Guerra Ucraina-Russia, Putin: "Ok a corridoi per Azovstal, ma militari si arrendano"

©Getty

Lo ha detto il presidente russo in una telefonata con il premier israeliano Bennett. Prevista nuova evacuazione da Mariupol. Kiev: "Controffensiva su larga scala non prima di giugno". Annullata il 9 maggio la parata a Luhansk e Donetsk. Von der Leyen contro Putin: paghi per questa guerra. Draghi: "Da Italia 800 mln per i profughi". In Ucraina "anche armi per neutralizzare le postazioni russe", dice Guerini. Poi il ministero precisa: "Sono dispositivi di difesa". Usa: "Non decidiamo con Kiev i target"

1 nuovo post

Ucraina, dalle mitragliatrici ai missili: quali armi potrebbe inviare l’Italia a Kiev

Il Governo lavora a un nuovo decreto sulle forniture militari, che il ministro della Difesa Lorenzo Guerini illustrerà al Copasir: "La lista è stata secretata per non mettere a rischio il nostro Paese e non informare colui che sta aggredendo il popolo ucraino", ha detto il presidente del Comitato, Adolfo Urso. Si valutano le dotazioni a disposizione nelle caserme dell'Esercito: fra le ipotesi semoventi di artiglieria M109, cingolati M113 e i mezzi blindati Lince. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: reazione Europa mai così rapida e unita

"Generalmente non siamo così  rapidi e uniti come abbiamo fatto durante questa aggressione russa all'Ucraina. Questa volta è stato diverso perché abbiamo avuto l'impressione che eravamo in pericolo quindi abbiamo cercato di produrre risultati nella maniera più rapida che abbia mai visto". Lo ha affermato l'Alto rappresentante per la Politica Estera Ue, Josep Borrell, intervenendo all'inaugurazione del Festival d'Europa a Firenze.
 
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Scholz-Biden, avanti con sostegno a Ucraina

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente americano Joe Biden "hanno convenuto che l'Ucraina debba continuare a ricevere un sostegno sostanziale e continuo nell'esercizio del suo legittimo diritto all'autodifesa". Lo comunica il portavoce del governo tedesco, con riferimento a una telefonata di oggi pomeriggio tra i due leader. La Russia viene nuovamente chiamata con urgenza "a porre fine immediatamente ai combattimenti e a ritirare le sue truppe".
- di Redazione Sky TG24

Putin, risposta alle sanzioni: firma un decreto con nuove misure contro i Paesi "ostili"

Il documento sottoscritto dal presidente russo, spiega la Tass, contiene misure che hanno lo scopo di "proteggere gli interessi nazionali" della Russia e rappresentano "una ritorsione contro le azioni ostili di alcuni Stati e organizzazioni internazionali". Vietato effettuare transazioni, concludere accordi, esportare beni e materie prime verso individui stranieri e società presenti nella lista nera che verrà stilata entro 10 giorni dal governo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ue, Borrell: bisogna unirsi di più per sopravvivere

"Questo è il messaggio da lanciare agli europei: se volete sopravvivere, unitevi di più perché siete troppo piccoli per sopravvivere in un mondo globale". Lo ha affermato l'Alto rappresentante per la Politica Estera Ue, Josep Borrell, intervenendo all'inaugurazione del Festival d'Europa a Firenze. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Mosca si prepara a festa del 9 maggio. Cremlino: "Nessuna dichiarazione di guerra"

Nel Den Pobedi, il Giorno della Vittoria, la Federazione celebra la sconfitta del nazismo del 1945 e ricorda le vittime che furono circa 27 milioni. Un’occasione per per rinforzare lo spirito patriottico e mostrare al mondo la potenza delle forze armate, quest’anno ancor di più alla luce della guerra in Ucraina. Il Cremlino però assicura: quel giorno non arriverà nessuna dichiarazione di guerra. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz: bene chiarimento con Kiev, presto missione Baerbock

La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, andrà a breve in Ucraina: lo ha detto oggi il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante una conferenza stampa a Berlino. Il cancelliere ha aggiunto che la telefonata di oggi tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello tedesco Frank-Walter Steinmeier "è stata una buona cosa".
- di Redazione Sky TG24

Media: allarme aereo in quasi tutte le regioni dell'Ucraina

L'allarme aereo sta risuonando in quasi tutte le regioni dell'Ucraina. Lo riporta Ukraina 24 su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cina: Mosca e Kiev apprezzano la nostra posizione

La posizione della Cina sulla questione ucraina "è coerente e chiara" e dalle interviste diffuse il 30 aprile ai ministri degli Esteri russo e ucraino, Serghei Lavrov e Dmytro Kuleba, dell'agenzia di stampa Xinhua è emerso che sia Mosca sia Kiev "apprezzano la posizione giusta e obiettiva della Cina". La Cina, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, "continuerà a svolgere un ruolo costruttivo. Ci auguriamo di vedere una fine anticipata del conflitto e ci auguriamo anche che le parti interessate seguano l'esempio della Cina, smettano di aggiungere benzina sul fuoco". Le parti in conflitto, ha aggiunto Zhao in merito a una domanda sulle ultime iniziative messe in campo da Pechino per la composizione del conflitto, "dovrebbero sedersi e risolvere i problemi attraverso il dialogo e la negoziazione". 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov e la frase su Hitler ebreo, il premier israeliano Bennett: Putin si è scusato

Le affermazioni del ministro degli Esteri russo, che in un'intervista a Rete 4 aveva detto che Zelensky ha origini ebraiche "come Hitler", avevano scatenato l’ira di Israele. L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, celebrato il primo matrimonio nella Bucha liberata

Si chiamano Andriy e Victoria e sono la prima coppia a sposarsi a Bucha da quando è stata liberata dagli occupanti. Il matrimonio è stato celebrato nell'edificio ristrutturato dell'ufficio di registrazione degli atti civili. A darne notizia è il ministero della Giustizia ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. Mattarella: non resa ma fare fallire aggressione

Rende merito all'Esercito del "compito prezioso" svolto nei diversi ambiti d'azione, ed esterna "la riconoscenza della cittadinanza" per un impegno "a presidio e difesa dei valori della Costituzione e per il contributo a difendere la pace e la sicurezza internazionale". Un "compito prezioso", spiega allora Sergio Mattarella ricevendo al Quirinale il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale c.a. Pietro Serino, con una rappresentanza dell'Esercito italiano, in occasione del 161esimo anniversario di fondazione, "il cui valore è sottolineato dagli eventi drammatici cui assistiamo in queste settimane".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da inizio guerra ferrovie hanno evacuato anche 102 mila animali domestici

Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, le ferrovie statali ucraine Ukrzalisnutsya hanno evacuato anche gratuitamente 102 mila animali domestici. Lo riferiscono i media locali.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Azov: nuovi pesanti bombardamenti su acciaieria

"Attenzione! L'assalto ad Azovstal continua! I difensori mantengono il controllo della fabbrica sotto pesanti bombardamenti. Il nemico usa aerei, artiglieria e fanteria". Lo scrive sul suo account Telegram il reggimento Azov, pubblicando un video di bombardamenti sull'acciaieria, avvolta da un'enorme coltre di fumo.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Prodi: Putin dimentica Cina cresce una Russia l'anno 

Il disegno che Putin persegue è "la vecchia Russia imperiale, con un'unica differenza: che nell'ultimo anno degli zar, all'inizio della prima guerra mondiale, la Russia aveva 170 milioni di abitanti che erano un decimo dell'umanità. Oggi ne ha 146 milioni ma è un cinquantesimo dell'umanità: non dimentichiamoci che la Cina cresce di una Russia all'anno". Lo ha detto Romano Prodi, a margine di un incontro all'università Cattolica di Milano. "Non mi sarei mai aspettato uno scenario del genere" ha commentato il professore. "Quando Putin ha cominciato l'invasione ho pensato si fermasse al Donbass, al limitare. Poi è accaduto l'impensabile e l'inverosimile".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kishida: 'Congelati asset 140 russi'

Sono 140 gli individui inseriti nella lista dei russi sotto sanzioni in Giappone ed i cui asset sono stati congelati. Lo ha sottolineato il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, annunciando anche una stretta sull'export verso le aziende militari russe. Parlando a Londra dopo aver incontrato il primo ministro britannico, Boris Johnson, Kishida - riporta Sky News - ha dichiarato che è giunto il momento per il G7 di consolidare la sua unità e di dimostrare che ci sono conseguenze per la violenza della Russia.
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, vira in negativo, Brent sotto 110 dollari a barile

Il petrolio vira in negativo dopo una prima parte di seduta in forte rialzo. Il greggio paga il timore che il ciclo di rialzo dei tassi avviato dalle banche centrali per contrastare l'inflazione possa ulteriormente aggravare la frenata dell'economia determinata dall'invasione russa in Ucraina, con conseguente rallentamento della domanda di greggio. Il Wti cede lo 0,85% a 106,89 dollari a barile, mentre il Brent scende dello 0,59% a 109,49 dollari. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin vuole la sua 'Wikipedia'

Vladimir Putin chiede una Wikipedia per il mondo russo, alternativa alla piattaforma per lo sviluppo di una enciclopedia condivisa che ha già aggiornato la pagina "Guerra russo ucraina" all'"invasione su larga scala del 24 febbraio del 2022" e a cui l'agenzia per il controllo delle comunicazioni Roskomnadzor nei giorni scorsi ha chiesto di cancellare "informazioni non veritiere sull'operazione militare speciale in Ucraina".
"C'è grande richiesta di informazioni obiettive, utili, approfondite, ma anche presentate con capacità e senso estetico", ha dichiarato, incontrando il ceo della fondazione Znanie (Conoscenza), Maxim Dreval. La Fondazione, istituita per decreto presidenziale nel 2015, ha come obiettivo quello di far crescere la società civile e l'istruzione. Il suo progetto più importante ha come obiettivo quello di sviluppare piattaforme per l'istruzione dei giovani russi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, anche la fidanzata di Putin nel mirino delle sanzioni Ue

C'è anche Alina Kabaeva, la fidanzata di Vladimir Putin, tra i personaggi vicini al presidente russo candidati ad entrare nella black list Ue che è parte integrante del sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia. A quanto si è appreso da fonti europee, il nome di Kabaeva è stato aggiunto, insieme a quelli di altri tre personaggi, alla lista nera proposta dal servizio esterno (Seae) della Commissione Ue che è arrivata così a comprendere 68 persone.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, intelligence Kiev: 'Effettuati 9 scambi con 324 prigionieri rilasciati'

"Dall'inizio dell'invasione russa, sono stati effettuati nove scambi e 324 dei nostri prigionieri sono stati restituiti all'Ucraina". Lo fa sapere su Telegram il Servizio di sicurezza (Sbu) di Kiev. "Tutto ciò - sottolinea Sbu - rientra nel quadro della cooperazione e del lavoro sistematico e scrupoloso del centro congiunto per la ricerca e il rilascio dei prigionieri, che opera sotto il patrocinio del comandante in capo supremo delle forze armate ucraine, il presidente Volodymyr Zelensky".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti