Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: "Neutralità solo se Mosca lascia la Crimea"

©Ansa

Il presidente ucraino sottolinea la posizione ucraina sui negoziati. Kiev: Ungheria sapeva dell'invasione. Nelle prossime ore nuovo corridoio per i civili nell'acciaieria Azovstal di Mariupol; incendio nella struttura dopo bombardamento. La città portuale di Odessa è stata colpita da missili russi: ci sono morti e feriti. Indignazione per Lavrov, secondo cui "Hitler era ebreo come Zelensky". Draghi: "Parole aberranti". Il Consiglio straordinario dei ministri dell'Energia ha ribadito che il gas si paga in euro

1 nuovo post

Le voci e i possibili indizi sulla malattia di Putin

Il video in cui è stata annunciata la presa di Mariupol da parte russa mostra un presidente dismesso e in una posizione innaturale. Secondo alcuni osservatori, è l'ennesima prova che non gode di buona salute

- di Redazione Sky TG24

Letta: "Da Lavrov spot propaganda, onta per Italia"

"Io penso che sia un'onta quello che è accaduto ieri su Rete4 ieri, penso che sia un danno a tutta Rete4, tutta Mediaset e l'Italia intera. Tutta Europa non parla altro che di un Paese, che non è un piccolo Paese ma un grande Paese europeo che non non può permettersi di avere una grande tv nazionale che trasmette uno spot di propaganda intollerabile, insopportabile contro un Paese bombardato con con frasi ignobili su Hitler e gli ebrei". L'ha detto il segretario del Partito Democratico Enrico Letta parlando a margine di un appuntamento elettorale organizzato alla sede veneta di Padova.

- di Redazione Sky TG24

Donbass, la "strategia della fame" della Russia per piegare esercito e civili ucraini

La seconda fase del conflitto vede Mosca accerchiare le zone sud-orientali dell'Ucraina per prenderne il controllo. Bombe su depositi alimentari e stop ai rifornimenti energetici: le mosse del Cremlino per costringere la popolazione e i militari alla resa

- di Redazione Sky TG24

Onu, oltre 3mila vittime civili da 24 febbraio

Le vittime civili in Ucraina hanno superato il numero di 3mila: lo ha comunicato l'Ufficio dell'Onu per i diritti umani (Ohchr) quantificando i civili che hanno perso la vita dall'inizio della guerra, lo scorso 24 febbraio, in 3.153 persone. Secondo l'Onu, tale stima è probabilmente inferiore alla realtà a causa delle difficoltà di accesso ai dati. La maggior parte delle vittime è stata uccisa da bombardamenti e missili, specifica l'organizzazione astenendosi dall'attribuire le responsabilità dei bombardamenti.
- di Redazione Sky TG24

Polemica per l'intervista a Lavrov, Fiano: "Orribile gioco su nazisti per nascondere crimini"

Premesso che nessuna prova scientifica ha mai suffragato questa ipotesi su Hitler, ma anche se fosse cosa sarebbe? Il fatto che un qualche avo di Hitler una decina di generazioni prima fosse ebreo, o che forse il cognome della madre potrebbe essere risalente ad una qualche conversione al cristianesimo di generazioni prima, può forse attenuare l'odore della carne di ebreo bruciato che aleggiava sui campi di sterminio nazista? Può forse permettere di perdonare lo sterminio di 6 milioni di ebrei, oppure le torture, le deprivazioni, le fucilazioni di massa, gli stupri, il massacro di centinaia di migliaia di bambini ebrei magari usati anche per le loro depravazioni? Un'orribile aria di passato sta ammorbando questa già tragica guerra. Zelensky nazista, gli ucraini nazisti, la guerra per la denazificazione. Ma veramente qualcuno può credere che in Ucraina ci siano 43 milioni di nazisti e che Putin abbia mosso guerra per questo? E come mai viene tirato fuori l'atroce passato del nostro continente risvegliando in molti di noi paure che credevamo morte? Giocare sull'antisemitismo, sui morti nei lager, sui nazisti per nascondere i propri crimini di guerra è orribile". Lo scrive il deputato democratico Emanuele Fiano a proposito delle parole del Ministro degli Esteri russo Lavrov su Rete 4.

- di Redazione Sky TG24

Ong: in Russia fermati 32 attivisti e manifestanti

Almeno 32 tra giornalisti, attivisti e persone che manifestavano per la pace sono stati fermati ieri in Russia, Paese le cui truppe hanno invaso l'Ucraina: lo riporta l'ong Ovd-Info, ripresa dal Moscow Times. Nel giorno della festa del Lavoro, la polizia russa - fa sapere Ovd-Info - ha fermato sette persone a Mosca e sette a San Pietroburgo, sei a Novosibirsk e sei a Chelyabinsk. Secondo il Moscow Times, sono state fermate diverse persone con cartelli con delle varianti dello slogan "Pace, lavoro, maggio". Oltre 15.000 persone che hanno manifestato contro la guerra sono state fermate in Russia da quando, il 24 febbraio, Putin ha ordinato l'invasione dell'Ucraina.

- di Redazione Sky TG24

Prezzo del gas in calo, sotto i 97 euro

Il prezzo del gas è in calo e si attesta sotto i 97 euro. Il prezzo del gas all'hub olandese Ttf si attesta attualmente a 96,45 euro a megawattora, in calo del 3,017%.

- di Redazione Sky TG24

Kiev: affondate due navi russe vicino a Isola Serpenti

Due pattugliatori russi sarebbero stati affondati dalle forze armate ucraine nelle acque vicine all'Isola dei Serpenti, nel Mar Nero. Lo ha annunciato il Ministero della Difesa di Kiev, secondo cui due suoi droni hanno colpito le imbarcazioni all'alba di oggi. Il Ministero ha anche diffuso immagini aeree in bianco e nero che riprendono l'esplosione di un piccolo battello militare. "I Bayraktars (i droni di fabbricazione turca in dotazione alle forze ucraine; ndr) stanno funzionando", ha detto il capo di stato maggiore Valeriy Zaluzhnyi. L'Isola dei Serpenti è assurta alle cronache della guerra per il diniego dei soldati ucraini alla richiesta di resa che i russi rivolsero loro via radio al principio dell'invasione, diventando un simbolo della resistenza.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, lo speciale di Sky TG24: ultime news, approfondimenti, video e analisi

- di Redazione Sky TG24

Ministro Francia: "in preparazione nuovo pacchetto sanzioni Ue"

"C'è in preparazione un nuovo pacchetto di sanzioni europee" che dovrebbe arrivare "nei prossimi giorni" nei confronti della Russia ma "non è l'oggetto del Consiglio straordinario dei ministri dell'energia di oggi". Ad affermarlo è il ministro della Transizione ecologica francese, Barbara Pompili al suo arrivo in vista della riunione straordinaria dei ministri dell'Energia a Bruxelles.

- di Redazione Sky TG24

Le vittime del conflitto che sono diventate un simbolo. FOTO

Sono molte le immagini che dall’inizio dell’invasione russa, due mesi fa, ritraggono i molti civili morti e uccisi. Le foto sono diventate un simbolo che testimonia l’orrore del conflitto

- di Redazione Sky TG24

Kiev: ritardi nell'evacuazione da Mariupol

L'evacuazione prevista oggi a Mariupol sta subendo dei ritardi. Lo riporta la Bbc, spiegando che un consigliere del sindaco, che in mattinata aveva annunciato la partenza dei bus dalla città, ha successivamente corretto il suo commento con un messaggio che conferma un ritardo nell'evacuazione. I civili, riferisce la Bbc, sono ancora in attesa dei bus, che avrebbero dovuto arrivare al punto di prelievo alle 7 locali (le 6 in Italia).

- di Redazione Sky TG24

I reportage e le dirette di Sky TG24 dal campo. VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Musicisti fuggiti da guerra suonano con Orchestra Bari

L'Orchestra sinfonica metropolitana di Bari ospiterà fino a giugno quattro colleghi ucraini fuggiti dalla guerra. Il primo concerto con loro sarà venerdì 6 maggio nel Teatro Abeliano, nel capoluogo pugliese. Si tratta di quattro professori d'orchestra: i violinisti Ihor Barynin e Alina Chyzhova, la flautista Elena Kushchii e l'oboista Anna Rzhevskaya. Provengono da diverse città dell'Ucraina come Odessa e Kharkiv, pesantemente bombardate, e dalle quali sono fuggiti abbandonando la propria casa, il lavoro, gli affetti.

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

La contraerea ucraina abbatte un drone russo su Odessa

La contraerea ucraina ha abbattuto un drone russo nel cielo di Odessa. Lo ha annunciato su Telegram il capo dell'amministrazione militare  regionale Maksym Marchenko su Telegram, riporta Ukrinform. Marchenko ha inoltre precisato che non ci sono vittime dopo che un missile russo ha colpito il ponte sull'estuario del fiume Dnestr.

- di Redazione Sky TG24

Capo Stato Maggiore Aeronautica: confido in diplomazia

Bisogna "confidare nella diplomazia, nella classe politica presente nei vari Stati e nella saggezza delle persone a saper rinunciare a qualcosa nell'ottenere la pace; non c'è nessuno più pacifista che il militare, però deve essere pronto in caso di intervento". Lo ha affermato il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare italiana generale Luca Goretti, a margine della cerimonia di conclusione dell'addestramento delle Frecce tricolori rispondendo a una domanda sulla eventuale fine del conflitto russo-ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Ucei: "Parole Lavrov? Così i media legittimano l'odio"

"La possibilità che è stata data al ministro degli Esteri russo Lavrov di esprimere la propria dottrina antisemita nell'ambito di uno spazio televisivo di approfondimento riporta ancora una volta al tema della responsabilità dei media. Così facendo infatti si dà legittimazione all'odio, non lo si contestualizza né lo si ripudia". Lo sottolinea la presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni. "La meschina propaganda - aggiunge Di Segni - di usare temi di dolorosa memoria ebraica e pregiudizio antisemita per rendere ancora più incendiaria la guerra già accesa è grave e non va sottovalutata"

- di Redazione Sky TG24

Pil, Bonomi: “I dati fanno temere l'arrivo di una recessione, servono riforme”

Per il presidente di Confindustria è più che mai necessario che l'Italia porti a termine le importanti riforme sul tavolo del governo. A ostacolare il premier Draghi sarebbero i partiti, impegnati in una "battaglia tra bandiere". Bonomi apre alla possibilità di riflettere sulla produzione di energia nucleare italiano e avverte: "Non siamo pronti a dire subito basta al gas russo"

- di Redazione Sky TG24

Russia, i giovani aggirano il blocco dei social di Putin: “Sono un passo avanti al regime”

“Facebook, Twitter e Instagram sono in realtà vietati, ma le persone usano ancora la VPN - racconta alla Cnn la giornalista Ekaterina Kotrikadze - La nuova generazione nella Federazione Russa sa come essere un passo avanti al regime”. Intanto il leader del Cremlino annuncia nuove misure “contro le fake news” in risposta ai tentativi di organizzare online proteste contro la guerra

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti