Guerra Ucraina Russia, Zelensky: inflitte perdite a occupanti. Rimossi 28 agenti sicurezza

©Ansa

Il presidente ucraino Zelensky: "Stiamo avanzando". Intanto il  Cremlino annuncia: domani incontro Putin-Erdogan per sbloccare export. Sul fronte energetico Gazprom avverte: "Stop parziale gas all'Ue per cause di forza maggiore". Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha definito lo status di candidato Ue per l'Ucraina una "mossa geopolitica contro la Russia"

1 nuovo post
"Le forze armate dell'Ucraina hanno inflitto perdite significative agli occupanti, stiamo avanzando", dice nel suo discorso serale Volodymyr Zelensky. Il presidente dell'Ucraina ha anche annunciato che 28 agenti del servizio di sicurezza sono stati licenziati per scarsi risultati.
Sul fronte energetico Gazprom avverte: "Stop parziale gas all'Ue per cause di forza maggiore". In giornata, il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha definito lo status di candidato Ue per l'Ucraina una "mossa geopolitica contro la Russia". Ha poi aggiunto che "la politica estera dell'Occidente porta a ricercare sempre più teatri di guerra". Anche la catena abbigliamento H&M ha annunciato che uscirà dal mercato in Russia.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di oggi martedì 19 luglio

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

L'Ucraina presenta piano di ricostruzione da 750 miliardi di dollari: cosa prevede

Previsti 850 progetti per ridare un volto vivibile al Paese colpito dalla guerra. La presentazione è avvenuta durante la prima Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina, organizzata in Svizzera, a Lugano
- di Steno Giulianelli

Kuleba: stop relazioni con Minsk se interviene

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha minacciato la rottura delle relazioni diplomatiche con la Bielorussia se interverra' nel Paese a sostegno delle truppe russe che lo hanno invaso. "La Bielorussia e' un complice in questo crimine di aggressione, nessun lo mette in discussione. Ha dato il suo territorio ai russi per bombardare l'Ucraina", ha sottolineato Kuleba. "Allo stesso tempo abbiamo relazioni diplomatiche con loro" che verranno "rotte se le loro forze armate attraversano il confine dell'Ucraina". 
- di Steno Giulianelli

Gas, al via manutenzione Nord Stream 1. L'Europa teme stop totale ai rifornimenti da Mosca

Le operazioni ordinarie di mantenimento dell'infrastruttura più importante per i rifornimenti di gas metano dalla Russia dovrebbero durare 10 giorni. C'è chi teme che i flussi non riprenderanno. Il ministro francese dell’Economia Bruno le Maire esorta l'Europa a "prepararsi" all’ipotesi di uno stop. L’Eni avverte: “Gazprom ha tagliato di un terzo le forniture all’Italia”

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba: stop relazioni con Minsk se interviene

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha minacciato la rottura delle relazioni diplomatiche con la Bielorussia se interverra' nel Paese a sostegno delle truppe russe che lo hanno invaso. "La Bielorussia e' un complice in questo crimine di aggressione, nessun lo mette in discussione. Ha dato il suo territorio ai russi per bombardare l'Ucraina", ha sottolineato Kuleba. "Allo stesso tempo abbiamo relazioni diplomatiche con loro" che verranno "rotte se le loro forze armate attraversano il confine dell'Ucraina". 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: inflitte perdite significative agli occupanti

"Le forze armate dell'Ucraina hanno inflitto perdite significative agli occupanti, stiamo avanzando": lo ha dichiarato nel suo discorso serale Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, citato dall'agenzia di stampa Unian. "Passo dopo passo, stiamo avanzando, identificando e neutralizzando i collaboratori. La prospettiva è ovvia: la bandiera ucraina sarà in tutte le nostre città e villaggi", ha aggiunto. Secondo il capo dello Stato, finora l'esercito ucraino è riuscito a liberare 1.028 insediamenti dalle mani dei russi. "Altri 2.621 sono ancora sotto il controllo degli invasori", ha precisato. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky annuncia nuove purghe al servizio di sicurezza        

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato il licenziamento di 28 funzionari del servizio di sicurezza dell'Ucraina. "Un'altra notizia importante per quanto riguarda il servizio di sicurezza dell'Ucraina. È in corso un audit del personale del servizio. La questione del licenziamento di 28 funzionari è in fase di risoluzione", ha affermato nel suo consueto discorso serale. Lo riportano l'Ukrainsk Pravda e l'agenzia Unian. Secondo Zelensky, si tratta di funzionari di diversi livelli e le ragioni del loro licenziamento sarebbero ascrivibili a risultati lavorativi deludenti. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: evacuati 943 civili da aree occupate dai russi a Kharkiv          

Le forze armate ucraine hanno aiutato a evacuare 943 civili, inclusi 216 bambini, dai territori occupati a Kharkiv, regione nord-orientale dell'Ucraina. Secondo il governatore dell'oblast di Kharkiv, Oleh Syniehubov, autorità e volontari hanno partecipato all'evacuazione. Lo riporta il Kyiv Independent
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati
- di Redazione Sky TG24

 Esperto militare: "200 forze speciali russe a caccia degli Himars"

Il comando delle forze di occupazione della Federazione Russa ha annunciato una "caccia all'Himars", il lanciarazzi a lungo raggio fornito a Kiev dagli Stati Uniti. Lo ha detto l'esperto militare ucraino Oleg Zhdanov, secondo cui "il Cremlino avrebbe trasferito fino a 200 unità speciali in Ucraina". "Queste sarebbero dotate solo di armi occidentali per operazioni di sabotaggio e ricognizione e per cacciare razzi di grosso calibro a lungo raggio", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatori dell'Ue e Israele in visita a Vinnytsia

Ambasciatori dell'Unione europea e di Israele si sono recati in visita nella città ucraina di Vinnytsia, teatro di un violento attacco russo che ha causato la morte di almeno 24 civili e il ferimento di oltre 100 persone. Lo riporta il Kiev Independent, ricordando che i missili russi hanno colpito la piazza centrale della città e una sala concerti. Il governatore dell'Oblast di Vinnytsia, Serhiy Borzov, ha chiesto ai 20 diplomatici in visita un aiuto nella ricostruzione. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a H&M: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto
- di Redazione Sky TG24

Kiev: russi nominano nuovo capo 'governo' regione Zaporizhia          

I "russi hanno nominato Anton Koltsov, che ha ricoperto la carica di primo vicegovernatore della regione di Vologda della Federazione Russa, a capo del 'governo' della regione di Zaporizhia", occupata dalle forze di Mosca. Lo riferisce l'Ukrainska Pravda. "Inoltre - si legge ancora -, gli occupanti hanno nominato Anton Tytskyi, che ricopriva la carica di consigliere capo di Rosmolodi, in qualità di 'ministro' delle Politiche Giovanili della Regione di Zaporizhia". 
- di Steno Giulianelli

Kiev: "Inflitte perdite al nemico, costretto più volte a ritirarsi"

"L'esercito ucraino ha respinto il nemico nelle direzioni Slavyansky e Bakhmut. Ad Avdiyiv, ha subito perdite e si è ritirato nell'area di Verkhnotoretske-Kamianka". Lo ha scritto su Facebook lo stato maggiore ucraino nell'aggiornamento serale sulle operazioni militari, aggiungendo che "la situazione non ha subito cambiamenti significativi nelle direzioni Volyn e Polissky". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca su britannico morto: "Regno Unito non trattò con Donetsk"

"La parte russa ha ripetutamente sottolineato a quella inglese che una conversazione sul destino di Paul Urey", il cittadino britannico morto il 10 luglio mentre era prigioniero dei separati filorussi del Donbass, "avrebbe dovuto essere condotta con le autorità competenti" dell'autoproclamata "Repubblica popolare di Donetsk, che è uno Stato sovrano e indipendente". Lo ha dichiarato Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, in una nota sito web del dicastero. "Questa richiesta, tuttavia, è stata ignorata da Londra che non ha prestato attenzione sulla possibilità di condurre colloqui sul ritorno del suo cittadino nell'ambito di una procedura di scambio di prigionieri", ha aggiunto l'alta funzionaria del governo di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Ucraina ha bisogno di più armi e noi le forniremo"

"L'Ucraina ha bisogno di più armi e noi gliele forniremo e continueremo a sostenerla. Per questo ho proposto la nuova tranche da 500 milioni di euro" che ha avuto il via libera politico dai ministri. Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Affari esteri. 
- di Redazione Sky TG24

Russia multa Google per contenuti sull'Ucraina

Un tribunale russo ha giudicato colpevole Google di un reato amministrativo per aver ripetutamente mancato di limitare l'accesso a materiale contenente informazioni vietate da Mosca e ha quindi imposto alla società una multa pari al 10% delle entrate annuali di Google Russia. Lo riferisce Interfax. La somma è di circa 21,7 miliardi di rubli, pari a circa 360 milioni di dollari.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Putin conta su stanchezza democrazia"

"Putin conta sulla stanchezza democratica. Pensa che le democrazie siano deboli e che le notizie non siano più interessanti. Le società europee non si possono permettere questa specie di stanchezza. Società e leader devono continuare a difendere le decisioni prese". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Affari esteri. "Hanno deciso di comminare queste misure restrittive sull'economia europea. Tali decisioni vanno rispettate e le rispetteranno. Sapendo che non sono soluzioni miracolose e che dovranno farlo", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti