Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, assalto russo ad Azovstal. Allarmi antiaerei in molte città

©Ansa

Missili e allarmi antiaereo in diverse zone, da Dnipro a Leopoli.  Sei stazioni bombardate. La Russia è “ancora aperta al dialogo” con l'Ucraina, ha detto Putin in una telefonata con Macron. Il presidente francese ha lanciato un appello affinché Mosca metta fine alla “sua aggressione devastatrice”. Biden: "La Russia ha commesso crimini di guerra".  Draghi al parlamento europeo: "Guerra tra le crisi più gravi per l'Ue"

1 nuovo post

'Azovstal attaccata da truppe russe con veicoli blindati'

"Attualmente la situazione nell'acciaieria Azovstal è molto complicata, da questa mattina i russi stanno cercando di assaltare l'impianto utilizzando veicoli blindati, al momento i soldati ucraini stanno respingendo tutti gli attacchi". Lo ha detto il comandante della 12ma brigata operativa della Guardia nazionale ucraina Denis Schlega, che si trova nel territorio dell'impianto metallurgico, citato da Ukrinform. Schlega ha ricordato che ci sono circa 500 feriti che hanno bisogno di essere portati via e ha chiesto un cessate il fuoco urgente.
- di Redazione Sky TG24

Due morti e 13 costruzioni distrutte da bombardamenti a Zaliznychne

Due persone sono state uccise e 13 costruzioni distrutte dai bombardamenti del villaggio di Zaliznychne a Zaporizhia. Lo riferisce il colonnello Ivan Arefev, portavoce dell'ufficio territoriale. 
- di Redazione Sky TG24

Bombardato montacarichi in grado di portare 30mila tonnellate di grano a Rubizhne

Bombardato montacarichi a Rubizhne, nella regione Luhansk, in grado di portare 30mila tonnellate di grano. LO ha detto il governatore dell'oblast di Luhansk, Serhiy Haidai.
- di Redazione Sky TG24

Johnson conferma aiuti militari per 350 milioni di euro

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha confermato che il Regno Unito invierà altri aiuti militari all'Ucraina nelle prossime settimane nell'ambito di un "pacchetto di supporto" del valore di 300 milioni di sterline, circa 350 milioni di euro.
"Nelle prossime settimane, noi nel Regno Unito vi invieremo missili anti-nave Brimstone, sistemi antiaerei Stormer" e radar, ha precisato Johnson nel suo intervento al Parlamento ucraino. "Stiamo fornendo veicoli blindati per evacuare i civili dalle aree sotto attacco - ciò che Volodymyr (Zelensky, ndr) mi ha menzionato nella nostra telefonata più recente", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Procuratrice Kiev, a Irpin trovati 290 corpi di civili 


Nella sola Irpin, sono stati trovati 290 copri di civili uccisi
dai russi, di questi "55 sono solo resti umani". Lo ha detto la procuratrice generale ucraina, Iryna Venediktova, ai giornalisti a Irpin.   "Di questi, 40 sono stati uccisi da colpi di arma da fuoco, 35 da schegge, 5 di fame. Gli altri 210 hanno ferite ancora in corso di accertamento per poter risalire alle cause del decesso", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Cingolani, fondamentale rigassificatore entro inizio 2023


"E' di straordinaria importanza che il primo rigassificatore
galleggiante entri in funzione entro l'inizio del 2023, è fondamentale perché se non l'abbiamo non riusciamo a sostituire la parte di gas gassoso che ci viene a mancare". Lo afferma il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, alla Camera per un'Informativa sui costi dell'energia. "Il secondo - aggiunge - deve essere messo in funzione entro la fine del 2023 o massimo inizio 2024". 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Cingolani, risparmi 2 mld mc da -1 grado riscaldamento

"Nell'immediato con la situazione attuale, in cui stiamo facendo
gli stoccaggi e tutto sta procedendo come prima del periodo bellico, una stima prudenziale di circa 2 miliardi di metri cubi di gas l'anno di risparmio si ottiene prevalentemente riducendo la temperatura di un grado centigrado nel riscaldamento residenziale pubblico e privato o equivalentemente sul condizionamento". Lo afferma il ministro della Transizione, Roberto Cingolani, alla Camera. "Questo valore - continua -  è indicativo ed è destinato ad aumentare progressivamente grazie alle misure di efficientamento energetico in corso". 
- di Redazione Sky TG24

Johnson alla Rada, l'Ucraina vincerà guerra e sarà libera'

L'Ucraina vincerà la guerra contro la Russia e sarà libera
dall'occupazione straniera. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson ai deputati ucraini della Verkhovna Rada, diventando cosi' il primo leader occidentale e mondiale a parlare in videocollegamento al Parlamento di Kiev dopo l'inizio dell'invasione da parte delle truppe di Mosca.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca vuole provocare carestia come l'holodomor

Mosca vuole provocare in Ucraina una grande carestia come quella dell'holodomor architettata dal regime sovietico tra il 1932 e il 1933 che causò  milioni di morti: lo sostiene su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergii Gaidai, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda. Gaidai cita in particolare il bombardamento da parte delle forze russe, nei giorni scorsi, di un moderno complesso di silo di grano a Rubizhne, nella regione di Lugansk. "L'obiettivo è un holodomor. Gli occupanti hanno bombardato dall'alto i silo di Rubizhne. Le immagini satellitari di Planet Lab mostrano che potenti bombe russe sono state sganciate sul terreno della Golden AGRO LLC a Rubizhne. Un complesso di silo per cereali aperto nel 2020 è stato totalmente distrutto", ha scritto Gaidai. Il governatore ha spiegato che la Golden AGRO disponeva di un laboratorio con attrezzature all'avanguardia, incluso un analizzatore rapido per le analisi delle colture, nonché un essiccatore per cereali con una capacità di 1.500 tonnellate al giorno, un separatore, pese a ponte e un campionatore automatico. Il complesso di silo distrutto poteva immagazzinare fino a 30.000 tonnellate di grano, ha precisato, ricordando che nelle città occupate si sono verificati casi di esportazione di grano ucraino in Russia. E in precedenza le forze russe avevano distrutto tutti i depositi di cibo a Sievierdonetsk (est). 
- di Redazione Sky TG24

Mosca conferma, attacco su Azovstal con artiglieria e aerei

L'esercito russo e le forze filo-russe stanno attaccando l'acciaieria Azovstal di Mariupol con "artiglieria e aerei". Lo conferma il Ministero della Difesa di Mosca, citato dalle agenzie russe. "Alcune unità dell'esercito russo e della Repubblica popolare di Donetsk, usando artiglieria e aerei stanno cominciando a distruggere" le "posizioni di tiro" dei combattenti ucraini usciti dalla fabbrica.
- di Redazione Sky TG24

Finlandia deciderà su domanda di adesione alla Nato il 12 maggio


La Finlandia deciderà sulla domanda per l'adesione alla Nato il 12 maggio. Lo riportano i media internazionali citando alcune fonti del governo di Helsinki al quotidiano finlandese Iltalehti.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sindaco Mariupol, 'russi hanno iniziato a impossessarsi delle nostre abitazioni'

L'esercito russo vuole impadronirsi a Mariupol delle abitazioni private dei residenti. Il processo di registrazione è già cominciato. Lo ha comunicato il sindaco Petro Andryushchenko secondo il quale per determinare il valore delle case e legalizzare il passaggio di proprietà i russi stanno creando un inventario. Fonti vicine a Andryushchenko sostengono che per dare una parvenza di legalità, gli occupanti utilizzeranno la possibilità di reclamare il diritto di proprietà in assenza di un riconoscimento formale del legittimo proprietario.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, trovati corpi con unghie strappate e mani legate

"Unghie strappate. Mani legate. Un'altra fossa con due civili è stata
trovata nel villaggio di Kalynivka, nella regione di Kiev", a sud ovest della capitale. Lo scrive su Twitter il consigliere del presidente ucraino Mykhailo Podolyak, che posta due macabre foto del ritrovamento. "Quanti di questi crimini ci sono ora nei territori occupati? La Russia ha scelto la via del terrore per la popolazione civile e deve essere riconosciuta come sponsor del terrorismo", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24

Procuratrice Kiev, da Italia ancora nessun esperto crimini guerra

Gli esperti italiani di crimini di guerra che il governo italiano intende inviare in Ucraina "non sono ancora arrivati, li stiamo aspettando". Lo ha detto all'ANSA la procuratrice generale ucraina Iryna Venediktova, incontrando i giornalisti davanti alla casa della Cultura di Irpin, mostrando disappunto: "Nessun kit, nessun esperto. Mi chiedo perché?". "Ma sono sicura che quando arriveranno lavoreremo insieme", ha aggiunto in un secondo momento. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Cingolani, con stop ora alla Russia inverno critico

"Se interrompessero ora il gas russo avremmo un serio problema con lo stoccaggio". Lo afferma il ministro della Transizione, Roberto Cingolani, alla Camera. "Per raggiungere il 90% di stoccaggio per l'inverno 22-23 sarebbero necessari circa 6 mesi, arriveremmo con gli stoccaggi pieni e potremmo affrontare il prossimo inverno e quelli successivi con una certa tranquillità. "Una interruzione immediata dell'export russo - aggiunge - renderebbe critico il superamento dell'inverno 2022-23 in assenza di rilevanti misure di contenimento della domanda che ovviamente sono previste".

 
- di Maurizio Odor

Donetsk, 393 civili evacuati in 24 ore da Mariupol

Le autorità della Repubblica Popolare di Donetsk (Dpr) hanno evacuato 393 persone,  tra cui 59 bambini da Mariupol a Bezymennoye, distretto Novoazovskyda nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato oggi il quartier generale della difesa territoriale della Dpr sul suo canale Telegram citato dalla Tass. I civili evacuati di Mariupol sono attualmente alloggiati in un centro che fornisce assistenza agli sfollati, che è stato istituito dal Ministero delle Emergenze della Dpr, secondo il quartier generale, che aggiunge:  dal 5 marzo 26.765 persone sono state evacuate in questa direzione.
- di Maurizio Odor

Procuratrice Kiev: Putin criminale di guerra del XXI secolo

"Putin deve essere assolutamente processato, è il principale criminale di guerra del XXI secolo: ricordate la Cecenia, la Georgia e ora l'Ucraina". Lo ha detto la procuratrice generale ucraina Iryna Venediktova, incontrando i giornalisti davanti alla casa della Cultura di Irpin, completamente distrutta.  "E' lui il responsabile come comandante in capo dei crimini di guerra commessi in queste zone", ha aggiunto. 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, Tv russa: "Con il missile Poseidon tsunami atomico sulla Gran Bretagna"

La minaccia è del giornalista russo Dmitry Kiselyov, noto come il “portavoce di Putin”, che ha mandato in onda in prima serata una simulazione grafica della sua avvisaglia intimidatoria paventando davanti alle telecamere l'ipotesi di cancellare la Gran Bretagna con un attacco nucleare
- di Maurizio Odor

Mosca, attacco su Azovstal dopo violazione tregua da ucraini

Le forze russe e della repubblica separatista di Donetsk (Dpr) hanno iniziato a colpire le postazioni di attacco del Battaglione Azov all'acciaieria Azovstal a Mariupol, dopo che gli uomini dello stesso battaglione e dell'esercito ucraino hanno violato il regime di cessate il fuoco. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, le forze russe stanno usando aviazione e artiglieria. "Sono usciti dai seminterrati, hanno occupato postazioni d'attacco sul territorio e negli edifici dell'impianto. Ora unità dell'esercito russo e della Dpr, usando artiglieria e aerei, hanno iniziato a distruggere queste postazioni", ha riferito il dicastero come riporta l'agenzia Ria Novosti.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, quali Paesi mandano armi a Kiev e le minacce di Mosca

Diversi Paesi occidentali stanno fornendo mezzi ed equipaggiamenti alla nazione per contrastare l’invasione russa, mentre Mosca avverte su una possibile risposta contro chi si schiera e aiuta militarmente gli ucraini. LA SITUAZIONE
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti