Guerra Ucraina-Russia, Mariupol allo stremo. L'Ue lavora al sesto pacchetto di sanzioni
Nessuna resa da parte delle forze ucraine nella città portuale, nonostante l'ultimatum. Kiev propone una "sessione speciale dei negoziati" proprio nel centro assediato dai russi. Mosca vuole il riconoscimento dell'annessione della Crimea e il Donbass indipendente. Il segretario generale dell'Onu Guterres chiede di essere ricevuto da Zelensky e da Putin. La Russia testa un nuovo missile balistico: "Farà riflettere chi ci sta minacciando". Intesa tra Italia e Angola per le nuove forniture di gas e rinnovabili
Usa, iniziato training dei soldati ucraini per uso cannoni
L'addestramento delle forze di Kiev da parte di soldati per usare gli obici Howitzer inviati nell'ultimo pacchetti di armi varato da Joe Biden "è iniziato". Lo hanno detto funzionari della Difesa alla Cnn senza precisare in quale Paese si stia svolgendo. I soldati di Kiev che stanno ricevendo il training "sono poco più di 50".
Usa, Ucraina ha ricevuto solo pezzi di ricambio non aerei
Marcia indietro del Pentagono che ieri aveva annunciato l'invio all'Ucraina, da parte dei paesi alleati ma non degli Stati Uniti, di aerei da combattimento. Lo ha detto il portavoce del dipartimento della Difesa John Kirby precisando che a Kiev sono stati inviati solo pezzi di ricambio per aerei. Anche l'aviazione ucraina aveva smentito in un post su Facebook di aver ricevuto dei caccia dagli alleati. "L'Ucraina non ha ricevuto nuovi aerei dai partner!", si legge nella dichiarazione delle forze di Kiev che invece sottolineano di aver ricevuto "pezzi di ricambio e componenti per riparare aerei della nostra flotta".
Vezzali, sport italiano destina 1,5 mln per emergenza
Negoziati Russia-Ucraina, Mosca chiede Crimea e indipendenza Donbass
Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova: "Gli ucraini rifiutano di avere un approccio costruttivo"
Gentiloni lascia il G20 quando parla la Russia
Il commissario europeo Paolo Gentiloni ha lasciato il G20 quando il ministro delle finanze russo ha iniziato a parlare. Lo riferiscono alcune fonti.
Gli ultimi approfondimenti:
- Zelensky: "Russia nella storia come fonte del male"
- Wimbledon annuncia lo stop ai tennisti russi e bielorussi
- Regno Unito verso l'invio dei corazzati Stormer: cosa sono
- Le dirette e i reportage dal campo di guerra. VIDEO
Convoglio bus evacua civili da Mariupol
Un piccolo convoglio di autobus con a bordo decine di civili ha lasciato Mariupol nell'ambito del corridoio umanitario concordato per oggi con la Russia, diretto verso le zone dell'Ucraina controllate dall'esercito di Kiev. Lo riporta il Guardian.
Regno Unito pronto a inviare veicoli corazzati Stormer: cosa sono
Di produzione inglese, pesano circa 13 tonnellate e possono raggiungere gli 80 chilometri orari. Serviranno per lanciare missili Starstreak sugli aerei nemici. Finora non erano ancora stati inviati a Kiev lanciamissili terra-aria
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Le notizie sulla guerra in Ucraina nel nostro speciale
Soliani (Anpi) a Sky TG24: Putin responsabile, siamo con ucraini
Dopo le polemiche sulla posizione del presidente dell'Associazione nazionale partigiani Gianfranco Pagliarulo sulla guerra in Ucraina, la vicepresidente sottolinea: "La scelta dell'aggressione della Russia e di Putin è stata una scelta scellerata e disumana. Bisogna fare in modo che l'Unione Europea sia in piedi e con la schiena dritta". LE SUE PAROLE
Guterres (Onu) chiede di essere ricevuto da Zelensky e Putin
Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha chiesto di essere ricevuto dal presidente russo Vladimir Putin e da quello ucraino Voldymyr Zelensky.
Russia: inflazione aprile +17,6% ai massimi dal 2002
Gentiloni: presto per stime ma ripresa ritardata
"E' ancora troppo presto per una stima delle conseguenze sul piano economico e occupazione della guerra in Ucraina, ma ci saranno conseguenze: la ripresa subirà un rallentamento". Lo ha detto Paolo Gentiloni, il commissario per gli Affari economici, in un videomessaggio al congresso della Fim Cisl a Torino. "In questa situazione di incertezza Sure è un esempio di come in tempi di crisi un'azione comune a livello europeo possa fare la differenza nella vita dei cittadini", ha spiegato Gentiloni.
Russia, per agenzia derivati è potenziale default
Il Credit Derivatives Determinations Committee, l'agenzia internazionale chiamata a esprimersi sui default degli emittenti di debito, ritiene che la Russia abbia innescato un "potenziale mancato pagamento" rilevante per i contratti di protezione dal default di Mosca. Lo scrive l'agenzia Bloomberg, secondo cui la decisione avvicina la possibilità che scattino i credit-default swap dopo il periodo di grazia sul mancato rimborso di due bond da due miliardi di dollari il 4 aprile.
Mosca, Crimea russa e indipendenza Donbass nei negoziati
"Il riconoscimento delle attuali realtà territoriali, comprese l'appartenenza della Crimea alla Russia e l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk", rimangono al centro delle trattative tra Russia e Ucraina. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, precisando che una bozza di intesa russa è stata presentata a Kiev il 15 aprile, ma i negoziatori ucraini "cercano di tirare per le lunghe il processo negoziale rifiutando di assumere un approccio costruttivo" e "a volte semplicemente rifiutando di rispondere prontamente alle proposte della parte russa". Lo riferisce l'Interfax.
Zelensky: la Russia non è pronta per la pace
Mosca testa il nuovo missile intercontinentale Sarmat
"Non ha simili al mondo e non li avrà per molto tempo. Farà riflettere chi minaccia la Russia”, sottolinea Vladimir Putin che aggiunge: "Sarà una garanzia contro le attuali minacce"
Copasir, nessun elemento per approfondire Russiagate
"In relazione alla vicenda 'Russiagate' il Comitato, nell'odierna seduta ha constatato che non vi sono elementi di novità tali da richiedere ulteriori approfondimenti". Lo rende noto il presidente del Copasir, Adolfo Urso.
Germania, entro anno stop petrolio e carbone russo
quest'anno; l'obiettivo è di fare a meno di tutte le forniture energetiche dalla Russia. Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock.