Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Ucraina-Russia. Usa: "Mosca ha schierato altri due battaglioni nel Donbass"

©Getty

Continua l'offensiva russa nell'Est dell'Ucraina. Missili su Kharkiv e Mykolaiv. Bombe nei pressi dell'acciaieria di Azovstal. Ministero Difesa russo: "Corridoio umanitario per civili nascosti". Poi annuncia: "120 persone uscite dall'impianto". In una videochiamata di poco più di un'ora, il presidente Joe Biden ha chiesto agli alleati "continuo sostegno all'Ucraina" e "sforzi per fare pagare a Mosca le sue azioni". Palazzo Chigi: consenso su altre sanzioni. Stoltenberg: imporremo nuovi costi al Cremlino. 

1 nuovo post

Ucraina, da Canada nuove sanzioni contro Russia: colpite 2 figlie Putin

"Imponiamo nuove sanzioni a 14 persone vicine al potere russo, tra cui le due figlie maggiori del presidente russo Vladimir Putin. Vigileremo in modo a che i complici degli attacchi russi contro l'Ucraina rispondano dai loro atti". Ad affermarlo è il premier canadese, Justin Trudeau commentano le nuove misure adottate dal governo canadese. "Il Canada - commenta il ministro degli Esteri, Mélanie Joly - continua a sostenere gli uomini e le donne coraggiosi che lottano per la loro libertà in Ucraina. Continueremo a imporre gravi costi al regime russo in coordinamento con i nostri alleati e cercheremo incessantemente la responsabilità delle loro azioni. Dovranno rispondere dei loro crimini".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Finlandia invierà altri aiuti per la difesa

La Finlandia ha annunciato "maggiore assistenza in materia di difesa" all'Ucraina. E' quanto si legge in una nota del ministero della Difesa di Helsinki in cui si precisa che "non saranno fornite informazioni più dettagliate sul contenuto, le modalità di consegna o il programma di assistenza per garantire che l'assistenza raggiunga la sua destinazione". "Al momento di decidere sull'assistenza aggiuntiva della Finlandia - prosegue la nota - sono state prese in considerazione sia le esigenze dell'Ucraina che le risorse delle Forze di Difesa" finlandesi.
- di Redazione Sky TG24

Biden ad alleati, continuare con il sostegno all'Ucraina

Il presidente americano e gli alleati hanno discusso del "continuo sostegno all'Ucraina e degli sforzi per fare pagare alla Russia per le sue azioni". Lo riferisce la Casa Bianca precisando che la videochiamata è durata poco più di un'ora. Biden ha anche affrontato il tema di nuove sanzioni contro Mosca, che potrebbero essere annunciate nei prossimi giorni in coordinamento con i partner. Il presidente americano ha anche insistito sulla necessità che tutti gli alleati continuino a fornire armi a Kiev per affrontare l'offensiva dei russi nell'est.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Onu, si discute risoluzione sostenuta da Usa per limitare potere di veto

L'Assemblea Generale dell'Onu oggi discute una bozza di risoluzione presentata dal Liechtenstein, e sostenuta dagli Usa, per richiedere ai cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza di giustificare il loro ricorso al potere di veto. L'idea, da tempo discussa, di limitare in un certo modo il potere di veto dei membri permanenti, ha acquistato una maggiore urgenza dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia che sta di fatto paralizzando, con il suo potere di veto, l'azione del Consiglio di Sicurezza. La risoluzione è sostenuta da una cinquantina di Paesi, tra i quali solo gli Stati Uniti dei cinque membri permanenti, prevede che, se adottata, venga riunita l'Assemblea Generale quando uno dei membri permanenti intende usare il potere di vero per bloccare una risoluzione del Consiglio. "La risoluzione è un passo significativo per rafforzare l'Assemblea Generale e il multilateralismo", ha annunciato nei giorni scorsi il Liechtenstein presentando la bozza.
 
- di Maurizio Odor

L'impatto della guerra in Ucraina sull'economia, Fmi abbassa le stime: i Paesi più colpiti

Il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al ribasso le stime per la crescita mondiale. L'Istituto stima che l'economia ucraina si contrarrà del 35% nel 2022 e riferisce che l'outlook della Russia resta cupo, ma il conflitto avrà ricadute globali e l'Italia è tra i Paesi che ne risentiranno di più. Anche a causa della sua dipendenza da Mosca per il gas
- di Maurizio Odor

Guterres chiede 4 giorni di tregua per la Pasqua ortodossa

Domenica "ucraini e russi celebreranno la Pasqua, una festa che unisce i cristiani ortodossi in Russia e in Ucraina, cosi' come gli ucraini cattolici. Chiedo una pausa umanitaria di 4 giorni per la Settimana Santa che inizi giovedi' e duri fino a domenica 24 aprile, per consentire l'apertura di una serie di corridoi umanitari". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres
- di Steno Giulianelli

Gas, Draghi - Sassou-N'Guess: ampio potenziale partenariato

lI Presidente del Consiglio, Mario Draghi - si legge in una nota -  ha avuto stamattina un colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica del Congo, De'nis Sassou N'Guesso, in vista dell'imminente missione a Brazzaville dei Ministri Di Maio e Cingolani. I due leader hanno condiviso l'ampio potenziale del partenariato bilaterale, in particolare nel settore energetico e si sono ripromessi di incontrarsi presto di persona. 
- di Steno Giulianelli

Russia: azioni legali contro congelamento riserve

La Russia considera il congelamento delle sue riserve un atto "senza precedenti" ed e' intenzionata a contestarlo in tribunale. "Certamente questo e' un congelamento 'senza precedenti' delle riserve in oro e valuta estera, quindi metteremo a punto tutte le azioni legali e ci stiamo preparando a depositarle", ha dichiarato la governatrice della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina, durante la discussione del rapporto annuale dell'istituto alla Duma, secondo quanto riporta oggi Interfax. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Draghi in videoconferenza con Biden e alleati 

- di Steno Giulianelli

Ucraina, mons. Shevchuk: veglia preghiera per esercito

"In questo momento tragico ed eroico dell'Ucraina, non possiamo dormire, non scoraggiamoci, vegliamo! Nei giorni in cui la guerra si sta intensificando, quando il nemico ha rafforzato l'offensiva contro l'Ucraina, invito tutti alla preghiera vigile e incessante, alla preghiera per l'esercito ucraino. Perche' oggi si decide il futuro, il destino dell'Ucraina e il destino del mondo". E' l'appello del capo della Chiesa greco-cattolica-ucraina, mons. Sviatoslav Shevchuk. "Invito a questa veglia nazionale e alla preghiera", "chissa', forse durante questa Pasqua per l'ultima volta canteremo con voi 'Cristo e' risorto!'". 
- di Steno Giulianelli

Usa: all'Onu si vota bozza per limitare il potere di veto

Oggi l'Assemblea generale delle Nazioni Unite discute una risoluzione, proposta dal Liechtenstein e sostenuta da circa 50 Stati tra i quali gli Stati Uniti, per limitare il potere di veto dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza. Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas- Greenfield. Si tratta di una proposta vecchia ma tornata in auge con la guerra in Ucraina dopo che la Russia ha usato il suo potere di veto per bloccare alcune risoluzioni. 
- di Steno Giulianelli

Fmi: aumentati rischi a stabilità finanziaria, guerra è test

I rischi alla stabilita' finanziaria sono aumentati con l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, anche se finora non si e' materializzato alcun evento sistemico. La guerra e'  un "test per la resilienza dei mercati finanziari". Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale, osservando come l'esposizione diretta delle banche straniere alla Russia e all'Ucraina e' "relativamente modesta" mentre quella indiretta e' difficile da valutare. L'Europa e' quella piu' a rischio in termini di ripercussioni della guerra data la vicinanza geografica al conflitto.
- di Steno Giulianelli

Deputato Kiev: "Bomba su ospedale Azovstal,300 tra macerie"

"I russi hanno lanciato una potente bomba su un ospedale vicino all'Azovstal", a Mariupol: "Secondo le mie informazioni, ci sono circa 300 persone sotto le macerie, compresi bambini". Lo twitta il parlamentare ucraino Sergiy Taruta. La notizia e' stata rilanciata anche dall'agenzia di stampa ucraina Unian ma per il momento non trova altre conferme. Nell'ospedale, secondo Taruta, erano rifugiati i civili "perche' non ci sono altri posti dove nascondersi in una citta' distrutta". 
- di Steno Giulianelli

Medvedev: "Prepararsi ad azioni aggressive Nato"

I tentativi di allargare la Nato ai confini della Federazione russa non sono piu' "una figura retorica" ed e' dunque necessario che Mosca si prepari ad eventuali azioni aggressive. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, l'ex presidente russo Dmitry Medvedev, secondo l'agenzia Ria Novosti.
- di Steno Giulianelli

Allarme Yellen: crisi alimentare, rischio 10 mln poveri in più

La crisi alimentare mondiale, esacerbata dalla guerra in Ucraina, potrebbe far scivolare in poverta' 10 milioni di persone. E' l'allarme lanciato dal segretario al Tesoro americano Janet Yellen, che esorta a un'azione forte per far fronte all'emergenza. Yellen chiede agli alleati e ai partner degli Stati Uniti, ma anche alle istituzioni finanziarie internazionali, si agire contro il caro-prezzi alimentare. "Dieci milioni di persone potrebbero scivolare in poverta' solo a causa dell'aumento dei prezzi alimentari", dice Yellen invitando a evitare le restrizioni all'export che potrebbero spingere ulteriormente al rialzo i prezzi. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Onu: almeno 2.104 civili morti da inizio guerra

E' di almeno 2.104 morti e 2.862 feriti il bilancio aggiornato delle vittime civili in Ucraina dal 24 febbraio scorso. Secondo le vittime documentate dall'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, fra i 2.104 civili morti, ci sono anche 71 bambini, 39 ragazze, 60 ragazzi e 333 donne.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ministero Difesa: offensiva nelle regioni di Kharkiv, Luhansk e Donetsk

L'esercito russo sta conducendo l'offensiva nelle regioni di Kharkiv, Luhansk e Donetsk. Lo ha comunicato Oleksandr Motusyanyk, portavoce del ministero della Difesa. Stando alle sue parole, lo scopo principale del nemico è di prendere il controllo delle regioni di Donetsk e Luhansk e mantenere il corridoio terrestre di collegamento con la Crimea.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, "Persona non grata" 4 dipendenti amb. Austria a Mosca

La Russia ha dichiarato persona non grata quattro dipendenti dell'ambasciata austriaca: lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo in una nota. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, oltre mille i civili uccisi nella regione di Kiev

Sono piu' "di mille i civili uccisi nella regione di Kiev in seguito all'aggressione russa", inclusi i 420 corpi trovati a Bucha. Lo si legge sul The Kyiv Independent che riferisce quanto detto dal capo della polizia della regione di Kiev Andriy Nebitov incontrando con i giornalisti. I corpi - si legge ancora - continuano ad essere scoperti da chi cerca di far rientro nelle abitazioni e vengono trovati nelle case, o fra i resti di esse, negli scantinati o nei pozzi. In un solo giorno, le forze dell'ordine - e' ancora scritto - hanno condotto un'ispezione e portato i corpi di 48 persone negli obitori della regione di Kiev. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: Kiev rilasci tutti i civili da Azovstal

Il ministero della Difesa russo chiede che Kiev liberi e rilasci tutti i civili da Azovstal. Lo riferisce la Tass. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti