Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, missili su Kiev dopo la conferenza stampa Zelensky-Guterres

©Getty

Gli ordigni hanno colpito un edificio residenziale vicino all'ambasciata Gb: ci sono almeno 10 feriti. Il presidente ucraino: "È un raid per umiliare l'Onu". Secondo il Pentagono, "alcune truppe russe stanno lasciando Mariupol per dirigersi verso Zaporizhzhia". Via libera del Congresso americano alla misura che consente a Biden di inviare più velocemente armi a Kiev. L'Ue verso il sesto pacchetto di sanzioni, c'è lo stop graduale al petrolio russo. L'Ungheria pagherà il gas di Mosca in rubli

1 nuovo post

Draghi sente Trudeau: "Faro su energia e sicurezza alimentare"

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau. Lo comunica Palazzo Chigi. I due leader hanno ribadito l'eccellente stato delle relazioni bilaterali e le prospettive di ulteriore rafforzamento, con particolare riguardo alla sicurezza energetica ed alimentare, nonché l'approccio coeso in ambito transatlantico e sui principali temi internazionali. Al centro dell'attenzione la guerra in Ucraina, il coordinamento dei principali partner per far fronte alle sue gravi conseguenze e l'impegno comune per assistere la popolazione e le istituzioni ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: Mosca usa l'energia come arma, aiuteremo alleati

"La Russia usa l'energia come arma nella sua aggressione". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden sottolineando che gli Usa "aiuteranno gli alleati sul gas e il petrolio e non si lasceranno intimidire dalle minacce di Mosca".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: 'Un milione ucraini portati in territorio russo'

Un milione di cittadini ucraini sono stati portati in Russia dopo l'invasione del 24 febbraio. Fra loro vi sono 183.168 bambini. Lo afferma il sito del ministero russo della Difesa, rilanciato su Twitter da Kyiv Independent. Secondo le autorità ucraine si tratta di persone deportate. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: manderemo armi a Kiev finché prosegue assalto russo

"Finché continueranno gli assalti e le atrocità, continueremo ad aiutare l'Ucraina a difendersi dall'aggressione russa", inviando "altre armi e nuovi aiuti": lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: cedere ad aggressione Mosca avrebbe prezzo più alto

"Cedere all'aggressione avrebbe un prezzo più alto che aiutare l'Ucraina". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden. "Non è economico sostenere Kiev, ma gli Stati Uniti possono farcela", ha sottolineato il presidente che si appresta a chiedere un finanziamento di 33 miliardi di dollari al Congresso per sostenere l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: non stiamo attaccando Russia, aiutiamo difesa Kiev

"Non stiamo attaccando la Russia ma aiutando l'Ucraina a difendersi": lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cassis: 'La Conferenza per le riforme cambia nome, Johnson a luglio ci sarà'

"Boris Johnson si è impegnato ad essere presente personalmente o con una delegazione di alto rango alla Conferenza per le riforme dell'Ucraina a Lugano, che nel frattempo abbiamo deciso di rinominarla Ukraine Recovery Conference, Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente della Confederazione Svizzera Ignazio Cassis ai microfoni dell'emittente Rsi dopo l'incontro a Downing Street con il premier britannico Boris Johnson. Il 4 e 5 luglio 2022 la Svizzera ospiterà a Lugano la quinta conferenza sulla riforma ucraina (Urc2022), che adesso ha cambiato nome, in organizzazione congiunta con Kiev.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pushilin: 'A Donetsk no parata 9 maggio, la faremo con intera regione liberata'

Il leader dell'autoproclamata repubblica separatista di Donetsk Denis Pushilin ha annunciato che la Parata della vittoria del 9 maggio non si svolgerà. L'appuntamento sarà rimandato a quando l'intera regione di Donetsk "sarà stata liberata dall'occupazione ucraina", ha affermato, durante una missione a Mariupol (che fa parte della regione di Donetsk). "E' stata una decisione difficile. Ne abbiamo discusso molto con i dipartimenti interessati. Avremo una parata della vittoria dopo la nostra vittoria, quando avremo raggiunto i confini costituzionali. Definiremo la data solo dopo la completa liberazione della regione", ha affermato, indicando nella sicurezza dei cittadini la motivazione principale per sospendere l'appuntamento che segna l'anniversario della vittoria dell'Unione sovietica sulla Germania nazista. "Le forze di sicurezza ucraine possono provocare intenzionalmente danni, in occasione della grande folla che si raduna per la parata". 
- di Redazione Sky TG24

Gestori rete gas Ue, con embargo a Russia stock a rischio

"In uno scenario di interruzione dell' approvvigionamento di gas russo a partire dal 1° aprile, la maggior parte dei paesi europei non raggiungerebbe l'obiettivo del livello di stoccaggio dell'80% o del 90% il 1° ottobre". Lo scrive Entsog (Rete Europea dei Gestori dei Sistemi di Trasporto del Gas) in una nota che sintetizza il rapporto sulle prospettive delle forniture per l'estate 2022.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, al Piccolo al via laboratorio accoglienza teatrale

Si chiama 'Diario futuro' il 'laboratorio di accoglienza teatrale' voluto dal piccolo Teatro di Milano per favorire l'integrazione dei profughi ucraini. Il progetto si svilupperà a maggio, in parallelo con il Festival internazionale di teatro "Presente indicativo: per Giorgio Strehler (paesaggi teatrali)", e giugno, e prevede, nel suo momento centrale, un Focus Ucraina, tra teatro, cinema e letteratura.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vicepremier: "Nuovo scambio prigionieri, altre 45 persone liberate"

"Nuovo scambio di prigionieri: 45 persone sono state liberate tra cui 13 ufficiali, 20 soldati (5 feriti) e 12 civili". Ad affermarlo su Telegram è Iryna Vereshchuk, la vicepremier ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, autorità locali, distrutto ponte Crimea-Melitopol

Distrutto un ponte ferroviario, vicino al villaggio di Yakmivka, che collegava la Crimea alla città di Melitopol. Lo riferisce Serhiy Bratchuk, portavoce dell'amministrazione militare di Odessa, citato dalla Cnn. "Gli occupanti fornivano armi e carburante dalla Crimea attraverso questo ponte", ha affermato Bratchuk.
- di Redazione Sky TG24

Forze Kiev distruggono ponte fra Crimea e Melitopol

Le forze di Kiev hanno distrutto uno strategico ponte ferroviario attraverso il quale i russi inviavano dalla Crimea rifornimenti verso il sud dell'Ucraina. "Tramite questo ponte, gli occupanti inviavano armi e carburante dalla Crimea", ha detto su Telegram Serhiy Bratchuk, portavoce dell'amministrazione militare di Odessa, secondo quanto riferisce la Cnn. Una foto allegata mostra la struttura in parte distrutta. Il ponte parte dalla Crimea, occupata dai russi nel 2014, e arriva nei pressi del villaggio di Yakmivka, vicino Melitopol, cittadina ucraina occupata in marzo. 
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, ucciso un cittadino britannico, un altro disperso 

Un cittadino britannico è stato ucciso in Ucraina e un altro e' dato per disperso. Lo afferma un portavoce del Foreign Office. Secondo Sky News, si tratterebbe di due volontari che si sono uniti alle forze ucraine per combattere contro i russi, ma manca una conferma ufficiale in merito. 

- di Costanza Ruggeri

Armi segrete russe, a cosa allude Putin con le sue ultime minacce

Se la Russia sarà minacciata, “risponderà con mezzi che i suoi avversari non hanno ancora“, ha avvertito il capo del Cremlino. Ma quali armi ha effettivamente a disposizione Mosca? Dai missili ai sottomarini: ecco cosa sappiamo.
- di Costanza Ruggeri

Gli attacchi in Transnistria potrebbero aver aperto una nuova fase della guerra in Ucraina

I separatisti della regione moldava hanno subito puntato il dito contro Kiev per le esplosioni che hanno toccato il loro territorio. Le autorità ucraine girano le accuse a Mosca, che invece parla di "atti di terrorismo". La Transnistria confina con la regione di Odessa e potrebbe diventare un ulteriore fronte caldo nel conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Guterres a Borodyanka: “Distruzione inaccettabile nel XXI secolo”

Il segretario generale dell’Onu, dopo l’incontro con Vladimir Putin, si è recato nel Paese invaso dalla Russia: “Quando vedo questi palazzi distrutti dalla guerra, immagino la mia famiglia, mia nipote nel panico e in fuga”, ha detto. Atteso un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Zelensky: "Russia usa gas come arma contro l'Europa"

"La decisione di interrompere le forniture di gas a Polonia e Bulgaria è un altro argomento a favore del fatto che nessuno può sperare di mantenere una normale cooperazione economica con Mosca'', ha detto il presidente ucraino.
- di Costanza Ruggeri

Biden chiederà al Congresso 33 miliardi per Kiev 

Joe Biden chiederà al Congresso di autorizzare 33 miliardi di dollari, di cui 20 per aiuti militari, per sostenere l'Ucraina nella guerra contro la Russia. Lo ha riferito un alto dirigente dell'amministrazione Usa. 

- di Costanza Ruggeri

Aiea, "situazione a Chernobyl non giudicata di grave pericolo"

Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi ha affermato oggi che sebbene ci sia stato "un piccolo aumento" nei livelli di radiazioni a Chernobyl, siamo ancora "significativamente al di sotto dei livelli autorizzati per i lavoratori in un ambiente con questo tipo di radiazioni". Lo riporta la Cnn, precisando che gli esperti dell'Aiea hanno visitato il sito di Chernobyl negli ultimi giorni per misurare i livelli di radiazioni. La centrale nucleare chiusa e' ritornata in mano ucraina dopo essere stata presa dalle forze armate russe all'inizio di questo mese. "La situazione non può essere giudicata come un grave pericolo per l'ambiente o per le persone nel momento in cui stavamo effettuando queste misurazioni", ha aggiunto Grossi ai giornalisti in una conferenza stampa a Vienna.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti