Guerra Ucraina Russia, assalto russo ad Azovstal. Allarmi antiaerei in molte città

©Ansa

Missili e allarmi antiaereo in diverse zone, da Dnipro a Leopoli.  Sei stazioni bombardate. La Russia è “ancora aperta al dialogo” con l'Ucraina, ha detto Putin in una telefonata con Macron. Il presidente francese ha lanciato un appello affinché Mosca metta fine alla “sua aggressione devastatrice”. Biden: "La Russia ha commesso crimini di guerra".  Draghi al parlamento europeo: "Guerra tra le crisi più gravi per l'Ue"

1 nuovo post

Ucraina: Budapest, 'noi informati in anticipo su invasione? Fake news'

Il governo ungherese ha smentito categoricamente la notizia secondo cui sarebbe stato informato in anticipo dalla Russia sull'invasione dell'Ucraina. E' una "fake news", ha dichiarato il portavoce del primo ministro ungherese Viktor Orban, Zoltan Kovacs, smentendo anche che l'Ungheria abbia intenzione di annettersi l'oblast ucraino della Transcarpazia, dove si stima vivano 140mila persone di etnia magiara. In precedenza alcuni media ucraini avevano riportato le parole di Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza nazionale dell’Ucraina, secondo il quale Budapest sarebbe stata messa al corrente dell'invasione e avrebbe l'intenzione di annettersi parte del territorio ucraino con il quale confina.
- di Redazione Sky TG24

Tra Macron e Putin nona telefonata da inizio guerra

Emmanuel Macron e Vladimir Putin non si sentivano
da oltre un mese, precisamente dal 29 marzo scorso, piu' o meno quando sono stati scoperti i cadaveri a Bucha, "crimini per i quali devono rispondere" le autorità russe, aveva affermato il presidente francese. Dal dicembre 2021 i due capi di Stato hanno avuto circa 20 colloqui telefonici, 9 dei quali dopo l'inizio della guerra in Ucraina il 24 febbraio scorso (l'ultimo è quello di oggi). Nella telefonata del 29 marzo i due leader avevano discusso di un'operazione di evacuazione degli abitanti di Mariupol, assediata dai russi. Il 25 aprile Putin ha inviato a Macron i suoi rallegramenti per la rielezione a presidente della Repubblica, avvenuta il giorno prima. 
- di Redazione Sky TG24

Croce Rossa, in molti restano ad Azovstal in situazione terribile

Sono ''molti, molti'' quelli rimasti nell'acciaieria dell'Azovstal ''in una situazione terribile''. Lo ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa Pascal Hundt, capo della delegazione del Comitato internazionale della Croce Rossa, descrivendo i ''lunghi negoziati'' che sono stati condotti per poter evacuare i 101 civili arrivati oggi a Zaporizhzhia. La Croce Rossa internazionale ''resta pronta'' a lavorare per favorire altre operazioni per l'evacuazione delle acciaierie di Mariupol, ha detto Hundt. Sul numero delle persone ancora presenti dell'Azovsta, Hundt ha detto che ''non siamo stati in grado di scendere all'interno dell'edificio per cui non abbiamo una stima di tutti i civili che sono rimasti lì''. Il capo della delegazione della Croce Rossa si è poi detto ''estremamente preoccupato'' per il tentativo di irrompere nell'acciaieria.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mariupol, 'qui Putin ha già superato Hitler' 


A Mariupol "piu' di 20mila civili sono stati uccisi in soli due mesi. Non posso dire se i russi stiano preparando qualcosa per il 9 maggio o meno. Hanno gia' fatto tutto il possibile, hanno distrutto la citta'. Putin ha già superato Hitler. Puo' essere orgoglioso di se stesso". Lo ha detto il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko, in un briefing online al media center di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mariupol,40.000 civili deportati ai lavori forzati 


"Abbiamo verificato le liste dei residenti deportati dai russi
nel loro Paese. Attualmente sono quasi 40.000 persone. I nostri cittadini vengono portati ai margini della Russia, viene dato loro un certificato di immigrazione e usati per diversi lavori perché li' non c'è nessuno che lavori". Lo ha detto il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko, in un briefing online al media center di Kiev, aggiungendo che i russi "stanno costringendo i cittadini a svolgere diversi compiti nella stessa Mariupol come rimuovere i detriti e bruciare i corpi dei civili uccisi: stanno nascondendo i loro crimini". 
- di Redazione Sky TG24

Onu, 3.193 civili uccisi da inizio guerra, 227 i bimbi


Sono almeno 3.193 i civili rimasti uccisi, tra cui 227 bambini, e 3.353 quelli feriti dall'inizio dell'offensiva russa in Ucraina. Lo riferisce nel suo ultimo bollettino l'ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr), sottolineando come sempre che il bilancio è sottostimato per le difficoltà di effettuare le verifiche sul terreno. 
- di Redazione Sky TG24

Gov. Zaporizhzhia, russi non fanno prelevare persone nonostante accordi

"La parte russa, nonostante gli accordi, non ci ha permesso di prelevare le persone da Tokmak, Berdyansk e Vasylivka". Lo denuncia Oleksandr Staruh, governatore della regione di Zaporizhzhia, attraverso il suo canale Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Svizzera, senza gas russo situazione difficile

Senza il gas russo la Svizzera si troverebbe in una situazione
"difficile": lo ha detto il ministro dell'Economia elvetico, Guy Parmelin, alla televisione Srf. In Svizzera il gas assicura il 15% del fabbisogno energetico e viene utilizzato soprattutto per il riscaldamento e per cucinare; più precisamente, viene utilizzato da circa 300 mila nuclei familiari. Nel 2021 il 43% del gas acquistato dal Paese proveniva dalla Russia, il 22% dalla Norvegia, il 19% da Paesi Ue, il 3% dall'Algeria e il 13% restante da altri Paesi. "Da tempo vogliamo ridurre questa dipendenza, per esempio con energie alternative", ha aggiunto Parmelin, suggerendo che in caso di problemi di approvvigionamento i cittadini potrebbero abbassare di uno o due gradi la temperatura a casa. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, 'invasione russa minaccia la pace e la stabilità del mondo'


L'invasione della Russia minaccia la "pace e la stabilità globali". Lo ha affermato il capo di stato maggiore delle forze armate Usa, generale  Mark Milley, nel corso di un'audizione. 
- di Redazione Sky TG24

Procuratrice Kiev, a Irpin trovati 290 corpi di civili 


Con una cruda contabilità, la procuratrice ha spiegato che
si tratta di 161 uomini, 73 donne e di un bambino e che "105 corpi non sono stati ancora identificati".  Parlando alla stampa convocata davanti alla Casa della cultura, accanto a resti di bombe e mine antiuomo, Venediktova ha aggiunto che il 70% degli edifici di Irpin è stato danneggiato, 885 sono completamente distrutti. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, inizio avere dubbi su aiuti militari a Kiev

"All'inizio, come la stragrande maggioranza degli italiani, ho detto subito si', senza se e senza ma, all'invio di aiuti economici, umanitari e militari per l'Ucraina. Sono passati due mesi, è servito? Inizio ad avere dei dubbi. Secondo me, adesso, Zelensky e Putin potrebbero e dovrebbero sedersi a un tavolo. Non vorrei che ci fosse qualcun altro, per altri interessi, a non volerli fare sedere al tavolo". Lo ha detto Matteo Salvini interpellato dai cronisti nei pressi del Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il ballo di Oksana al suo matrimonio in ospedale: ha perso le gambe per una mina

Ferita lo scorso 27 marzo, mentre il marito è rimasto illeso. Le immagini dello loro nozze sono state pubblicate su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Putin a Macron: "Siamo ancora aperti al dialogo con Kiev"

Colloquio di oltre due ore tra il neoeletto presidente francese e il presidente russo.  "L'Occidente deve smettere di fornire armi all'Ucraina", ha detto Putin nel corso della telefonata.
- di Redazione Sky TG24

Chi sono i foreign fighters italiani che combattono a Kiev

Anche alcuni cittadini italiani sono partiti per arruolarsi volontariamente e partecipare al conflitto. Dalla parte delle forze armate ucraine c'è tra gli altri Giulia Schiff, l’allieva dell’Aeronautica militare espulsa dopo aver denunciato nonnismo. Ma c'è anche chi si è schierato con i filorussi come Edy Ongaro, 46enne veneziano ucciso il 30 marzo da una bomba. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Vice premier, 'rapito il sindaco di Chernobayevka'

"Gli occupanti hanno preso in ostaggio il sindaco di Chernobayevka, Igor Dudar". Lo fa sapere la vice premier ucraina, Iryna Vereshchuk, stando a quanto riporta l'agenzia Unian. 
- di Redazione Sky TG24

E' ucraino e non russo yacht sequestrato per guai con Iva

E' ucraino e non russo, come detto in un primo momento, lo yacht "New Vogue", battente bandiera delle Isole Vergini, sequestrato nel porto di Imperia a inizio aprile. La notizia era stata annunciata come un sequestro conseguente alle sanzioni contro gli oligarchi russi decise dopo l'invasione dell'Ucraina. Poi era emerso che il proprietario è stato invece sanzionato per il mancato pagamento di Iva per circa 700mila euro poiché era rimasto in un porto italiano per oltre 18 mesi. Appartiene a una società ucraina hanno spiegato oggi in aula i difensori, e il comandante, anche lui ucraino, non è potuto essere presente perché è andato a combattere contro l'invasione russa. Il colpo di scena sulla proprietà dello yacht è emerso durante l'intervento degli avvocati Mauro Anetrini del Foro di Torino e Alessandro Astengo del Foro di Genova. Hanno cercato di dimostrare come le contestazioni sul mancato pagamento dell'Iva siano frutto di un'errata interpretazione della legge, essendo stata applicata la legge sui dazi doganali in una fattispecie in cui si parla di tributo interno.
 
- di Redazione Sky TG24

Reggimento Azov, nuovo potente assalto russo su Azovstal 


"Al momento è in corso un potente assalto al territorio dello stabilimento Azovstal con l'appoggio di mezzi corazzati, carri armati, tentativi di sbarco e un gran numero di fanti". Lo ha detto in un videomessaggio su Telegram il vice comandante del reggimento Azov, Svyatoslav Palamar, aggiungendo che negli attacchi russi delle scorse ore "sono stati feriti 10 civili", oltre alle due donne rimaste uccise di cui aveva già dato notizia. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, morto un altro manager di Gazprom: "È caduto da una scogliera"

È l’ennesimo incidente accaduto negli ultimi tempi a un dirigente legato al gigante russo del gas o al Cremlino. Indagano gli inquirenti.
- di Redazione Sky TG24

Vicepremier Kiev, con convoglio da Azovstal arrivati 150 civili

"Si è trattato del primo vero cessate il fuoco che ha consentito di evacuare circa 150 persone". Lo ha detto la vice premier ucraina, Iryna Vereshchuk, parlando dal centro commerciale Epicenter di Zaporizhzhia, dove sono arrivati i bus degli evacuati dall'acciaieria Azovstal di Mariupol. "Al convoglio si sono unite lungo il percorso anche diverse auto di persone in fuga da diversi villaggi", ha aggiunto, sottolineando di non avere invece informazioni sulla notizia di alcuni bus che - secondo quanto dichiarato dal sindaco di Mariupol - risulterebbero dispersi lungo il tragitto. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky interviene al parlamento albanese

presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto oggi al parlamento albanese per ringraziare il Paese del sostegno offerto all'Ucraina e per la chiara condanna all'aggressione da parte della Russia. "Adesso tutti, nel mondo, stanno dimostrando il loro carattere. Qualcuno è  grande, per quanto riguarda le sue misure, ma piccolo quando deve dimostrare il coraggio, mentre qualcuno è piccolo sulla mappa, ma ha un grande cuore", ha detto Zelensky nel suo intervento tramite un collegamento video in diretta, mentre in aula tutti i deputati albanesi tenevano davanti un cartello con i colori della bandiera Ucraina e la scritta in inglese "We stand with Ukraine". L'Albania si è subito allineata alla posizione dell'Unione europea, sostenendo le sanzioni contro la Russia, mentre nel Consiglio di sicurezza Onu, dove dall'inizio dell'anno e' membro non permanente, è stata, insieme agli Usa co-autore delle risoluzioni contro Mosca.  
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti