Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: "Neutralità solo se Mosca lascia la Crimea"

©Ansa

Il presidente ucraino sottolinea la posizione ucraina sui negoziati. Kiev: Ungheria sapeva dell'invasione. Nelle prossime ore nuovo corridoio per i civili nell'acciaieria Azovstal di Mariupol; incendio nella struttura dopo bombardamento. La città portuale di Odessa è stata colpita da missili russi: ci sono morti e feriti. Indignazione per Lavrov, secondo cui "Hitler era ebreo come Zelensky". Draghi: "Parole aberranti". Il Consiglio straordinario dei ministri dell'Energia ha ribadito che il gas si paga in euro

1 nuovo post

Banchiere russo Tinkov, 'costretto a svendere azioni dopo critiche a guerra'

L'oligarca russo Oleg Tinkov ha raccontato di essere stato costretto a svendere le azioni della sua banca dopo le sue dure critiche contro la "folle guerra" in Ucraina, osteggiata dal "90% dei russi". "Non ho potuto discutere il prezzo. Era come essere in ostaggio. Una prende quello che gli offrono. Non ho potuto negoziare", ha detto al New York Times. Tinkov ha raccontato di aver dovuto cedere il suo pacchetto del 35% di azioni della Tinkoff Bank, da lui fondata, per pochi "copechi". L'acquirente, l'oligarca Vladimir Potanin, vicino al Cremlino, ha pagato il 3% del valore reale, afferma il banchiere. Il Cremlino, ha aggiunto, aveva anche minacciato di nazionalizzare la Tinkoff bank se non avesse tagliato ogni rapporto col suo fondatore. Da anni residente all'estero, Tinkov ha detto di aver assoldato guardie del corpo dopo che suoi amici l'hanno avvertito che il Cremlino vuole ucciderlo, facendoli fare la stessa fine di diversi oligarchi trovati recentemente morti assieme ai famigliari.
- di Redazione Sky TG24

Gas: presidenza Ue, Stati compatti, si paga in euro 


"Vi confermo che tutti gli Stati membri hanno detto che si devono mettere in opera le sanzioni e rispettare i contratti, che sono in euro". Cosi' la ministra francese per la transizione ecologica Barbara Pompili, nella conferenza stampa dopo il Consiglio straordinario dei ministri dell'Energia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Jill Biden, 'porterò ai rifugiati il sostegno degli americani'

"Come madre, posso solo immaginare il dolore che le famiglie ucraine stanno provando, so che non possiamo esprimerlo a parole, ma spero di poter trasmettere in modi più efficaci delle parole il messaggio che la loro resilienza mi ispira. E che non sono dimenticati e gli americani sono saldi al loro fianco". Lo ha detto Jill Biden, nel discorso pronunciato oggi all'inaugurazione della mostra "In America: An Anthology of Fashion" al Metropolitan Museum di New York, riferendosi al viaggio che farà nei prossimi giorni in Romania e Slovacchia "per incontrare le nostre truppe e trascorrere la festa della mamma con le famiglia ucraine che sono state costrette a fuggire dalla guerra di Putin". 
- di Redazione Sky TG24

Polizia Kiev, in zone liberate trovati finora 1.202 corpi 


"Nell'oblast di Kiev, in particolare nei territori liberati, abbiamo documentato finora 1.202 corpi senza vita di civili innocenti uccisi dai russi". Lo ha detto in un briefing il capo della polizia regionale di Kiev, Maksym Ocheretianyi. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, telefonata Shoigu-Akar 'su iniziativa turca'

Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu e il suo omologo turco Hulusi Akar hanno discusso dell'attuale situazione in Ucraina, comprese le questioni umanitarie, in una conversazione telefonica: lo  afferma il ministero della Difesa russo in una dichiarazione ripresa dalla Tass. "I colloqui telefonici tra il ministro della Difesa della Federazione Russa Sergey Shoigu e il ministro della Difesa della Repubblica turca Hulusi Akar si sono svolti su iniziativa della parte turca il 2 maggio 2022. I colloqui si sono incentrati sull'attuale situazione in Ucraina, comprese le questioni umanitarie", si legge in un comunicato. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Simson, servono piani per stop totale forniture russe 


Dopo lo stop delle forniture del gas russo a Polonia e Bulgaria è evidente che "non sono fornitori affidabili e tutti gli stati membri devono avere dei piani per un'eventuale interruzione totale della fornitura". Lo ha detto la commissaria Ue all'energia Kadri Simson in conferenza stampa sottolineando che i piani di emergenza degli Stati membri devono essere migliorati.
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti: 50 articoli, bonus bollette retroattivo 

Rinnovo del taglio delle bollette e bonus sociale che diventa
retroattivo perché eventuali pagamenti di somme eccedenti sarà automaticamente compensato in bolletta una volta presentata l'Isee. Aiuti per gli affitti e anche per i trasporti pubblici. Sono alcune delle misure, secondo indiscrezioni, contenute nel testo del decreto aiuti di circa 50 articoli che sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri. Per le imprese arriva, tra l'altro, il sostegno alla liquidità, finanziamenti agevolati per le aziende in difficoltà a seguito della crisi in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Ue, riserve europee sopra al 32% e sono in aumento

"Il livello di riserve di gas in Ue è sopra il 32 per cento e sta
aumentando in tutti i Paesi". Lo ha dichiarato la commissaria europea all'Energia, Kadri Simson, nella Conferenza stampa al termine del Consiglio Energia. "Allo stato attuale non c'è un rischio immediato per l'approvvigionamento europeo. Le forniture alla Polonia e alla Bulgaria continuano con rotte alternative, dalla Grecia e della Germania", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: 'governo chiarisca qual è suo impegno per porre fine a guerra'

Il governo deve "riferire qual è il suo impegno, quali sono gli sforzi diplomatici che sta portando avanti per porre fine a questa guerra", dice il leader M5S Giuseppe Conte, ospite di 'Metropolis' su Repubblica.it.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: colloquio tra ministri difesa Russia e Turchia

I ministri della difesa di Russia e Turchia, Sergei Shoigu e Hulusi Akar, hanno avuto un colloquio per fare il punto sulla situazione in Ucraina. Lo riportano Tass e Interfax citando il ministero russo e spiegando che al centro della conversazione ci sono state anche le questioni umanitarie.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Simson: ci saranno nuove linee guida per aziende 

"I miei servizi insieme al servizio giuridico della Commissione
e del Consiglio, prepareranno delle linee guida piu' dettagliate su cosa le imprese possono e non possono fare nel contesto del quadro" dei pagamenti del gas russo. Lo ha detto la commissaria Ue per l'Energia Kadri Simson nella conferenza stampa dopo il consiglio dei ministri Ue dell'Energia in merito alle criticità sul pagamento del gas russo e in particolare alle nuove regole imposte dal decreto del presidente della Russia Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Conte, 'Draghi si esprima contro escalation, lo pretendo a nome M5S'

E' auspicabile che il premier Draghi, in Parlamento, si esprima contro il rischio di un'escalation militare. "Assolutamente, lo pretendo a nome dei cittadini che rappresento e del M5S", afferma Giuseppe Conte, ospite di 'Metropolis' su Repubblica.it.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata svedese riaprirà a Kiev mercoledì

Riaprirà mercoledì a Kiev l'ambasciata svedese in Ucraina. Lo ha annunciato su Twitter la ministra degli Esteri svedese, Ann Linde, che ha ringraziato l'ambasciatore Tobias Thyberg ed il suo staff "per il duro lavoro" e la Polonia "per averci ospitato temporaneamente". "La Svezia - ha aggiunto Linde - continuerà a sostenere l'Ucraina ed è lieta che la presenza diplomatica svedese torni dove le appartiene".
- di Redazione Sky TG24

Gas: Consiglio Ue, condanna unanime a stop fornitura Gazprom

"Noi tutti condanniamo fermamente la decisione unilaterale presa da Gazprom di sospendere la fornitura di gas alla Polonia e alla Bulgaria. E riaffermiamo che tutti i fornitori devono rispettare i contratti che hanno siglato e a cui si sono impegnati". Lo ha dichiarato la ministra della Transizione energetica francese, Barbara Pompili, al termine del Consiglio straordinario Energia.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Anche Hitler era ebreo". Ira di Israele che convoca l'ambasciatore russo

Hanno suscitato un’ondata di indignazione nello Stato ebraico le parole del ministro degli Esteri russo, durante un'intervista ieri a Rete 4. Il presidente del museo dell'Olocausto Yad Vashem: "Dichiarazioni false e pericolose". LA POLEMICA

- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Capi Stato che armano Kiev sono criminali di guerra"

Tutti i capi di Stato dei Paesi che forniscono armi all'Ucraina devono essere consegnati alla giustizia come criminali di guerra: lo ha scritto oggi sul suo canale Telegram il presidente della Duma, la camera bassa del Parlamento russo, Vyacheslav Volodin. Lo riporta la Tass. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Le immagini dei primi civili fuori dall’acciaieria Azovstal a Mariupol

In un video diffuso dal reggimento ucraino Azov si vedono più di 100 persone evacuate, sotto la guida delle Nazioni Unite. Si tratta soprattutto di donne e bambini. Entro oggi dovrebbero raggiungere Zaporizhia.GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Tennis: Murray, non appoggio il bando dei russi da Wimbledon

L'esclusione dei tennisti russi e bielorussi decisa dagli organizzatori del torneo di Wimbledon lascia perplesso il britannico ex n.1 al mondo Andy Murray, che parlando da Madrid, dove esordirà stasera nel Masters 1000, ha spiegato di essere "dalla parte di tutti, anche dei giocatori che non possono giocare, e non sostengo una parte o l'altra". "Non appoggio l'esclusione - ha aggiunto - ma non c'è una risposta giusta" a questa situazione. "Io avevo capito che russi e bielorussi avrebbero potuto giocare se avessero firmato una dichiarazione di essere contro la guerra e contro il regime russo - ha detto ancora lo scozzese -. Ho parlato con alcuni giocatori russi e ho parlato con alcuni giocatori ucraini. Mi dispiace davvero per coloro a cui non è permesso giocare e capisco che sembrerà loro ingiusto. Ma sono dispiaciuto anche per le persone che lavorano a Wimbledon e so quanto sia difficile la posizione in cui si sono trovati". Molti colleghi hanno criticato la scelta della Federtennis britannica e dell'All England  Club, tra loro Novak Djokovic e Rafa Nadal.
 
- di Redazione Sky TG24

Pil: Blangiardo (Istat), 2022 può chiudere in positivo 

Il calo del Pil nel primo trimestre dello 0,2%, migliore cioe' delle previsioni del governo, "e" stata una piacevole sorpresa". Lo ha detto il presidente dell'Istat Gian Carlo Blangiardo a Sky Tg24 sottolineando che "un risultato non cosi' negativo, porta il Pil consolidato del 2022 a +2,2%". Grazie a ciò per Blangiardo "si può comunque
realizzare un risultato completamente positivo nell'anno".
 
- di Redazione Sky TG24

Onu, oltre 3.000 le vittime civili in Ucraina 


Sono oltre 3.000 le vittime civili uccise in Ucraina dall'invasione russa del 24 febbraio. Lo afferma l'Ufficio delle Nazioni unite per i diritti umani (Ohchr) precisando che il bilancio dei morti è di 3.153 persone, 254 piu' di venerdi', anche se le difficoltà di verifica fanno presumere che il numero sia considerevolmente più alto. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti