Guerra Ucraina Russia, Kiev: Mosca lancia attacchi da centrale nucleare ucraina

©Ansa

Diversi gli attacchi missilistici nel Paese. Nella città sud-orientale di Dnipro, immagini e video pubblicati sui social media mostravano razzi in volo e nuvole di fumo. Annuncio del ministero della Difesa di Kiev: "Eliminati nazionalisti e mercenari russi. L'intelligence britannica: "L'offensiva di Mosca resta di portata ridotta". Le forze di Putin accusate di ammassare armi nell'impianto nucleare di Zaporizhzhia

1 nuovo post
L'allerta è risuonata in tutta l'Ucraina per diversi attacchi missilistici. Nella città sud-orientale di Dnipro, immagini e video pubblicati sui social media mostrano razzi in volo e nuvole di fumo. Annuncio del ministero della Difesa di Kiev: "Eliminati nazionalisti e mercenari russi. L'intelligence britannica: "L'offensiva di Mosca resta di portata ridotta". Le forze di Putin accusate di ammassare armi nell'impianto nucleare di Zaporizhzhia. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini
Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto
- di Redazione Sky TG24

Da Ucraina oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati
- di Redazione Sky TG24

Concluse operazioni soccorso a Vinnytsia: 23 morti e 202 feriti

Si sono concluse con un bilancio di 23 morti e 202 feriti le operazioni di soccorso a Vinnytsia, la città dell'Ucraina centrale teatro di un attacco missilistico russo. Lo ha riferito il Kyiv Independent citando il Servizio statale di emergenza. Nel raid, che lo scorso 14 luglio ha colpito il centro della città, sono state distrutti anche 42 veicoli e 52 abitazioni.
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore
- di Redazione Sky TG24

Usa, Pentagono: "100-150 civili ucraini uccisi in due settimane"

"Circa 100-150 civili sono stati uccisi dagli attacchi militari russi in Ucraina nelle ultime due settimane". Lo ha riferito un funzionario del Pentagono citato dal Guardian
- di Redazione Sky TG24

Filorussi esportano grano dal sud Ucraina su larga scala

L'amministrazione filorussa della regione sud orientale ucraina di Zaporizhzhya, parzialmente occupata dalle truppe di Mosca, ha annunciato l'avvio di una esportazione di grano su larga scala. "Più di 100 vagoni sono stati già inviati. Un altro contratto da 150mila tonnellate è stato firmato con un esportatore di grano", ha scritto su Telegram il capo dei separatisti, Yevhen Balytskyi. Il leader non ha spiegato dove sono diretti i vagoni merci ma la ferrovia può portarli solo in Russia o in Crimea. Balytskyi afferma anche che 100mila tonnellate di grano saranno spedite dal porto di Berdyansk, occupato da Mosca all'inizio dell'invasione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Gas, al via manutenzione Nord Stream 1. L'Europa teme stop totale ai rifornimenti da Mosca

Le operazioni ordinarie di mantenimento dell'infrastruttura più importante per i rifornimenti di gas metano dalla Russia dovrebbero durare 10 giorni. C'è chi teme che i flussi non riprenderanno. Il ministro francese dell’Economia Bruno le Maire esorta l'Europa a "prepararsi" all’ipotesi di uno stop. L’Eni avverte: “Gazprom ha tagliato di un terzo le forniture all’Italia”
- di Redazione Sky TG24

Aia, in autunno possibile udienza su accuse di genocidio a Russia

La Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite all'Aia potrebbe aprire un'udienza sul merito del caso accusando la Russia di genocidio nei confronti degli ucraini in autunno. Lo riporta l'agenzia di stampa Unian, citando l'agente di Kiev presso il tribunale dell'Onu nonché ambasciatore su incarico speciale del ministero degli Affari Esteri, Anton Korynevich. 
- di Redazione Sky TG24

Raid aereo nella regione di Cherkasy: avvertite esplosioni

Sono state avvertite, nella regione di Cherkasy, delle esplosioni durante un raid aereo. Lo riporta Suspilne, citando dei testimoni oculari. L'informazione, a quanto racconta il canale ucraino di news, è stata confermata dal capo dell'amministrazione militare regionale di Cherkasy. Secondo il funzionario, le due esplosioni sono avvenute in uno dei villaggi del distretto territoriale di Chhyryna.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Crisi politiche in Occidente non fermino invio armi"

"La tradizionale lotta politica interna nei Paesi occidentali non deve intaccare l'unità nelle questioni fondamentali della lotta tra il bene e il male. In particolare, sulla fornitura di armi all'Ucraina". Lo scrive su Twitter Mikhailo Podolyak, consigliere del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Non possiamo permettere al Cremlino di usare la concorrenza politica come arma per minare le democrazie", aggiunge Podolyak. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: crisi politiche in Occidente non fermino invio armi


 "La tradizionale lotta politica interna nei paesi occidentali non deve intaccare l'unità nelle questioni fondamentali della lotta tra il bene e il male. In particolare, sulla fornitura di armi all'Ucraina". Lo scrive su Twitter Mikhailo Podolyak, consigliere del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Non possiamo permettere al Cremlino di usare la concorrenza politica come arma per minare le democrazie", aggiunge Podolyak.

- di Redazione Sky Tg24

Mosca: "Uccisi oltre 200 soldati ucraini a Mykolaiv"

Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che l'esercito russo ha attaccato una base provvisoria delle truppe ucraine a Mykolaiv, nel Sud del Paese, provocando la morte di oltre 200 soldati. Nell'attacco, secondo il portavoce militare russo, Igor Konashenkov, sono stati eliminati "nazionalisti e mercenari".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: ricostruiremo tutto mentre Russia rimarrà bloccata

Gli ucraini ricostruiranno tutto quello che è stato distrutto, ma la Russia rimarrà per generazioni una società paralizzata. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, allegando diverse immagini di edifici distrutti dai bombardamenti russi. "Ricostruiremo tutto quello che è stato distrutto dagli occupanti. Tutti gli oltre 2mila asili d'infanzia, scuole e università. E, cosa ancora più importante, manterremo la nostra umanità e urbanità. Intanto la società russa, con così tanti boia e assassini, rimarrà paralizzata per generazioni per colpa propria", ha scritto Zelensky.
- di Maurizio Odor

L'Europa teme stop totale ai rifornimenti da Mosca

Le operazioni ordinarie di mantenimento dell'infrastruttura più importante per i rifornimenti di gas metano dalla Russia dovrebbero durare 10 giorni. C'è chi teme che i flussi non riprenderanno. Il ministro francese dell’Economia Bruno le Maire esorta l'Europa a "prepararsi" all’ipotesi di uno stop. L’Eni avverte: “Gazprom ha tagliato di un terzo le forniture all’Italia”
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca: uccisi oltre 200 soldati ucraini a Mykolaiv

Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che l'esercito russo ha attaccato una base provvisoria delle truppe ucraine a Mykolaiv, nel Sud del Paese, provocando la morte di oltre duecento soldati. Nell'attacco, secondo il portavoce militare russo, Igor Konashenkov, sono stati eliminati "nazionalisti e mercenari". Inoltre, tredici mezzi militari utilizzati dalle forze armate ucraine sono stati distrutti, ha aggiunto. Per tutta la giornata di ieri, l'esercito russo ha colpito anche le officine per la produzione e la riparazione dei missili ucraini Tochka-U a Dnipro, ha affermato il portavoce. In un giorno, ha aggiunto, sono stati distrutti anche "quattro posti di comando".
- di Maurizio Odor

Kiev: bombe russe su 54 obiettivi civili nel Donetsk in 24h

Almeno 54 obiettivi civili sono stati colpiti da bombardamenti russi nella regione ucraina di Donetsk nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto la polizia ucraina, secondo quanto riporta Ukrinform. Le forze russe hanno aperto il fuoco contro 12 insediamenti - tra cui Kramatorsk, Avdiivka, Bakhmut, Kostiantynivka, Hirnyk e Sloviansk - con razzi non guidati, missili R-77, sistemi missilistici S-300, sistemi missilistici a lancio multiplo (Tornado-S, Uragan, Grad, Smerch) e artiglieria. Tra gli obiettivi colpiti ci sono 36 case (inclusi 11 condomini), una scuola, uno stadio, un impianto chimico (a Avdiivka), un mercato, la piazza centrale di Kramatorsk, linee dell'energia elettrica, una torre dell'acqua e due campi
- di Redazione Sky Tg24

Kiev, attacco missilistico russo su Odessa

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un attacco missilistico sulla città ucraina di Odessa (sudovest) con un bombardiere strategico Tu-95 dai cieli di i Stavropol, nella Russia sudoccidentale: lo riporta Unian. Un missile da crociera, ha reso noto il servizio stampa della Direzione del Servizio statale di emergenza della regione, ha colpito un magazzino della città provocando un "incendio su un'area di 1.000 metri quadrati". Le fiamme sono state domate questa mattina e non si segnalano feriti o vittime. L'attacco odierno segue quello di ieri sera sulla regione di Odessa, dove i russi hanno lanciato tre missili, uno dei quali è stato intercettato dalle forze ucraine. Neanche in questo caso si segnalano feriti o vittime.
- di Maurizio Odor

Kiev, colonna veicoli russi da Mariupol verso Zaporizhzhia

Le forze ucraine hanno reso noto di aver avvistato una grande colonna di veicoli nemici in marcia dalla città occupata di Mariupol verso la regione di Zaporizhzhia. Lo riporta Ukrinform citando il consigliere del sindaco della città Petro Andriushchenko. "Una grande colonna di veicoli militari, fino a 100 unità, ha attraversato la città verso la regione di Zaporizhzhia. Mezzi da combattimento Bmd-4 sono stati visti sui trattori", ma anche "molti veicoli corazzati per il trasporto di persone", ha scritto Andriushchenko.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti