Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Putin ha rifiutato una tregua per la Pasqua ortodossa"

©Ansa

La festività si celebra domenica 24 aprile. Autorità locali: fino a 9mila corpi in fossa comune a Manhush. Biden conferma nuovi finanziamenti a Kiev. Putin: "Mariupol è nostra". Poi ordina di annullare l'assalto all'acciaieria Azovstal giudicandolo "non opportuno". Kharkiv e Mykolaiv sotto intensi bombardamenti. Un raid russo ha colpito e completamente distrutto la rete ferroviaria nella regione di Dnipro. Zelensky all'Fmi: "L'Ucraina ha bisogno di 7 miliardi di dollari al mese per le devastanti perdite economiche"

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, chi sono gli uomini più vicini a Putin

Il presidente russo si consulterebbe con una ristretta cerchia di alleati e consiglieri di cui fanno parte amici di vecchia data, ma anche politici e oligarchi.

- di Redazione Sky TG24

Kiev: missili russi su ferrovia a Dnipro

Un raid missilistico russo ha colpito e "completamente distrutto" la rete ferroviaria nella regione di Dnipro. Lo ha riferito il governatore Valentyn  Reznichenko, citato dal Kiev Independent, secondo cui non e' chiaro se e quando potra' riprendere la circolazione. 
- di Steno Giulianelli

Usa, Mariupol caduta? Show Putin sembra disinformazione

"Noi capiamo che le forze ucraine continuano a tenere la loro posizione a Mariupol e c'e' ogni ragione di credere che lo show del presidente Putin e del suo ministro della difesa per i media che abbiamo visto nelle ultime ore sia ancora disinformazione del loro trito e ritrito copione": lo ha detto il portavoce del dipartimento di stato Usa Ned Price. 
- di Steno Giulianelli

Russia in default selettivo: ecco cosa significa

L'agenzia S&P ha tagliato il rating del debito russo detenuto in valuta straniera, che ora si trova un gradino sopra il fallimento. Mosca dice di aver adempiuto ai suoi obblighi e minaccia di ricorrere alle vie legali nel caso l'Occidente la dichiarasse in default. Anche se il declassamento non avrà probabilmente un impatto immediato, ecco perché è stato deciso e cosa significa.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 7 mld dollari a mese per compensare danni economici

L'Ucraina ha bisogno di 7 miliardi di dollari al mese per compensare le perdite economiche causate dalla guerra. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo a una tavola rotonda sugli aiuti a Kiev nell'ambito delle riunioni dell'Fmi e della Banca Mondiale a Washington. "E avremo bisogno di centinaia di miliardi di dollari per la ricostruzione", ha aggiunto il leader ucraino. 
- di Steno Giulianelli

Putin, il rapporto con gli oligarchi e come può incidere sulla guerra in Ucraina

Le sanzioni occidentali stanno colpendo i miliardari vicini al Cremlino. In molti si chiedono se esista l’ipotesi che queste persone possano tradire il leader russo. Come spiega il finanziere Bill Browder, gli oligarchi sono dei prestanome dello Zar, custodi di un immerso patrimonio accumulato negli anni.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky al Fmi: usare gli asset congelati alla Russia per ricostruire l'Ucraina

- di Steno Giulianelli

Zelensky al Fmi: tutti i Paesi devono interrompere le loro relazioni con la Russia

- di Steno Giulianelli

La storia del Donbass dal conflitto del 2014 a oggi

L’invasione dell’Ucraina è scattata subito dopo che Putin, il 21 febbraio 2022, ha riconosciuto le due repubbliche separatiste Donetsk e Lugansk. Proprio da questi territori parte un conflitto politico, storico e culturale che affonda le sue radici già nella precedente crisi

- di Redazione Sky TG24

Zelensky al Fmi: comunità internazionale escluda immediatamente la Russia da tutte le istituzioni finanziarie

- di Steno Giulianelli

Ucraina, portavoce dipartimento Stato: onore sanzioni da Mosca

Il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, ha commentato con sarcasmo la decisione della Russia di emettere un divieto di ingresso contro di lui e altri funzionari e cittadini di spicco americani. "Devo dire che non e' altro che un riconoscimento guadagnarsi l'ira di un governo che mente al proprio popolo, brutalizza i suoi vicini e cerca di creare un mondo in cui le liberta' sono messe in fuga", ha detto Price ai giornalisti
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: "Mariupol non ancora persa ma situazione difficile"

Mariupol non è ancora del tutto persa, ma la situazione lì è "grave e difficile". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky,  contraddicendo gli annunci di Mosca, secondo cui la città portuale dell'Ucraina orientale oggi sarebbe caduta nelle mani dell'esercito russo. Notizia confermata anche dal leader ceceno, Ramzan Kadyrov, con un messaggio su Telegram. "La situazione è difficile, la situazione è grave", ha detto Zelensky ai giornalisti a Kiev, sottolineando tuttavia che ci sono ancora diversi modi per liberare la città. "C'è un modo militare e ci stiamo preparando", ha detto Zelensky, sostenendo che per riuscirci è necessario l'aiuto dell'Occidente.
 
- di Steno Giulianelli

Guerra Russia-Ucraina: chi sono Dvornikov e Zaluzhnyi, i generali degli eserciti in campo

Il primo è noto come "il macellaio russo" per i civili uccisi e gli obiettivi raggiunti nelle precedenti guerre in Cecenia e in Siria. Il secondo è "l'Iron Man" ucraino, nominato capo delle forze armate di Kiev nove mesi fa. I PROFILI
- di Redazione Sky TG24

Franco: da Italia altri 200 milioni di aiuti all'Ucraina

L'Italia ha annunciato altri  200 milioni di euro di aiuti all'Ucraina. Lo afferma il ministro dell'economia Daniele Franco. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca accusa Kiev di persecuzioni religiose

Il Consiglio per lo sviluppo della società civile e dei diritti umani, che fa capo alla presidenza della Federazione russa, sta inviando all'estero una nuova raccolta di "prove di crimini commessi dalle forze armate ucraine e dai battaglioni nazionali. Include dati sulle esecuzioni e torture dei prigionieri di guerra russi, nonché sulla grave persecuzione nei confronti della Chiesa ortodossa ucraina" legata al Patriarcato di Mosca. Lo scrive Risu, l'agenzia di informazione religiosa ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuova missione Boeing P-8A Poseidon da Sigonella

Un Boeing P-8A Poseidon, decollato da Sigonella, e' da questa mattina impegnato in una missione di monitoraggio del teatro militare ucraino, con un occhio particolare rivolto a Odessa. Lo riferisce Italmilradar, indicando che questo tipo di aerei da pattugliamento, in grado di dotarsi di armi tra cui missili anti nave, hanno ripreso a volare sull'area dal 12 aprile scorso dopo una lunga fase di assenza.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: attirare attenzione su nostra lotta è metà lavoro 

"Il nostro popolo si è dato da fare per attirare l'attenzione sulla lotta dell'Ucraina per la libertà, dopo che la Russia ci ha attaccato il 24 febbraio scorso. Ma non è nemmeno la metà del lavoro". Lo ha sostenuto il presidente Volodymyr Zelensky, nel videomessaggio all'evento collaterale della Biennale d'Arte di venezia, dedicato al suo Paese. "Hai bisogno - ha aggiunto - di essere sostenuto dalla gente per davvero, con armi, finanziariamente, attraverso decisioni politiche, un flusso continuo di informazioni, e devi combattere per questo sostegno, anche se la libertà di una dozzina di altre nazioni in Europa e Asia dipende dalla tua difesa della libertà", ha concluso Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: lotta per la libertà va oltre le parole 

Alla lotta per la libertà "non ci sarà risposta nemmeno nei media, perché tutto questo va oltre le parole". Lo ha sottolineato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un video di saluto all'evento collaterale della Biennale di Venezia "This is Ukraine: Defending Freedom". "Non si possono esprimere con parole - ha continuato Zelensky - i sentimenti di una ragazza che scrive una lettera a sua madre morta a Mariupol nei bombardamenti russi di una settimana prima.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: alcune nazioni non pronte a sostenere quelle minacciate

"Alcune nazioni che vivono al sicuro non sono pronte per sostenere subito altre libere nazioni minacciate dalla tirannia, a sostenere i loro sforzi e la loro lotta". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel messaggio video inviato questa sera all'evento collaterale della Biennale d'Arte di Venezia organizzato dalla Fondazione Pinchuk nella Scuola Grande della Misericordia. "Questo - ha aggiunto Zelensky - solleva questioni molto importanti. Cosa ci separa gli uni dagli altri nei momenti cruciali? I politici non sanno rispondere, non ci sono esperti che possano spiegare questo nel modo corretto", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: continueremo a dare sostegno militare a Kiev

"Non vogliamo essere belligeranti, non vogliamo che la guerra si diffonda e colpisca altri Paesi, ma c'è spazio per offrire un forte sostegno militare" a Kiev "e continueremo a sostenere l'Ucraina il più possibile". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, in un'intervista a France24. Il capo della diplomazia Ue ha citato l'aiuto offerto a Kiev con i carri armati forniti da Praga e gli ospedali polacchi pronti ad accogliere fino a 10mila soldati ucraini feriti nei combattimenti. "Siamo sicuramente sempre più coinvolti" nella guerra in Ucraina, "se si vuole sostenere qualcuno che sta combattendo e resistendo agli attacchi bisogna impegnarsi di più ma non diventare belligeranti", ha evidenziato.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti