Guerra Ucraina Russia, Mosca annuncia corridoio umanitario per civili dentro Azot

©Getty

I russi avanzano a Kharkiv, ma lo sforzo maggiore resta a Severodonetsk dove, secondo il presidente ucraino Zelensky,  il costo umano della battaglia sarà "terrificante". Pressing ucraino sugli occidentali per armi pesanti e addestramento operativo, alla vigilia della riunione dei paesi del cosiddetto Gruppo Ramstein. Draghi in Israele: "Continuiamo a lavorare per negoziati di pace e per il cessate il fuoco nei termini che Kiev riterrà opportuno"

1 nuovo post

Ucraina, 88 prigionieri Azov trasferiti in colonia penale      

- di Steno Giulianelli

Usa, Biden: i prezzi sono troppo alti, colpa di Vladimir Putin        

"I prezzi sono troppo alti, il nostro lavoro non è finito". Lo afferma Joe Biden assicurando che farà il possibile per ridurre il costo della benzina, balzato a "causa di Vladimir Putin".  "Il nostro tasso di disoccupazione è ai minimi storici. Stiamo rendendo il 'Buy America' una realtà. Con il mio predecessore il deficit è esploso, con me lo abbiamo ridotto lo scorso anno e quest'anno lo ridurremo ancora" per un totale di quasi 2.000 miliardi di dollari, osserva Biden dicendosi "stanco" di essere etichettato come un presidente che spende molto. "Stiamo cambiando la vita della gente". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Urso: Usa aiutino a ripartire costo sanzioni

"L'Italia ha recepito tutte le misure sanzionarie nei confronti della Russia, ha sequestrato il  patrimonio degli oligarchi e intende uscire dalla dipendenza dal gas russo in 18 mesi, ma questo avrà un costo. Sarebbe opportuno che gli Usa agissero per ripartire in modo equo il costo delle sanzioni perchè se ciò non dovesse accadere, se l'opinione pubblica capisse che paghiamo un prezzo più alto di altri sarebbe difficile tenere unito il fronte unito": lo ha detto a Washington il presidente del Copasir Adolfo Urso in un dibattito dell' 'American Enterprise Institute'. 
- di Steno Giulianelli

Unicredit, Orcel: svalutare Russia non corretto, è regalo

"Svalutare" la Russia "non è corretto né in linea con le sanzioni. Sarebbe donare per nulla un business miliardario a qualcuno su cui è stato (Rpt su cui è stato) posto un veto. Non sarebbe coerente con la nostra linea di pensiero". Così l'a.d di Unicredit, Andrea Orcel allo Young Factor. 
- di Steno Giulianelli

Monito Urso in Usa, solo Cina può diventare unico impero   

"La Russia e' una minaccia perche' vuole tornare ad essere un impero, ma uno degli imperi, mentre la Cina  e' l'unica potenza in grado di diventare l'unico impero: un pericolo tanto piu' grande perche' Xi Jinping non piu' solo il primo nel politburo cinese ma e' l'unico, avendo abolito il limite dei due mandati, come del resto ha fatto Vladimir Putin in Russia, con la prospettiva di essere eletto a vita": lo ha detto a Washington il presidente del Copasir Adolfo Urso in un dibattito dell' 'American Enterprise Institute'. 
- di Steno Giulianelli

Russia, 49 britannici in lista nera, anche giornalisti

La Russia ha inserito in una lista nera 49 cittadini britannici inclusi funzionari della Difesa e giornalisti della Bbc, Financial Times, Guardian e Sky News che non potranno entrare nel Paese. Ne ha dato notizia in un comunicato il ministero degli Esteri russo.
- di Steno Giulianelli

Usa: probabilmente Putin punta ancora a tutto Paese

"Crediamo che (Putin, ndr) non abbia modificato i suoi obiettivi" in Ucraina e, quindi, "e' probabile che abbia ancora gli occhi su una parte significativa del Paese, se non su tutto il Paese": lo ha detto il sottosegretario americano alla Difesa, Colin Kahl. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: ancora non pianificato incontro Putin-Biden

L'atteso meeting tra il presidente russo, Vladimir Putin e quello americano, Joe Biden "non e' ancora stato pianificato". Lo ha affermato il consigliere di Putin Yury Ushakov nel corso di un briefing a Mosca. "Nessuno nega che sia possibile - ha aggiunto - ma richiede delle condizioni appropriate e, cosa molto importante, una preparazione molto, molto meticolosa". 
- di Steno Giulianelli

Gas, prezzo corre sopra 100 euro, poi ritraccia a 98 euro (+18%)          

Sale ancora il prezzo del gas in una giornata che risente del taglio del 40%, a 100 milioni di metri cubi al giorno, dei flussi da parte di Gazprom attraverso il gasdotto Nord Stream, motivato dal colosso russo per motivi tecnici. And Amsterdam il contratto Ttf è scambiato a 98,6 euro per megawattora (+18,2%), dopo aver superato i 100 euro, sui livelli di metà maggio. 
- di Steno Giulianelli

Russia, Gazprom: “Taglio del 40% delle consegne di gas all’Europa tramite Nord Stream 1”

Il colosso energetico, in una dichiarazione, ha spiegato che il flusso è garantito solo “fino a un volume di 100 milioni di metri cubi al giorno invece dei previsti 167 milioni”, perché “le attrezzature necessarie non sono state consegnate dal gruppo tedesco Siemens”. Berlino: “Al momento la sicurezza degli approvvigionamenti continua ad essere garantita”
- di Steno Giulianelli

Kiev: "Il Lugansk è un vero inferno"

"Le condizioni nel Lugansk, sotto pesanti attacchi russi di artiglieria, sono "un vero inferno". Lo ha detto il governatore della regione Serhiy Gaidai. "I bombardamenti sono così potenti che la gente non riesce più a resistere nei rifugi. Ma non possiamo perdere, finché è possibile salvare almeno una vita, noi la salveremo", ha aggiunto Gaidai, citato dalla Bbc, riferendo che altri 70 civili sono stati evacuati da Lysychansk e dagli insediamenti circostanti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden a Riad discuterà anche di petrolio

La produzione petrolifera sarà parte delle discussioni del viaggio di Joe Biden in Arabia Saudita: lo ha detto alla tv Msnbc John Kirby, nella sua nuova veste di dirigente alla Casa Bianca. Come anticipato nei giorni scorsi dai media, il presidente americano mira a convincere Riad ad aumentare la produzione di greggio per sostituire quello russo - sotto embargo occidentale - ridurne il prezzo della benzina e contenere l'inflazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: contraerea intercetta missile a Leopoli, 4 feriti

"Le forze di difesa aerea hanno abbattuto un missile su Zolochev, nella regione di Leopoli. In seguito allo schianto del razzo, sono state danneggiate delle infrastrutture e una fornace. Al momento è noto che quattro persone sono rimaste ferite. Uno di loro è un bambino. Le condizioni delle vittime sono valutate dai medici come lievi e moderate. Lo riporta su Telegram il capo dell'amministrazione statale regionale di Lviv Maksym Kozytsky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: spero di vedere patriarca Kirill a settembre

Il Papa ha auspicato d'incontrare il patriarca di Mosca, Kirill, a settembre in Kazakistan in occasione del Congresso dei capi delle religioni mondiali e tradizionali, che si terra' a Nur-Sultan. "Spero d'incontrarlo in occasione di un'assemblea generale in Kazakistan, a settembre", ha dichiarato il Pontefice in un'intervista con i direttori delle riviste dei Gesuiti, che verra' pubblicata su 'La Civilta' Cattolica' e anticipata da La Stampa. 
- di Steno Giulianelli

Filorussi chiedono a Russia di usare più missili Iskander

I separatisti filorussi di Donetsk chiedono alla Russia di utilizzare più missili Iskander e caccia per distruggere l'artiglieria ucraina: lo ha annunciato il vice capo del dipartimento della Milizia popolare della sedicente Repubblica Popolare del Donetsk Eduard Basurin, citato dalla Tass. 
- di Steno Giulianelli

Severodonetsk circondata dai russi. Zelensky: "Costo umano della battaglia terrificante"

L'area è decisiva per la sorte del Donbass e forse dell'intero conflitto. Le forze di Kiev sono state respinte dal centro della città da russi e filorussi. Ed è arrivato l'ultimatum: "Arrendetevi o morirete tutti"
- di Steno Giulianelli

Zelensky: abbiamo munizioni ma non armi a lungo raggio

L'Ucraina ha abbastanza munizioni ma ha bisogno di armi a lungo raggio: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un incontro stampa on-line organizzato dalla casa editrice danese Berlingske Media. "Abbiamo armi a sufficienza. Cio' che non abbiamo a sufficienza sono le armi che hanno una gittata per ridurre il vantaggio dell'equipaggiamento bellico della Federazione Russa". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca aprirà corridoio per civili da impianto Azot

I militari russi e le milizie della Repubblica popolare di Lugansk sono pronti ad effettuare l'evacuazione dei civili rifugiati nello stabilimento Azot a Severodonetsk, a partire da dalle 7 alle 19 (ora italiana) di domani. Lo ha annunciato Mikhail Mizintsev, capo del Centro nazionale per il controllo della difesa della Federazione Russa, il quale ha specificato che a chiedere l'apertura di un corridoio umanitario e' stata Kiev che pero' vorrebbe l'evacuazione dei civili verso il territorio controllato dagli ucraini nella vicina Lysychansk. Lo riporta Ria Novosti.  
- di Steno Giulianelli

Gazprom taglia gas da Nord Stream, vola il prezzo  

Gazprom può immettere nel gasdotto Nord Stream "solo 100 milioni di metri cubi al giorno". Lo riporta Bloomberg citando una comunicazione del colosso del gas russo. Intanto il prezzo del gas in Europa registra un netto rialzo. Ad Amsterdam le quotazioni salgono a 91 euro al Mwh (+9,1%). A Londra il prezzo si attesta a 170 penny al Mmbtu.
- di Steno Giulianelli

Kiev: bombardamenti nel Donbass, vittime tra i civili          

Nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno bombardato "otto località nel Donbass, causando morti e ferti tra i civili". Lo afferma il ministero dell'Interno ucraino su Telegram. Le località colpite "con missili, razzi artiglieria e carri armati" sono Avdiivka, Bakhmut, Dobropillia, Tonenke, Novoselivka Persha, Netaylove, Kurakhivka e New York. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti