Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, missili su Kiev dopo la conferenza stampa Zelensky-Guterres

©Getty

Gli ordigni hanno colpito un edificio residenziale vicino all'ambasciata Gb: ci sono almeno 10 feriti. Il presidente ucraino: "È un raid per umiliare l'Onu". Secondo il Pentagono, "alcune truppe russe stanno lasciando Mariupol per dirigersi verso Zaporizhzhia". Via libera del Congresso americano alla misura che consente a Biden di inviare più velocemente armi a Kiev. L'Ue verso il sesto pacchetto di sanzioni, c'è lo stop graduale al petrolio russo. L'Ungheria pagherà il gas di Mosca in rubli

1 nuovo post

Kiev, "identificati 10 soldati russi coinvolti in fatti Bucha"

L'ufficio del pubblico ministero dell'Ucraina ha identificato 10 militari russi coinvolti nelle atrocità commesse a Bucha. Lo rende noto il procuratore generale Iryna Venediktova su Facebook, dove pubblica i nomi e le foto dei soldati, invitando i cittadini, se riconoscono questi militari russi e hanno prove del loro coinvolgimento in altre atrocità, di inviare le prove al sito con cui la Procura sta raccogliendo prove dei crimini di guerra commessi dai russi. I soldati appartengono alla 64 brigata di fanteria motorizzata separata delle forze di terra della Federazione Russa, spiega e, in base a quanto stabilito dalle indagini, "durante l'occupazione di Bucha hanno preso in ostaggio civili disarmati, li hanno fatti morire di fame e sete, li hanno tenuti in ginocchio con le mani legate e gli occhi incollati, derisi e picchiati. Sono stati usati pugni e mozziconi. Le persone sono state picchiate per avere informazioni sull'ubicazione delle forze armate e delle forze di difesa e alcune sono state torturate senza alcun motivo. I militari russi hanno minacciato di uccidere le vittime e hanno persino inscenato l'esecuzione dei loro prigionieri", scrive Venediktova, precisando che ci sono anche le prove del fatto che "questi militari del primo esercito di predoni del mondo hanno derubato la popolazione locale, portando via oggetti personali ed elettrodomestici come 'trofeo'". 
- di Costanza Ruggeri

Ue, "rispettare decreto rubli è violazione sanzioni"

"La domanda che viene posta è se rispettare il decreto (per il pagamento in rubli) violerebbe le sanzioni. La risposta chiara è sì. Siamo fornendo le linee guida agli Stati membri per spiegare il perché". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. "Ed e' legato al fatto che viene chiesto di fare una serie di procedure che non permettono di terminare l'operazione rispettando il proprio contratto, che prevede di compiere la propria parte una volta pagato in euro o in dollari o nella valuta prevista. Il decreto dice no, che vanno fatte tutta una serie di altre procedure", ha spiegato il portavoce.
- di Costanza Ruggeri

Capo militare Kiev: massacri qui niente rispetto a Donbass

"Quello che il segretario generale Guterres ha visto qui non si può paragonare a quello che succede nelle regioni di Lugansk e Donetsk". Lo ha detto il generale Oleksandr Pavliuk, capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev, che ha accompagnato il segretario generale dell'Onu a Borodyanka, Bucha e Irpin, a nordovest della capitale ucraina. "I russi dicono che vogliono liberare il Paese, e invece stanno distruggendo tutto", ha aggiunto il generale parlando ai giornalisti a Irpin. 
- di Redazione Sky TG24

Cingolani: "Sul gas c'è preallerta, nessun motivo per andare oltre"

"Restiamo in preallerta" sul gas, "non cè nessun motivo di andare oltre". Così il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, interpellato all'uscita di Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: colloquio telefonico fra Erdogan e Putin

I presidenti turco e russo, Tayyip Erdogan e Vladimir Putin, hanno discusso telefonicamente della situazione in Ucraina. Lo ha reso noto l'ufficio del leader turco come riferisce l'agenzia Anadolu. "Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin. Durante i colloqui, hanno discusso dello scambio di detenuti tra Russia e Usa avvenuto ieri in Turchia, nonché di eventi legati all'Ucraina", ha affermato l'ufficio. Putin ha ringraziato Erdogan per l'assistenza nello scambio di prigionieri.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: possibile aprire conti con Gazprombank a Mosca

Le aziende europee potranno aprire un conto corrente in euro con Gazprombank a Mosca, ma non uno in rubli. Lo indicano fonti Ue. Le sanzioni vigenti contro Mosca non vietano l'impegno con Gazprom o Gazprombank, spiegano le stesse fonti, a patto che i
pagamenti delle forniture di gas continuino ad avvenire in euro o in dollari "in linea con i contratti esistenti" e stipulati prima del decreto varato dal Cremlino lo scorso 31 marzo, secondo il quale i contratti in essere sono rispettati solo dopo la conversione in rubli delle somme dovute. 
- di Redazione Sky TG24

Brunetta: intervenire su extra-gettito iva da energia

Un intervento sulla 'extra-Iva da energia", cioe' dai maggiori incassi dall'imposta legato agli aumenti dei prezzi energetici, diminuendola a favore di categorie deboli. Lo ha invocato il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta a margine del Forum Confcommercio-Ambrosetti. "Non possiamo permetterci - ha detto Brunetta - un aumento dell'iva generalizzato in ragione dell'aumento dei prezzi": una "piccola redistribuzione dell'iva non sarebbe male, prendendo un po' di risorse finanziare dagli incrementi e abbassando l'iva sui prodotti di prima necessita', un po' come fatto con gli extra-profitti delle societa' energetiche". 
- di Steno Giulianelli

Papa: "Assistiamo agli effetti devastanti della guerra"

Assistiamo agli “effetti devastanti della guerra” in Ucraina “e di altri conflitti”. Lo ha evidenziato il Papa ricevendo in udienza la Papal Foundation. “Poiché stiamo assistendo in questi giorni agli effetti devastanti della guerra e di altri conflitti, voi - ha osservato- siete attenti a riconoscere la necessità di fornire cure e assistenza umanitaria alle vittime, ai rifugiati e a coloro che sono costretti a lasciare la propria patria in cerca di un futuro migliore e più sicuro per sé e per i loro cari. La vostra azione aiuta a portare concretamente il Vangelo dell’amore, della speranza e della misericordia a tutti coloro che beneficiano della vostra generosità e del vostro impegno".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Putin sente presidente Angola: rafforzare cooperazione

Il presidente russo, Vladimir Putin, in una conversazione telefonica con l'omologo angolano Joao Lourenco, lo informato dell'operazione militare speciale russa in Ucraina e ha sottolineato l'opportunita' di sviluppare la cooperazione bilaterale. Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino. "Su richiesta di Joao Lourenco, Vladimir Putin lo ha informato sulle le ragioni e gli obiettivi dell'operazione militare speciale per proteggere il Donbass e ha anche fornito una valutazione fondamentale dello stato dei negoziati con i rappresentanti ucraini", si legge nel comunicato. Il Cremlino fa notare che durante la conversazione, avvenuta su iniziativa della parte angolana, "entrambe le parti hanno espresso soddisfazione per il livello raggiunto nelle amichevoli relazioni russo-angolane". "E' stata confermata la disposizione reciproca a un loro ulteriore sviluppo, in ambito commerciale, economico, scientifico e tecnico". 
- di Steno Giulianelli

Visco: recessione moderata con stop completo gas da Russia

"Nello scenario peggiore" che abbiamo ipotizzato, con "uno stop completo delle forniture di gas dalla Russia" ci sara' una recessione moderata in Italia nei prossimi due anni che dovra' essere contrastata dalle politiche di bilancio". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in un'intervista alla Cnbc secondo cui bisogna "riconoscere" che "gli effetti uno shortage dell'energia ci saranno sulle attivita' economica". "Dobbiamo garantire la sopravvivenza delle pmi finche' non avremo" risolto il mercato energetico, ha aggiunto.
- di Steno Giulianelli

Bonomi: siamo per le sanzioni, non pagheremo in rubli

Sulle forniture di gas "il presidente Draghi e' stato chiaro, ha dato una linea del Paese, noi siamo con l'Europa, siamo con le sanzioni, quindi noi non pagheremo in rubli". Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, lo sottolinea rispondendo a domande a margine dell'assemblea di Unindustria. 
- di Steno Giulianelli

Gas, Brunetta: sui rubli trovare soluzione di buonsenso

"Per ora non darei troppa rilevanza a questo gioco finche' rimane un gioco. Se si dovesse ulteriormente approfondire, o rendere generalizzato, beh allora le condizioni cambierebbero". Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta commentando le indiscrezioni secondi cui 10 importatori di gas europeo avrebbero aperto conti in rubli presso Gazprom come richiesto dal diktat del Cremlino. "Se e' un problema di tipo bancario o di compatibilita' o incompatibilita' con le sanzioni, penso che il buon senso possa prevalere" ha detto Brunetta rispondendo "non lo so" sulle possibili scelte dell'Eni. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: nostro "diritto" attaccare obiettivi militari russi

L'Ucraina ha il "diritto" di difendersi attaccando obiettivi militari russi. Lo ha ribadito il consigliere della presidenza ucraina, Mikhailo Podolyak, su Twitter. "Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha detto che l'Ucraina dovrebbe decidere se colpire strutture militari russe", si legge nel tweet, "la Russia ha attaccato l'Ucraina e ucciso civili. L'Ucraina si difendera' in ogni modo, compresi gli attacchi a depositi e basi degli assassini. Il mondo ci riconosce questo diritto". 
- di Steno Giulianelli

Twitter, Mosca: a Musk non sarà permesso eliminare censura

Il Cremlino dubita che a Elon Musk, diventato il nuovo proprietario di Twitter, sia data la possibilita' di rendere questo social network libero dalla censura. Parlando con la stampa, il portavoce Dmitri Peskov ha risposto a una domanda sul possibile cambio di atteggiamento di Mosca - che ha limitato l'accesso a Facebook e Twitter - dopo l'operazione di acquisto da parte di Musk. "L'atteggiamento della Russia nei confronti di questa azienda si basa sulle sue azioni, sulla censura che la caratterizza, sulle iniziative repressive contro i suoi utenti, sulla distorsione delle informazioni e la manipolazione delle notizie", ha spiegato Peskov.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Peskov: "Armi a Kiev minaccia per sicurezza Europa"

Le armi che i Paesi occidentali forniscono all'Ucraina rappresentano una minaccia per la sicurezza dell'intero continente europeo. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. ''Di per sé la tendenza a fornire armi, comprese quelle pesanti, all'Ucraina e ad altri Paesi è un'azione che minaccia la sicurezza del continente e provoca instabilità'', ha detto Peskov.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kherson: referendum per ora non si farà

Il referendum per proclamare una repubblica autonoma filo russa Kherson per ora non si farà. Un funzionario locale nominato dai russi nella città, Kirill Stremousov, ha detto all'agenzia Ria Novosti che il referendum non ci sarà perché in ogni caso "è impossibile" che la regione di Kherson torni sotto "l'Ucraina nazista", riferisce la Cnn. 
Fonti di Meduza, sito dissidente russo, riferiscono invece che il referendum è rimandato a metà maggio, quando si dovrebbero tenere consultazioni anche nelle autoproclamate repubbliche di Luhansk e Donetsk sulla loro adesione alla Federazione russa. Sono anche state citate le date del 14 e il 15 maggio. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, autorità Donetsk: decine di case distrutte da bombe

Decine di case sono state distrutte dalla bombe russe cadute su un piccolo villaggio nella regione di Donetsk: lo ha fatto sapere il capo dell'amministrazione militare regionale pubblicando su Telegram le immagini della distruzione. Mentre i bombardamenti continuano in tutta la zona, nel solo villaggio di Lastochkine, vicino alla cittadina di Ocheretyn, non lontano dall'attuale fronte nell'Est, 27 case sono state colpite dai bombardamenti; il responsabile locale non ha invece diffuso dati su eventuali vittime. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Onu: nuovo tentativo evacuazione da Mariupol

L'Onu sta preparando un nuovo tentativo di evacuazione di civili da Mariupol: lo ha annunciato un rappresentante delle Nazioni Unite in Ucraina. Nella citta' portuale, l'acciaieria Azovstal sta resistendo agli attacchi russi e ci sono centinaia di civili nascosti nei sotterranei della fabbrica. "Sto andando a Zaporizhzhia per preparare un'evacuazione da Mariupol. L'ONU e' pienamente mobilitata per aiutare a salvare vite ucraine e assistere coloro che ne hanno bisogno", ha scritto su Twitter la coordinatrice umanitaria dell'ONU in Ucraina Osnat Lubrani
- di Steno Giulianelli

Cremlino: l'invio di armi a Kiev una minaccia per l'Europa

L'invio di armi in Ucraina e in altri Paesi costituisce "una minaccia per la sicurezza dell'Europa". Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla Tass. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Bundestag approva forniture armi pesanti a Kiev

IIl Bundestag tedesco ha approvato la fornitura di armi pesanti all'Ucraina. Lo riportano i media tedeschi, sottolineando che la mozione intitolata 'Difendere la pace e la liberta' in Europa - Sostegno globale all'Ucraina' e' stata ora adottata a larga maggioranza. Secondo il vicepresidente del Parlamento, Wolfgang Kubicki, 586 parlamentari hanno votato a favore, 100 hanno votato contro e 7 sette si sono astenuti. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti