Guerra Ucraina Russia, a Kremenchuk colpito mall: "Almeno 13 morti e 56 feriti"

©Getty

Il presidente ucraino: "Spudorato atto terroristico".  G7: "Attacco abominevole". Il consigliere del sindaco di Mariupol: "Più di 100 cadaveri sotto le macerie di una casa".  Bombardamenti continui a Lysychansk, città gemella di Severodonetsk dove i russi hanno concentrato l'offensiva. G7 unito su Kiev: "Sostegno finché necessario". Draghi: "Putin non deve vincere". Il presidente russo va in Asia centrale, prima missione all'estero dall'inizio della guerra

1 nuovo post

Lituania: colpiti da cyberattacco, probabilmente da Mosca

La Lituania ha reso noto oggi di essere stata l'obiettivo di un attacco informatico "massiccio", sullo sfondo delle minacce lanciate dalla Russia nei confronti del Paese baltico, che ha imposto restrizioni al transito verso l'enclave russa di Kaliningrad. Secondo Jonas Skardinskas, direttore del National Cybersecurity Center, gli attacchi "probabilmente" avrebbero avuto origine dalla Russia.  
- di Maurizio Odor

'Siamo vivi': sul web video dal mall di Kremenchuk in fiamme

"Siamo vivi!". Sono queste le parole che si sentono urlare in un video girato all'interno del centro commerciale di Kremenchuk, nella regione di Poltava, nell'Ucraina centrale, colpito questo pomeriggio da un raid russo mentre era pieno di gente. Nelle immagini pubblicate da Anton Geraschenko, consigliere del ministero dell'Interno di Kiev, si vede un uomo che corre tra le macerie dell'edificio in fiamme per una quarantina di secondi, finché non riesce a uscirne. Il video, presumibilmente girato con un telefono cellulare, mostra alcune parti della struttura devastata dal bombardamento.
- di Maurizio Odor

Ucraina, direttore centro commerciale: attacco durante orario più frequentato

L'attacco al centro commerciale di Kremenchuh, nella regione di Poltava, "è successo durante l'orario più frequentato. L'edificio è completamente bruciato". Lo riferisce all'agenzia di stampa 'Interfax' è il direttore commerciale.
- di Maurizio Odor

Kiev, raid su mall di Kremenchuk crimine di guerra russo

"L'attacco missilistico contro un centro commerciale in cui c'erano persone a Kremenchuk è un altro crimine di guerra russo. Un crimine contro l'umanità. Un chiaro e cinico atto di terrore contro la popolazione civile. La Russia è uno stato terrorista". Lo ha scritto su Telegram il governatore della regione di Poltava, Dmytro Lunin, sottolineando che "medici e soccorritori" sono sul posto e si sta cercando di chiarire il bilancio delle vittime.
 
- di Maurizio Odor

Kiev, nell'attacco a Kremenchuk almeno 2 morti e 20 feriti

Almeno due persone sono morte e 20 ferite nell'attacco al centro commerciale di Kremenchuk. Lo afferma Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio del presidente, stilando un primissimo bilancio del bombardamento russo, come riporta la Bbc.
- di Maurizio Odor

Mosca dichiara 8 diplomatici greci 'persone non grate'

Otto diplomatici greci sono stati dichiarati "persone non grate" in Russia. Lo riferisce l'agenzia russa Tass citando il ministero degli esteri russo, secondo il quale la mossa è una ritorsione alle misure prese da Atene nei confronti di diplomatici russi.
- di Maurizio Odor

Sindaco Kremenchuk: colpito luogo affollato, morti e feriti

L'attacco missilistico russo su Kremenchuk "è avvenuto in un luogo molto affollato", per questo "ci sono morti e feriti". Lo ha riferito il sindaco della città Vitaly Maletsky. "L'attacco missilistico su Kremenchuk è avvenuto in un luogo molto affollato, che è al 100% irrilevante per le ostilità. Ci sono morti e feriti", ha scritto il sindaco sulla sua pagina Facebook, come riporta Unian.
- di Maurizio Odor

Missili su centro commerciale Kremenchuk: "vittime"

L'edificio residenziale colpito dai missili russi a Kremenchuk, nell'oblast di Poltava, sarebbe un centro commerciale e vi sarebbero diverse vittime. Lo riferiscono alcuni media ucraini.
- di Maurizio Odor

Kiev, un civile morto e 5 feriti in raid russi sul Donetsk

Almeno un civile è rimasto ucciso e altri 5 sono stati feriti in raid russi sul villaggio ucraino di Novolugansk, nell'oblast di Donetsk. Secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda, che cita l'ufficio del procuratore regionale, i civili sono stati colpiti da un bombardamento mentre cucinavano all'esterno delle loro abitazioni, dove mancano acqua, gas ed elettricità.
- di Maurizio Odor

G7: in corso bilaterale Draghi-Johnson

E' in corso, secondo quanto si apprende, un incontro bilaterale tra il presidente del consiglio italiano Mario Draghi e il premier britannico Boris Johnson, in una pausa dei lavori del G7 al castello di Elmau.    
 
- di Maurizio Odor

G7, leader: Russia consenta export cereali Mar Nero senza condizioni

I leader del G7 esortano "con urgenza" la Russia, che ha una "responsabilità enorme" per la "crescente minaccia" provocata dalla "insicurezza alimentare" come risultato della guerra in Ucraina, a "cessare, senza condizioni, i suoi attacchi alle infrastrutture agricole e di trasporto ucraine e a consentire il libero passaggio delle navi che trasportano prodotti agricoli partendo dai porti ucraini nel Mar Nero". Lo sottolineano i leader del G7, nella dichiarazione sull'Ucraina diffusa nel corso del vertice a Elmau, in Baviera.
- di Maurizio Odor

Ucraina: attacco Odessa, 8 feriti e 60 case distrutte

Sale a otto, inclusi due bambini, il bilancio dei feriti nell'attacco missilistico di questa mattina contro la regione di Odessa. Lo fanno sapere le Forze armate ucraine, riferendo anche della distruzione di circa sessanta case. -
 
- di Maurizio Odor

Nato: Casa Bianca non esclude bilaterale Biden-Erdogan

"Al momento un bilaterale Biden-Erdogan" a margine del vertice Nato di Madrid non è in agenda ma "ma vediamo come si svolgono le prossime 24 ore, ci sono lavori in corso". Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale americana Jake Sullivan in un briefing con la stampa Usa in Germania.
- di Maurizio Odor

Kiev, oltre 10 raid contro forze russe sull'Isola dei Serpenti

"Continuiamo l'operazione all'Isola dei Serpenti. La scorsa notte, oltre 10 raid di precisione sono stati lanciati sull'isola. Al momento stiamo verificando i risultati, ma siamo già stati informati che un altro sistema missilistico di difesa aerea Pantsir-S1 è stato colpito". Lo ha dichiarato Natalia Humeniuk, portavoce delle Forze di difesa meridionali dell'esercito ucraino, secondo cui anche a seguito degli attacchi dei giorni scorsi ai russi sono rimaste a protezione dell'isola strategica nel Mar Nero solo due navi con 16 missili da crociera. 
- di Maurizio Odor

Russia in default tecnico, quali sono le conseguenze. Mosca ribatte: "Accuse illegittime"

Ieri, domenica 26 giugno, è scaduto il “periodo di grazia” di 30 giorni concesso alla Russia per il pagamento di 100 milioni di dollari di interessi su due obbligazioni. Il Paese è quindi inadempiente. In realtà, almeno per ora, si tratta di una circostanza che ha più che altro una valenza simbolica. Il Cremlino non ci sta: "Pagamento in valuta estera effettuato a maggio"
- di Maurizio Odor

007 Kiev: Russia continuerà a combattere finché potrà

Se la Russia ora ammettesse di non essere riuscita a sconfiggere l'Ucraina, non sarebbe solo il crollo del sistema" di Vladimir Putin, "sarebbe il crollo del sistema statale. Pertanto, combatteranno il più possibile. L'esercito russo dovrà combattere fino alla fine. Non ha altra scelta". Lo ha affermato il capo dei servizi di sicurezza ucraini, Kyrylo Budanov, in un'intervista al Financial Times ripresa dai media locali.
      
- di Maurizio Odor

Ucraina: da Ue 300 mila tute protettive contro attacchi chimici

La Commissione europea, in seguito a una richiesta del governo ucraino, ha fornito una serie di equipaggiamenti speciali per i rischi per la salute pubblica come le minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari. Tra questi, 300 mila tute protettive specializzate, 5.600 litri di decontaminanti e 850 apparecchiature per le operazioni di decontaminazione. "Poiché gli ospedali in Ucraina hanno urgente bisogno di attrezzature mediche, l'Ue sta anche donando monitor per i pazienti, pompe per infusione e ventilatori, insieme a dispositivi di protezione per il personale medico, come mascherine e camici".
 
- di Maurizio Odor

Usa, con price cap sul petrolio l'obiettivo è affamare Russia

"L'obiettivo è affamare la Russia, affamare Putin della sua principale fonte di denaro e spingere al ribasso il prezzo del petrolio russo per aiutare ad attenuare l'effetto della guerra di Putin alla pompa". Lo afferma un funzionario dell'amministrazione americana riferendosi a un possibile price cap sul petrolio russo.   
- di Maurizio Odor

Biden, aumento dazi su 570 gruppi di prodotti russi

Il presidente americano Joe Biden si appresta ad annunciare un aumento dei dazi su oltre 570 gruppi di prodotti russi per un totale di circa 2,3 miliardi. Lo riferisce un alto funzionario della Casa Bianca.  
 
- di Maurizio Odor

G7, fonti: Zelensky preoccupato per inverno

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante il collegamento con i leader del G7 riuniti ad Elmau in Baviera, ha espresso "preoccupazione" in vista dell'arrivo del prossimo inverno, che rischia di "congelare" il conflitto in corso in Ucraina. Lo si apprende da fonti dell'Eliseo. Zelensky ha anche detto che il suo obiettivo è mettere fine alla guerra "il più velocemente possibile", sottolineando che spetta a Kiev decidere il momento in cui avviare i negoziati con Mosca.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti