Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, assalto russo ad Azovstal. Allarmi antiaerei in molte città

©Ansa

Missili e allarmi antiaereo in diverse zone, da Dnipro a Leopoli.  Sei stazioni bombardate. La Russia è “ancora aperta al dialogo” con l'Ucraina, ha detto Putin in una telefonata con Macron. Il presidente francese ha lanciato un appello affinché Mosca metta fine alla “sua aggressione devastatrice”. Biden: "La Russia ha commesso crimini di guerra".  Draghi al parlamento europeo: "Guerra tra le crisi più gravi per l'Ue"

1 nuovo post

Azov conferma l'assalto, 2 donne civili uccise dalle bombe

"Siamo stati bombardati tutta la notte, due donne civili sono rimaste uccise e ora Azovstal viene preso d'assalto". Lo riferisce il vice comandante del reggimento Azov asserragliato nell'acciaieria Azovstal di Mariupol Svyatoslav Palamar (Kalyna) citato dall'Ukrainska Pravda. "I russi adesso stanno cercando di irrompere nell'impianto, prima dell'assalto, gli aerei hanno bombardato l'impianto", aggiunge.

 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev accusa: l'Ungheria di Orban informata in anticipo dell'invasione russa

Secondo quanto riporta il Kyiv Independent, la rivelazione arriva dal capo del Consiglio di Sicurezza ucraino Oleksiy Danilov. Il governo ungherese avrebbe saputo del piano di invasione già il primo febbraio scorso, durante la visita di Orban a Mosca e l'incontro con Putin
- di Maurizio Odor

Media, i russi hanno lanciato l'assalto alla Azovstal

L'esercito russo ha iniziato a prendere d'assalto l'acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo scrive l'agenzia ucraina Unian, citando il proprio corrispondente militare Andrei Tsaplienko. "Gli occupanti hanno preso d'assalto l'Azovstal, cercando di entrare nell'impianto", scrive Tsaplienko su Telegram, precisando che l'informazione è "confermata dal vice comandante del reggimento Azov. Non ci sono ancora dettagli".
 
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, l'arrivo a Zaporizhzhia dei civili evacuati da Mariupol

Nelle ultime ore, alcune delle persone che erano rimaste intrappolate nelle città ucraine più martoriate sono state portate in un luogo più sicuro. Tra i civili arrivati a Zaporizhzhia, ce n'erano diversi provenienti da Mariupol, dove continuano tuttora i bombardamenti (soprattutto sulla Azovstal). In giornata, altri cittadini potrebbero essere messi in salvo. LE FOTO
- di Maurizio Odor

Ucraina, governatore: 9 civili uccisi in bombardamenti Donetsk

Almeno nove civili sono stati uccisi negli attacchi dei russi nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. In un post su Telegram, Pavlo Kyrylenko, governatore della regione orientale di Donetsk, ha denunciato che in seguito ai bombardamenti "almeno tre persone sono state uccise e 2 ferite e otto case danneggiate" nell'aerea di Donetsk. "Altri tre civili sono stati uccisi nella città di Vugledar e altri tre a Lyman", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, da Aljochina a Tinkov: chi sono gli oppositori simbolo di Putin

L’ultima sfida lanciata al presidente russo è della Pussy Riot Masha che ha rimosso il braccialetto elettronico mentre era agli arresti domiciliari e ha pubblicato la foto per protesta. Altri nomi sono Marina Ovsyannikova, che fece irruzione durante la diretta del Tg su Channel 1, la 18enne Anastasja Nicolaeva e la 77enne Yelena Osipova
- di Maurizio Odor

Ucraina, Draghi: embargo su tutti fossili? Avanti appoggio a Ue

"Se l'Italia è favorevole all'embargo su tutte le energie fossili? Abbiamo appoggiato le sanzioni Ue" e "continueremo a farlo anche in futuro. Bisogna" però anche "darsi da fare per rendersi indipendenti. Noi lo abbiamo fatto e continueremo a farlo". Lo ha detto il premier Mario Draghi al Parlamento Europeo. Draghi ha quindi parlato del Cdm di ieri e della "liberalizzazione delle autorizzazioni per l'installazioni per le rinnovabili" 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Draghi: darsi da fare essere indipendente da gas russo

"Bisogna darsi da fare per essere indipendenti dal gas russo, per diversificare le fonti e accelerare verso le rinnovabili. Ieri abbiamo fatto un passo avanti notevole per quanto riguarda l'Italia". Lo ha detto il premier Mario Draghi prendendo la parola al Parlamento Ue.

 
- di Maurizio Odor

Ucraina, notificato ricorso Codacons contro decreto invio armi: 'secretazione illegittima'

Il Codacons ha notificato, nella serata di ieri, il ricorso di fronte al Ministero della Difesa, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero dell’Economia e delle Finanze per l'annullamento del decreto attraverso il quale è stata autorizzata la cessione alle autorità governative dell'Ucraina di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari. Nel documento, di cui l'Adnkronos ha preso visione in esclusiva, si rileva in primo luogo che l'autorizzazione a tale cessione sia avvenuta "in assenza del previo atto di indirizzo delle Camere. L’art. 2 bis del D.L. n. 14 del 2022 prevedeva infatti la cessione di tali mezzi militari in favore delle autorità ucraine previo atto di indirizzo delle Camere”. Tale atto di indirizzo, sottolinea il Codacons, "non risulta neanche menzionato nel preambolo del decreto ove vengono richiamati i vari provvedimenti adottati sul punto. Risulterebbe dunque che i predetti Ministeri abbiano introdotto una nuova norma contenente una azione non contemplata dal D.L. n. 14/2022, in palese violazione tra l’altro degli artt. 97, 70 e 77 Cost. che riservano la funzione legislativa, rispettivamente, alle Camere e, in casi di necessità ed urgenza, al Governo". Il Codacons evidenzia poi un altro aspetto, quello della "classificazione", ovvero della secretazione del decreto con cui il governo ha disposto la cessione del materiale militare. "Atteso che non vi è stata nel territorio nazionale alcuna deliberazione dello stato di guerra così come previsto dall’ art. 78 Cost., non è consentita la classificazione ovvero la secretazione di un documento che dovrebbe contenere una mera elencazione dei mezzi e dei materiali di mera difesa ceduti all’Ucraina", incalza l'associazione dei consumatori. "Pertanto -sottolinea- dalla secretazione del suddetto allegato non solo si deduce che non si tratta di un elenco di equipaggiamenti meramente difensivi, che altrimenti non avrebbe motivo di essere coperto da segreto, ma anche che l’Italia si trova in uno stato di guerra non formalmente deliberato con conseguente violazione dell’art. 78 della Costituzione e dei principi di trasparenza". 
- di stefano.santini

Cingolani: prezzo gas aumentato di 5 volte da gennaio 2021

"La tensione sui mercati ha anche determinato, dopo la forte diminuzione avvenuta nel corso del 2020, un vertiginoso aumento dei costi dell'energia: per quanto riguarda il mercato del gas naturale, il prezzo al PSV (Punto di Scambio Virtuale del gas naturale in Italia) e' passato dai circa 20 euro al MWh di gennaio 2021 ai circa 100 euro al MWh del mese di aprile, con un aumento di quasi 5 volte (e con punte giornaliere che hanno superato i valori record di 200 euro)". Lo afferma il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, alla Camera  nell'informativa sull'aumento dei costi dell'energia.
- di stefano.santini

Draghi, 'a Mariupol e Bucha diritti umani oltraggiati da violenza esercito russo'

"L’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia ha rimesso in discussione la più grande conquista dell’Unione Europea: la pace nel nostro continente", basata anche "sul rispetto dei diritti umani, oltraggiati a Mariupol, a Bucha, e in tutti i luoghi in cui si è scatenata la violenza dell’esercito russo nei confronti di civili inermi". Lo ha detto Mario Draghi al Parlamento Ue
- di stefano.santini

Draghi: misure riduzione bollette e sostegno salari bassi

"Lo Sure - lo strumento europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione in un'emergenza - ha concesso prestiti agli Stati membri per sostenere il mercato del lavoro. L'Unione Europea dovrebbe ampliarne la portata, per fornire ai Paesi che ne fanno richiesta nuovi finanziamenti per attenuare l'impatto dei rincari energetici". Cosi' il premier Mario Draghi nel suo intervento al parlamento Ue. "Mi riferisco a interventi di riduzione delle bollette, ma anche al sostegno temporaneo ai salari piu' bassi, ad esempio con misure di decontribuzione. Queste hanno il vantaggio di difendere il potere di acquisto delle famiglie, soprattutto le piu' fragili, senza rischiare di generare nuova inflazione. Il ricorso a un meccanismo di prestiti come Sure consentirebbe di evitare l'utilizzo di sovvenzioni a fondo perduto per pagare misure nazionali di spesa corrente. Allo stesso tempo, in una fase di rialzo dei tassi d'interesse, fornirebbe agli Stati membri con le finanze pubbliche piu' fragili un'alternativa meno cara rispetto all'indebitamento sul mercato", osserva Draghi. "Potremmo cosi' ampliare la portata degli interventi di sostegno e allo stesso tempo limitare il rischio di instabilita' finanziaria. Si tratta di una misura che dovrebbe essere messa in campo in tempi molto rapidi, per permettere ai governi di intervenire subito a sostegno dell'economia", conclude Draghi.
- di stefano.santini

Mariupol: sfollati Azovstal in movimento, difficile per altri

"Un convoglio con un primo gruppo di evacuati dall'acciaieria Azovstal ha iniziato a muoversi dalla citta' costiera di Berdiansk, 85 a ovest di Mariupol, verso il territorio controllato dall'Ucraina. Ma rimane molto difficile per migliaia di persone a Mariupol lasciare il territorio controllato dai russi". Lo ha detto il sindaco della citta' Vadym Boichenko spiegando che la colonna di bus si sta muovendo in direzione di Zaporizhzhia. "Questa evacuazione e' ancora in corso, quindi forniamo informazioni molto limitate. Ci aspettiamo che funzioni, che i nostri residenti, quelli che si sono nascosti per piu' di due mesi dentro Azovstal, arrivino nel territorio controllato dall'Ucraina", ha aggiunto. Boichenko si e' detto meno ottimista riguardo alle persone ancora intrappolate dentro l'acciaieria: "I civili rimangono ad Azovstal. Sfortunatamente stanno ancora aspettando di essere evacuati, si sono aggiunti attacchi e distruzioni". Intanto sono 2.000 i residenti bloccati nella zona di Berdiansk.
- di stefano.santini

Conte: "Oggi formalizzeremo richiesta Draghi in Aula su Ucraina"

"Oggi i parlamentari formalizzeranno la richiesta che Draghi venga in Parlamento" a riferire sulla crisi in Ucraina. Lo ha detto a 'L'aria che tira' il leader M5S Giuseppe Conte. "E' giusto che il premier e il suo ministro della Difesa vengano in Parlamento, mi sembra scontato", ha rimarcato l'ex premier.
 
- di stefano.santini

Draghi: nessuno bilancio nazionale può sostenere sforzi

"Le diverse crisi che derivano dal conflitto in Ucraina arrivano in un momento in cui l'Europa aveva gia' davanti a se' esigenze di spesa enormi. La transizione ecologica e quella digitale ci impongono investimenti indifferibili". Cosi' il premier Mario Draghi nel
suo intervento al Parlamento europeo. "A questi vanno aggiunti i costi della guerra, che dobbiamo affrontare subito, per evitare che il nostro continente sprofondi in una recessione. In entrambi i casi si tratta di costi asimmetrici, che colpiscono fasce della popolazione e settori produttivi in modo diverso, e che dunque richiedono forti misure di compensazione. Nessun bilancio nazionale e' in grado di sostenere questi sforzi da solo", dice il premier.
 
- di stefano.santini

Draghi: contro caro energia serve decisione forte Ue

"In Italia, nei primi 4 mesi di quest'anno, il prezzo dell'elettricità è quadruplicato rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso con un impatto durissimo sull'economia". "L'Italia, da sola, ha speso circa 30 miliardi di euro quest'anno". Ma "il problema è sistemico e va risolto con soluzioni strutturali, che spezzino il legame tra il prezzo del gas e quello dell'elettricita'. Il problema del costo dell'energia sara' al centro del prossimo Consiglio Europeo. C'e' bisogno di decisioni forti e immediate". Cosi' il premier Mario Draghi al Pe. 
- di stefano.santini

Metsola a Draghi: Ucraina porta a nuovo whatever it takes

"Dopo l'invasione illegale e ingiustificata dell'Ucraina da parte dell'esercito russo,
l'Europa si trova ad affrontare un altro momento 'whatever it takes'. Abbiamo assistito a un coordinamento, una solidarieta' e un'unita' europea senza precedenti contro questa guerra". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel suo intervento di benvenuto in Aula al presidente del Consiglio, Mario Draghi. "E questo deve rimanere il modello per il nostro futuro, che si tratti di ulteriori sanzioni, di inviare aiuti all'Ucraina, di districarci dalla dipendenza energetica dal Cremlino, di aiutare i milioni di persone costrette a fuggire o di costruire una nuova Unione di sicurezza e difesa", ha aggiunto la presidente. 
- di stefano.santini

Draghi: tetto al gas serve per tagliare i fondi a Putin

"Sin dall'inizio della crisi, l'Italia ha chiesto di mettere un tetto europeo ai prezzi del
gas importato dalla Russia. Mosca vende all'Ue quasi due terzi delle sue esportazioni, in larga parte tramite gasdotti che non possono essere riorientati verso altri acquirenti. La nostra proposta consentirebbe di utilizzare il nostro potere negoziale per ridurre i costi esorbitanti che oggi gravano sulle nostre economie. Questa misura consentirebbe di diminuire le somme che ogni giorno inviamo a Putin, e che inevitabilmente finanziano la sua campagna militare". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi al Pe. 
- di stefano.santini

Putin firma decreto per nuove misure in risposta sanzioni

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto con le nuove misure russe in risposta alle sanzioni. Lo riferisce l'agenzia russa Tass
- di stefano.santini

Draghi: per difesa comune Ue superare principio unanimità

"La costruzione di una difesa comune deve accompagnarsi a una politica estera unitaria, e a meccanismi decisionali efficaci. Dobbiamo superare il principio dell'unanimità, da cui origina una logica intergovernativa fatta di veti incrociati, e muoverci verso decisioni prese a maggioranza qualificata". Lo ha osservato Mario Draghi nel suo intervento al Parlamento Ue. "Un'Europa capace di decidere in modo tempestivo, e' un'Europa piu' credibile di fronte ai suoi cittadini e di fronte al mondo", dice il premier.
- di stefano.santini

Mondo: I più letti