Guerra Ucraina-Russia, missili su Kiev dopo la conferenza stampa Zelensky-Guterres

©Getty

Gli ordigni hanno colpito un edificio residenziale vicino all'ambasciata Gb: ci sono almeno 10 feriti. Il presidente ucraino: "È un raid per umiliare l'Onu". Secondo il Pentagono, "alcune truppe russe stanno lasciando Mariupol per dirigersi verso Zaporizhzhia". Via libera del Congresso americano alla misura che consente a Biden di inviare più velocemente armi a Kiev. L'Ue verso il sesto pacchetto di sanzioni, c'è lo stop graduale al petrolio russo. L'Ungheria pagherà il gas di Mosca in rubli

1 nuovo post

Ucraina, Zelensky: con aiuto Onu spero in evacuazioni Azovstal 

"Credo che i grandi leader mondiali debbano venire in Ucraina. Sono molto grato al segretario generale" dell'Onu Antonio Guterres "di essere venuto. Oggi abbiamo passato molto tempo a discutere di come l'Onu può contribuire a sbloccare la situazione ad Azovstal e credo che alla fine avremo un risultato positivo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa con Guteress a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guterres: faremo tutto il possibile per evacuare Azovstal 

"Faremo tutto il possibile" per evacuare la gente dall'acciaieria di Azovstal a Mariupol. Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres al termine di un incontro con il presidente ucraino Volodymir Zelensky, riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 22.800 soldati russi uccisi da inizio guerra 

Sono almeno 22.800 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione: lo rende noto l'Esercito di Kiev. Nel suo ultimo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'Esercito indica inoltre che dopo 64 giorni di conflitto si registrano anche 187 aerei da caccia abbattuti, oltre a 155 elicotteri e 215 droni. Inoltre, le forze di Kiev affermano di aver distrutto 970 carri armati russi, 431 pezzi di artiglieria, 2.389 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 4 sistemi di missili balistici, 151 lanciamissili, 8 navi, 1.622 veicoli, 76 autocisterne e 72 unità di difesa antiaerea e 31 unità di equipaggiamenti speciali.
- di Redazione Sky TG24

Usa: "La guerra in Ucraina durerà mesi o anni"

"Il conflitto in Ucraina può durare mesi o anche di più". Lo riferisce un alto funzionario dell'amministrazione Biden sottolineando che la guerra continuerà a mettere alla prova l'unità di Stati Uniti e alleati e "la nostra determinazione comune a fornire all'Ucraina ciò di cui ha bisogno per vincere".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: il morale delle truppe russe è sempre più basso 

Le forze russe in Ucraina continuano ad affrontare "problemi morali e di coesione". Lo sostiene un funzionario della Difesa americana in un briefing con la stampa. Anche le reclute, cooptate per la battaglia nel Donbass, all'inizio hanno "il morale alto perche' sono stati inondati dalla propaganda russa ma dopo pochi giorni di combattimento si abbattono di fronte alla resistenza dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Usa, i russi cominciano a lasciare Mariupol

Gli Stati Uniti hanno visto alcune truppe russe "lasciare la città di Mariupol nonostante non l'abbiano ancora conquistata". Lo ha detto un funzionario della Difesa Usa in un briefing con la stampa. Secondo la valutazione del Pentagono, dal sud i soldati di Mosca si stanno dirigendo nel nord-ovest, verso Zaporizhzhia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: russi nel Donbass progrediscono 'lentamente' 

Le forze russe stanno facendo progressi "lenti e irregolari" nella regione del Donbass, in parte a causa della resistenza ucraina, in parte per via dei continui problemi logistici. Lo riferiscono fonti della Difesa americana in un briefing con la stampa. "C'è ancora molto avanti e indietro nella regione in termini di territorio guadagnato o perso da entrambe le parti", ha detto un funzionario che è voluto rimanere anonimo. Al momento, la Russia ha 92 battaglioni in Ucraina, rispetto agli 85 della scorsa settimana e ha lanciato oltre 1.900 missili dall'inizio dell'invasione a febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, arcivescovo Kiev: deportati 200 mila bambini

"Oggi in Ucraina vediamo effettivamente come il nemico stia espellendo in massa i figli e le figlie dell'Ucraina. Proprio ieri, le fonti ufficiali della parte russa hanno annunciato che la Russia ha cacciato e deportato dall'Ucraina più di mezzo milione di cittadini ucraini. Quasi 200.000 di loro sono i bambini". Lo afferma l'arcivescovo di Kiev Sviatoslav Shevchuk nel quotidiano videomessaggio dall'Ucraina. "Le persone sono espulse dalla loro terra. I bambini sono privati della loro eredità e diventano estranei, esiliati su terra altrui", ha sottolineato il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, in Europa prezzo in altalena: ad Amsterdam chiude a 100 euro 

Giornata in altalena per il prezzo del gas in Europa, con il braccio di ferro tra Ue e Russia sul pagamento delle forniture e Mosca che minaccia di interrompere le forniture ai Paesi ritenuti 'ostili'. Al termine delle contrattazioni, ad Amsterdam il prezzo del gas si attesta a 100,14 euro (-6,8%) al Mwh, dopo aver toccato un minimo di giornata a 97 euro. A Londra le quotazioni scendono a 128,66 penny, in calo del 14,02%.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 1.150 le vittime civili nella regione di Kiev 

I corpi di 1.150 civili sono stati recuperati nella regione di Kiev dall'inizio dell'invasione russa: lo detto il capo della polizia regionale della capitale, Andriy Nebyton. Lo riporta la Cnn. "Abbiamo trovato circa 1.150 corpi di cittadini civili che sono stati uccisi e li abbiamo consegnati ai medici legali", ha detto Nebyton. Nebyton ha sottolineato che le vittime "non erano in alcun modo coinvolte con la difesa territoriale o altre entità militari". La maggior parte di loro proveniva dalla regione di Bucha, ha precisato, aggiungendo che "il 50-70% è morto per ferite da arma da fuoco, colpito da fucili automatici".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: '18 rappresentanti eletti in regione Kherson ancora sequestrati da russi'

Le forze militari russe hanno sequestrato 35 dei 49 rappresentanti locali della regione di Kherson dall'inizio della guerra, ha denunciato la garante per i diritti umani Ludmilla Denisova su Telegram, dopo che sono stati istituiti a Kherson e nella regione "amministrazioni miste civili militari" in sostituzione di quelle elette. Diciassette rappresentanti sono stati nel frattempo liberati, ma gli altri 18 rimangono in mano ai russi. "Le forze russe rapiscono e torturano i residenti dei territori occupati provvisoriamente, saccheggiano siti che fanno parte del patrimonio culturale mondiale", ha aggiunto. 
-
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: da inizio guerra 1 mln di persone evacuate in Russia 

"Nonostante gli ostacoli creati da Kiev, dall'inizio dell'operazione militare speciale (in Ucraina, ndr), 1.002.429 persone, di cui 183.168 bambini, sono state evacuate nel territorio della Federazione Russa": lo scrive il ministero della Difesa russo sul suo sito.
- di Redazione Sky TG24

Osce: la missione in Ucraina cessa formalmente le attività

Il chairman in office dell'Osce, il ministro degli esteri polacco Zbigniew Rau, ha annunciato che l'organizzazione ha adottato misure immediate per attuare la chiusura definitiva della Missione speciale di monitoraggio in Ucraina (Osce SMM). La decisione, fanno sapere da Vienna in seguito alla conclusione del consiglio permanente, "fa seguito alla mancanza di consenso sull'estensione del mandato della missione".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Senato si raccolgono firme per sfiducia a Petrocelli 

La lettera di sfiducia della Commissione Esteri al presidente Vito Petrocelli, annunciata questa mattina con una nota dalla senatrice di Italia Viva, Laura Garavini, sarebbe pronta. Circola in Senato una bozza della lettera per raccogliere le firme di tutti i componenti della commissione. Completata la raccolta firme, la missiva arriverà sul tavolo della presidente del Senato, Elisabetta Casellati, per rinnovare l'invito, ormai giunto da più parti, a Petrocelli di lasciare la presidenza.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: individuati oltre 8 mila crimini di guerra russi

La giustizia ucraina ha identificato "oltre 8 mila casi" di sospetti crimini di guerra russi. Lo ha affermato la procuratrice generale di Kiev, Irina Venediktova, in un'intervista alla Deutsche Welle.
- di Redazione Sky TG24

Biden critica commenti 'irresponsabili' sulle armi nucleari 

Nessuno dovrebbe fare commenti "irresponsabili" e "inutili" sull'uso delle armi nucleari: lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Biden: sequestreremo yacht e ville a cleptocrazia di Putin

"Colpiremo gli oligarchi e la cleptocrazia di Putin, sequestreremo yacht e ville degli oligarchi russi": lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca, chiedendo nuovi poteri al Congresso per usare i proventi a favore dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: da Usa 10 armi anti tank per ogni tank russo 

Gli Usa hanno mandato 10 armi anti tank per ogni tank russo: lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Ungheria: "Paghiamo il gas in rubli per garantire forniture"

"L'Ungheria non ha dubbi sul proprio obbligo di pagare il gas russo nel modo che garantisca la sua regolare fornitura". Lo ha detto oggi a Zagabria, dove si trova in visita ufficiale, il ministro degli Esteri ungherese Péter Szijjártó, confermando l'intenzione di Budapest di pagare il gas ai fornitori russi in rubli. "L'approvvigionamento dell'energia è materia di sicurezza nazionale e il governo ha il dovere di garantire la sicurezza ai cittadini", ha affermato Szijjártó in una conferenza stampa congiunta con il collega croato Gordan Grlic-Radman.
- di Redazione Sky TG24

Biden: Putin non avrà mai successo nell'occupazione dell'Ucraina 

Vladimir Putin "non avrà mai successo nell'occupazione dell'Ucraina": lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti