Covid, le news. Bollettino: 42.249 casi e 115 decessi. Tasso di positività al 14,3%

Calano le terapie intensive (-20) e i ricoveri ordinari (-167). Processati 294.611 tamponi. Dal 16 giugno stop all'uso della mascherina in aereo. Lo ha deciso l'ente per la sicurezza dell'aviazione europea (Easa) insieme all'Ecdc. Speranza: "Con i vaccini avremo un'estate tranquilla"

1 nuovo post

Circolare: green pass per membri sezioni elettorali ospedali

Al fine di garantire adeguate condizioni di sicurezza nell'espletamento delle fasi di raccolta del voto degli elettori positivi al Covid-19 in trattamento ospedaliero o domiciliare e di tutti coloro che si trovano in condizioni di isolamento, per le elezioni che si terranno nel 2022 i componenti delle sezioni elettorali ospedaliere e dei seggi speciali devono essere muniti di certificazioni verdi Covid-19. Lo prevede la nuova circolare del ministero della salute 'Indicazioni sulle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SarsCoV2 per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2022'.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Cina la censura blocca i commenti del numero uno Oms

La censura cinese si e' affrettata a strozzare sul nascere il dibattito online sulla strategia zero-Covid dopo che l'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) ha criticato l'approccio draconiano voluto dalla leadership comunista per contrastare il nuovo coronavirus. La Cina, l'ultima grande economia ad avere un approccio antipandemico cosi' intransigente, e' alle prese con la peggiore ondata di contagi dalla crisi di Wuhan di oltre due anni fa alimentata dalla variante Omicron.
- di Steno Giulianelli

Covid, vaccinazione in gravidanza riduce del 15% dei nati la mortalità

La vaccinazione contro il Covid-19 durante la gravidanza e' associata a una riduzione del 15% dei nati morti. A dirlo, un nuovo studio guidato da ricercatori della St George's University of London e del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists, pubblicato oggi su Nature Communications. Lo studio mostra anche che la vaccinazione in gravidanza e' efficace al 90% contro l'infezione da Covid-19. Lo studio ha esaminato 23 studi tra cui 117.552 donne in gravidanza vaccinate contro il Covid-19, quasi esclusivamente con vaccini mRNA, come quelli prodotti da Pfizer e Moderna.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, oltre 1.800 casi in Cina, quasi 1.500 solo a Shanghai

La Cina ha registrato martedi' poco piu' di 1.800 nuovi casi di Covid-19 interni, di cui 302 accertati e 1.545 asintomatici: secondo della Commissione sanitaria nazionale, 228 infezioni accertate sono riconducibili a Shanghai, dove comunque prosegue il calo iniziato un paio di settimane fa, mentre la parte residua e' suddivisa in altre 7 province o regioni, tra cui Pechino (24) e l'Henan (22). Sempre nell'hub finanziario cinese sono stati rilevati anche 1.259 asintomatici e sette ulteriori decessi. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Burioni: protezione contro malattia grave è solida

"La protezione dei vaccini anti-Covid attuali contro la malattia grave e' solida". Lo afferma Roberto Burioni, professore ordinario di Virologia al San Raffaele di Milano, in un'intervista alla Stampa. "Prima di parlare di una quarta dose aggiornata per tutti bisogna avere i dati che funzioni meglio. In teoria potrebbe, ma non si puo' vaccinare in teoria per cui e' presto - prosegue -  E poi bisognera' vedere aggiornata a quali varianti. La situazione e' variabile. In Sudafrica sono apparse due sottovarianti, Omicron 4 e 5, che sembrano prendere il sopravvento e potrebbero reinfettare di piu'". "I vaccini e la tecnologia a mRna che ci sta dietro sono stati una sorpresa inimmaginabile. Ancora oggi mi sorprendo della loro efficacia e sicurezza, per esempio negli anziani su cui non sempre i vaccini funzionano bene. Una volta per produrre i vaccini si davano degli ordini a delle cellule in dei bioreattori perche' producessero anticorpi - prosegue - Ora si possono dare direttamente alle cellule dei pazienti. Basta produrre l'mRna, ovvero l'ordine con la proteina del virus cosi' che venga riconosciuta dal sistema immunitario. Esserci riusciti in maniera sicura apre una nuova era".
 
- di Steno Giulianelli

Gates positivo: "Per fortuna ho fatto le tre dosi"

Bill Gates ha annunciato di essere positivo al Covid. "Sto accusando sintomi lievi - ha spiegato sempre su Twitter il fondatore di Microsoft - e sto seguendo i consigli degli esperti circa l'isolamento fino alla guarigione". "Sono fortunato a essere vaccinato anche con la dose 'booster', e ad avere accesso ad analisi e cure mediche di livello", ha aggiunto Gates. 
- di Steno Giulianelli

Moderna o Pfizer? La copertura dei vaccini nel tempo. LO STUDIO

Secondo un lavoro pubblicato su Nature Communications, il primo protegge leggermente di più dall’infezione, mentre non ci sono differenze significative se si guarda alle ospedalizzazioni, all’accesso in terapia intensiva o ai decessi: eventi che restano "rari"
- di Steno Giulianelli

Covid, vaccino per bocca o naso può ridurre il contagio: lo studio

La ricerca è stata condotta da alcuni scienziati Usa che hanno sviluppato un vaccino a vettore adenovirale. Lo hanno somministrato per via orale o intranasale ai criceti. Una volta infettati, avevano una diminuzione del virus nel naso e nei polmoni
- di Steno Giulianelli

I dati sulle somministrazioni dei vaccini in Italia. Infografiche

- di Redazione Sky Tg24

Le Regioni con il maggiore numero di casi nelle ultime 24 ore

La regione con il maggior numero di casi è la Lombardia con 6.157 contagi, seguita da Campania (+4.356), Veneto (+4.141), Emilia Romagna (+3.892) e Lazio (+3.859).
I casi totali dall'inizio della pandemia salgono a 16.915.301. I
dimessi/guariti delle ultime 24 ore sono 84.344 (ieri 76.824)
per un totale che sale a 15.709.259. Gli attualmente positivi
sono 41.776 in meno (ieri -20.783) per un totale di 1.041.196.
Di questi, 1.032.446 sono in isolamento domiciliare.
- di Redazione Sky Tg24

Mascherina, dove è obbligatoria e dove solo consigliata? Le FAQ del Ministero

Dall’1 maggio al 15 giugno l’utilizzo dei dispositivi di protezione è limitato ad alcune circostanze: in alcuni casi è obbligatorio indossare la Ffp2, in altri basta la chirurgica. In generale, se ne raccomanda l’uso in tutti i luoghi al chiuso e nelle situazioni che possono essere più rischiose. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Fauci: "Ci sarà una nuova pandemia, dobbiamo essere pronti"

"Non c'è dubbio che ci sarà un'altra pandemia. Dobbiamo cooperare per rispondere nel modo migliore possibile": lo ha detto il virologo Anthony Fauci, consigliere del presidente americano Joe Biden. "Stiamo affrontando un momento molto difficile e ne abbiamo affrontato uno ancora più difficile durato quasi due anni e mezzo, quindi la lezione da imparare è che dobbiamo prepararci al meglio", ha aggiunto Fauci.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ritardi e liste d’attesa: nel 2021 un italiano su 10 ha rinunciato a cure pubbliche

Lo rileva il "Rapporto civico sulla salute. I diritti dei cittadini e il federalismo in sanità" di Cittadinanzattiva. Sono 13.748 le segnalazioni al servizio PiT Salute che riguardano il Sistema Sanitario Nazionale: nel 53% dei casi i ritardi riguardano interventi chirurgici ed esami diagnostici, nel 51% visite di controllo e nel 46,9% prime visite specialistiche

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti