Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, assalto russo ad Azovstal. Allarmi antiaerei in molte città

©Ansa

Missili e allarmi antiaereo in diverse zone, da Dnipro a Leopoli.  Sei stazioni bombardate. La Russia è “ancora aperta al dialogo” con l'Ucraina, ha detto Putin in una telefonata con Macron. Il presidente francese ha lanciato un appello affinché Mosca metta fine alla “sua aggressione devastatrice”. Biden: "La Russia ha commesso crimini di guerra".  Draghi al parlamento europeo: "Guerra tra le crisi più gravi per l'Ue"

1 nuovo post

Simpson, entro l'anno riduzione di due terzi del gas russo 


"E' possibile ridurre di due terzi le importazioni di gas russo
entro la fine di quest'anno ed entro il 2030 vogliamo eliminare il 100% del gas russo". Lo ha detto la commissaria all'Energia Kadri Simpson nel corso del question time all'Eurocamera. "Le rinnovabili sono un aspetto chiave e serve un piano accelerato, dobbiamo superare le strozzature, e vi potete aspettare un piano della Commissione sul solare. Ma non possiamo sostituire una dipendenza con un'altra dipendenza, dobbiamo riportare la produzione del solare in Europa e anche questo è possibile". 
- di Redazione Sky TG24

Putin ha informato Macron su evacuazione civili da Azovstal

Nella telefonata di oggi, Vladimir Putin ha informato Emmanuel Macron sull'evacuazione dei civili dall'acciaieria Azovstal di Mariupol, "condotta in linea con quanto concordato con" il segretario generale dell'Onu Antonio "Guterres". Lo rende noto il Cremlino, citato dalla Tass.
 
- di Redazione Sky TG24

Simpson, 'violati contratti, servono sanzioni a Gazprom'

"Tutti al collegio abbiamo espresso solidarietà a Polonia e
Bulgaria per essere state tagliate fuori dalle forniture di gas: Gazprom ha dimostrato di essere un fornitore inaffidabile poiché le compagnie di quei Paesi hanno pagato i contratti in euro". Lo ha detto la commissaria all'Energia Kadri Simpson nel corso del question time all'Eurocamera. "Polonia e Bulgaria hanno rispettato i termini contrattuali, dunque ora le sanzioni devono colpire la Gazprom", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, richiamati ex soldati 40-60 anni per amministrazione zone occupate

Soldati della riserva russi di età compresa fra i 40 e i 60 anni sono stati convocati presso le commissioni di leva dove sono stati offerti loro incarichi amministrative delle zone occupate dell'Ucraina, rende noto il sito di notizie online "Vazhnie istorii" (Storie importanti o IStories), sottolineando che questo indica l'intenzione delle forze russe di rimanere a lungo in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Putin a Macron, Kiev non è pronta per negoziati seri 


L'Ucraina "non è pronta per negoziati seri" per porre fine al conflitto con la Russia. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata con Emmanuel Macron, secondo quanto riferisce il Cremlino, citato dalla Tass.
 
- di Redazione Sky TG24

I civili evacuati dall'Azovstal arrivati a Zaporizhzhia 


I civili evacuati dall'acciaieria Azovstal di Mariupol sono arrivati a Zaporizhzhia. Lo ha constatato l'ANSA sul posto. 
- di Redazione Sky TG24

Putin a Macron, Ue ignora i crimini di guerra di Kiev 


"I Paesi Ue ignorano i crimini di guerra delle forze ucraine e i loro bombardamenti sulle città e i villaggi del Donbass". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata con Emmanuel Macron. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Putin a Macron, Occidente non deve più fornire armi

"L'Occidente deve smettere di fornire armi all'Ucraina". Lo ha detto Vladimir Putin al presidente francese Emmanuel Macron nel corso della telefonata che si è tenuta in tarda mattinata, secondo il Cremlino.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin a Macron, ancora aperti al dialogo con Kiev 

La Russia è "ancora aperta al dialogo" con l'Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata con Emmanuel Macron, secondo quanto riferisce il Cremlino, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Procuratore generale, 'di 290 corpi dissotterrati a Irpin 105 non identificati'

Di 290 corpi dissotterrati a Irpin, 105 rimangono non identificati. Lo ha comunicato l'ufficio del procuratore generale.
- di Redazione Sky TG24

Kirill, ‘Russia non ha mai attaccato nessuno, ha solo difeso confini’

“La Russia non ha mai attaccato nessuno, ma ha sempre difeso i suoi confini". Lo ha dichiarato Kirill, il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie. "Non vogliamo combattere con nessuno, la Russia non ha mai attaccato nessuno, ha solo difeso i suoi confini”, ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, bombe su Azovstal per impedire a militari Kiev riorganizzarsi

Il ministero della Difesa russo ha confermato di aver bombardato l'acciaieria Azovstal a Mariupol perché i militari del battaglione Azov stavano traendo vantaggio dalla tregua concordata per mettere in salvo i civili asserragliati nell'impianto. Lo riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti dicendo che le forze ucraine "hanno approfittato" del cessate il fuoco per uscire dal seminterrato dove si trovavano e prendere posizione negli edifici della fabbrica. "Ora le unità dell'esercito russo e della Repubblica popolare di Donetsk, usando l'artiglieria e l'aviazione, stanno iniziando a distruggere queste postazioni di fuoco", ha affermato il ministero. Si ritiene che fino a 200 civili siano ancora intrappolati all'interno del complesso nonostante un'evacuazione parziale ieri, secondo funzionari ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Johnson, 'non aiutarla nel 2014 è stato un errore'

Non aiutare l'Ucraina nel 2014, quando la Crimea fu annessa dalla Russia, è stato un errore. Lo ha ammesso il primo ministro britannico, Boris Johnson, nel suo intervento in collegamento video con la Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino. "Noi, che siamo vostri amici, dobbiamo essere umili riguardo a quello che è successo nel 2014, quando l'Ucraina è stata invasa per la prima volta, la Crimea è stata presa all'Ucraina ed è iniziata la guerra nel Donbass", ha premesso Johnson. "La verità è che siamo stati troppo lenti a capire cosa stesse realmente accadendo e collettivamente non siamo riusciti a stabilire le sanzioni che avremmo dovuto imporre a Vladimir Putin - ha detto - Non possiamo ripetere lo stesso errore".
- di Redazione Sky TG24

Onu, 3.193 civili uccisi da inizio conflitto

Sono quasi 3.200 i civili uccisi in Ucraina dal 24 febbraio. Secondo gli ultimi dati dell'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, dall'invasione russa dell'Ucraina, sono 3.193 le vittime accertate fra i civili, compresi 72 bambini, 71 ragazze, 84 ragazzi e 734 donne. I feriti sono 3.353.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, l'arrivo a Zaporizhzhia dei civili evacuati da Mariupol. FOTO

Nelle ultime ore, alcune delle persone che erano rimaste intrappolate nelle città ucraine più martoriate sono state portate in un luogo più sicuro. Tra i civili arrivati a Zaporizhzhia, ce n'erano diversi provenienti da Mariupol, dove continuano tuttora i bombardamenti (soprattutto sulla Azovstal). In giornata, altri cittadini potrebbero essere messi in salvo.
- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina smentisce la storia del pilota "fantasma di Kiev"

Lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine è intervenuto in risposta alle notizie diffuse dai media britannici, secondo cui il maggiore Stepan Tarabalka, 29 anni, era stato abbattuto mentre volava con il suo MiG-29 il 13 marzo scorso dopo aver abbattuto 40 aerei russi.
- di Redazione Sky TG24

Borrel, 'altre banche russe fuori dal sistema Swift'

Il ministro degli Esteri europeo Josep Borrell ha affermato che l'Ue si sta preparando a tagliare altre banche russe dal sistema Swift, nel sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca. Lo riporta il Washington Post. Borrel non ha specificato quali banche russe saranno oggetto di sanzioni e ha ribadito la promessa di ridurre la dipendenza della UE dalle importazioni di energia russe. Dopo che il Cremlino ha invaso l'Ucraina il 24 febbraio, l'Ue ha importato circa 46 miliardi di dollari di combustibili fossili russi, ha affermato il quotidiano. Come riportato dall'agenzia di stampa ucraina Unian, l'Ue ha già tolto dal sistema Swift le banche russe Otkrytie, Novikombank, Promsvyazbank, Bank of Russia, Sovcombank, Vtb e Veb.Rf. La Ue è vicina all'approvazione del sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Le restrizioni riguarderanno anche la Bielorussia, che è stata in guerra contro l'Ucraina sin dai primi giorni dell'invasione russa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Crippa (M5S), Draghi intervenga in Aula 

"Siamo molto preoccupati dall'escalation militare in Ucraina.
Chiediamo che si svolgano con urgenza in Aula comunicazioni del presidente del Consiglio Draghi". Lo ha chiesto nell'Aula della Camera il capogruppo M5s Davide Crippa. 
- di Redazione Sky TG24

Vicepremier Kiev, situazione difficile per bus da Azovstal 

"Stiamo facendo tutti gli sforzi per evacuare le persone dai
territori occupati, ma la situazione è davvero difficile da gestire, anche le organizzazioni internazionali sono quasi impotenti". Lo ha detto la vice premier ucraina, Iryna Vereshchuk, in conferenza stampa al centro commerciale Epicenter di Zaporizhzhia dove è atteso il primo convoglio di cento civili evacuati dall'acciaieria di Azovstal, ultima roccaforte della resistenza ucraina a Mariupol.
 
- di Redazione Sky TG24

Media: colloquio Putin-Macron durato più di 2 ore 

Si è tenuta la preannunciata telefonata tra il presidente francese Emmanuel Macron e quello russo Vladimir Putin. Lo scrive l'agenzia russa Tass citando le tv. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti