Guerra Ucraina Russia, assalto russo ad Azovstal. Allarmi antiaerei in molte città

©Ansa

Missili e allarmi antiaereo in diverse zone, da Dnipro a Leopoli.  Sei stazioni bombardate. La Russia è “ancora aperta al dialogo” con l'Ucraina, ha detto Putin in una telefonata con Macron. Il presidente francese ha lanciato un appello affinché Mosca metta fine alla “sua aggressione devastatrice”. Biden: "La Russia ha commesso crimini di guerra".  Draghi al parlamento europeo: "Guerra tra le crisi più gravi per l'Ue"

1 nuovo post

Anziana 'guida' artiglieria Kiev contro radar russi, uccisa da tank Mosca

Ha identificato una postazione radar dei russi e ha riferito le coordinate alle forze di Kiev, 'guidando' l'artiglieria ucraina: ma è stata scoperta ed ha pagato con la vita il suo coraggio. E' quanto successo a una donna di 70 anni di Motizhin, nella regione di Kiev, che con le sue informazioni ha permesso di distruggere una stazione radar russa che interferiva con le comunicazioni delle truppe di Kiev, riferisce l'agenzia Unian. "Sfortunatamente la situazione ha fatto capire ai russi chi era stato" a riferire le informazioni e "la sua casa è stata rasa al suolo dai carri armati, uccidendola". "Grazie a lei, i russi non hanno potuto avanzare" riconoscono le forze di Kiev.
- di Costanza Ruggeri

Premier di Finlandia e Svezia elogiano Germania

"Apprezziamo la coraggiosa decisione del cancelliere" sui nuovi investimenti per la sicurezza della Germania e dei suoi partner, "anche noi vogliamo aumentare la nostra spesa per la difesa e vogliamo farlo il più presto possibile". Lo ha detto la premier svedese Magdalena Andersson, oggi in visita nel castello di Meseberg in Brandeburgo insieme alla premier finlandese Sanna Marin. Quest'ultima ha aggiunto che anche "la Finlandia apprezza la leadership della Germania" nell'attuale situazione. Nelle dichiarazioni alla stampa che hanno seguito l'incontro con il cancelliere Olaf Scholz, entrambe le premier hanno affrontato il tema di un potenziale ingresso dei loro paesi nella Nato.
 
- di Costanza Ruggeri

Draghi a Metsola: "Unità Ue messa alla prova, difendiamola"

"Ci sono dei momenti in cui la difesa dei valori europei e' facile e altri, come oggi con la guerra, in cui è più difficile. L'unità dell'Europa è messa alla prova: dobbiamo difenderla con convinzione. L'Europa ha dato una dimostrazione di grande leadership durante la pandemia con la campagna di vaccinazione e il Next Generation EU, ma siamo indietro sul fronte dell'energia e dell'immigrazione. Sull'energia stiamo facendo molto a livello nazionale, ma le paure dei cittadini devono trovare una risposta in una maggiore coesione e solidarietà europea". Questo il messaggio che, a quanto riferiscono fonti presenti all'incontro, il premier Mario Draghi avrebbe consegnato alla presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola.

- di Costanza Ruggeri

Handelsblatt, tedesca Dz Bank riprende transazioni finanziarie con banche russe

Il gruppo bancario tedesco Dz Bank, dopo uno stop di alcune settimane, ha ripreso le transazioni finanziarie con le banche russe. Ad affermarlo a 'Handelsblatt', è il membro del Cda di Dz Bank, Thomas Ullrich. "Dopo l'inizio della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, abbiamo sospeso le transazioni di pagamento con le banche russe per tre settimane", ha detto Ullrich. "Nel frattempo, da circa sette settimane, accettiamo di nuovo pagamenti dalla Russia, a condizione che non vi sia alcuna società sanzionata e nessuna persona sanzionata coinvolta. Ogni pagamento va in un audit individuale, parte del quale è deciso dal consiglio stesso".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "si prepara evacuazione famiglie generali russi da Transnistria"

Le famiglie degli ufficiali russi si stanno preparando per l'evacuazione dallo stato separatista non riconosciuto della Transnistria. Lo rivela lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine. L'indicazione fa temere un allargamento del conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Azovstal, "nei 5 rifugi antiatomici ancora 300 civili e feriti"

L'Azovstal dispone di 5 rifugi antiaerei in grado di resistere all'attacco di una testata nucleare, dove ci sarebbero ancora 300 civili, tra cui 30-40 bambini e feriti che necessitano di cure. Lo ha raccontato Enver Tskitishvili, direttore generale del sito, in un'intervista alla Bbc rilanciata dai media ucraini. Tra il terreno e il soffitto dei tunnel di comunicazione tra i vari rifugi, che sono ancora più profondi, ci sono - ha spiegato - almeno 8 metri di spessore. "Nel 2014, quando Mariupol e' stata colpita direttamente dall'artiglieria pesante, abbiamo iniziato a pensare a cosa avremmo fatto se l'escalation fosse continuata. Abbiamo iniziato a ricostruire i rifugi antiaerei rimasti dall'era sovietica: c'erano 5 rifugi antiaerei capaci di resistere a un attacco nucleare diretto. E poi abbiamo iniziato ad allenarci. In tutti questi anni ci siamo allenati ogni giorno su come le persone potessero raggiungere i rifugi. Dopo il 2014 abbiamo capito che l'escalation era possibile e dovevamo prepararci", ha aggiunto, secondo quanto scrivono media ucraini.
 
- di Costanza Ruggeri

Grancia ha bloccato 64 ville di oligarchi russi

Il ministero francese dell'Economia ha bloccato 64 proprietà immobiliari di oligarchi russi  in tutto il suo territorio, per un valore complessivo di 700 milioni di euro. Si tratta, scrive Le Parisien, di ville e residenze a Parigi, sulle Alpi, in Costa Azzurra, nei Paesi baschi francesi e le Antille francesi. Oltre ai beni immobili, per effetto delle sanzioni scattate con l'invasione dell'Ucraina, sono stati bloccati yacht, navi da carico, elicotteri, opere d'arte e beni finanziari per un totale di 24 miliardi di euro. Fra gli oligarchi colpiti figurano il patron del Chelsea, Roman Abramovich, Viktor Rashnikov, Arkadi Rotenberg e Alexei Kuzmichev.
- di Costanza Ruggeri

Bombe russe su lavoratori cokeria Donetsk, 10 morti

Sono almeno dieci i civili che hanno perso la vita e altri 15 quelli rimasti feriti nel bombardamento russo sui civili usciti dalla cokeria di Avdiivka, nella regione di Donetsk nell'est dell'Ucraina. Lo denuncia su Twitter il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. ''Il numero di vittime può ancora aumentare - aggiunge -. I russi sapevano esattamente dove colpire: i lavoratori avevano appena finito il turno e aspettavano un autobus. I russi pagheranno per i loro crimini!''
- di Costanza Ruggeri

Generale Milley: "Rischio scontro superpotenze più alto"

Il capo di stato maggiore dell'esercito Usa, Mark Milley, ha affermato durante un'audizione al Senato che, con la guerra in Ucraina, "siamo entrati in un nuovo mondo, più instabile, dove il rischio di scontro tra superpotenze è più alto". Milley ha affermato di non aver mai visto un rischio per la sicurezza globale più elevato nei suoi 42 anni di carriera militare. "Russia e Cina sono due potenze con significative capacità militari che vogliono stravolgere l'ordine mondiale basato sul diritto", ha detto Milley, minacce di fronte alla quale occorre "essere pronti". "Il nostro esercito e' pronto a fare tutto il necessario per mantenere la pace e la stabilità in Europa", ha assicurato il militare.
 
- di Costanza Ruggeri

Arcivescovo Kiev: "All’Azovstal decine di migliaia di persone attendono salvezza"

La denuncia di Shevchuk, continua il terrorismo dei missili  "Il terrorismo missilistico continua. Tutti preghiamo per l'evacuazione dei civili da Mariupol. All’Azovstal, ormai famosa in tutto il mondo, ci sono altre decine di migliaia di persone che aspettano di essere salvate". Lo sottolinea l’arcivescovo di Kiev Sviatoslav Shevchuk nel 69esimo giorno di guerra in Ucraina. "La nostra gente sta sanguinando ma difende l'indipendenza della sua patria. Aspri combattimenti sono in corso nell'Est e nel Sud dell'Ucraina. L'intensità di quei combattimenti è difficile da confrontare con altre circostanze simili che non esistevano dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Entrambe le parti - dice nel videomessaggio del giorno -  subiscono gravi perdite militari ma, sfortunatamente, il nemico non abbandona i tentativi di attaccare l’Ucraina per poter conquistare nuovi terreni. L'Ucraina si difende, e lo fa con un certo successo". 
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky dopo il discorso di Johnson: "I nostri popoli fratelli"

"I nostri popoli sono fratelli". Con queste parole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto il discorso del premier britannico Boris Johnson ai deputati della Verkhovna Rada, il Parlamento di Kiev, in un evento storico che è stato contrassegnato da ovazioni in piedi e molti applausi dell'assemblea legislativa al gran completo.
- di Costanza Ruggeri

Biden: "I giornalisti pagano un prezzo per dire la verità su guerra Putin"

"Viviamo tempi pericolosi per la libertà di stampa: almeno 11 giornalisti sono stati uccisi in Ucraina nelle ultime settimane, altri 11 sono stati feriti, altri sono stati rapiti, aggrediti ed almeno uno risulta ancora scomparso". Lo ha dichiarato Joe Biden ricordando, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, "il prezzo che i giornalisti e le loro famiglie stanno pagando per raccontarci la guerra ingiusta e brutale di Putin". "In Russia - continua il presidente americano - il Cremlino ha inasprito il suo controllo sulla società civile, varando una legge sulla disinformazione con l'obiettivo di silenziare chi dice la verità. Di fronte alla scelta tra repressione, censura e il rischio di rappresaglie, i giornalisti russi ed altri addetti dei media hanno fatto la scelta difficile di fuggire dal Paese". 
 
- di Costanza Ruggeri

Macron a Putin: "Serve cessate il fuoco e soluzione negoziata di pace"

Nella sua telefonata con il leader russo Vladimir Putin, il presidente francese Emmanuel Macron si è detto disponibile "a lavorare alle condizioni di una soluzione negoziata per permettere la pace e il pieno rispetto della sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina". Macron ha "inoltre rinnovato l'esigenza di un cessate il fuoco". E' quanto si legge nel comunicato diffuso dall'Eliseo dopo la telefonata, la prima con Putin dopo la rielezione di Macron. Il presidente francese ha anche "espresso la sua profonda preoccupazione per Mariupol e la situazione nel Donbass e ha fatto appello alla Russia per permettere la prosecuzione delle evacuazioni dalla fabbrica Azovstal... lasciando agli evacuati la scelta della loro destinazione".
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, nel 2021 pil +3,4%, in 2022 verso -45,1%

Il pil dell'Ucraina è aumentato del 3,4% nel 2021 dopo una contrazione del 4% nel 2020. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ukrinform, citando i dati della banca centrale del Paese. Il pil dell'Ucraina quest'anno dovrebbe registrare un calo 45,1% a causa del conflitto. "L'economia ucraina ha ripreso a crescere nel 2021, nonostante le condizioni difficili relative alle conseguenze della crisi del coronavirus ", ha affermato la Banca nazionale ucraina in un rapporto. Entro la fine dello scorso anno, le riserve valutarie dell'Ucraina hanno raggiunto il massimo degli ultimi nove anni a 30,9 miliardi di dollari dollari, mentre il tasso di inflazione del paese si attestava al 10 percento, ha affermato la banca.
 
- di Costanza Ruggeri

Generale Graziano: "Invasione russa ha riportato indietro di 70 anni lancette storia"

"L'invasione russa dell'Ucraina ha cambiato il mondo, riportando indietro di 70 anni le lancette della storia". Lo ha detto il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell'Unione europea, intervenuto al convegno 'La difesa europea dalle parole ai fatti' organizzato dalla Fondazione Italia Protagonista. "Si è scoperto che parole come 'guerra' e 'nemico' - ha spiegato Graziano - sono ancora presenti nel vocabolario e richiedono risposte unitarie, specialmente da parte dell'Unione europea". 
 
- di Costanza Ruggeri

Bonomi: "Fieri e grati a Mattarella e Draghi per autorevolezza"

Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi ha ringraziato pubblicamente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Premier Mario Draghi per l'autorevolezza conferita all'Italia in relazione al conflitto russo-ucraino dal palco dell'assemblea di Federalimentare a Cibus. "Voglio mandare un messaggio di ringraziamento al Presidente Mattarella, perché al di là del modo limpido ed esemplare con cui è stato garante della Costituzione nel suo precedente settennato, e lo sarà anche nel prossimo, sono le parole che ha pronunciato la settimana scorsa relativamente a quello che sta succedendo nel conflitto russo-ucraino: non c'è nessun possibile equivoco; c'è una ferma difesa della libertà; e l'Europa e la Nato sono capisaldi insostituibili della collocazione internazionale dell'Italia. Quindi grazie signor Presidente della Repubblica di aver usato parole così ferme, alte e impegnative", ha sottolineato. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "i russi prevedono che la guerra durerà fino a settembre"

"Tra i militari dell'esercito occupante ci sono informazioni che il termine della cosiddetta 'operazione militare speciale' è fissato per settembre 2022". Lo riporta l'Ukrainska Pravda citando la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino. Nel frattempo, secondo l'intelligence ucraina, la Russia si sta preparando a governare i territori ucraini occupati. 

- di Costanza Ruggeri

Usa, star basket americana detenuta ingiustamente in Russia


Gli Usa hanno affermato che considerano una detenzione
ingiusta quella della star del basket Usa Brittney Griner, arrestata in Russia a metà febbraio per droga. "Il dipartimento di stato è arrivato alla conclusione che la Federazione russa detiene ingiustamente la cittadina americana Brittney Griner",  ha dichiarato un portavoce della diplomazia americana, annunciando che il governo Usa "proseguirà i suoi sforzi per portare un sostegno" alla detenuta. 
- di Redazione Sky TG24

Macron a Putin, appello a proseguire le evacuazioni da Azovstal


Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha espresso oggi al suo omologo russo, Vladimir Putin, la sua "profonda preoccupazione per Mariupol e la situazione nel Donbass", lanciando alla Russia "un appello affinché permetta il proseguimento delle evacuazioni dalla fabbrica Azovstal cominciate nei giorni scorsi": lo ha reso noto l'Eliseo.
- di Redazione Sky TG24

Macron a Putin, metta fine all'aggressione dell'Ucraina 


Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron,
ha lanciato al presidente russo, Vladimir Putin, un appello affinche' "la Russia sia all'altezza delle sue responsabilità di membro permanente del Consiglio di sicurezza, mettendo fine alla sua aggressione devastatrice" in Ucraina. Lo ha fatto sapere l'Eliseo alla fine del colloquio, durato 2 ore e 10 minuti. Era il primo dal 29 marzo fra i due capi di Stato e il primo dopo la rielezione di Macron. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti