Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, missili su Kiev dopo la conferenza stampa Zelensky-Guterres

©Getty

Gli ordigni hanno colpito un edificio residenziale vicino all'ambasciata Gb: ci sono almeno 10 feriti. Il presidente ucraino: "È un raid per umiliare l'Onu". Secondo il Pentagono, "alcune truppe russe stanno lasciando Mariupol per dirigersi verso Zaporizhzhia". Via libera del Congresso americano alla misura che consente a Biden di inviare più velocemente armi a Kiev. L'Ue verso il sesto pacchetto di sanzioni, c'è lo stop graduale al petrolio russo. L'Ungheria pagherà il gas di Mosca in rubli

1 nuovo post

Media, "capo di stato maggiore russo arriva a Izyum"

Il generale Valery Gerasimov, capo di stato maggiore delle forze armate russe, è arrivato a Izyum per sovrintendere personalmente alle operazioni nel Donbass. Lo riporta Ukrainska Pravda, che cita fonti militari ucraine. Il ruolo del generale è strategico e non operativo-tattico, notano le fonti, secondo le quali l'arrivo del capo di stato maggiore sul campo mostra che la recente nomina del generale Oleksandr Dvornikov come unico comandante delle truppe russe in Ucraina non ha migliorato la gestione e il coordinamento delle unità di occupazione sul terreno.
 
- di Costanza Ruggeri

Financial Times, "oltre mille mercenari Wagner spostati da Libia"

Oltre un migliaio di mercenari del gruppo russo Wagner sono stati ridispiegati dal fronte libico su quello ucraino: lo riferisce il Financial Times, citando funzionari occidentali che però non precisano se i militari siano già sul fronte europeo. Secondo le fonti, che parlando della pressione causata dal conflitto con Kiev nello scacchiere militare russo, mille siriani e circa 200 russi sono stati ritirati dalla Libia nelle ultime settimane, con il contingente privato sul terreno che ora si aggirerebbe sulle 5mila unità. Anche fonti libiche confermano l'avvenuto ritiro. Altri mercenari sono stati ridispiegati dal Centrafrica.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "da inizio guerra oltre 2 mln sfollati interni, servono 600 mila appartamenti"

"Dall'inizio della guerra il numero degli sfollati interni ha superato 2 milioni. Lo Stato dovrebbe fornire 600 mila appartamenti per queste persone. Entro la fine del 2022 pianifichiamo di costruire 30 mila appartamenti per un costo totale di 36 miliardi di grivnia". Lo rende noto su Telegram il vice capo di gabinetto del presidente ucraino, Kyrylo Tymoscenko.mon
- di Costanza Ruggeri

Tensione tra Russia e Nato, Stoltenberg: "Accoglieremmo Svezia e Finlandia a braccia aperte"

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa con la presidente dell'eurocamera Roberta Metsola, fa un passo avanti sull'ipotesi di un ingresso nell'Alleanza dei due Paesi scandinavi, parlando di "processo veloce" per il loro ingresso. Il Cremlino aveva già risposto duramente a questa ipotesi. 
 
- di Costanza Ruggeri

Guterres a Borodyanka: “Distruzione inaccettabile nel XXI secolo”

Il segretario generale dell’Onu, dopo l’incontro con Vladimir Putin, si è recato nel Paese invaso dalla Russia: “Quando vedo questi palazzi distrutti dalla guerra, immagino la mia famiglia, mia nipote nel panico e in fuga”, ha detto. Atteso un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Milizie filo-russe Donestk, "catturati oltre 3mila soldati di Kiev"

Le milizie filo-russe dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk hanno annunciato di aver fatto prigionieri oltre 3mila soldati ucraini dall'inizio della guerra.  
"È stata menzionata una cifra di 3mila, forse ne sono anche di più", ha affermato il portavoce delle milizie, Eduard Basurin, citato dall'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti.
 
- di Costanza Ruggeri

Mulé: "Se necessarie altre armi Italia farà suo dovere"

“Se ci venisse richiesto di contribuire con altri armi, l’Italia farà il suo dovere, la necessità è continuare a dare certezza all’Ucraina di poter contare sull’aiuto militare anche dell’Italia”. Lo dice il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè alle telecamere del Fatto Quotidiano, a margine dell'intervento all’ “Innovation Cybersecurity Summit”, oggi a Roma. “Sul tipo di armi - aggiunge - trovo stucchevole la differenza che si fa tra armi difensive ed offensive. Se non siamo al ridicolo poco ci manca. Con la differenza tra armi offensive o difensive siamo quasi alle offese alla semantica”.
- di Costanza Ruggeri

Aiea, "radiazione Chernobyl non supera valori consentiti"

Il livello di radiazione causati dai lavori di scavo, presumibilmente delle truppe russe, vicino alla centrale nucleare di Chernobyl non ha superato i valori consentiti. Lo ha detto Rafael Mariano Grossi, direttore generale dell'Aiea, appena rientrato da un sopralluogo alla centrale. Grossi ha detto che l'equipe di tecnici che lo ha accompagnato ha rilevato un aumento dei livelli di radiazioni a Chernobyl, ma ha aggiunto che "questo aumento è ancora significativamente inferiore ai livelli autorizzati per i lavoratori". 
- di Costanza Ruggeri

Battaglione Azov, "bombardato ospedale da campo acciaieria"

"Bombardato l'ospedale da campo militare che si trova nell'acciaieria Azovstal: ci sono morti e nuovi feriti." Lo riportano su Telegram - citati da Ukrinform - i soldati del battaglione Azov, che hanno anche postato un video di pochi secondo nel quale si vedono i primi soccorsi ai soldati rimasti sotto le macerie. "La sala operatoria è distrutta. Continuano a bombardare - scrivono ancora i soldati - ma la Convenzione di Ginevra garantisce la protezione delle istituzioni mediche ospedaliere e ai feriti dovrebbe essere fornita l'assistenza necessaria senza discriminazioni di alcun tipo". 
- di Costanza Ruggeri

Cirio: "In Piemonte accolti 9 mila rifugiati"

"Noi abbiamo fatto fin dal primo giorno la nostra parte costituendo un comitato di crisi" e ospitato "circa 9 mila persone" in fuga dalla guerra. Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a margine della plenaria del Comitato europeo delle Regioni e dopo il suo incontro di ieri con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. "Abbiamo ulteriormente condiviso questo impegno comune che deve essere un impegno davvero a tutti i livelli" perché "quando si parla di pace, ognuno di noi deve fare la propria parte", ha detto Cirio.
 

- di Costanza Ruggeri

Biden: "Confiscare beni russi per ripagare danni guerra"

Confiscare i beni della "cleptocrazia russa" e usare i proventi per sostenere l'Ucraina. E' questo l'obiettivo del pacchetto legislativo proposto oggi dal presidente americano Joe Biden perché sia approvato dal Congresso. Biden, spiega un comunicato della Casa Bianca, intende creare una nuova authority per il sequestro dei beni russi e degli oligarchi colpiti da sanzioni. I fondi sequestrati serviranno poi "a rimediare ai danni provocati in Ucraina dall'aggressione russa". I dipartimenti di Stato, della Giustizia e del Tesoro "lavoreranno insieme per usare i fondi sequestrati  collegati a corruzione, sanzioni e violazioni del controllo alle esportazioni, per rimediare ai danni dell'aggressione russa in Ucraina". Diventerà inoltre reato "possedere intenzionalmente ricavi ottenuti direttamente da transazioni corrotte con il governo russo".
- di Costanza Ruggeri

Azov, "a Azovstal colpito anche ospedale militare, non rispettata convenzione Ginevra"

Questa notte i russi hanno attaccato più volte l'ospedale da campo che si trova sul territorio di Azovstal. Lo riferisce sul Telegram il battaglione Azov. Le forze russe, riferiscono, le bombe hanno sfondato anche le costruzioni in calcestruzzo. "Ci sono militari morti, feriti", riferisce il Battaglione Azov che aggiunge: "ricordiamo che la convenzione di Ginevra garantisce la protezione degli ospedali da campo e questi non devono essere attaccati. La protezione è prevista per tutti i feriti e malati a prescindere se sono civili e militari. Facciamo appello a tutte le organizzazioni internazionali di reagire di fronte al fatto che la Russia continua ad attaccare anche i difensori di Mariupol ormai incapaci di tenere l'arma". 
- di Costanza Ruggeri

A San Pietroburgo l'installazione patriottica, "vi sostituiremo"

Una installazione con la scritta "vi sostituiremo" (zamesctim) a lettere cubitali colorate, dedicata alle aziende occidentali che hanno lasciato il Paese dopo l'inizio dell'"operazione militare speciale" contro l'Ucraina, è comparsa nel centro di San Pietroburgo, di fronte alla cattedrale di Kazan. Per non lasciare dubbi, la parola è composta con una miscela di lettere che per forma e colori rimandano in maniera chiara alle aziende occidentali cui è 'dedicata', sotto ogni lettera poi, sul piedistallo rosso che sostiene l'installazione, vi sono i loghi delle relative multinazionali. Il progetto patriottico ricalca con il suo slogan il messaggio della propaganda, secondo cui le sanzioni offriranno una opportunità di sviluppo economico al Paese. 
- di Costanza Ruggeri

Oltre 900 mln export agroalimentare a rischio

Il settore agroalimentare vale in Italia 204,5 miliardi di euro di fatturato aggregato, in crescita del 3,8% nel 2021, e 65 miliardi di valore aggiunto, che lo portano ad essere il primo comparto Made in Italy per valore generato e il più resiliente alla crisi Covid. Preoccupa però il conflitto russo-ucraino: i due paesi valgono per 932,7 milioni di euro di esportazioni agrifood e 901,2 milioni di importazioni che sono ora fortemente a rischio. La filiera occupa complessivamente 1,4 milioni di persone, di cui 483mila nell'industria del Food&Beverage e 925mila nel comparto agricolo. Sono alcuni dei dati anticipati in occasione della presentazione della sesta edizione del forum 'La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni', che si terrà a Bormio (Sondrio) i prossimi 17 e 18 giugno.
 
- di Costanza Ruggeri

Camera Usa a Biden, "venda yacht e asset oligarchi russi"

La Camera americana ha approvato un provvedimento per sollecitare Joe Biden a vendere gli yacht e gli asset di lusso congelati agli oligarchi russi colpiti dalle sanzioni e utilizzare i fondi raccolti per offrire aiuti militari e umanitari all'Ucraina. La misura, anche se simbolica e non vincolante, è stata approvata con 417 voti a favore e 8
contrari mostrando una volontà bipartisan a un'azione più decisa di Biden in risposta alla Russia. 

- di Costanza Ruggeri

Pucciarelli: "Decreto su armi non ancora firmato"

"Non è ancora stato firmato il decreto interministeriale per l'invio di armi in Ucraina", annuncia dai microfoni di Rai Radio1 per Un Giorno da Pecora il sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli. "Forse anche alla luce di quanto avvenuto in Germania - aggiunge - ci sarà maggiore approfondimento. Bisogna rispondere in maniera coesa come Europa a quanto sta accadendo". "Non vedo abbastanza attenzione all'aspetto diplomatico, da parte di nessuno. L'Italia - dice ancora la senatrice della Lega - potrebbe essere un Paese adatto per organizzare incontri diplomatici. Ogni volta che si arriva vicino agli accordi esce fuori una frase fuori posto che fa saltare tutto. Ognuno
dovrebbe fare uno sforzo maggiore. Quanto fatto, evidentemente non è stato sufficiente per arrivare a un cessate il fuoco".
 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Usare asset oligarchi russi per risarcire Ucraina"

Il presidente americano Joe Biden annuncerà oggi la confisca dei beni degli oligarchi russi. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. "Di concerto con la sua richiesta al Congresso di nuovi aiuti per Kiev, il presidente Biden invierà una proposta per un pacchetto legislativo per la confisca dei beni degli oligarchi che consentirà al governo di utilizzare i proventi per sostenere l'Ucraina", si legge.
 

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, dal 1° maggio Kherson introdurrà il rublo: ecco perché

Mosca impone il rublo a Kherson con l'obiettivo di annettere al Cremlino la regione a sud dell'Ucraina, sotto il controllo delle truppe russe. 
- di Costanza Ruggeri

Comune Mariupol, "cadaveri insepolti, rischio epidemia colera"

In una Mariupol in rovina, in "condizioni medioevali", c'è ora anche il rischio di epidemie di colera, dissenteria ed Escherichia coli a causa della drammatica situazione sanitaria e dei tanti cadaveri insepolti fra le macerie degli edifici bombardati. A denunciarlo sono le autorità locali ucraine, di questa città nella quale vivono ancora circa 100mila persone, riferisce la Cnn. "Le temperature hanno raggiunto i 20 gradi- denuncia il Consiglio comunale - potenti epidemie potrebbero scoppiare presto in città, per la mancanza di acqua corrente e igiene, la decomposizione di migliaia di corpi sotto le macerie, la catastrofica scarsità di cibo e acqua potabile".
 
- di Costanza Ruggeri

Vezzali: "Russi a Internazionali? In corso approfondimenti"

"Tennisti russi agli Internazionali? Il Cio ha dettato delle linee da seguire, delle indicazioni alla federazioni Internazionali. L'Italia è in sintonia con le linee decise dal Comitato Olimpico. Per la partecipazione agli Internazionali è diversa da Wimbledon. Sono in corso approfondimenti di carattere formale": lo dice il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali intervenuta alla giornata di sport Il Foglio a San Siro

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti