Il presidente ucraino sottolinea la posizione ucraina sui negoziati. Kiev: Ungheria sapeva dell'invasione. Nelle prossime ore nuovo corridoio per i civili nell'acciaieria Azovstal di Mariupol; incendio nella struttura dopo bombardamento. La città portuale di Odessa è stata colpita da missili russi: ci sono morti e feriti. Indignazione per Lavrov, secondo cui "Hitler era ebreo come Zelensky". Draghi: "Parole aberranti". Il Consiglio straordinario dei ministri dell'Energia ha ribadito che il gas si paga in euro
Sindaco Mariupol, 'evacuazione Azovstal molto difficile, dipende da russi'
Fonti Pentagono: 'Gerasimov in Donbass nei giorni scorsi, non sappiamo se sia ancora lì'
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Crescono i prezzi dei carburanti: ecco perché il diesel ha superato la benzina
Gli esperti spiegano che il motivo degli aumenti del prezzo dei carburanti va ricercato prima della guerra tra Russia e Ucraina, nella crisi energetica che già era in atto e che il conflitto ha acuito. Dalla riduzione delle forniture alla raffinazione europea tradizionalmente più orientata alla produzione di benzina, il gasolio sta diventando sempre più caro per i consumatori finali
Kiev: "Russia punta a tagliarci lo sbocco sul mare"
La Russia intende tagliare l'Ucraina dal Mar Nero e dal Mar d'Azov. Lo ha denunciato il viceministro della Difesa ucraina, Anna Malyar, come riporta l'agenzia Unian. "La Russia non abbandona i suoi piani per conquistare i confini geografici delle regioni di Donetsk e Luhansk, ma ora sta cercando anche di fare lo stesso nelle regioni di Kharkiv e Kherson. Il loro obiettivo è isolare l'Ucraina dal Mar Nero e dal Mare di Azov", ha detto il viceministro.
Oltre 100 profughi all'ambulatorio Emergency Sassari
Oltre 100 ucraini in fuga dalla guerra, 59 dei quali minorenni appena arrivati in Italia, si sono rivolti dall'8 marzo scorso all'ambulatorio di Emergency di Sassari che offre assistenza sanitaria di base ai rifugiati. "Gli adulti sono soprattutto le mamme dei minori e hanno tra i 25 e i 50 anni", spiega la coordinatrice Sara Chessa. "I bambini per la maggior parte hanno un'età compresa tra 1 e 14 anni. Tutte le persone arrivate a Sassari e dintorni per ora vengono ospitate da parenti, amici, conoscenti o da amici delle famiglie dei datori di lavoro di donne ucraine già residenti. Non si aprono molto nel raccontare la loro storia, ma sono tutti accomunati da un'unica speranza: poter tornare presto nel loro Paese".
Kiev, bombe russe su villaggio di Zolochiv
Modi: non ci saranno vincitori, siamo per la pace
All'inizio della guerra in Ucraina "ho subito chiesto una tregua e ho subito detto che il dialogo è l'unica via di uscita. Non ci sarà alcun vincitore alla fine di questa guerra. Perciò ci esprimiamo per la pace". Lo ha detto il premier indiano Nerendra Modi a Berlino in conferenza stampa con Olaf Scholz a margine delle consultazioni tedesco-indiane. "Siamo molto preoccupati degli effetti umanitari di questa guerra", ha anche detto Modi.
Renzi: parole Lavrov deliranti, situazione molto grave
"Se persino uno come Lavrov dice le cose deliranti e incredibili che ha detto lui ieri, a cominciare da quelle su Hitler, significa che la situazione è veramente molto grave. Ovviamente condanna totale delle dichiarazioni di Lavrov". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, intervistato da Radio Radicale.
Gas, Lussemburgo: presto ok Consiglio Ue su stock comuni
Sugli stoccaggi comuni del gas "un accordo a livello di Consiglio dovrebbe arrivare la prossima settimana, chi deve sbrigarsi è l'Europarlamento che sta sollevando molte questioni secondarie che rischiano di ritardare tutto". Così Claude Turmes, il ministro dell'Energia del Lussemburgo, all'arrivo al Consiglio straordinario a Bruxelles.
Chi è Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino
Classe 1978, è originaria della stessa città di suo marito e ha iniziato a frequentarlo ai tempi dell'università. Nonostante il conflitto, non ha abbandonato il Paese e usa i social per incoraggiare i suoi concittadini
Vienna: "Pronti a conseguenze embargo Ue su petrolio russo"
"L'Austria è pronta a sopportare le conseguenze di un embargo dell'Ue sul petrolio russo se la Commissione europea e gli Stati membri dell'Ue dovessero deciderlo" nell'ambito del nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca in esame. Lo ha dichiarato nel corso di una riunione a Bruxelles la ministra austriaca dell'Energia, Leonore Gewessler. L'Austria ha lavorato "intensamente per ridurre" la sua dipendenza dalle importazioni di energia russa, ha affermato la ministra, sottolineando che da marzo il suo Paese non processa petrolio dalla Russia. In precedenza scettica riguardo alle sanzioni sull'energia russa, Gewessler aveva sottolineato come fosse importante che l'Unione europea prendesse insieme decisioni in merito.
Unicef: 15,7 mln hanno bisogno di assistenza umanitaria
"La situazione umanitaria in Ucraina continua a peggiorare. In totale, 15,7 milioni di persone in Ucraina hanno bisogno di assistenza umanitaria, fra cui 3 milioni di bambini. In totale sono stati segnalati 164 attacchi contro l'assistenza sanitaria". Lo afferma l'Unicef che continua ad inviare aiuti in Ucraina: fino al 26 aprile sono stati consegnati 206 camion con aiuti di emergenza per un valore di 18 milioni di dollari per sostenere i bambini e le famiglie in Ucraina e nei paesi confinanti.
Nel 2021 Putin ha dichiarato un reddito di appena 114mila euro. E una casa da 77 metri
Onu: oltre 3mila vittime civili da 24 febbraio
Hitler ebreo? Berlino: "Assurda" propaganda di Lavrov
Onu: 4,5 milioni di tonnellate di grano bloccate
Forniture gas russo, quali consumi a maggio potrebbero essere ridotti in caso di problemi
Padre del fighter italiano: "Non è più a combattere, sta bene"
"Non è più a combattere ma non sta rientrando in Italia. E' in Europa e sta bene". A dirlo all'ANSA è Pietro Vavassori, il padre Ivan Luca, l'ex calciatore di 29 anni che era andato a combattere in Ucraina nelle brigate internazionali, a fianco dell'esercito di Kiev, e che nei giorni scorsi era finito in ospedale per alcune ferite dopo essere sopravvissuto ad un attacco russo a Mariupol. Il giovane nelle scorse ore ha scritto sul suo profilo Instagram di essere "stanco" e che era "ora di tornare a casa, non ho più la testa per andare avanti". Scelta per la quale il padre si sente "risollevato".
Anpi: "Dichiarazioni Lavrov provocatorie, sbagliate e intollerabili"
"Le dichiarazioni del ministro Lavrov in merito alle origini ebraiche di Zelensky ed alle presunte stesse origini di Hitler - aggiungendo persino che 'i maggiori antisemiti sono gli ebrei' - sono provocatorie, sbagliate e intollerabili. È imperdonabile l’uso strumentale della Shoah in merito all’invasione russa dell’Ucraina. Per di più queste parole aumentano ulteriormente la già altissima tensione internazionale". Così in una nota l'Ufficio stampa Anpi.