Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Ucraina-Russia. Usa: "Mosca ha schierato altri due battaglioni nel Donbass"

©Getty

Continua l'offensiva russa nell'Est dell'Ucraina. Missili su Kharkiv e Mykolaiv. Bombe nei pressi dell'acciaieria di Azovstal. Ministero Difesa russo: "Corridoio umanitario per civili nascosti". Poi annuncia: "120 persone uscite dall'impianto". In una videochiamata di poco più di un'ora, il presidente Joe Biden ha chiesto agli alleati "continuo sostegno all'Ucraina" e "sforzi per fare pagare a Mosca le sue azioni". Palazzo Chigi: consenso su altre sanzioni. Stoltenberg: imporremo nuovi costi al Cremlino. 

1 nuovo post

Ucraina, governatore Donetsk: 'Attacco a Krematorsk, almeno un morto'

"L'esercito russo ha lanciato un attacco missilistico su Kramatorsk, in cui si sa che almeno una persona è morta e tre sono rimaste ferite". Lo ha detto in un collegamento tv il governatore del Dontesk, Pavlo Kyrylenko, riferendo di "aspri combattimenti nella regione, con il nemico che sta cercando di attaccare a nord, dalle direzioni di Luhansk e Kharkiv". Il governatore ha fatto sapere anche che "escludendo Mariupol, 350-370mila persone rimaste sul territorio della regione di Donetsk, contro il milione e 680mila persone presenti prima del 24 febbraio".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz: "Alleati concordi, Russia non deve vincere"

"Con i nostri alleati siamo concordi, la Russia non deve vincere questa guerra": lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, al termine della videoconferenza con il presidente Usa, Joe Biden, e gli alleati occidentali sull'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore Donetsk: 'Ospedale Mariupol attaccato, ma non confermo numero vittime'

"L'attacco c'è stato, ma non ci sono conferme per quanto riguarda l vittime civili o militari". Lo ha detto a proposito del bombardamento dell'ospedale di Mariupol vicino all'acciaieria Azovstal il governatore della regione di Dontesk, Pavlo Kyrylenko, durante un collegamento con l'emittente Ua Pershyy.A dare notizia dell'attacco è stato il parlamentare ucraino Sergiy Taruta, che su Telegram ha parlato di "trecento persone sotto le macerie, tra cui anche bambini".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Paniccia: 'Isis convinto che con guerra Europa sia obiettivo più raggiungibile'

"Il pericolo di attentati è sicuramente più forte. L'idea che l'Europa, concentrata sul conflitto sia un obiettivo più raggiungibile, è certamente una forte convinzione dei terroristi anche alla luce dell'analisi relativa a un possibile fiancheggiamento filorusso". Lo ha affermato all'Adnkronos Arduino Paniccia, Presidente della Scuola di Guerra Economica e Competizione Internazionale di Venezia sull'appello lanciato dal portavoce dell'Isis in merito ad eventuali attentati in Europa.  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Palazzo Chigi: ampio consenso alleati su ulteriori sanzioni a Mosca 

Nel corso della videochiamata con Biden e gli alleati cui ha preso parte il presidente del Consiglio Mario Draghi è stato espresso "ampio consenso sulla necessità di rafforzare la pressione sul Cremlino, anche con l'adozione di ulteriori sanzioni, e di accrescere l'isolamento internazionale di Mosca". Lo riferisce Palazzo Chigi. I leader "hanno confermato l'importanza di uno stretto coordinamento in merito al sostegno all'Ucraina in tutte le sue dimensioni, con particolare riguardo al contributo al bilancio del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Michel: coi partner discussa nuova risposta a Mosca

"Con il presidente Usa e i partner abbiamo discusso un'ulteriore risposta coordinata all'aggressione della Russia contro l'Ucraina e abbiamo discusso la necessità di ulteriori aiuti umanitari, finanziari e militari. L'Ue svilupperà il Fondo di solidarietà dell'Ucraina per il sostegno immediato e la ricostruzione di un'Ucraina democratica". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz: la guerra in una nuova fase, ma la Nato non interverrà 

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha condannato la nuova offensiva russa nell'Ucraina orientale e ha ripetuto che la Nato non interverrà nel conflitto. Scholz ha detto che la guerra è entrata in una nuova fase e che la sofferenza dell'Ucraina non lascia nessuno indifferente, secondo quanto riporta la Dpa. "Proviamo una tristezza infinita per le vittime e - va anche detto - grande rabbia verso il presidente russo e questa guerra senza senso", ha detto Scholz dopo una videoconferenza con i leader dei paesi partner e capi di Nato e UE. Oltre a ripetere che la Nato non interverrà nel conflitto, Scholz ha anche ribadito che "iniziative solitarie tedesche sarebbero sbagliate", con probabile riferimento all'export di armi pesanti in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, commissaria diritti umani: '155 rapimenti di civili a Zaporizhia'

Nella regione di Zaporizhia sono stati registrati a stasera 155 casi di rapimento di civili da parte delle truppe della Federazione Russa. Lo denuncia sui social il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Lyudmila Denisova. Le persone rilasciate sono 89, mentre 69 sono ancora in ostaggio. Delle 155 persone rapite, 34 sono rappresentanti degli enti locali (24 sono stati già rilasciati), 14 imprenditori, 12 vertici di imprese, istituzioni e organizzazioni, tre avvocati e due giornalisti, entrambi liberati.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sondaggio: 51% tedeschi favorevole a invio armi pesanti

Il 51% dei tedeschi è favorevole alla fornitura di armi pesanti all'Ucraina. Questo quanto indica un sondaggio condotto dall'istituto Forsa per i canali televisivi Rtl e Ntv, secondo cui invece il 37% è contrario alla consegna di armi di questo da parte della Germania. Dal sondaggio, inoltre, emergono opinioni contrastanti sulla questione se il governo tedesco debba fare di più per l'Ucraina. Il 38% dei 1.007 intervistati ritiene che Berlino stia facendo troppo poco per sostenere l'Ucraina, mentre il 34% ritiene che l'entità dell'aiuto sia equa. Al contrario, il 16% ha affermato che la Germania sta facendo troppo.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, battaglione Azov: Azovstal praticamente distrutto, tante persone sotto macerie

"Lo stabilimento dell'acciaieria di Mariupol Azovstal è praticamente distrutto. Sull'acciaieria sganciano delle pesanti bombe e sotto le macerie ci sono tante persone". A riferirlo, secondo quanto riporta 'Radio Svoboda', è Sviatoslav Palamar il vice comandante del battaglione Azov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz: le sanzioni sono un disastro per la Russia

"Le misure che abbiamo messi in atto colpiscono duramente la Russia. Invece della forte crescita che era stata prevista, il Paese vedra' calare il Pil di oltre l'8%. Per la Russia è un disastro".  Lo ha detto Olaf Scholz in seguito alla videoconferenza con gli altri leader del G7 sulla crisi ucraina. A detta del cancelliere tedesco, "altre misure sono in arrivo, stiamo preparando altri passi insieme agli alleati". E non si tratta di decisioni che "prendiamo da soli, ma insieme agli altri alleati, tra cui Usa, Francia, Gran Bretagna e Italia".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Michel: 'Ue sosterrà ricostruzione'

L'Unione Europea "svilupperà il Fondo di Solidarietà con l'Ucraina per un immediato sostegno e per la ricostruzione di un'Ucraina democratica". Lo dice via social il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, dopo la videoconferenza convocata dal presidente Usa Joe Biden per "coordinare la risposta all'aggressione" russa contro Kiev. Nella call si è discusso della necessità di "ulteriori aiuti umanitari, finanziari e militari", conclude Michel. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cina invia delegazione in 8 Paesi europei

La Cina invierà una delegazione in otto Paesi dell'Europa centrale e orientale nella prima missione diplomatica dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. A guidare la delegazione cinese sarà Huo Yuzhen, rappresentante speciale del ministero degli Esteri cinese per la Cooperazione tra Cina ed Europa centrale e orientale, riferisce su Twitter il direttore generale per gli Affari Europei del ministero degli Esteri cinese, Wang Lutong.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mauthausen non vuole ufficiali russi a commemorazione 

Gli ambasciatori russo e bielorusso sono stati invitati a non partecipare alla commemorazione prevista per il 15 maggio per la liberazione del campo di concentramento di Mauthausen in Austria. Lo ha annunciato oggi il comitato organizzatore. "La partecipazione dei due Paesi sarebbe incompatibile con il giuramento di Mauthausen dei prigionieri sopravvissuti e del loro desiderio di pace e libertà", ha affermato il presidente, Willi Mernyi. "Gli enormi sacrifici fatti dall'Unione Sovietica come membro degli Alleati nella lotta contro il nazionalsocialismo e nella liberazione di molti campi non saranno mai dimenticati", hanno scritto in una nota i comitati austriaci, internazionali e il mémorial di Mathausen, riferendosi anche alle "sofferenze inimmaginabili inflitte ai prigionieri sovietici".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: 120 civili usciti dall'acciaieria Azovstal

Mosca sostiene che 120 civili nascosti nell'acciaieria Azovstal di Mariupol sotto assedio sono usciti dopo l'ultimatum lanciato dall'esercito russo. Lo riferisce Interfax che cita come fonte il primo canale della tv di Stato russa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: da Russia "preludio" a operazione Donbass

La Russia sta effettuando il "preludio" alla più ampia offensiva militare prevista in Ucraina orientale: lo ha riferito una fonte del Pentagono nell'aggiornamento sulla situazione sul campo dato alla stampa statunitense. Gli Stati Uniti ritengono che la Russia abbia cominciato operazioni limitate vicino a Donetsk e Izyum come "preludio" di un'offensiva più ampia nella regione ucraina del Donbass. Tra l'altro, gli Stati Uniti ritengono che la Russia stia ancora aggiungendo truppe all'offensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ecdc: garantire continuità cure a profughi con Hiv

"Si stima che prima della guerra fossero più di 250mila in Ucraina le persone con infezione da Hiv, pari all'1% della popolazione totale, di cui 130mila stavano ricevendo una terapia antiretrovirale". Alla luce dell'aumento dei cittadini in fuga dal Paese a causa del conflitto, "è imperativo che in tutta Europa gli Stati che accolgono questi sfollati siano preparati a garantire loro elevati standard di prevenzione, trattamento e assistenza". Lo sottolinea l'Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) spiegando che, in sinergia con società scientifiche di settore e autorità sanitarie competenti, "l'Ucraina è stata incaricata dall'Ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'Europa di produrre un protocollo standardizzato per la gestione clinica e la condivisione dei dati medici dei rifugiati con Hiv".   
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: Russia ha perso 25% arsenale militare assegnato

Gli Stati Uniti ritengono che la Russia abbia perso circa il 25% dell'arsenale militare assegnato in origine all'invasione dell'Ucraina. Lo ha riferito una fonte dell'amministrazione Usa, parlando alla stampa statunitense. Dunque, gli Usa ritengono che Mosca abbia ancora circa il 75% di armi da utilizzare al combattimento in Ucraina, armi tra cui aerei, elicotteri, missili balistici e da crociera. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: a San Marino 370 casi e nove ricoverati

Nella Repubblica di San Marino sono 370 i casi di Covid di cui due emersi nelle ultime 24 ore. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. All'ospedale di Stato sono ricoverate nove persone di cui due
nel reparto di terapia intensiva. Il totale delle vaccinazioni registrate a San Marino dall'inizio della campagna è di 70.622 di cui 24.241 persone vaccinate con la prima dose e 26.540 con la seconda dose o con la dose unica. Ha completato il ciclo di immunizzazione primario 81,69% della popolazione vaccinabile residente con o più di 5 anni. Sono 19.841 le persone che hanno ricevuto la dose di richiamo (booster), pari al 65,54% della popolazione residente vaccinabile con o più di 12 anni.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Coldiretti: +34% prezzi cibo spinge crisi alimentare

A provocare la crisi alimentare è il balzo delle quotazioni delle materie prime alimentari a livello mondiale che sono aumentate del 34% nell'ultimo anno. Questo quanto afferma la Coldiretti nel commentare l'allarme lanciato dalla segretaria al Tesoro americana Yellen sul rischio che la guerra in Ucraina potrebbe far scivolare in povertà altre 10 milioni di persone, sulla base dell'indice Fao a marzo 2022. "L'aumento dei prezzi alimentari nei Paesi più ricchi - sottolinea la Coldiretti - provoca inflazione e mancanza di alcuni prodotti ma anche gravi carestie nei Paesi meno sviluppati che sono dipendenti dalle importazioni".
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti