Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Ucraina-Russia. Usa: "Mosca ha schierato altri due battaglioni nel Donbass"

©Getty

Continua l'offensiva russa nell'Est dell'Ucraina. Missili su Kharkiv e Mykolaiv. Bombe nei pressi dell'acciaieria di Azovstal. Ministero Difesa russo: "Corridoio umanitario per civili nascosti". Poi annuncia: "120 persone uscite dall'impianto". In una videochiamata di poco più di un'ora, il presidente Joe Biden ha chiesto agli alleati "continuo sostegno all'Ucraina" e "sforzi per fare pagare a Mosca le sue azioni". Palazzo Chigi: consenso su altre sanzioni. Stoltenberg: imporremo nuovi costi al Cremlino. 

1 nuovo post

Ucraina, Biden: manderemo più artiglieria a Kiev

Joe Biden ha detto che intende inviare più artiglieria in Ucraina. Ai giornalisti che, al suo arrivo a Portsmouth, in New Hampshire, gli hanno chiesto se intende mandare più artiglieria, il presidente ha risposto "sì", senza aggiungere altro prima di entrare in auto. Secondo quanto riferito dalla Cnn, nel weekend "sono iniziati ad arrivare" gli armamenti pesanti, che fanno parte del pacchetto da 800 milioni di dollari, tra i quali 11 elicotteri Mi-17, 18 cannoni Howitzer da 155mm e 300 altri droni Switchblade.
- di Maurizio Odor

Banca Mondiale e Fmi confermano incontro con premier Kiev

I capi della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale incontreranno il primo ministro ucraino Denys Shmyal e il ministro delle finanze Serhiy Marchenko giovedi' a Washington per discutere di ulteriori aiuti.  "Avremo un incontro importante giovedì, dove parleremo con il primo ministro ucraino e il ministro delle finanze. Ci saranno alcuni dei paesi che stanno sostenendo l'Ucraina e speriamo di fornire entrambi assistenza mentre cercano di sopravvivere alle battaglie", ha detto il presidente della Banca mondiale David Malpass durante un panel con la direttrice dell'Fmi Kristalina Georgieva, che parteciperà all'incontro.
- di Maurizio Odor

Dal ministro della Difesa al capo dei servizi: che fine hanno fatto gli uomini di Putin?

Il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al ribasso le stime per la crescita mondiale. L'Istituto stima che l'economia ucraina si contrarrà del 35% nel 2022 e riferisce che l'outlook della Russia resta cupo, ma il conflitto avrà ricadute globali e l'Italia è tra i Paesi che ne risentiranno di più. Anche a causa della sua dipendenza da Mosca per il gas. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Eliseo: più aiuti a Kiev e coinvolgere altri Paesi

Nella videoconferenza dei leader occidentali sulla guerra in Ucraina è stato deciso di "rafforzare il sostegno all'Ucraina in tutti i modi" possibili, ma in particolare varando "nuove sanzioni contro la Russia se persiste nella guerra": è quanto spiega l'Eliseo. I leader occidentali, aggiunge la presidenza francese, hanno convenuto che vi è anche "la necessità di convincere i nostri partner non membri dell'Ue o del G7 sul fatto che questa crisi minaccia la pace e la sicurezza internazionale e che non è soltanto una crisi regionale o che interessa solo gli occidentali".
 
- di Maurizio Odor

Guerra Russa-Ucraina, il comandante di Azov: “La resa non è contemplata”

Michail Pirog guida il quarto Battaglione dei volontari della formazione nazionalista Azov, vicino a Mariupol. In un’intervista al Corriere della Sera dice: “Resa? Non ne abbiamo mai neppure parlato. I russi possono tranquillamente fare a meno dei loro ultimatum. Gli eroi combattenti di Mariupol si batteranno sino all’ultimo uomo”. Sulle accuse di nazismo: “Siamo patrioti che combattono per la libertà e la democrazia. La propaganda russa falsifica la realtà e ci accusa”. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Usa, Russia ha schierato altri 2 battaglioni del Donbass

Nelle ultime 24 ore la Russia ha aggiunto altri due battaglioni nel Donbass, portando il numero totale a 78. Lo ha detto un alto funzionario del Pentagono in un briefing con la stampa. Secondo la fonte la Russia ha ancora circa il 75% di soldati e mezzi accumulati prima dell'invasione dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen sente premier Norvegia: 'Cooperiamo su energia' 

"Buon colloquio telefonico con il primo ministro norvegese Jonas Gahr Store. La Norvegia è un partner unico e affidabile dell'Ue. Una stretta cooperazione tra Unione Europea e Norvegia è la chiave per la transizione alle energie rinnovabili e ad una indipendenza dal gas russo". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lukashenko: 'Decapiteremo chi vuole colpire pace nel Paese'

Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha minacciato di "decapitare" chiunque metterà a rischio la pace nel paese. "Meglio stare lontano dalla guerra. Staremo meglio senza una guerra qui, nella nostra terra", ha detto Lukashenko, dal cui paese continuano a partire attacchi russi contro l'Ucraina. Intervenuto ad una conferenza sul mantenimento dell'ordine, Lukashenko ha fatto riferimento alle ampie proteste che vi furono in tutto il paese dopo la sua rielezione nell'agosto 2020, considerata una farsa dall'opposizione. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Casa Bianca: nuove sanzioni a Mosca e aiuti a Kiev

Si stanno valutando nuove sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un punto stampa a bordo dell'aereo presidenziale, in seguito alla videoconferenza fra i leader occidentali. Psaki ha aggiunto che nel corso della videoconferenza i leader hanno anche discusso della necessità di sostenere Kiev dal punto di vista economico e con aiuti umanitari.
- di Maurizio Odor

Russia, media: trovato morto ex funzionario Cremlino e Gazprombank

Vladislav Avayev, un ex funzionario del Cremlino e vicepresidente della Gazprombank e' stato trovato morto nel suo appartamento da 3,5 milioni di dollari a Mosca, con la moglie incinta e la figlia piu' piccola di 13 anni. Lo riportano i tabloid britannici sottolineando che i corpi sono stati ritrovati dalla figlia maggiore di Avayev. Gli investigatori - riferisce il Daily Mail - hanno reso noto che i tre sono stati uccisi con la pistola dell'uomo e stanno esaminando eventuali collegamenti con il suo lavoro e la vita personale. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: abbiamo colpito 31 obiettivi militari 

L'aviazione russa ha colpito 31 obiettivi militari in Ucraina e ha abbattuto anche tre droni, secondo quanto riporta il ministero della Difesa russo. Lo riferisce la Tass. Tra i 31 target colpiti da Mosca ci sono "due centri di comando vicino agli insediamenti di Razdolnoye e Novogrodovka, un deposito di munizioni vicino a Privolye e 28 aree di distribuzione di armi ucraine", ha detto il portavoce del ministro della Difesa russo Igor Konashenkov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Von der Leyen: sanzioni più dure e maggiori aiuti a Kiev

"I leader del mondo restano fermamente uniti nel sostegno all'Ucraina. Irrigidiremo ulteriormente le nostre sanzioni contro la Russia e aumenteremo la nostra assistenza finanziaria e nella sicurezza" per Kiev. "Grazie al presidente degli Usa per aver convocato questa importante call". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen dopo aver partecipato alla videochiamata con il presidente americano Joe Biden e i Paesi alleati.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson promette più artiglieria pesante a Kiev 

Boris Johnson ha formalizzato l'intenzione del Regno Unito d'inviare in Ucraina ulteriori forniture di "artiglieria" e armamento pesante, come chiesto da Kiev, in risposta a quella che è tornato a bollare come "la barbarie di Vladimir Putin" e delle forze di Mosca. Il premier Tory britannico ne ha parlato alla Camera dei Comuni, a margine delle sue scuse sul cosiddetto scandalo Partygate, dopo il nuovo vertice virtuale di oggi sul dossier ucraino con Joe Biden e altri leader occidentali, incluso Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la Finlandia invia ulteriori aiuti militari 

La Finlandia invia ulteriori aiuti militari all'Ucraina. A renderlo noto è il ministero della Difesa di Helsinki - citato dall'agenzia Unian - che però non rivela i dettagli della fornitura, le modalità di consegna e i tempi previsti per la consegna degli aiuti bellici. Dopo l'inizio dell'invasione russa, il governo finlandese ha abbandonato la sua politica di lunga data per la quale non forniva armi a paesi in guerra, considerando all'ipotesi, insieme alla Svezia, di aderire alla Nato entro l'estate. Se questo avvenisse, la Finlandia diventerebbe il paese con il confine comune con la Russia più lungo (1340 km) tra i membri della NATO, distante circa 200 km da San Pietroburgo.
- di Redazione Sky TG24

Palazzo Chigi: impegno alleati a isolare Mosca e diversificare gas

Nel corso della videconferenza con Biden e gli alleati cui ha partecipato il premier mario Draghi si è registrato consenso per "accrescere l'isolamento internazionale di Mosca" ed "è stato ribadito l'impegno comune a diversificare le fonti energetiche riducendo in tal modo la dipendenza dagli approvigionamenti russi". Lo riferisce Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stoltenberg: imporremo nuovi costi al Cremlino

"Buon incontro con il presidente Usa e i leader per affrontare l'ultima offensiva della Russia nella regione del Donbass, della quale avevamo avvertito. Siamo d'accordo nell'imporre ulteriori costi al Cremlino e continuare il nostro sostegno all'Ucraina. Il presidente Putin deve porre fine alla guerra immediatamente". Lo ha scritto su Twitter il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wcc a Kirill: chieda 'cessare fuoco' per Pasqua 

Il World Council of Churches ha scritto al Patriarca di Mosca Kirill affinché "intervenga e chieda pubblicamente un 'cessate il fuoco', almeno per alcune ore, per la celebrazione della Resurrezione". Il consiglio delle chiese cristiane ricorda le notizie su possibili attacchi alle chiese in Ucraina durante la notte di Pasqua, tra il 23 e il 24 aprile per gli ortodossi e i cattolici di rito bizantino. "Dai la possibilità - è l'appello rivolto a Kirill - ai soldati e ai civili terrorizzati di sentire in quelle ore non il rumore delle bombe ma il suono delle campane".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Irpin: 'Esplode camion per una mina, morto autista'

Oggi a Irpin un camion è esploso a causa di una mina e l'autista è morto. Lo ha riferito il sindaco, Alexander Markushin, a 'Ukrinform', rivolgendo un appello ai cittadini della città a nord di Kiev liberata dalle truppe russe a "non tornare fin quando ci saranno ancora dei luoghi non bonificati dagli ordigni".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: 'Consegna armi a velocità senza precedenti, in 48-72 ore'

Gli Stati Uniti lavorano H24 per inviare armi all'Ucraina con una velocità "senza precedenti". Lo ha detto un alto funzionario del Pentagono alla Cnn, spiegando che l'intero processo è stato ridotto a 48-72 ore. Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, l'amministrazione Biden ha autorizzato 2,3 miliardi di invii di armi ed equipaggiamento dai depositi americani, a cui si aggiungono altri 300 milioni nell'ambito della Ukraine Security Assistance Initiative, per l'acquisto di armi dai produttori. Il processo di invio, che inizia con la lista delle richieste stabilita assieme agli ucraini, prevede una serie di passaggi e autorizzazioni per i quali normalmente ci vogliono mesi, ma ora viene compiuto in 48-72 ore "il che è senza precedenti", ha spiegato l'alto funzionario.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz: con alleati invieremo artiglieria lungo raggio

"Aiuteremo ad inviare all'Ucraina artiglieria di lungo raggio insieme ai nostri alleati". Lo ha detto Olaf Scholz a Berlino, presentandosi ai giornalisti dopo la videoconferenza con gli altri leader occidentali, oltre a Ue e Nato.
Rispondendo ad una domanda, il cancelliere tedesco ha spiegato che l'invio di armi pesanti "sempre in stretto accordo con tutti i partner" ha sempre seguito il principio dell'invio di materiale "che sia efficace ed subito utilizzabile" dalle forze ucraine. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti