Guerra Ucraina Russia, a Kremenchuk colpito mall: "Almeno 13 morti e 56 feriti"

©Getty

Il presidente ucraino: "Spudorato atto terroristico".  G7: "Attacco abominevole". Il consigliere del sindaco di Mariupol: "Più di 100 cadaveri sotto le macerie di una casa".  Bombardamenti continui a Lysychansk, città gemella di Severodonetsk dove i russi hanno concentrato l'offensiva. G7 unito su Kiev: "Sostegno finché necessario". Draghi: "Putin non deve vincere". Il presidente russo va in Asia centrale, prima missione all'estero dall'inizio della guerra

1 nuovo post

Il bombardamento russo su Kremenchuk, nella regione centro-orientale di Poltava, ha colpito un centro commerciale, "dove c'erano più di mille civili". La denuncia arriva dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che parla di "uno spudorato atto terroristico". Kiev ha chiesto una riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu, che si terrà martedì alle 21, mentre il G7 parla di "un attacco abominevole". Il bilancio provvisorio sarebbe di almeno 13 morti e decine di feriti. Il consigliere del sindaco di Mariupol: "Più di 100 cadaveri sotto le macerie di una casa, ora sotto occupazione russa". Bombardamenti continui a Lysychansk, città gemella di Severodonetsk dove i russi hanno concentrato ora l'offensiva, mentre lo stato maggiore ucraino riferisce che Minsk ha inviato 20 vagoni di munizioni nella regione russa di Belgorod.

G7 unito su Kiev

Il G7 ammira la leadership di Zelensky "e la resilienza della sua gente. Il G7 ha mostrato una apprezzabile unità. Siamo d'accordo sul fatto che sosterremo Kiev fino a quando sarà necessario", dice Ursula Von der Leyen su Twitter, a margine del secondo giorno di lavori a Elmau. "Putin non deve vincere", ha detto il premier Draghi, che ha ribadito la necessità di imporre un tetto al prezzo del gas. Stoltenberg: in arrivo un pacchetto di aiuti Nato per Kiev. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo intervento alla sessione di lavoro, ha chiesto il sostegno su 5 punti: sistemi antiaereo di difesa, sicurezza, esportazioni di grano, sanzioni e ricostruzione.

Putin in Tagikistan e Turkmenistan

Russia in default sul debito estero: prima volta dal 1918. Ma Mosca nega: "Il pagamento in valuta estera è stato effettuato a maggio" ha detto Peskov.  Putin andrà in Tagikistan e Turkmenistan. La Bielorussia ha inviato fino a 20 vagoni ferroviari carichi munizioni in Russia per la guerra contro l'Ucraina: lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine. Più di 100 cadaveri sono stati trovati sotto le macerie di una casa di Mariupol ora sotto l'occupazione russa. Lo afferma il consigliere del sindaco della città.       

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui, segui tutti gli aggiornamenti sul nuovo liveblog di oggi 28 giugno

- di Redazione Sky Tg24

G7 condanna "attacco abominevole Russia, crimine di guerra"

"Condanniamo solennemente l'abominevole attacco a un centro commerciale a Kremenchuk. Siamo uniti all'Ucraina nel piangere le vittime innocenti di questo attacco brutale. Gli attacchi indiscriminati a civili innocenti costituiscono un crimine di guerra. Il presidente russo Putin e i responsabili saranno tenuti a renderne conto". È quanto si legge in una dichiarazione dei leader del G7.
- di Redazione Sky Tg24

A Kremenchuk bilancio sale a 13 morti e 56 feriti

Mentre continua l'opera dei soccorritori, il bilancio provvisorio delle vittime del raid russo sul centro commerciale Kremenchuk è salito ad almeno 13 morti e 56 feriti. Lo ha detto il governatore regionale della Poltava, Dmytro Lunin, citato dai media internazionali. Il bilancio, ha aggiunto, è destinato a crescere ulteriormente.  Sul posto c'è l'inviato della Abc americana, James Longman, che riferisce di corpi dilaniati di cui vengono recuperate solo parti: "Ho appena visto un torso con un braccio portato via su un telone. E' orribile"
- di Redazione Sky Tg24

Ultimi raid russi, riunione Consiglio sicurezza Onu

Il consiglio di sicurezza dell'Onu si riunirà martedì per discutere degli ultimi bombardamenti russi in Ucraina. La riunione è stata chiesta da Kiev. Lo riferiscono alcune fonti all'Onu.
 
- di Redazione Sky Tg24

Kiev: almeno 13 morti e 50 feriti in attacco a Kremenchuk

Le autorità locali hanno fornito un nuovo bilancio dell'attacco russo al centro commerciale di Kremenchuk. I morti sono almeno 13 e 50 i feriti.
 
- di Redazione Sky Tg24

Zelensky: raid su mall "spudorato atto terroristico"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky denuncia come un "atto terroristico spudorato" il raid russo sul centro commerciale a Kremenchuk.
- di Maurizio Odor

Mandato a ministri G7 di studiare price cap energia

Gli sherpa delle delegazioni del G7 hanno trovato l'accordo per dare mandato "con urgenza" ai ministri dell'Energia dei 7 Grandi di studiare l'applicazione del price cap sull'energia russa. Lo rendono noto fonti vicine al dossier, rilevando come si tratti di "un passo in avanti rispetto al Consiglio di Bruxelles di fine giugno, che aveva dato come riferimento il mese di ottobre". 
- di Redazione Sky Tg24

Kiev: 8 civili uccisi e 21 i feriti in raid a Lysychansk

Otto civili sono morti e altri 21 sono rimasti feriti in un bombardamento russo su Lysytchansk. Lo ha riferito il governatore locale.
- di Redazione Sky Tg24

Kiev: almeno 11 morti e 58 feriti in attacco a Kremenchuk

E' salito almeno 11 morti e 58 feriti il bilancio dell'attacco russo al centro commerciale di Kremenchuk. Lo riferisce la Cnn citando i soccoritori ucraini.
 
- di Redazione Sky Tg24

Ucraina, missili russi su centro commerciale a Kremenchuk: morti e feriti. FOTO

Le forze russe hanno lanciato un attacco sulla città nell'oblast centro-orientale di Poltava, sulle rive del fiume Dnipro. Zelensky ha spiegato che è stato colpito un mall “dove c'erano più di mille civili”. Non costituiva "nessun pericolo per l'esercito russo" e non aveva "nessun valore strategico", ha aggiunto. “È un altro crimine di guerra russo", ha detto il governatore della regione. Il ministro degli esteri ucraino Kuleba: “La Russia è una disgrazia per l'umanità e deve affrontarne le conseguenze". LE FOTO
- di Maurizio Odor

Blinken: inorriditi da attacco Russia a centro commerciale

"Il mondo è inorridito dall'attacco della Russia al centro commerciale in Ucraina". Lo ha scritto il segretario di stato Usa, Antony Blinken, su Twitter.
- di Maurizio Odor

Ue, stop molto grave al gas russo ora è probabile

Sapevamo dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia che un'interruzione molto grave" del gas russo "è possibile, ora sembra probabile". Lo ha detto la commissaria europea per l'Energia, Kadri Simson, al termine del Consiglio Energia. "Gazprom ha già annunciato una manutenzione del Nord Stream 1 dall'11 al 21 luglio. Non si possono escludere ulteriori decisioni da parte della Russia di escludere arbitrariamente Paesi o società", ha evidenziato.
- di Maurizio Odor

Mosca minaccia: staccheremo l'ossigeno alla Lituania

"La risposta della Russia al divieto di transito di merci nella regione di Kaliningrad sarà molto dura, una parte significativa di essa è di natura economica e capace di staccare l'ossigeno" ai vicini baltici. Lo ha affermato Dmitry Medvedev, vice capo della Russia Consiglio di Sicurezza, stando a Ria Novosti. La Lituania "si è inchinata ossequiosamente davanti ai benefattori americani" decidendo di vietare il transito nella regione di Kaliningrad e ancora una volta ha mostrato "atteggiamenti russofobi stupidi", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Kuleba: Russia risponderà per attacco a mall Kremenchuk

"Il grande centro commerciale di Kremenchuk con centinaia di civili all'interno è stato colpito da un attacco russo. La Russia è una disgrazia per l'umanità e deve affrontarne le conseguenze". Lo ha affermato il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter. "La risposta dovrebbe essere più armi pesanti per l'Ucraina, più sanzioni alla Russia e più imprese che lasciano la Russia", ha aggiunto.    
- di Maurizio Odor

Nato, Stoltenberg: “Al lavoro per un accordo tra Turchia, Svezia e Finlandia”

L'intesa tra i Paesi scandinavi e Ankara, che si oppone al loro ingresso nell’Alleanza perché afferma che sostengono gruppi ritenuti terroristi dalla Turchia, sembra più vicino. La Casa Bianca apre a un bilaterale Biden-Erdogan, la premier di Stoccolma: “Vogliamo un accordo in breve tempo”. Le forze d’intervento rapido salgono a 300mila unità
- di Maurizio Odor

Kiev, 10 morti e 40 feriti nel raid sul mall di Kremenchuk

E' di almeno 10 morti e oltre 40 feriti il nuovo bilancio del bombardamento russo su un centro commerciale a Kremenchuk, nell'Ucraina centrale. Lo ha riferito il governatore di Poltava, Dmytro Lunin, citato dai media ucraini, avvertendo che il conteggio delle vittime potrebbe crescere ulteriormente.
- di Maurizio Odor

Gas: Cingolani, avanti bene su stoccaggi, superato il 55%

"L'Italia ha superato il 55% di stock" del gas, "gli stoccaggi stanno procedendo con una certa regolarità, leggermente meno di quanto avevamo l'anno scorso di questi tempi, ma negli ultimi giorni con una discreta accelerazione. E' fondamentale mantenere il nostro cronoprogramma, quindi arrivare a fine anno con gli stoccaggi sopra l'80-85% per metterci in sicurezza per il prossimo inverno". Così il ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, al termine del Consiglio Energia a Lussemburgo. "Al momento non c'è un'emergenza, ma dobbiamo monitorare costantemente, stiamo andando avanti bene su nostro piano", ha sottolineato.
- di Maurizio Odor

Stoltenberg: sul tavolo accordo Turchia-Svezia-Finlandia

"Al summit di Madrid ci sarà una sessione speciale sul terrorismo. La Svezia ha intrapreso misure pratiche per rispondere alle legittime preoccupazioni della Turchia, compresa una nuova legislazione sul terrorismo, nuove indagini di polizia sul PKK e sta considerando le richieste di estradizione presentate da Ankara. Ora stiamo lavorando ad un accordo tripartito tra Svezia, Finlandia e Turchia sui temi della sicurezza, del terrorismo e dell'export delle armi". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa con la premier svedese Magdalena Andersson.
- di Maurizio Odor

Ucraina, amministrazione Kharkiv: dopo attacchi a città 3 morti e 15 feriti

"A causa degli attacchi alla città di Kharkiv, ci sono tre morti e 15 feriti, tra cui anche dei bambini". Lo riferisce, in un post su Facebook, la consigliera del capo dell'amministrazione regionale della città, Natalia Popova. "SIcuramente -aggiunge la Popova- non si tratta del conteggio finale"
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti