Guerra Ucraina-Russia, Mariupol allo stremo. L'Ue lavora al sesto pacchetto di sanzioni
Nessuna resa da parte delle forze ucraine nella città portuale, nonostante l'ultimatum. Kiev propone una "sessione speciale dei negoziati" proprio nel centro assediato dai russi. Mosca vuole il riconoscimento dell'annessione della Crimea e il Donbass indipendente. Il segretario generale dell'Onu Guterres chiede di essere ricevuto da Zelensky e da Putin. La Russia testa un nuovo missile balistico: "Farà riflettere chi ci sta minacciando". Intesa tra Italia e Angola per le nuove forniture di gas e rinnovabili
Michel: parere Commissione su Ucraina in Ue entro giugno
"Si suppone che entro la fine di giugno la Commissione pubblichi il parere" sulle risposte ucraine al questionario compilato da Kiev per la candidatura a Paese membro Ue. Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in conferenza stampa da Kiev. Poco prima il presidente Volodymyr Zelensky aveva definito "una priorità" l'adesione dell'Ucraina all'Unione.
Zelensky: sempre più certezze su armi da Occidente
"L'attitudine dell'Occidente verso l'Ucraina si sta 'riscaldando' in fatto di armi e sta diventando sempre più chiaro quando e quali equipaggiamenti militari riusciremo ad ottenere, ma non sono in grado di dire quanti aerei riceveremo e ovviamente non darò dettagli, queste informazioni devono restare in nostro possesso". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nella conferenza stampa a Kiev con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
Michel: prima o poi colpiremo gas e petrolio russi
"L'ho già detto: prima o poi colpiremo anche il petrolio e il gas russi. Stiamo lavorando per la nostra indipendenza dalle fonti fossili in generale e da quelle russe in particolare". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in un punto stampa a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Zelensky: "Da Peskov nessuna bozza, gioca da solo"
Zelensky: importante che armi arrivino in tempo
Ucraina, piccolo gruppo civili lascia Mariupol
Un piccolo gruppo di civili è riuscito a lasciare la città di Mariupol, sotto assedio da oltre 50 giorni da parte delle forze russe. Il sito di Sky News mostra le immagini dei civili che si imbarcano su un convoglio di bus, partito in direzione di Zaporizhzhia.
Mosca testa nuovo missile intercontinentale Sarmat
La Russia ha detto oggi di aver testato con successo un nuovo missile balistico intercontinentale, il Sarmat, capace, secondo il ministero della Difesa, di "penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura". Il presidente Vladimir Putin ha affermato che il nuovo missile darà garanzie di sicurezza alla Russia "contro le attuali minacce" e "farà riflettere coloro che stanno minacciando la Russia".
Wimbledon ufficializza: stop a tennisti russi e bielorussi
Il comitato organizzatore del torneo di Wimbledon ha ufficializzato l'esclusione dei tennisti russi e bielorussi dalla prossima edizione dei Championships: dopo le anticipazioni delle ultime settimane, oggi è stato lo stesso All England Club a rendere nota la decisione, presa in accordo con il governo britannico dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Il terzo Slam della stagione, al via a fine giugno, non vedrà la partecipazione di quattro giocatori tra i top30 Atp, a cominciare dal numero due, Daniil Medvedev, e cinque tra le top40 Wta, tra cui le bielorussa Sabalenka (n.4) e la ex n.1 Azarenka.
Putin: test missilistico farà riflettere chi ci minaccia
La Russia testa nuovo missile balistico intercontinentale
"Parata russa della vittoria a Mariupol il 9 maggio"
Le forze russe organizzeranno a Mariupol una grande parata militare il 9 maggio, giorno in cui Mosca celebra l'anniversario della vittoria contro i nazisti nella Seconda guerra mondiale. Lo ha annunciato la vicesindaca nominata dai russi, Viktoria Kalachova, citata dalla Tass. "Avverrà senza alcun dubbio. La popolazione di Mariupol aspetta questo evento", ha detto ai giornalisti, parlando della parata del "Reggimento Immortale", come viene definita dai russi.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Zelensky: "Russia nella storia come fonte del male"
- Wimbledon verso lo stop ai tennisti russi e bielorussi
- Regno Unito verso l'invio dei corazzati Stormer: cosa sono
- Le dirette e i reportage dal campo di guerra. VIDEO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Putin: azione al Wto contro sanzioni illegittime
Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato al governo di preparare entro il primo giugno una "strategia" con la quale Mosca risponderà nell'ambito dell'Organizzazione per il commercio internazionale (Wto) alle sanzioni occidentali, che definisce "illegittime" e "contrarie ai principi del Wto". Lo riferiscono le agenzie russe.