Ue: non c'è posto nell'Unione per manipolazioni che giustifichino la guerra di aggressione della Russia. Il nostro lavoro per una maggiore resilienza contro la manipolazione e l'interferenza di informazioni straniere continua". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, commentando la sentenza con cui il Tribunale dell'Ue ha respinto il ricorso di Russia Today
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Navi ripartono ma resta grande lavoro da fare" 

Nonostante la ripresa delle attività nei porti di Odessa, Chornomorsk e Pivdenny, annunciata dalla Marina ucraina, resta del lavoro da fare per assicurare la sicurezza dei convogli. Per determinare le rotte più sicure, ogni partenza dovrà essere preceduta dal "faticoso lavoro degli idrografi", ha spiegato Kiev.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Navi grano ripartono in tre porti"

L'Ucraina ha confermato la ripresa degli arrivi e partenze di navi per il trasporto del grano in tre porti, secondo quanto riporta la Marina militare in un comunicato. "In relazione alla firma dell'accordo sullo sblocco dei porti ucraini per l'esportazione di grano, sono ripresi i lavori negli scali marittimi di Odessa e del Mar Nero. La partenza e l'arrivo delle navi verranno effettuati formando una carovana che accompagnerà la capofila"
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "I porti ucraini tornano a lavorare"

"I porti ucraini "tornano a lavorare". Lo afferma la Marina ucraina nel giorno in cui a Istanbul apre il centro per il coordinamento delle operazioni per consentire il passaggio sicuro delle navi ucraine nel mar Nero dopo l'intesa tra Kiev, Mosca e l'Onu con la mediazione della Turchia.
- di Redazione Sky TG24

Apre a Istanbul centro per coordinamento corridoi grano

Ha aperto a Istanbul il centro di coordinamento sui corridoi sicuri nel Mar Nero per l'esportazione di grano dall'Ucraina. È in corso in questo momento una riunione a cui partecipano quattro rappresentanti della Russia, tre ucraini e tre delegati delle Nazioni Unite. l'hub si trova all'interno del campus dell'Università della Difesa nazionale di Turchia. Una cerimonia di inaugurazione con la partecipazione del ministro della Difesa turco Hulusi Akar è prevista nel primo pomeriggio. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cremlino: "Gazprom somministra quello che e' possibile"

Il Cremlino ha fatto sapere che Gazprom fornisce all'Europa tutto il gas possibile: ne ha parlato il portavoce, Dmitry Peskov, dopo che stamane il gigante energetico russo aveva ridotto il pompaggio di carburante alla Germania attraverso il gasdotto Nord Stream al 20% della capacità massima di quella infrastruttura (secondo i dati dell'operatore Gascade, che gestisce la rete sul territorio tedesco).
 
- di Costanza Ruggeri

Nato, Turchia: "Da Svezia-Finlandia ancora nessun progresso"

Svezia e Finlandia devono ancora soddisfare le condizioni che ha posto la Turchia in cambio dell'appoggio alla loro candidatura nella Nato. "Questi due Paesi devono mantenere le loro promesse e onorare gli articoli del memorandum d'intesa, finora non abbiamo visto alcun passo" in questa direzione ha affermato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu in un'intervista al canale Tv100. All'ultimo vertice Nato di Madrid, la Turchia ha appoggiato la candidatura di Svezia e Finlandia nell'Alleanza in cambio di un distanziamento da parte dei Paesi scandinavi da gruppi ritenuti terroristi da Ankara e l'estradizione di alcuni sospetti militanti. I Parlamenti degli Stati membri Nato stanno in questo momento ratificando i protocolli di adesione per Helsinki e Stoccolma ma la Turchia non ha ancora mandato il testo all'Assemblea perché attende che Helsinki e Stoccolma onorino l'accordo trovato a Madrid, ha fatto sapere Cavusoglu.
- di Costanza Ruggeri

Mosca sostiene di aver distrutto deposito razzi Himars

Le forze aerospaziali russe hanno attaccato un deposito di munizioni nella regione di Dnipropetrovsk, distruggendo più di cento razzi per i lanciatori multipli Himars e causando la morte di "circa 120 soldati di guardia alla struttura, oltre a mercenari stranieri e specialisti tecnici": lo ha reso noto il ministero della Difesa a Mosca. L'attacco sarebbe avvenuto domenica, 24 luglio. La Russia ha già comunicato nel passato di aver distrutto i sistemi Himars forniti all'Ucraina dagli Usa, ma la notizia è sempre stata smentita da Kiev. Tutti gli annunci sui numeri relativi al campo di battaglia delle due parti non possono essere verificati. 
- di Costanza Ruggeri

Prezzi guerra, impennata del gas con timori sulla Russia

Non si allenta la corsa dei prezzi delle materie prime mentre prosegue la guerra in Ucraina. I timori di ulteriori tagli delle forniture della Russia hanno provocato l'impennata del prezzo del gas che ha raggiunto ad Amsterdam i 225 euro al megawattora (+12%), per poi ripiegare a 201 euro (+0,5%). In rialzo anche il prezzo del petrolio con il Wti che si attesta a 95,20 dollari al barile (+0,1%), In lieve flessione il Brent a 104,30 dollari (-0,1%). Tra i metalli avanza l'oro a 1.723 dollari l'oncia (+0,3%) e l'argento a 18,7 dollari (+0,6%). Sul fronte delle materie prime alimentari le quotazioni del grano duro salgono dello 0,4% a 880,75 dollari per contratto da 5mila staia. Il grano tenero aumenta dello 0,4% a 806,50 dollari. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "risolta crisi su Kaliningrad, buon senso talvolta prevale"

Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov considera uno sviluppo positivo la risoluzione della questione del transito delle merci verso l'exclave russa di Kaliningrad, la più occidentale del Paese. "La situazione di crisi è stata risolta, è uno sviluppo positivo. A volte vediamo qualche seme di buon senso anche in mezzo all'isteria antirussa. Speriamo che questi semi continuino a dare frutti", ha dichiarato ai giornalisti come riportano le agenzie russe. 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Pronti a piani di cooperazione militare con Etiopia"

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha confermato la disponibilità della Russia a realizzare piani congiunti con l'Etiopia nell'ambito della cooperazione militare e tecnica, dopo i colloqui avuti stamattina con il suo omologo etiope Demeke Mekonnen. Lo riporta la Tass. "Abbiamo buone tradizioni nell'ambito della cooperazione militare e tecnica. Oggi abbiamo confermato la nostra disponibilità ad attuare nuovi piani in questa sfera, anche tenendo conto degli interessi dei nostri amici etiopi nel garantire la loro capacità difensiva", ha dichiarato il diplomatico russo.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "export prodotti agricoli russi o stop a accordo grano"

Il viceministro degli Esteri russo Andrei Rudenko ha dichiarato che l'accordo mediato dalla Turchia per sbloccare le esportazioni di grano ucraino sul Mar Nero potrebbe venir meno "se gli ostacoli alle esportazioni agricole della Russia non saranno prontamente rimossi". Lo riporta Interfax. Rudenko ha affermato che le spedizioni di grano dall'Ucraina inizieranno presto e spera che l'accordo resti valido. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Mariupol: "Inizieremo a ricostruire fra 6 mesi"

"Nei prossimi sei mesi faremo il calcolo dei danni arrecati a Mariupol dalla Federazione Russa e valuteremo cosa bisogna ricostruire. Quando poi, a dicembre-gennaio, libereranno Mariupol andremo nella città con gli esperti per iniziare a ricostruire". Lo ha scritto su Telegram il sindaco sindaco Vadym Boichenko. Intanto, sempre su Telegram, Petro Andriuscheno, consigliere del primo cittadino di Mariupol, ha postato un video nel quale si vede una folla di gente in fila per ricevere il lasciapassare per uscire dalla città.
- di Costanza Ruggeri

Tribunale Ue boccia ricorso Rt contro sanzioni

La Grande Camera del Tribunale dell'Ue ha respinto la richiesta di annullamento delle sanzioni presentata da RT France, adottate da Bruxelles a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina, che vietano temporaneamente all'organismo di trasmettere contenuti nell'Unione europea. Nella sentenza odierna, a seguito di un procedimento accelerato della durata di quattro mesi e 19 giorni, il Tribunale, riunito in Grande Sezione, osserva, in primo luogo, che, tenuto conto delle finalità della politica estera e di sicurezza comune (Pesc), il Consiglio dispone di un ampio margine di manovra nel definire l'obiettivo delle misure restrittive che l'Unione europea adotta in questo campo. 
- di Costanza Ruggeri

Le Figaro, "ricatto Putin mette Ue in difficoltà"

"L'Europa è in difficoltà davanti al ricatto di Putin": così nel suo titolo di apertura Le Figaro vede la crisi del gas. Secondo il giornale, "il piano energetico elaborato dalla commissione europea, e dal quale diversi Stati vogliono sganciarsi, sarà insufficiente per affrontare un inverno rigido". Il giornale ricorre a un paragone ricavato dalla serie 'Il Trono di Spade' e scrive: "Il 'White Walker' degli europei si chiama Vladimir Putin e li sfida dall'altra parte di un muro invisibile, la nuova cortina di ferro che ha eretto tra le democrazie occidentali e il suo mondo autocratico. Con la sua guerra del gas, il padrone del Cremlino sta alimentando la minaccia di una recessione in Europa. Come per la crisi dell'euro e l'ondata migratoria, lo shock energetico dell'inverno 2022 metterà alla prova la sua unità".
- di Costanza Ruggeri

Cavusoglu: "Svezia e Finlandia non stanno mantenendo promesse"

I governi di Svezia e Finlandia non devono permettere che nei loro Paesi si faccia "propaganda contro la Turchia". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, sottolineando che Ankara non ha ancora visto da parte dei due Paesi scandinavi i passi - a suo modo di vedere - necessari per aderire alla Nato. "Questi due Paesi devono mantenere le loro promesse contenute nel memorandum d'intesa. Finora, non abbiamo visto alcun passo", ha detto Cavusoglu in un'intervista a Tv100, sottolineando che la Turchia ha diritto di veto sull'ingresso nell'Alleanza atlantica.
 
- di Costanza Ruggeri

Cavusoglu: "Corridoio grano apre strada a negoziato"

Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha parlato dell'accordo per il corridoio del grano, un'intesa che coinvolge Russia e Ucraina e "aumenta le possibilità di un negoziato per il cessate il fuoco". "Purtroppo ci sono Paesi che vogliono che questa guerra si prolunghi per indebolire la Russia e purtroppo alcuni Paesi si sono anche opposti all'accordo per il grano, non si rendono conto della situazione dell'Ucraina e dei danni che derivano per tutto il mondo", ha detto Cavusoglu, che ha confermato il ruolo di mediatore della Turchia.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi colpiscono hotel a Bakhmut, ci sono morti"

A Bakhmut, nella regione di Donetsk, i militari russi hanno colpito un hotel e secondo le prime informazioni ci sarebbero morti e feriti. Lo afferma su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, come riferisce Ukrinform. "A Bakhmut, i russi hanno preso di mira un hotel - secondo le prime informazioni, ci sono morti e feriti, è in corso un'operazione di salvataggio", ha detto il capo della regione. 
- di Costanza Ruggeri

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti