Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev rivendica: "Colpito ponte Kherson"

©Getty

Le forze ucraine hanno colpito un ponte strategico nella città meridionale di Kherson, occupata dai russi. Secondo i separatisti, l'infrastruttura è stata colpita con lanciarazzi multipli forniti dagli Usa. Zelensky: "Lo ricostruiremo". Apre a Istanbul il centro di coordinamento sui corridoi sicuri per l'esportazione di grano dall'Ucraina. Ma Mosca avverte:"Via le sanzioni o salta l'accordo con Kiev"

1 nuovo post

Kiev: ucciso al fronte capo intelligence 299/ma brigata 

Un pilota di 28 anni, nominato eroe dell'Ucraina, Oleksandr Kukurba, è stato ucciso in battaglia. Lo ha riferito il consiglio del villaggio di Nizhny Verbiz su Facebook, come riferisce Ukrinform. Il maggiore Kukurba era il capo dell'intelligence presso il quartier generale della 299/ma brigata di aviazione tattica delle forze armate ucraine. Nelle battaglie vicino a Bakhmut nel Donetsk, al centro di aspre battaglie, è morto il giornalista Oleksandr Savochenko, che si era offerto volontario per difendere l'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa su vasta scala. Prima della guerra, Savochenko aveva lavorato come giornalista a Kiev, anche per l'agenzia di stampa Afp.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, comando operativo Sud: 'Uccisi 51 soldati russi e distrutti 2 obici'

"Il nostro esercito ha eseguito oggi più di 150 missioni, stiamo controllando tutte le arterie stradali dei territori occupati. Abbiamo ucciso 51 soldati russi e distrutto 2 obici Msta B, 4 unità di mezzi corazzati, automobili e un magazzino di munizioni a Soldatske". Lo ha scritto su Facebook il Comando operativo ucraino Sud.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky su Vogue, per politologo Bremmer 'pessima idea'

"Zelensky ha fatto un lavoro straordinario contro i russi nella guerra dell'informazione" secondo il politologo americano Ian Bremmer, il quale però si esprime in maniera categorica sul servizio fotografico del presidente ucraino e signora su Vogue che definisce una "pessima idea" in un post su Twitter, guidando così un'onda di polemiche innescata sui social dopo la pubblicazione del photoshoot in perfetto stile Vogue realizzato dalla fotografa di fama mondiale Annie Leibovitz cui la rivista dedica anche la copertina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron: Russia tra le ultime potenze coloniali

La Russia è "una delle ultime potenze coloniali imperiali". Questa l'accusa lanciata dal presidente francese Emmanuel Macron dal Benin, dove si trova in visita, nell'ambito del suo viaggio in Africa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuovo procuratore generale: 'Fermare terrore e genocidio'

"Dobbiamo fermare il terrore e il genocidio della nazione ucraina. Per farlo, serve la registrazione e la documentazione dei crimini dell'aggressore. Le prove vanno prese in modo da essere accolte dai tribunali". Così il nuovo procuratore generale Andrii Kostin al parlamento ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia possibile da metà 2024

"L'indipendenza dal gas russo sarà possibile a partire da metà del 2024". E' l'obiettivo del piano di approvvigionamento del gas presentato oggi dal ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. Il piano prevede un aumento della diversificazione delle fonti di approvvigionamento del gas che vede +7,5 miliardi di metri cubi nella seconda metà del 2022, +16,8 nel 2023, +21,4 nel 2024 e +24,6 nel 2025. "Abbiamo deciso di sostituirei 30 miliardi di metri cubi russi con 25 non con 30 perché abbiamo tenuto conto che si deve ridurre il gas e mantenere la road map della decarbonizzazione", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

G7 punta a tetto al prezzo del petrolio entro 5 dicembre

I paesi del G7 vogliono far entrare in vigore un tetto al prezzo del petrolio russo entro il 5 dicembre. Lo riporta il sito del Tagesschau, il telegiornale pubblico tedesco, citando un rappresentante del G7. Da quella data inizieranno le sanzioni contro il petrolio russo che entra nell'Unione Europea via mare e l'obiettivo sarebbe che il tetto al prezzo entri in vigore nello stesso momento.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Urso: decreto armi aderente a indirizzi Parlamento

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha illustrato oggi al Copasi "i contenuti del quarto Decreto interministeriale che autorizza la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle Autorità governative dell'Ucraina. Il comitato ha riscontrato l'aderenza del decreto medesimo alle indicazioni e agli indirizzi dettati dal Parlamento". Lo rende noto il presidente del Copasir, senatore Adolfo Urso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Parlamento approva nomina Kostin nuovo procuratore 

La Verkhovna Rada, il Parlamento monocamerale ucraino, ha approvato la nomina di Andriy Kostin come nuovo procuratore generale del Paese. Lo riporta la testata online Meduza ricordando che Kostin, deputato di 49 anni, è stato nominato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo che Irina Venediktova è stata esonerata dall'incarico di procuratrice generale. Secondo Meduza, 299 deputati hanno votato a favore della nomina di Kostin, 32 si sono astenuti e 33 non hanno votato.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: fondamentale stoccaggi a 90% entro fine anno 

In tutti gli scenari valutati è di fondamentale importanza che gli stoccaggi arrivino almeno al 90% entro fine anno. Così come è altrettanto fondamentale che il primo rigassificatore galleggiante entri in funzione entro gennaio 2023 e il secondo entro la fine del 2023". Lo dichiara il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, durante una conferenza stampa. "L'accelerazione dello sviluppo delle fonti rinnovabili è un fattore importante - ha detto Cingolani - perché consente di ridurre la domanda complessiva di gas nella misura di circa 2 miliardi di metri cubi ogni circa 10 TWh installati". "Il piano - ha sottolineato - consente d mantenere gli impegni di decarbonizzazione al 55% per il 2030".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governo Scozia ospita rifugiati su nave da crociera 

I primi rifugiati ucraini in Scozia sono stati accolti a bordo di una nave da crociera noleggiata dal governo locale scozzese per fornire un alloggio temporaneo a coloro che scappano dalla guerra nel Paese dell'est Europa. L'esecutivo indipendentista, guidato dalla first minister Nicola Sturgeon, prevede di utilizzare la MS Victoria, attraccata a Leith nella zona portuale di Edimburgo, per ospitare un massimo di 1.700 profughi ucraini in 739 cabine sino al prossimo gennaio al fine di sopperire alla prolungata attesa nell'assegnazione degli alloggi. La nave è "completamente attrezzata" e sicura, dotata di diversi servizi a bordo, come l'assistenza sanitaria, e permette un accesso illimitato per quelli a terra (con piena libertà di spostamenti), garantiscono le autorità. L'iniziativa ha comunque suscitato molte polemiche: i partiti di opposizione e le organizzazioni impegnate nell'assistenza hanno espresso preoccupazione per quanto riguarda la sicurezza, l'accesso alla scuola dei rifugiati più giovani e la possibilità che si creino focolai di Covid-19 a bordo. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'grazie a Himars guerra volge a nostro favore'

Grazie alle nuove armi di precisione inviate dall'Occidente, come i lanciarazzi multipli Himars, la guerra sta volgendo a favore dell'Ucraina. Lo dice oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Giorno dopo giorno, i nostri difensori colpiscono efficacemente le posizioni del nemico sbaragliando i suoi piani. Gli Himars e altre armi di precisione stanno volgendo a nostro favore il corso della guerra. E malgrado la potenza di fuoco dell'esercito ucraino sia inferiore a quella del nemico, i nostri guerrieri colpiscono in maniera più abile e accurata", ha scritto Zelensky su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, impossibile tribunale su Ucraina sotto egida Onu

"La creazione di un tribunale internazionale contro i neonazisti ucraini sotto l'egida dell'Onu è impossibile". Lo ha detto il vicedirettore del dipartimento stampa del ministero russo degli Esteri, Ivan Nechayev, citato dalla Tass. "Parte della comunità internazionale si è già discreditata talmente nello sponsorizzare apertamente il nazionalismo ucraino e seguendo le istruzioni di Washington, che è diventato praticamente impossibile creare un tale tribunale sotto l'egida dell'Onu", ha affermato il diplomatico russo. 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Energia, 'faremo risparmiare a Ue 6 miliardi metri cubi di gas russo'

ll ministro dell'Energia dell'Ucraina Herman Galushchenko ha affermato che l'Ucraina può aiutare l'Europa a risparmiare fino a 6 miliardi di metri cubi di gas. "Gli europei - ha detto - capiscono che c'è un grosso rischio che domani Gazprom interrompa del tutto le forniture di gas all'Europa. L'Ucraina può partecipare all'esportazione di elettricità, aumentandola al fine di ridurre l'uso del gas russo. Al momento, l'Ucraina è in grado di esportare in sicurezza circa 1,5 GW di elettricità e, di conseguenza, questo farà risparmiare agli europei da 5 a 6 miliardi di metri cubi di gas russo". Secondo il ministro, l'esport di energia dall'Ucraina arriverà a 5-6 GW. "Ora stiamo lavorando per costruire linee aggiuntive - ha aggiunto - Ciò consentirà di aumentare il volume delle esportazioni di energia elettrica".
- di Redazione Sky TG24

Gas, Russia ha ridotto al 20% forniture a Germania

Come annunciato, la Russia ha ridotto il volume del gas erogato alla Germania al 20% della capacità del gasdotto Nord Stream 1. Fra le 06.00 e le 07.00 di questa mattina il flusso era di 27 milioni di kilowatt all'ora, poi è sceso a 17 milioni di kilowatt ora. A partire dalle 09.00, è calato a 14 milioni di kilowatt all'ora. Secondo il sito di Nord Stream 1, il flusso rimarrà a quest'ultimo livello per il resto della giornata. La compagnia statale del gas russa, Gazprom, aveva annunciato di voler ridurre l'erigazione dal 40 al 20% della capacità del gasdotto. Mosca afferma che ciò è dovuto a problemi tecnici causati dalle sanzioni occidentali per l'invasione dell'Ucraina, ma Berlino accusa la Russia di usare il gas come un'arma di ricatto. Il governo tedesco è preoccupato per l'inverno, quando salgono i consumi di gas. Ieri i depositi di stoccaggio risultavano pieni al 66.4%. L'obiettivo dell'esecutivo è di arrivare al 75% il primo settembre, all'85% il primo ottobre e al 95% il primo novembre.
- di Redazione Sky TG24

Accordo su grano, riprende lavoro in tre porti su Mar Nero

E' ripreso il lavoro nei tre porti ucraini sul Mar Nero di Odessa, Chornomorsk e Pivdeny coinvolti nell'accordo che ha sbloccato le esportazioni di grano dall'Ucraina. Lo ha annunciato la Marina di Kiev su Facebook, precisando che "le partenze e gli arrivi delle navi nei porti saranno effettuati formando un convoglio che accompagnerà la nave guida".
- di Redazione Sky TG24

Stampati da Rubbettino 5.000 libri per bimbi rifugiati

Cinquemila libri in ucraino per le bambine e i bambini rifugiati in Italia: raggiunge un nuovo traguardo la raccolta fondi a favore dell'Ukrainian Book Institute, ente governativo ucraino per la promozione della lettura in Ucraina, sostenuta dalla Federazione degli Editori Europei (FEP) e dall'Associazione Italiana Editori (AIE). Sono stati infatti stampati da Rubbettino Print i libri che nei prossimi giorni verranno distribuiti in Italia grazie all'associazione Refugees Welcome e alla Regione Emilia Romagna, dopo che la stessa cosa è stata fatta in Polonia nei mesi scorsi e si sta facendo oggi anche in Germania. "Con questa iniziativa, l'Ukrainian Book Institute fornisce un aiuto concreto alle famiglie e ai minori fuggiti dalla guerra che si trovano oggi in tutta Europa, contribuendo allo stesso tempo a mantenere un forte legame con il Paese d'origine" commenta il presidente di AIE e vicepresidente di FEP Ricardo Franco Levi. 
- di Redazione Sky TG24

Turchia: Akar, in preparazione partenza primo carico di grano

Il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, ha dichiarato che l'accordo per il corridoio del grano ha una durata di 120 giorni, che le operazioni non coinvolgono militari degli eserciti dei Paesi firmatari e specificato che vanno avanti i preparativi per la partenza del primo carico. Il controllo sarà effettuato da parte delle delegazioni di Russia, Ucraina, Turchia e ONU, composte da 5 membri ciascuna. Akar ha parlato in occasione dell'inaugurazione del centro coordinamento logistico per i carichi di grano in uscita dai porti ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Unicef fornirà a Odessa aiuti per 50.000 bambini

Il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (Unicef) ha annunciato la consegna di "forniture vitali" nella città ucraina di Odessa, nel sud dell'Ucraina, per aiutare circa 50.000 bambini che vivono nella città. L'agenzia ha indicato che le forniture sono state consegnate tramite 27 camion merci e ha precisato che includono attrezzature per la purificazione dell'acqua, servizi e forniture igieniche per prevenire le malattie causate dalla mancanza di acqua pulita. Così, quasi 110.000 persone riceveranno filtri e prodotti chimici per ottenere acqua pulita e kit igienici che aiuteranno a proteggere la salute di 14.000 bambini. "La fornitura di acqua pulita e kit igienici aiuterà a proteggere la salute di circa 50.000 bambini nelle difficili circostanze della guerra", ha sottolineato il rappresentante dell'Unicef in Ucraina Murat Sahin. Oltre a Odessa, altre regioni vicine, tra cui Mikolaiv, riceveranno questi rifornimenti, volti a migliorare le condizioni di vita delle famiglie sfollate a causa dalla guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Borne a ministri, 'risparmiate corrente elettrica'

Continuano a moltiplicarsi in Francia gli sforzi e le iniziative per ridurre i consumi di energia, anche in vista di possibili tagli alle forniture energetiche di questo inverno dovuti alla guerra russa in Ucraina. In una circolare inviata a ministri e sottosegretari, la premier Elisabeth Borne, invoca l'"esemplarità" e chiede di fare "uno  sforzo senza precedenti in materia di sobrietà energetica". Tra l'altro, ai ministri viene chiesto di usare l'aria condizionata, in modo limitato, "solo per quelle stanze in cui la temperatura supera i 26 gradi", di non lasciare le "apparecchiature elettriche in modalità standby", di spegnere le luci quando non sono necessarie". Ai membri del governo viene anche chiesto di "dotare di termostati" gli uffici governativi e di fare in modo che il riscaldamento "non venga attivato quando la temperatura interna è inferiore a 19 gradi". Nella circolare Borne sottolinea anche l'opportunità di adottare una "mobilità sostenibile", come l'uso di mezzi pubblici o la bici. Viene inoltre chiesto che le porte d'accesso degli edifici aperti al pubblico restino chiuse quando l'aria condizionata o il riscaldamento sono accesi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti