Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: "Neutralità solo se Mosca lascia la Crimea"

©Ansa

Il presidente ucraino sottolinea la posizione ucraina sui negoziati. Kiev: Ungheria sapeva dell'invasione. Nelle prossime ore nuovo corridoio per i civili nell'acciaieria Azovstal di Mariupol; incendio nella struttura dopo bombardamento. La città portuale di Odessa è stata colpita da missili russi: ci sono morti e feriti. Indignazione per Lavrov, secondo cui "Hitler era ebreo come Zelensky". Draghi: "Parole aberranti". Il Consiglio straordinario dei ministri dell'Energia ha ribadito che il gas si paga in euro

1 nuovo post

Sindaco Mariupol, 'evacuazione Azovstal molto difficile, dipende da russi'

Il processo di evacuazione dei civili dall'acciaieria Azovstal di Mariupol, ha spiegato il sindaco Vadym Boichenko, "è molto difficile" e dipende dalla cooperazione delle forze russe. "Abbiamo tirato fuori oltre 100 persone dai rifugi anti bomba e si stanno dirigendo verso il territorio controllato dall'Ucraina. Stiamo aspettando che le truppe russe ci permettano di farlo", ha detto il sindaco alla Tv ucraina, riferendosi alle persone uscite ieri da Azovstal, riferisce la Cnn. "Il processo di evacuazione sta avvenendo a livello molto alto, con la partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la vice premier Iryna Vereshchuk. Voglio sottolinearlo, è molto difficile", ha proseguito il sindaco. Per quanto riguarda i militari asserragliati nell'impianto, la loro evacuazione "è una procedura separata con un processo di negoziato separato".
- di Redazione Sky TG24

Fonti Pentagono: 'Gerasimov in Donbass nei giorni scorsi, non sappiamo se sia ancora lì'

"Sappiamo che è stato in Donbass per diversi giorni la scorsa settimana, non sappiamo se sia ancora lì". Fonti del Pentagono confermano così che il capo dello Stato Maggiore russo, il generale  Valery Gerasimov si è recato sul fronte, senza specificare quali tipo di informazioni di intelligence sia stata raccolta. Riguardo invece alle notizie, rilanciata da diverse fonti ucraini, riguardanti il fatto che Gerasimov sarebbe rimasto ferito mentre era in Ucraina, le fonti del Pentagono, citate dalla Cnn, affermano di "non avere indicazioni riguardo al fatto sia ferito".
 
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Crescono i prezzi dei carburanti: ecco perché il diesel ha superato la benzina

Gli esperti spiegano che il motivo degli aumenti del prezzo dei carburanti va ricercato prima della guerra tra Russia e Ucraina, nella crisi energetica che già era in atto e che il conflitto ha acuito. Dalla riduzione delle forniture alla raffinazione europea tradizionalmente più orientata alla produzione di benzina, il gasolio sta diventando sempre più caro per i consumatori finali

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russia punta a tagliarci lo sbocco sul mare"

La Russia intende tagliare l'Ucraina dal Mar Nero e dal Mar d'Azov. Lo ha denunciato il viceministro della Difesa ucraina, Anna Malyar, come riporta l'agenzia Unian. "La Russia non abbandona i suoi piani per conquistare i confini geografici delle regioni di Donetsk e Luhansk, ma ora sta cercando anche di fare lo stesso nelle regioni di Kharkiv e Kherson. Il loro obiettivo è isolare l'Ucraina dal Mar Nero e dal Mare di Azov", ha detto il viceministro.

- di Redazione Sky TG24

Oltre 100 profughi all'ambulatorio Emergency Sassari

Oltre 100 ucraini in fuga dalla guerra, 59 dei quali minorenni appena arrivati in Italia, si sono rivolti dall'8 marzo scorso all'ambulatorio di Emergency di Sassari che offre assistenza sanitaria di base ai rifugiati. "Gli adulti sono soprattutto le mamme dei minori e hanno tra i 25 e i 50 anni", spiega la coordinatrice Sara Chessa. "I bambini per la maggior parte hanno un'età compresa tra 1 e 14 anni. Tutte le persone arrivate a Sassari e dintorni per ora vengono ospitate da parenti, amici, conoscenti o da amici delle famiglie dei datori di lavoro di donne ucraine già residenti. Non si aprono molto nel raccontare la loro storia, ma sono tutti accomunati da un'unica speranza: poter tornare presto nel loro Paese".

- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombe russe su villaggio di Zolochiv

Le truppe russe hanno bombardato il villaggio di Zolochiv nella regione di Kharkiv, danneggiando case private e due scuole. Lo ha riferito il servizio stampa dell'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv su Telegram, riporta Ukrinform. "La mattina del 2 maggio, militari delle forze armate russe hanno sparato sul villaggio di Zolochiv, distretto di Bohodukhiv. Sei edifici residenziali e due scuole sono stati danneggiati dai bombardamenti", si legge nella nota. A causa delle violazioni delle leggi di guerra (parte 1 dell'articolo 438 del codice penale dell'Ucraina) è stata aperta un'indagine. Il distretto di Zolochiv è costantemente sotto tiro. La comunità confina con la Russia e il distretto di Derhachi, dove sono in corso le ostilità e alcuni territori sono occupati dalle forze russe. Dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio,  22 abitanti del villaggio i sono stati uccisi e circa 60 feriti, ha rilevato Viktor Kovalenko, il capo della comunità. 
- di Redazione Sky TG24

Modi: non ci saranno vincitori, siamo per la pace

All'inizio della guerra in Ucraina "ho subito chiesto una tregua e ho subito detto che il dialogo è l'unica via di uscita. Non ci sarà alcun vincitore alla fine di questa guerra. Perciò ci esprimiamo per la pace". Lo ha detto il premier indiano Nerendra Modi a Berlino in conferenza stampa con Olaf Scholz a margine delle consultazioni tedesco-indiane. "Siamo molto preoccupati degli effetti umanitari di questa guerra", ha anche detto Modi.

- di Redazione Sky TG24

Renzi: parole Lavrov deliranti, situazione molto grave

"Se persino uno come Lavrov dice le cose deliranti e incredibili che ha detto lui ieri, a cominciare da quelle su Hitler, significa che la situazione è veramente molto grave. Ovviamente condanna totale delle dichiarazioni di Lavrov". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, intervistato da Radio Radicale.

- di Redazione Sky TG24

Gas, Lussemburgo: presto ok Consiglio Ue su stock comuni

Sugli stoccaggi comuni del gas "un accordo a livello di Consiglio dovrebbe arrivare la prossima settimana, chi deve sbrigarsi è l'Europarlamento che sta sollevando molte questioni secondarie che rischiano di ritardare tutto". Così Claude Turmes, il ministro dell'Energia del Lussemburgo, all'arrivo al Consiglio straordinario a Bruxelles.

- di Redazione Sky TG24

Chi è Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino

Classe 1978, è originaria della stessa città di suo marito e ha iniziato a frequentarlo ai tempi dell'università. Nonostante il conflitto, non ha abbandonato il Paese e usa i social per incoraggiare i suoi concittadini

- di Redazione Sky TG24

Vienna: "Pronti a conseguenze embargo Ue su petrolio russo"

"L'Austria è pronta a sopportare le conseguenze di un embargo dell'Ue sul petrolio russo se la Commissione europea e gli Stati membri dell'Ue dovessero deciderlo" nell'ambito del nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca in esame. Lo ha dichiarato nel corso di una riunione a Bruxelles la ministra austriaca dell'Energia, Leonore Gewessler. L'Austria ha lavorato "intensamente per ridurre" la sua dipendenza dalle importazioni di energia russa, ha affermato la ministra, sottolineando che da marzo il suo Paese non processa petrolio dalla Russia. In precedenza scettica riguardo alle sanzioni sull'energia russa, Gewessler aveva sottolineato come fosse importante che l'Unione europea prendesse insieme decisioni in merito.

- di Redazione Sky TG24

Unicef: 15,7 mln hanno bisogno di assistenza umanitaria

"La situazione umanitaria in Ucraina continua a peggiorare. In totale, 15,7 milioni di persone in Ucraina hanno bisogno di assistenza umanitaria, fra cui 3 milioni di bambini. In totale sono stati segnalati 164 attacchi contro l'assistenza sanitaria". Lo afferma l'Unicef che continua ad inviare aiuti in Ucraina: fino al 26 aprile sono stati consegnati  206 camion con aiuti di emergenza per un valore di 18 milioni di dollari per sostenere i bambini e le famiglie in Ucraina e nei paesi confinanti.

- di Redazione Sky TG24

Nel 2021 Putin ha dichiarato un reddito di appena 114mila euro. E una casa da 77 metri

Il presidente russo continua a dichiarare cifre relativamente basse e proprietà modeste, soprattutto se messe in relazione al suo ruolo. Il sospetto è che sia molto più ricco di quanto voglia far credere. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Onu: oltre 3mila vittime civili da 24 febbraio

Le vittime civili in Ucraina hanno superato il numero di 3mila: lo ha comunicato l'Ufficio dell'Onu per i diritti umani (Ohchr) quantificando i civili che hanno perso la vita dall'inizio della guerra, lo scorso 24 febbraio, in 3.153 persone.  Secondo l'Onu, tale stima è probabilmente inferiore alla realtà a causa delle difficoltà di accesso ai dati. La maggior parte delle vittime è stata uccisa da bombardamenti e missili, specifica l'organizzazione astenendosi dall'attribuire le responsabilità dei bombardamenti.
- di Redazione Sky TG24

Hitler ebreo? Berlino: "Assurda" propaganda di Lavrov

"Le parole del ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ieri a Rete 4 - in cui ha avanzato l'ipotesi che Adolf Hitler avesse origini ebraiche - è "assurda" propaganda. Lo ha detto il portavoce del governo tedesco, come riporta la Reuters. Intanto anche Felix Klein, l'incaricato del governo tedesco per l'antisemitismo, ha criticato il capo della diplomazia russa: "Si prende gioco delle vittime del nazionalsocialismo in modo inaccettabile e si rapporta in modo spudorato non solo agli ebrei ma all'intera opinione pubblica internazionale con un aperto antisemitismo". "Lavrov", ha concluso, "sta distorcendo cinicamente le vittime e carnefici del passato e del presente".
- di Redazione Sky TG24

Onu: 4,5 milioni di tonnellate di grano bloccate

Il direttore del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite in Germania, Martin Frick, ha rilanciato l'allarme per le milioni di tonnellate di grano bloccate in Ucraina a causa del blocco dei porti dall'azione militare russa. Frick ha affermato che circa 4,5 milioni di tonnellate di grano nei container nei porti ucraini non possono essere spostati a causa di rotte marittime non sicure o sono occupate, alcune delle quali sono anche state minate, nonché di porti inaccessibili. "Nessuna parte del grano può essere utilizzato in questo momento. E' semplicemente fermo lì", ha detto Frick all'agenzia di stampa tedesca Dpa. L'Ucraina è uno dei principali produttori mondiali di grano oltre ad essere un importante produttore di mais. Circa 30 milioni di tonnellate di mais e circa 25 milioni di tonnellate di grano sono state raccolte nel paese nel 2020, secondo le Nazioni Unite. Molti paesi del Nord Africa, in particolare, dipendono per la loro fornitura di cibo di base dal grano a basso costo proveniente dall'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Forniture gas russo, quali consumi a maggio potrebbero essere ridotti in caso di problemi

Il presidente dell'Autorità per l'Energia ha detto che, se si entrasse in uno "scenario di emergenza", scatterebbe un protocollo "che prevede distacchi di carico e delle prevalenze tra le utenze". I dettagli sono riservati ma gli interventi potrebbero riguardare la temperatura negli immobili e l'illuminazione notturna. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Padre del fighter italiano: "Non è più a combattere, sta bene"

"Non è più a combattere ma non sta rientrando in Italia. E' in Europa e sta bene". A dirlo all'ANSA è Pietro Vavassori, il padre Ivan Luca, l'ex calciatore di 29 anni che era andato a combattere in Ucraina nelle brigate internazionali, a fianco dell'esercito di Kiev, e che nei giorni scorsi era finito in ospedale per alcune ferite dopo essere sopravvissuto ad un attacco russo a Mariupol. Il giovane nelle scorse ore ha scritto sul suo profilo Instagram di essere "stanco" e che era "ora di tornare a casa, non ho più la testa per andare avanti". Scelta per la quale il padre si sente "risollevato".

- di Redazione Sky TG24

Anpi: "Dichiarazioni Lavrov provocatorie, sbagliate e intollerabili"

"Le dichiarazioni del ministro Lavrov in merito alle origini ebraiche di Zelensky ed alle presunte stesse origini di Hitler - aggiungendo persino che 'i maggiori antisemiti sono gli ebrei' - sono provocatorie, sbagliate e intollerabili. È imperdonabile l’uso strumentale della Shoah in merito all’invasione russa dell’Ucraina. Per di più queste parole aumentano ulteriormente la già altissima tensione internazionale". Così in una nota l'Ufficio stampa Anpi.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti