Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Mariupol allo stremo. L'Ue lavora al sesto pacchetto di sanzioni

©Getty

Nessuna resa da parte delle forze ucraine nella città portuale, nonostante l'ultimatum. Kiev propone una "sessione speciale dei negoziati" proprio nel centro assediato dai russi. Mosca vuole il riconoscimento dell'annessione della Crimea e il Donbass indipendente. Il segretario generale dell'Onu Guterres chiede di essere ricevuto da Zelensky e da Putin. La Russia testa un nuovo missile balistico: "Farà riflettere chi ci sta minacciando". Intesa tra Italia e Angola per le nuove forniture di gas e rinnovabili

1 nuovo post

Mosca: Negoziati continuano ma Kiev sia realista

La Russia e l'Ucraina "continuano i negoziati", ma se vuole che siano costruttivi Kiev "deve cominciare a cercare accordi realistici". Lo ha detto il ministero degli Esteri di Mosca, citato dalla Tass
- di stefano.santini

Ambasciatore tedesco, Germania ha fornito armi importanti a Kiev

"La Germania sta facendo tantissimo per l'Ucraina", non solo per gli aiuti civili. Lo ha detto l'ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling in un Forum ANSA. "Abbiamo fornito armi importanti, per chi conosce la storia tedesca e' stata una svolta molto importante, abbiamo fornito direttamente degli stinger ed altri equipaggiamenti
all'Ucraina e altre armi". Lo ha detto l'ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling in un Forum ANSA.
- di stefano.santini

Ucraina: chef insieme a Firenze per iniziativa solidarietà

Chef, maestri gelatai e barman fiorentini per una serata benefica, in piazza di Cestello a Firenze, dedicata a raccogliere fondi in sostegno delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina. Si intitola 'Chef united for Ukraine - we make food not war' l'appuntamento in programma il 2 maggio organizzato da 'The Stellar'. Il ricavato sara' interamente devoluto a due realta' cittadine che stanno contribuendo all'accoglienza dei rifugiati ucraini, la Fondazione ospedale pediatrico Meyer, con il progetto 'Bambini nel mondo', e Fondazione solidarieta' Caritas Firenze. Il biglietto d'ingresso, si legge in una nota, e' di 25 euro e da' da' diritto a quattro finger food a scelta tra quelli proposti dai vari chef presenti e una scelta di cocktail o vino. L'iniziativa ha il patrocinio di Fondazione Cr Firenze, Comune di Firenze e Confindustria Firenze: i partner sono  Nana Bianca, Vino.com, Associazione Italiana Sommelier, Firenze Spettacolo e Alba Firenze. 
- di stefano.santini

31 artisti ucraini banditi dalla Russia per 50 anni

Entrano nella lista nera della Russia anche 31 artisti ucraini a cui sara' vietato l'ingresso nel Paese per i prossimi 50 anni, perche' contrari alla guerra. L'elenco e' stato pubblicato dal quotidiano russo Izvestija e colpisce presentatori televisivi, cantanti e attori. 
- di stefano.santini

Ucraina: russi e ucraini insieme al Festival aquiloni di Cervia

Sara' dedicata alla pace la 42/a edizione del Festival internazionale dell'aquilone in programma sulla spiaggia di Cervia, nel Ravennate, dal 22 aprile al primo maggio. Sulla battigia della frazione di Pinarella sono pronti a volare, dopo il lungo stop dovuto alla pandemia, manufatti creati da 'aquilonisti' provenienti da tutto il mondo, Russia e Ucraina comprese. Il 25 aprile avra' luogo il clou dell'iniziativa: "L'aquilone e' da sempre simbolo di liberta', ma anche di pace - dice Caterina Capelli, art director del festival - per questo abbiamo modificato in corsa il contenuto della 42/a edizione: volevamo parlare principalmente di sostenibilita', ma ovviamente si parlera' soprattutto di diritti umani, dialogo e inclusione per celebrare la pace, come e piu' di sempre, ma soprattutto per dichiarare nettamente il ripudio della guerra". Quindi gli aquilonisti ucraini e russi sfileranno assieme per chiedere lo stop alla guerra. 
- di stefano.santini

Boris Johnson a Mosca, trattate Aslin con cura: non mercenario

Il premier britannico Boris Johnson ha esortato Mosca a trattare con "umanita' e compassione" Aiden Aslin, il combattente britannico catturato dalle forze russe a Mariupol. "Non incoraggiamo le persone (a partire per l'Ucraina), anzi, dissuadiamo attivamente dall'andare in quel teatro di conflitto", ha affermato il capo di Downing Street ai Comuni, sottolineato tuttavia che il giovane "ha servito nelle forze ucraine per qualche tempo e quindi la sua situazione e' molto diversa da quella di un mercenario". Aslin e' apparso in un video in cui implorava la sua liberazione. Nei giorni scorsi c'era stato un appello incrociato - senza esito - affinche' ci fosse uno scambio tra il giovane britannico, preso dai russi insieme a un altro connazionale Shaun Pinner, e l'oligarca ucraino filo-Putin Viktor Medvedchuk arrestato dalle forze di Kiev. 
- di stefano.santini

Bubka: "Grazie all'Italia, il mio cuore è rotto"

"Siamo qui perche' nel nostro Paese c'e' la guerra, siamo qui oggi per dire grazie all'Italia, a tutto il popolo italiano, il mio cuore e' rotto". Lo ha detto Sergej Bubka, presidente del Comitato olimpico ucraino, membro del Cio e leggenda dello sport in occasione del suo commosso e toccante intervento presso l'aula magno del Centro di Preparazione olimpica 'Giulio Onesti' all'Acqua Acetosa di Roma. Bubka, una delle figure piu' influenti nello sport mondiale, oggi ha incontrato una rappresentanza di atleti ucraini che da quando le truppe russe hanno invaso l'Ucraina hanno trovato supporto in Italia. "Noi siamo una Nazione forte, un popolo forte, amiamo la vita", ha aggiunto Bubka. Alla conferenza stampa che sancisce ufficialmente l'amicizia e il supporto tra Italia ed Ucraina, prendono parte il Sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali, il presidente del Coni e collega di Bubka nel Cio, Giovanni Malago', il ministro della Gioventu' e dello Sport dell'Ucraina, Vadym Guttasait, ed il segretario generale del Coni, Carlo Mornati.
- di stefano.santini

Russia: Finlandia e Svezia sanno le conseguenze di ingresso in Nato

La Russia ha ''avvertito sia pubblicamente, sia attraverso i propri canali diplomatici'' la Svezia e la Finlandia circa ''le conseguenze'' che comporterà un loro ingresso nella Nato. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova nel corso di una intervista a 'Russia 24'. ''Non avranno nulla di cui sorprendersi, sono stati informati su tutto, su cosa comporterà'' la loro adesione all'Alleanza Atlantica, ha detto Zakharova
- di stefano.santini

Wimbledon verso lo stop a tennisti russi e bielorussi

Il provvedimento, se verrà ufficialmente confermato, porterà all'esclusione dal tabellone maschile di quattro giocatori tra i top30 del ranking mondiale, a cominciare dal numero due al mondo Daniil Medvedev, e di cinque giocatrici classificate tra le prime 40 della graduatoria mondiale. Immediata la reazione del Cremlino, che definisce "inaccettabile" il paventato divieto. LEGGI QUI I DETTAGLI
- di stefano.santini

Usa: i russi non stanno avanzando nel Donbass

Non c'e' stata per ora nessuna "conquista significativa" da parte delle forze russa nella loro nuova offensiva nel Donbass. E' la valutazione della Difesa americana secondo quanto riferito da due alti funzionari alla Cnn. Gli Stati Uniti hanno osservato alcuni nuovi attacchi da parte di Mosca, che sembrano piu' che altro dei test per sondare la tenuta delle forze ucraine, ha spiegato uno dei funzionari. Tuttavia, le linee del fronte rimangono ferme, senza nessun avanzamento da parte della Russia. 
- di stefano.santini

Mosca: ucraini possono usare elicotteri Usa per attaccarci

Gli elicotteri da combattimento Mi-17 che gli Usa hanno deciso di fornire all'Ucraina possono essere impiegati "per attacchi sul territorio russo". Lo ha affermato il ministero degli Esteri di Mosca citato dall'agenzia Interfax.
 
- di stefano.santini

Ucraina, sopravvissuta alla Shoah muore in uno scantinato di Mariupol

E' morta in uno scantinato di Mariupol, la città dell'Ucraina orientale sotto assedio, una donna di 91 anni sopravvissuta all'Olocausto, Vanda Semyonovna Obiedkova. Lo riporta il sito internet in ebraico 'Chabad.org', secondo cui l'anziana si era rifugiata insieme alla sua famiglia in uno scantinato quando sono iniziati i bombardamenti russi.
Obiedkova è morta lo scorso 4 aprile dopo aver trascorso intere settimane senza acqua né riscaldamento. "Mamma non meritava una morte del genere", ha dichiarato al sito la figlia Larissa, sostenendo che l'anziana ha trascorso gli ultimi 14 giorni della sua vita nel gelo ed era incapace di alzarsi in piedi. Larissa ha parlato del tempo trascorso a prendersi cura della madre, ma "non c'era niente che potessimo fare per lei", aggiungendo che i suoi familiari "vivevano come animali", in quanto "non c'era acqua, elettricità, riscaldamento e faceva un freddo insopportabile". Obiedkova, nata a Mariupol l'8 dicembre del 1931, aveva appena dieci anni quando i nazisti entrarono in città. Le SS arrivarono nella sua abitazione e fecero prigioniera la madre, ma lei riuscì a scappare nascondendosi in uno scantinato. "A 10 anni, Vanda Semyonovna Obiedkova sopravvisse ai tedeschi nascondendosi in uno scantinato a Mariupol. 81 anni dopo, è morta in uno scantinato nella stessa città come vittima della guerra orribile mentre si nascondeva dai russi", ha commentato l'account Twitter 'Auschwitz Memorial'.
- di stefano.santini

Ue, Mattarella: uniti contro minacce provocate da guerra 

- di stefano.santini

Johnson a Mosca: 'umanità per britannico catturato, non è mercenario'

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha auspicato in parlamento che i russi trattino in "modo umano e compassionevole" Aiden Aslin, uno dei due combattenti britannici fatti prigionieri dai russi a Mariupol. Il governo "dissuade attivamente" i britannici dall'andare a combattere in Ucraina, ma il caso di Aidlin  "è molto differente da quello di un mercenario", ha detto Johnson rispondendo al question time. 
Aslin, 28 anni, ha la doppia nazionalità britannico e ucraina e viveva in Ucraina da prima della guerra assieme alla sua fidanzata. Si era arruolato con i marines ucraini per difendere Mariupol. La sua storia particolare, raccontata dalla famiglia, è stata sottolineata oggi su Twitter dal deputato britannico della sua circoscrizione, Robert Jenrick, che ha poi presentato un'interrogazione parlamentare per chiedere il rispetto della Convenzione di Ginevra sui prigionieri di guerra. Aslin e un altro soldato di nazionalità britannica, Shaun Pinner, sono stati mostrati lunedì alla tv russa per chiedere di essere scambiati con il politico ucraino filo russo Viktor Medvedchuk, arrestato dalle autorità di Kiev.
- di stefano.santini

Ucraina: capo Pentagono telefona a ministro difesa Cina

Poche ore prima di essere ricevuto alla Casa Bianca insieme ai vertici militati, il capo
del Pentagono Lloyd Austin ha telefonato per la prima volta al ministro della difesa cinese Wei Fenge, rompendo una impasse di comunicazione vista da Washington con crescente preoccupazione, a causa dell'alleanza tra Pechino e Mosca sullo sfondo della guerra in Ucraina. A richiedere la telefonata, secondo media Usa, lo stesso Austin, dopo mesi di falliti tentativi per parlare col generale Xu Qiliang, l'ufficiale piu' alto in grado nella struttura del partito comunista
- di stefano.santini

Draghi sente presidente Angola, collaborazione su energia

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha appena avuto un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica di Angola, Joao Manuel Goncalves Lourenco, in vista della missione dei Ministri Di Maio e Cingolani oggi a Luanda. La conversazione, come riferisce Palazzo Chigi, ha confermato la comune volonta' di rafforzare il partenariato bilaterale in tutti i settori di reciproco interesse, con particolare riguardo all'ambito energetico. I due leader hanno auspicato di potersi incontrare prossimamente
- di stefano.santini

Mulè: 'sanzioni efficaci se effettive'

“Le sanzioni imposte alla Russia sono efficaci solo se effettive. Gli effetti negativi che ne derivano possono essere mitigati in Europa ad esempio con un nuovo Recovery Plan”, lo ha detto il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia, a “L’Aria che tira” su la7. Per il deputato azzurro “bisogna parlare chiaramente e pensare che ridurre eventualmente tra qualche mese i consumi dei condizionatori vuol dire che ogni goccia di sudore versata questa estate sarà una goccia di sangue risparmiata al popolo ucraino. Oggi l’Europa e dunque l’Italia è chiamata ad avere un ruolo efficace ed effettivo che ci impone di non arretrare di un solo millimetro sulla durezza delle sanzioni, con la consapevolezza che ci sono gli strumenti per ridurre l’impatto negativo sull’economia dei paesi”. “Fornire armi all’Ucraina significa aver ridimensionato i piani della Russia che stimava di prendere tutto in pochi giorni”, ha aggiunto Mulè: “Fornire armi all’Ucraina vuol dire dare speranza a un popolo che viceversa sarebbe stato schiacciato nella maniera più brutale. Fornire armi all’Ucraina vuol dire dare al suo popolo la possibilità di difendere il proprio territorio”.
- di stefano.santini

Cina a Usa: non usare crisi per minacciarci

La Cina sollecita gli Stati Uniti a "non usare la questione ucraina per diffamare, incastrare o minacciare la Cina". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa di Pechino, Wei Fenghe, nel corso di un colloquio telefonico con il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, secondo quanto emerge dal testo del colloquio diffuso ai media statali dal
Ministero della Difesa cinese. 
- di stefano.santini

Kiev, in ultime 24 ore in regioni Donetsk e Luhansk respinti 10 attacchi

"Nelle regioni di Donetsk e Luhansk, dove sono concentrate maggiori forze, nelle ultime 24 ore sono stati respinti 10 attacchi distrutti 12 carri armati, 28 mezzi corazzati, 2 veicoli, 1 sistema d'artiglieria. Nelle ultime 24 ore sono stati colpiti 1 aereo, 1 elicottero e 6 aerei senza pilota e un missile da crociera del nemico" .Lo ha detto il consigliere presidenziale ucraino, Oleksiy Arestovych, in un videomessaggio diffuso sul canale telegram dell'ufficio del presidente. "Nelle direzioni di Kiev, Cernihiv e Sumy le unità delle forze armate ucraine stanno controllando il confine. Non ci sono segni di formazione delle unità di offensiva da parte del nemico", sottolinea ancora. "Nella regione di Kharkiv sono in corso i combattimenti. Il quartier generale delle forze armate comunica di alcuni centri abitati liberati - prosegue - il che significa che lì avviene la nostra offensiva tattica. Il punto della maggiore concentrazione delle forze russe si trova nella direzione di Izyum, cercando di avanzare ma inutilmente. Allo stesso modo, il nemico ha cercato di avanzare a Rubizhne e Popasna, nella regione di Luhansk, ma l'offensiva è stata respinta e stando ai dati che tuttavia devono ancora essere verificati 130 soldati russi feriti si trovano nell'ospedale del territorio sotto il loro controllo". "Per quanto riguarda la regione di Zaporizhia, in direzione di Huliapole il nemico - sottolinea - cerca di avanzare ma, nonostante i loro annunci di un'avanzata massiccia, il nemico si sposta molto cautamente con dei gruppi di circa 100 persone con i mezzi che vengono colpiti dagli attacchi della nostra artiglieria e dalle forze terrestre. Mariupol - aggiunge Arestovych - sta resistendo. I combattimenti si svolgono nella zona di Azovstal e in altre zone. Oggi è stato annunciato il corridoio umanitario e invito chiunque possa sentirmi a utilizzarlo. In direzione di Kherson, sotto il comando del nuovo generale Dvornikov, i russi cercano di avanzare con lo scopo di uscire ai confini amministrativi della regione nella direzione di Mykolaiv, che viene attaccata ma anche lì non stiamo eseguendo delle azioni tattiche per distruggere il nemico".
- di stefano.santini

Di Maio e Cingolani in missione per il gas, prima tappa in Angola

I titolari degli Esteri e della Transizione ecologica al lavoro per cercare di ridurre la dipendenza italiana dagli approvvigionamenti di Mosca. Il presidente del Consiglio Mario Draghi sente il presidente del Congo: “Ampio potenziale del partenariato bilaterale”. LEGGI QUI
- di stefano.santini

Mondo: I più letti