Guerra Ucraina Russia, Kiev rivendica: "Colpito ponte Kherson"

©Getty

Le forze ucraine hanno colpito un ponte strategico nella città meridionale di Kherson, occupata dai russi. Secondo i separatisti, l'infrastruttura è stata colpita con lanciarazzi multipli forniti dagli Usa. Zelensky: "Lo ricostruiremo". Apre a Istanbul il centro di coordinamento sui corridoi sicuri per l'esportazione di grano dall'Ucraina. Ma Mosca avverte:"Via le sanzioni o salta l'accordo con Kiev"

1 nuovo post

Kiev, raid russo nell'oblast di Kharkiv: 2 feriti tra cui 12enne 

L'amministrazione militare dell'Oblast di Kharkiv ha riferito che in serata un ragazzo di 12 anni e suo padre di 47 anni sono rimasti feriti dopo un bombardamento russo del distretto, e sono stati ricoverati in ospedale. Lo riporta Kiev Independent.
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Bonus benzina, il benefit è escluso dal reddito: cosa c'è da sapere

L’agevolazione è integralmente deducibile dal reddito di impresa, chiarisce l’Agenzia delle entrate. Possono accedervi solo i dipendenti del settore privato, compresi gli studi professionali. Vale per benzina, gasolio, Gpl e metano ma anche per la ricarica di veicoli elettrici. IL VADEMECUM
- di Redazione Sky TG24

Germania: Berlino 'spegne' 200 monumenti per risparmiare energia

A partire da stanotte, l'illuminazione notturna di 200 monumenti della capitale tedesca verrà spenta per risparmiare energia. E' quanto ha deciso il Senato dello Stato federale di Berlino, l'organo esecutivo dell'intera area metropolitana della città, nel contesto della guerra in Ucraina e delle minacce per l'approvvigionamento energetico del Paese poste dallo scontro con la Russia. Dalla notte tra mercoledì e giovedì, la Cattedrale di Berlino, la Chiesa di Santa Maria, il Palazzo Vecchio, e tanti altri edifici storici, saranno al buio. La Colonna della Vittoria, il Rotes Rathaus e il Teatro dell'opera saranno aggiunti all'elenco nei prossimi giorni, così come le statue nel parco Tiergarten. Considerata "la guerra contro l'Ucraina e le minacce energetiche provenienti dalla Russia, è importante agire con particolare attenzione sulla nostra energia", ha affermato la senatrice per l'Ambiente, Bettina Jarash, alla rete regionale Rbb.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: Occidente ha causato effetti negativi su mercati cibo 

"Sì, la situazione in Ucraina ha un ulteriore effetto negativo sui mercati alimentari. Ma non per l'operazione speciale russa in Ucraina, quanto piuttosto per la reazione assolutamente inadeguata dell'Occidente che ha annunciato sanzioni e destabilizzato la disponibilità di cibo nei mercati". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov nel corso di una conferenza stampa ad Addis Abeba, ultima tappa del suo tour in Africa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, esplode auto con collaboratori russi, un morto

Un'auto con a bordo collaboratori russi è esplosa oggi nella città di Kherson, nell'Ucraina meridionale, occupata dai russi, causando la morte di uno dei due occupanti del mezzo. Lo ha reso noto l'Ukrainska Pravda citando la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Lituania divieto di ingresso al patriarca Kirill

Il governo lituano ha proibito al patriarca Kirill della Chiesa Ortodossa Russa l'ingresso nel Paese a causa del suo sostegno all'invasione dell'Ucraina. Lo riferisce la testata lituana Delfi, citando il ministero degli Esteri di Vilnius. Kirill era stato inserito lo scorso 23 giugno nell'elenco delle persone "indesiderate" in Lituania in quanto, spiegò il ministero dell'Interno, "il patriarca nega in modo deliberato l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina, giustifica e sostiene le azioni della Federazione Russa".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Russia: legale, 'nuovo procedimento penale contro Kara-Murza' 

L'avvocato Vadim Prokhorov afferma che in Russia è stato avviato un nuovo procedimento penale contro l'oppositore Vladimir Kara-Murza, questa volta con l'accusa di partecipazione all'attività di una "organizzazione non desiderata", ma aggiunge che il dissidente "non è stato ancora" formalmente "accusato ai sensi di questo articolo" e "la decisione di avviare un procedimento penale non è stata ancora consegnata a lui o ai suoi avvocati". Lo riportano diversi media russi. Secondo Meduza, la nuova accusa, ritenuta di matrice palesemente politica, prevede fino a quattro anni di reclusione in caso di condanna. Vladimir Kara-Murza da aprile si trova in custodia cautelare in un centro detentivo perché accusato di diffusione di "informazioni false" sull'esercito russo. Una nuova famigerata "legge bavaglio" entrata in vigore dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sulle forze armate che dovessero essere ritenute "false" dalle autorità della Russia, dove il governo sta rafforzando la censura reprimendo i media indipendenti e soffocando sempre più la libertà di stampa e ogni forma di dissenso.

- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è il price cap e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Russia, Berlino: Schroeder è a Mosca a titolo personale

Il viaggio dell'ex cancelliere tedesco, Gerard Schroeder, a Mosca è "a titolo personale" e non e' stato discusso con le autorita' tedesche. Lo ha dichiarato ai cronisti la prima viceportavoce del governo federale, Christiane Hoffman. Der Spiegel aveva scritto, citando fonti riservate, che Schroeder, i cui stretti rapporti con il Cremlino suscitano controversie, si era recato nella capitale russa per discutere delle consegne di gas russo alla Germania tramite Nord Stream. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha affermato che un incontro tra Schroeder e il presidente russo, Vladimir Putin, non è  in programma ma è possibile. Quanto all'ex cancelliere, ha dichiarato ai giornalisti russi di trovarsi a Mosca per una vacanza. 
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, corsa al risparmio per gli italiani: crescono depositi dei conti corrente

Il trend si era già manifestato durante la pandemia e si è consolidato negli ultimi mesi, secondo i dati della Banca d’Italia. In risposta alle notizie negative, i cittadini scelgono di risparmiare liquidità per le emergenze. Liquidità che però rischia di rappresentare un problema per le banche. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Berlino autorizza la vendita di 100 obici all'Ucraina 

Il ministero tedesco dell'Economia ha autorizzato l'azienda tedesca Krauss-Maffei Wegmann a vendere 100 obici semoventi PzH 2000 all'Ucraina. Lo riporta Spiegel. Il valore complessivo degli armamenti supera 1,7 miliardi di euro. Tuttavia, non è ancora chiaro quando gli obici saranno consegnati: la produzione completa dovrebbe durare anni e l'obiettivo dell'acquisto è il rafforzamento a lungo termine dell'esercito ucraino. Sul breve periodo, invece, è stato direttamente il governo di Berlino a fornire a Kiev 7 PzH 2000 che erano stati in dotazione all'esercito tedesco.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlino: su gas dalla Russia 'gioco di potere'

Sulle esportazioni di gas all'Europa la Russia ha avviato "un gioco di potere". E' l'accusa ribadita dalla Germania, nel giorno in cui Gazprom ha ridotto al 20% le forniture di gas attraverso Nord Stream 1. "La turbina c'è, è stata revisione - ha detto la portavoce del governo di Berlino, Christiane Hoffmann, in un riferimento ai lavori di manutenzione a una turbina del gasdotto che Mosca aveva citato nelle settimane scorse per giustificare la riduzione delle forniture - In questo momento i contratti di fornitura non vengono onorati. Quello a cui stiamo assistendo è un gioco di potere, e non ci lasceremo impressionare da questo".
- di Redazione Sky TG24

Putin avrebbe beni segreti da 4,5 miliardi di dollari: yacht, ville e resort. L'inchiesta

Un'indagine condotta dai giornalisti di Meduza e dall'Organized Crime and Corruption Reporting Project avrebbe scoperto tutta una serie di beni occulti di proprietà del presidente russo, tenuti nascosti attraverso una fitta rete di incastri tra 86 società e organizzazioni no profit. Dal palazzo da un miliardo e 200 milioni di dollari sul Mar Nero alla 'dacia del pescatore': ECCO QUALI SONO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Austria riprende controllo deposito gas di Haidach il primo agosto

Il primo agosto le autorità austriache riprenderanno il pieno controllo del sito di stoccaggio del gas di Haidach, finora in gran parte in mano alla russa Gazprom. Lo ha annunciato il ministero austriaco dell'Energia, spiegando che gli accordi con la società russa scadranno a quella data. Gazprom non ha più usato il sito dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, quando il governo austriaco ha avviato la procedura per estromettere la società di stato russa. Haidach è uno dei maggiori siti europei di stoccaggio del gas, fondamentale per le forniture in Austria e nel sud della Germania. Ora il suo spazio di stoccaggio può essere messo sul mercato per imprese di pubblici servizi, venditori, industrie ed entità statali, ha spiegato l'autorità regolatoria E-control. 
- di Redazione Sky TG24

Gazprom: Siemens non rispetta scadenze su riparazione turbine 

Siemens non sta rispettando i suoi obblighi rispetto alla riparazione di turbine difettose per il Nord Stream. Lo afferma il vice Ceo di Gazprom, Vitaly Markelov, in un'intervista con il canale Tv Rossiya 24 citata da Itartass, incui spiega anche che come conseguenza rimane operativa soltanto una turbina e che quindi il pompaggio di gas è stato ridotto. "Già a maggio avremmo duvuto ricevere una turbina riparata da Siemens, ma ad oggi non l'abbiamo ricevuta".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, blogger militari russi preoccupati per ponte colpito a Kherson

Blogger militari russi hanno sottolineato la situazione problematica causata dagli attacchi ucraini contro il ponte Antonivskiy vicino Kherson, confermando così il successo ottenuto dall'esercito di Kiev. Lo riporta il Guardian. "I ripetuti attacchi delle forze ucraine hanno portato, finora, al temporaneo cedimento del ponte Antonivskiy, obbligando a ricorrere a traghetti e ponti di barche come alternativa", nota il canale Telegram Voennyi Osvedomitel (informatore militare), seguito da 450mila utenti. "I problemi sono due. Il primo è che i bombardamenti contro il ponte hanno un effetto cumulativo, ovvero ogni colpo successivo ha un effetto maggiore del precedente. Il secondo è che le alternative, traghetti e ponti di barche, sono molto più vulnerabili al fuoco nemico". "Siamo costretti a concludere - si legge ancora- che il problema causato dai tentativi in corso delle forze armate ucraine per tagliare il collegamento fra i gruppi (di forze russe) sulla riva destra e i rifornimenti non è stato risolto". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti