Guerra Ucraina Russia, Erdogan: “Se salta intesa sul grano fallimento per tutti"

©Ansa

L'invito del presidente turco a concretizzare l'accordo raggiunto sotto l'egida dell'Onu. A Bruxelles intesa sul piano taglio del gas: concordata una riduzione della domanda del 15% rispetto al consumo medio degli ultimi cinque anni. Cingolani: "Entro l'inverno quasi indipendenti da Russia". Intanto secondo funzionari ucraini locali le forze russe hanno colpito ancora una volta la città portuale di Odessa, nel sud dell'Ucraina. Bombe anche su Kharkiv

1 nuovo post

Ucraina, Kiev: 'Combattimenti a Pokrovske, russi spingono nel Donetsk'

Le forze ucraine stanno contrastando un assalto delle truppe russe vicino a Pokrovske mentre Mosca continua a spingere nella regione orientale di Donetsk. Lo ha reso noto lo stato maggiore ucraino nel corso dell'aggiornamento quotidiano serale, aggiungendo che “in direzione di Bakhmut, il nemico ha bombardato le infrastrutture militari e civili nelle aree di Berestove, Soledar, Pokrovske, Vesela Dolyna, Vershyna, Kodema, Maiorsk e Toretsk. Ha effettuato attacchi aerei direttamente sugli insediamenti di Pokrovske e Novoluhanske".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Duda: tornerò a Kiev con presidente Lituania 

"I nostri Paesi non ridurranno il loro coinvolgimento in Ucraina, entrambi pianifichiamo ulteriori viaggi a Kiev e non soccomberemo a nessun ricatto da parte della Russia": lo ha dichiarato su Twitter il presidente della Polonia, Andrzej Duda, dopo un incontro con il suo omologo lituano, Gitanas Nausėda. Il presidente ha aggiunto che "anche Lituania e Polonia aumenteranno la cooperazione militare".
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia aumenta schieramenti a Kherson e Zaporizhzhia

L'esercito russo sta schierando forze aggiuntive sul fianco meridionale, rafforzando le sue posizioni nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, secondo la Cnn che cita funzionari ucraini. Secondo gli analisti, la manovra servirebbe a contrastare un'eventuale controffensiva ucraina.  Diversi post sui social media ucraini mostrano il movimento di pesanti equipaggiamenti militari su treni e autostrade attraverso la penisola di Crimea e nella regione di Kherson. Altri video mostrano i convogli diretti verso la Crimea, attraverso il rettilineo di Kerch, da Krasnodar in Russia. I portavoce dello stato maggiore ucraino e del comando operativo ucraino del sud hanno rifiutato di commentare, ma l'ufficio del presidente ucraino in Crimea ha affermato che "il movimento di equipaggiamento militare, munizioni e personale dell'esercito russo continua in tutto il territorio della Crimea occupata".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev pubblica un sito in cui denuncia nomi e volti dei criminali di guerra russi

La piattaforma creata sul web è definita come il “Libro dei carnefici del popolo ucraino”. “Questo sito contiene informazioni dettagliate e verificate sui criminali di guerra russi. L'Ucraina farà di tutto per trovare e punire tutti”, ha scritto su Telegram Andriy Yermak, capo dello staff di Volodymyr Zelensky. Il primo nome che appare nel database è quello del generale russo Alexander Dvornikov, per le azioni "contro la popolazione civile a Mariupol". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Naftogaz non paga obbligazioni, verso il default 

La società energetica statale ucraina Naftogaz si avvia verso il default delle sue obbligazioni estere, dopo che il governo ha emesso un decreto che le impone di perseguire una moratoria sul debito che i creditori hanno finora respinto. Lo riporta Bloomberg. Senza il consenso degli obbligazionisti per una "moratoria o l'autorizzazione del Governo per effettuare il pagamento, il mancato trasferimento potrebbe far scattare un evento di cross default" su almeno 1,4 miliardi di dollari delle sue obbligazioni estere". "Si riconosce che alcuni eventi di default si sono verificati o si verificheranno a seguito della risoluzione e del conseguente di pagamento", evidenzia la società in un comunicato riportato da Bloomberg.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia aumenta schieramenti a Kherson e Zaporizhzhia

L'esercito russo sta schierando forze aggiuntive sul fianco meridionale, rafforzando le sue posizioni nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, secondo la Cnn che cita funzionari ucraini. Secondo gli analisti, la manovra servirebbe a contrastare un'eventuale controffensiva ucraina.  Diversi post sui social media ucraini mostrano il movimento di pesanti equipaggiamenti militari su treni e autostrade attraverso la penisola di Crimea e nella regione di Kherson. Altri video mostrano i convogli diretti verso la Crimea, attraverso il rettilineo di Kerch, da Krasnodar in Russia.  I portavoce dello stato maggiore ucraino e del comando operativo ucraino del sud hanno rifiutato di commentare, ma l'ufficio del presidente ucraino in Crimea ha affermato che "il movimento di equipaggiamento militare, munizioni e personale dell'esercito russo continua in tutto il territorio della Crimea occupata".
- di Redazione Sky TG24

Putin avrebbe beni segreti da 4,5 miliardi di dollari: yacht, ville e resort. L'inchiesta

Un'indagine condotta dai giornalisti di Meduza e dall'Organized Crime and Corruption Reporting Project avrebbe scoperto tutta una serie di beni occulti di proprietà del presidente russo, tenuti nascosti attraverso una fitta rete di incastri tra 86 società e organizzazioni no profit. Dal palazzo da un miliardo e 200 milioni di dollari sul Mar Nero alla 'dacia del pescatore': ECCO QUALI SONO
- di Redazione Sky TG24

Gas, Schroeder a Mosca. La moglie: "Colloqui su energia"

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha confermato che l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder "è a Mosca" e non ha "escluso un possibile contatto" con Vladimir Putin anche se al momento non è programmato alcun incontro. La notizia arriva all'indomani dell'annuncio da parte di Gazprom di un nuovo taglio alle forniture di gas alla Germania attraverso Nord Stream. La moglie dell'ex cancelliere, So-yeon Schroeder-Kim, ha spiegato che sta partecipando a colloqui sull'energia. In Germania, Schroeder è stato aspramente criticato per gli stretti legami con la Russia. E a fine maggio, dopo settimane di pressioni e di furenti polemiche per i suoi rapporti in particolare con Vladimir Putin, Schroeder ha lasciato il board del colosso energetico russo Rosneft.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, BoJo consegna Churchill Award a Zelensky: 'Tu come lui' 

Un premio intitolato a Winston Churchill al presidente Volodymyr Zelensky, per celebrare il suo coraggio e quello del popolo ucraino dinanzi all'invasione russa. E' l'ennesimo tributo consegnato oggi da Londra a distanza "all'amico Volodymyr" da Boris Johnson, premier britannico ormai uscente riconosciuto da Zelensky come il più vicino fra gli alleati occidentali in questi mesi. Estimatore da sempre del primo ministro della Vittoria, Johnson si è rivolto direttamente in video al premiato durante la cerimonia, paragonandolo apertamente a Churchill. "Tu sei rimasto a Kiev accanto al popolo ucraino" quando "i russi lanciarono il loro attacco a febbraio e i loro squadroni della morte ti davano la caccia", esattamente "come Winston Churchill restò a Londra nel 1940" sotto l'attacco della Germania nazista, ha detto. BoJo ha quindi ricordato le ore drammatiche in cui Zelensky lo chiamò alle 4 del mattino del 24 febbraio per dargli la notizia dell'inizio della "insensata" invasione su vasta scala delle forze di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Timori dalla Russia, la Lettonia ora vuole estendere il servizio di leva

"La sicurezza è oggi la priorità della nostra politica: il 2,5% del Pil come spesa per la difesa potrebbe non essere più sufficiente", ha detto il presidente Egils Levits. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacco a Chuguyev: seconda persona morta trovata sotto macerie

Il corpo di un uomo di 36 anni è stato ritrovato a Chuguyev sotto le macerie del centro culturale distrutto nell'attacco di ieri. Lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Oleg Sinegubov.
Sale così a due il numero delle persone uccise nell'attacco missilistico a Chuguyev avvenuto la scorsa notte, nel quale è rimasta ferita anche una donna di 46 anni e che ha provocato la distruzione di un centro culturale e di una scuola. Quattro invece le persone salvate dalle macerie.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Shoigu: 'Solo una parte esercito impegnata in operazione speciale'

Solo una parte delle forze armate russe è impegnata nella 'operazione speciale' in Ucraina, il numero di effettivi è sufficienti a portare a termine tutti i compiti. Lo sostiene il ministro della Difesa russa Sergei Shoigu. in occasione dell'annuncio delle annuali manovre Vostok, che si terranno nell'est della Russia fra il 30 agosto e il 5 settembre. Alle esercitazioni parteciperanno i reparti del distretto militare orientale. 
"Attiriamo l'attenzione sul fatto che solo una parte delle forze armate della Federazione russa è impegnata nell'operazione militare speciale e la sua dimensione è sufficiente per realizzare tutti i compiti assegnati dal comandante in capo", ha detto Shoigu, citato dall'agenzia stampa Tass. Sia i servizi ucraini che di diversi paesi occidentali affermano che la Russia ha un problema di carenza di uomini nell'invasione dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è il price cap e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lapid a Mosca: rapporti importanti; pronti a dialogo

Di fronte all'aumentare delle tensioni tra Israele e Russia, legate al blocco delle attività dell'Agenzia ebraica nella Federazione, il premier israeliano Yair Lapid ha cercato di gettare acqua sul fuoco, ricordando che
le relazioni tra i due Paesi "si basano sulla storia, connessione continua e interessi reciproci". "La comunità
ebraica (in Russia) è al centro di queste relazioni", ha aggiunto, assicurando che se ci sono questioni legali di cui parlare, lo Stato ebraico è "pronto al dialogo", mantenendo "le importanti relazioni tra i due Paesi".
Le dichiarazioni di Lapid sono una risposta indiretta al portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, che stamane ha esortato a "non politicizzare" la questione, sottolineando che si tratta di una questione legale, che non dovrebbe toccare le relazioni bilaterali. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, corsa al risparmio per gli italiani: crescono depositi dei conti corrente

Il trend si era già manifestato durante la pandemia e si è consolidato negli ultimi mesi, secondo i dati della Banca d’Italia. In risposta alle notizie negative, i cittadini scelgono di risparmiare liquidità per le emergenze. Liquidità che però rischia di rappresentare un problema per le banche. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Energia, Kiev offre a Ue elettricità e stoccaggio gas

"L'elettricita' ucraina è un sostituto diretto per il gas russo già oggi. Già esportiamo verso l'Ue 100 mw, e possiamo aumentare fino da subito a 150-170". Lo ha dichiarato il ministro dell'Energia ucraino, German Galushchenko al termine del Consiglio Energia. "Inoltre noi abbiamo le più grandi capacità di stoccaggio di gas, possiamo offrirne più di dodici unità", ha aggiunto. (AGI)
 
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: due 'top gun' russi uccisi da Himars americani

Due piloti scelti di caccia russi sono stati uccisi in Ucraina da missili Himars forniti a Kiev dagli Usa. Lo riporta la stampa britannica, precisando che il tenente colonello Maksim Potyomin e il colonnello Anatoly Stasyukevich, entrambi provenienti dalla stessa unità di 'top gun' a Krymsk, hanno perso la vita quando la colonna di mezzi in cui viaggiavano è stata attaccata dai missili di precisione nella regione di Donetsk. L'intelligence occidentale avrebbe aiutato a condurre l'attacco.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti