Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: "Neutralità solo se Mosca lascia la Crimea"

©Ansa

Il presidente ucraino sottolinea la posizione ucraina sui negoziati. Kiev: Ungheria sapeva dell'invasione. Nelle prossime ore nuovo corridoio per i civili nell'acciaieria Azovstal di Mariupol; incendio nella struttura dopo bombardamento. La città portuale di Odessa è stata colpita da missili russi: ci sono morti e feriti. Indignazione per Lavrov, secondo cui "Hitler era ebreo come Zelensky". Draghi: "Parole aberranti". Il Consiglio straordinario dei ministri dell'Energia ha ribadito che il gas si paga in euro

1 nuovo post

Deputata Kiev, 'temo voto in Italia spacchi sostegno a Ucraina'

"Temo un po' le prossime elezioni legislative in Italia. La campagna elettorale è già cominciata e ho paura che alcuni parlamentari possano cambiare idea sulla guerra, perché questa forte posizione nel sostenere l'Ucraina a volte non è molto comoda". Lo ha detto all'ANSA Daria Volodina, deputata della Verchovna Rada e co-presidente dell'associazione interparlamentare italo-ucraina. "Devo ribadire che se non fermiamo subito Putin insieme, con l'Italia e con l'Ue, lui andrà avanti, il piu' lontano che potrà. Dobbiamo essere forti, uniti, non solo gli ucraini ma tutti", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Decreto su taglio accise della benzina e aiuti per bollette: le nuove misure del governo

Palazzo Chigi prepara nuove misure contro la crisi energetica. Sono attesi aiuti per le imprese energivore, per le famiglie coi redditi più bassi e nuove misure per continuare sulla strada dell'emancipazione dal gas russo. Intanto è arrivato il via libera alla proroga del taglio delle accise sui carburanti e a un intervento simile per ridurre il prezzo del metano.
- di Redazione Sky TG24

Procuratore su Bucha, comandante russo Kolotsey accusato di 4 uccisioni

Sergey Kolotsey, comandante di un'unità della Guardia nazionale russa, è stato accusato di aver "ucciso quattro uomini disarmati" a Bucha il 18 marzo che "sono stati trovati mani legati dietro la schiena e segni di torture" e di "aver torturato un altro civile il 29 marzo". Lo riferisce il procuratore generale ucraino Iryna Venediktova. "È stato anche stabilito che il militare russo -secondo quanto riferisce l'ufficio del Procuratore generale su Telegram - ha costretto un'altra vittima a confessare attività sovversive contro l'esercito russo. Per fare questo, ha picchiato l'uomo in particolare con il manico del fucile. Fingendo un'esecuzione ha sparato vicino all'orecchio di un civile disarmato. Sono in corso verifiche per stabilire se è responsabile di altri crimini".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Copasir sente ad Rai il 12/5, poi presidente Agcom

Giovedi' 12 maggio il Comitato parlamentare per la sicurezza
della Repubblica sentirà l'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes; subito dopo, sarà audito il presidente dell'Agcom, Giacomo Lasorella. E' quanto si apprende da fonti del Comitato. Il tema è quello dell'informazione sulla guerra in Ucraina, con giornalisti e funzionari russi ospiti di trasmissioni televisive. Ad annunciare l'avvio di una istruttoria, con le audizioni dei vertici di Agcom e Rai, era stato stamane lo stesso presidente del Copasir, Adolfo Urso. 
- di Redazione Sky TG24

Ex tennista Stakhovsky critica Nadal per la posizione sul divieto di Wimbledon ai russi

L'ex tennista ucraino Sergiy Stakhovsky ha criticato lo spagnolo Rafael Nadal per aver definito ingiusto il divieto a Wimbledon per i giocatori provenienti da Russia e Bielorussia. "Per favore, dimmi se è giusto che i giocatori ucraini non possano tornare a casa? Se è giusto che i bambini ucraini non possano giocare a tennis? Se è giusto che gli ucraini stiano morendo?", chiede Stakhovsky, che si è ritirato all'inizio di quest'anno, a Nadal in un tweet. Il campione spagnolo ha detto all'Open di Madrid di considerare la squalifica di Wimbledon in connessione con l'invasione russa dell'Ucraina "molto ingiusta" perché la guerra non era colpa dei giocatori.
- di Redazione Sky TG24

Mediaset, da Lavrov falsi storici ma si fotografa la storia


"Le deliranti affermazioni del ministro degli esteri russo Lavrov
a "Zona Bianca" rivestono particolare importanza perché confermano chiaramente la mancanza di volontà da parte di Putin di arrivare ad una soluzione diplomatica della guerra dei russi contro l'Ucraina. E comunque la si pensi, oggi sappiamo qualcosa in più della Russia e di chi la governa". Lo afferma Mauro Crippa, Direttore Generale Informazione Mediaset, che definisce "falsi storici" gli "assurdi parallelismi su Hitler e gli ebrei". "Ma Lavrov - prosegue - è il numero due della Federazione Russa. L'intervista è un documento che fotografa la storia contemporanea". 
- di Redazione Sky TG24

Dopo il rublo, a Kherson anche l'Internet russo

Il provider locale di servizi internet di Kherson SkyNet è stato agganciato alla rete russa Rostelecom dopo che i servizi di telefonia mobile ucraini sono stati interrotti dai russi che occupano la città, in cui, da ieri, si è anche passati al rublo. Lo ha reso noto il centro per il monitoraggio di Internet globale NetBlocks, citato da Novaya Gazeta Europe.  
- di Redazione Sky TG24

Borsa: le europee chiudono in forte ribasso, Milano -1,63%

Le borse europee chiudono la prima seduta della settimana in forte ribasso. A Piazza affari il Ftse Mib cede l'1,63% a 23.857 punti, Francoforte l'1,11% e Parigi l'1,66%.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Cingolani, mai aperto a pagamento in rubli

L'articolo pubblicato da Politico dal titolo "Italy open to
paying for Russian gas with rubles", puntualizza il ministero della Transizione Economica, è "fuorviante e non corrisponde alla posizione espressa dal ministro Roberto Cingolani che non ha mai aperto a un pagamento in rubli". La nota del dicastero specifica: "In attesa che si definisca unitariamente, a livello di Ue, la posizione sui pagamenti, lo schema euro/rubli che prevede che le imprese paghino in euro, al momento non lascia ravvisare una violazione delle sanzioni stabilite il 24 febbraio". Nell'intervista con Politico Cingolani afferma: "Penso che sarebbe bene per qualche mese, almeno, consentire alle aziende di andare avanti e pagare in rubli, mentre comprendiamo il quadro giuridico e le implicazioni". Poi aggiunge: "Credo che le compagnie petrolifere e del gas non possano rischiare di pagare e poi essere accusate di aver infranto le sanzioni, ma allo stesso tempo non possono rischiare di non pagare in rubli. Si tratta di contratti a lungo termine, i costi sarebbero estremamente alti".
- di Redazione Sky TG24

Energia: terminata cabina regia con Draghi, a breve Cdm

E' terminata dopo circa un'ora e mezza a Palazzo Chigi la cabina di regia tra il premier Mario Draghi e i capidelegazione delle forze di maggioranza sul dl aiuti e il pacchetto energia. A breve dovrebbe cominciare il Cdm e a seguire la conferenza stampa del premier Mario Draghi con i ministri Daniele Franco, Roberto Cingolani e Andrea Orlando.  
- di Redazione Sky TG24

Deputata Kiev, 'bene Draghi su armi, capisce situazione' 


"Mario Draghi e il parlamento italiano stanno facendo molte
cose per sostenere l'Ucraina e i nostri rifugiati in Italia. Anche sulle armi, Draghi capisce la situazione e credo che stia facendo il meglio per il nostro Paese". Lo ha detto all'ANSA Daria Volodina, deputata ucraina e co-presidente del gruppo parlamentare di amicizia italo-ucraina, in vista della visita del premier a Kiev. "Per noi è una visita importante. A volte non è facile venire, non è sicuro, ma noi viviamo qui sotto la minaccia tutti i giorni. Abbiamo bisogno di questi gesti, non solo delle parole". 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, 'impegnati con Moldova e Ue contro escalation in Transnistria'

L'Ucraina è impegnata insieme alla Moldova e l'Ue per evitare una escalation nella regione separatista moldava della Transnistria, con l'apertura di un nuove fronte dell'invasione russa. "La Moldova non ha bisogno di un'altra linea del fronte in Transnistria e anche l'Ucraina. Sono convinto sia lo stesso per l'Ue. Per questo, saremo uniti nel contrastare l'ecalation e mantenere la situazione sotto controllo", ha detto il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba durante la conferenza stampa congiunta Kiev col collega danese Jeppe Kofod. Lo riferisce Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz, 'Putin metta fine a invasione e a uccisioni senza senso'

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha lanciato un appello al presidente russo, Vladimir Putin, affinché metta fine all'invasione dell'Ucraina e alle "uccisioni senza senso". Nel corso di una conferenza stampa a Berlino con il primo ministro indiano, Narendra Modi, il cancelliere ha affermato che "l'importante è raggiungere insieme un futuro migliore, non scatenando guerre l'uno contro l'altro, ma rendendo possibile lo sviluppo economico". Scholz ha anche esortato Putin a "ritirare le sue truppe dall'Ucraina", aggiungendo che "i confini non dovrebbero essere modificati attraverso l'uso della violenza".
- di Redazione Sky TG24

Ungheria riapre l'ambasciata a Kiev

L'Ungheria ha riaperto oggi l'ambasciata a Kiev due mesi dopo
averla trasferita per motivi di sicurezza a Leopoli. "Come altri Paesi della Ue abbiamo deciso che alla luce del miglioramento della situazione a Kiev, riportiamo l'ambasciata" nella capitale ucraina, ha annunciato il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, in un breve video postato su Facebook. Altri Paesi tra cui Gran Bretagna, Paesi Bassi, Spagna, Danimarca e Stati Uniti hanno riaperto le ambasciate a Kiev o annunciato che lo faranno nei prossimi giorni.
- di Redazione Sky TG24

Militari Kiev, possibili nuovi attacchi a capitale

La situazione a Kiev è per il momento "sotto controllo", ma il capo
dell'amministrazione militare della capitale ucraina non esclude che possano esserci nuovi attacchi aerei e di missili. Secondo quanto riferisce la testata Ukrinform citando Mykola Zhirnov e il portale ufficiale della città, "la minaccia di attacchi aerei e missilistici da parte del nemico rimane, anche sulle infrastrutture civili della capitale". In totale, a Kiev sono morte circa 100 persone (tra cui 4 bambini) e piu' di 400 sono rimaste ferite. I danni dei bombardamenti riguardano oltre 200 case. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 8 fosse comuni con 148 persone, in corso perizia

"Nella regione di Kiev dopo la liberazione sono state trovate 8 fosse comuni con 148 persone. Tutti hanno delle ferite corporee, è in corso la perizia. Dopo di che potremo dare informazioni precise". Ad affermarlo è Maksym Ocheretyanyk vice del capo della Polizia nella regione di Kiev secondo quanto riferisce 'Ukrinform'. "Di 1.202 corpi trovati nella regione 280 rimangono non identificati", spiega ancora.
- di Redazione Sky TG24

Gas: Austria sostiene l'embargo petrolifero contro la Russia

L'Austria sostiene l'embargo petrolifero contro la Russia.
"L'Austria è pronta a sostenere costantemente un embargo petrolifero se la Commissione e gli Stati membri decideranno di farlo", lo ha detto oggi il ministro dell'Energia austriaco Leonore Gewessler (Verdi) a margine della riunione tra i ministri dell'Energia dell'Unione Europea a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Mite: Cingolani non ha mai aperto a pagamento in rubli

"L'articolo pubblicato da Politico dal titolo "Italy open to paying
for Russian gas with rubles" è fuorviante e non corrisponde alla posizione espressa dal ministro Cingolani che non ha mai aperto ad un pagamento in rubli". E' quanto afferma il ministero della Transizione Ecologica in una nota nella quale aggiunge che "in attesa che si definisca unitariamente, a livello di Ue, la posizione sui pagamenti, lo schema euro/rubli che prevede che le imprese paghino in euro, al momento non lascia ravvisare una violazione delle sanzioni stabilite il 24 febbraio". 
- di Redazione Sky TG24

Johnson al Parlamento ucraino, è la vostra 'ora migliore'

La resistenza alla Russia come gloria suprema del popolo ucraino: cosi' il premier britannico Boris Johnson, primo leader mondiale invitato a parlare in video domani dinanzi al Parlamento di Kiev dall'inizio della guerra, citando Winston Churchill e facendo un paragone con l'epopea del Regno contro l'aggressione nazista. "Questa è l'ora migliore ("finest hour") dell'Ucraina, un capitolo epico della vostra storia nazionale che sarà ricordato e raccontato per generazioni", dice BoJo - dalla tribuna offertagli da Kiev giusto alla vigilia d'una delicata tornata elettorale amministrativa in patria  - in un'anticipazione di Downing Street.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: sarebbe bene pagamento temporaneo in rubli 


"Penso che sarebbe bene per qualche mese, almeno,
permettere alle aziende di andare avanti e pagare in rubli, mentre comprendiamo il quadro giuridico e le implicazioni". Cosi' il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani a Politico sui pagamenti del gas dopo il decreto della Russia che prevede per le aziende degli Stati 'ostili' l'apertura di un conto in rubli. "Credo che le compagnie petrolifere e del gas non possano rischiare di pagare e poi essere accusate di aver infranto le sanzioni, ma allo stesso tempo non possono rischiare... di non pagare in rubli". In contratti lunghi "i costi sarebbero estremamente alti".
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti