Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Ucraina-Russia. Usa: "Mosca ha schierato altri due battaglioni nel Donbass"

©Getty

Continua l'offensiva russa nell'Est dell'Ucraina. Missili su Kharkiv e Mykolaiv. Bombe nei pressi dell'acciaieria di Azovstal. Ministero Difesa russo: "Corridoio umanitario per civili nascosti". Poi annuncia: "120 persone uscite dall'impianto". In una videochiamata di poco più di un'ora, il presidente Joe Biden ha chiesto agli alleati "continuo sostegno all'Ucraina" e "sforzi per fare pagare a Mosca le sue azioni". Palazzo Chigi: consenso su altre sanzioni. Stoltenberg: imporremo nuovi costi al Cremlino. 

1 nuovo post

Ucraina, Fico: il popolo ha diritto di difendersi

"Mariupol fisicamente nei suoi palazzi non esiste piu' e si continua a combattere. Io sono fermamente convinto del diritto alla difesa del popolo ucraino". Lo dice il presidente della Camera Roberto Fico al termine del suo incontro a Montecitorio con Ivan Fedorov, Sindaco della citta' di Melitopol. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca annuncia 3 corridoi umanitari per evacuare acciaieria Mariupol

Il governo russo ha annunciato oggi l'apertura di tre corridoi umanitari per evacuare l'acciaeria Azovstal di Mariupol, dove sono asserragliati i miliziani del battaglione Azov insieme a un migliaio di civili. In una nota pubblicata sulla sua pagina web, il ministero della Difesa di Mosca ha spiegato che la decisione è stata adottata "davanti alla situazione catastrofica" nell'acciaieria e "seguendo principi puramente umanitari".
Il ministero ha spiegato che ognuno dei convogli sarà formato da 30 autobus e veicoli e dieci ambulanze e ha chiesto al governo di Kiev di "dimostrare prudenza e di dare le istruzioni opportune ai miliziani perché mettano fine alla resistenza". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, scambio di prigionieri con Mosca: in 76 tornano a Kiev

Quinto scambio di prigionieri tra le autorita' ucraine e la Russia: lo scrive The Kyiv Independent, riferendo quanto riportato dal vice primo ministro Iryna Vereshchuk, e annunciando che sono 76 gli ucraini che sono tornati in patria. Tra questi vi sono 60 soldati (10 sono ufficiali delle forze armate di Kiev) e 16 civili che erano stati presi in ostaggio da Mosca. Non e' chiaro al momento quanti russi siano stati liberati in cambio. 
- di Steno Giulianelli

L'impatto della guerra in Ucraina sull'economia, Fmi abbassa le stime: i Paesi più colpiti

Il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al ribasso le stime per la crescita mondiale. L'Istituto stima che l'economia ucraina si contrarrà del 35% nel 2022 e riferisce che l'outlook della Russia resta cupo, ma il conflitto avrà ricadute globali e l'Italia è tra i Paesi che ne risentiranno di più. Anche a causa della sua dipendenza da Mosca per il gas
- di Steno Giulianelli

Macron: tornerò a Kiev ma per fare la differenza

"Tornero' a Kiev per fare qualcosa di utile, cercando di fare la differenza": lo ha detto il presidente francese uscente, Emmanuel Macron, in una intervista a France 5. "Non andro' per dare un semplice sostegno simbolico", ha sottolineato Macron, in questi giorni molto impegnato nella campagna elettorale per il secondo turno delle elezioni presidenziali francesi, che si terra' domenica prossima. "La Francia deve dare qualcosa in piu'", ha concluso Macron.
 
- di Steno Giulianelli

Mosca: rispetto Convenzione Ginevra per prigionieri guerra

"La parte russa garantisce il rispetto della Convenzione di Ginevra relativa al trattamento dei prigionieri di guerra": lo ha detto il capo del Centro di gestione della difesa nazionale russa, Mikhail Mizintsev, secondo quanto riferisce Interfax. "La leadership della Federazione Russa garantisce che le vite di tutti coloro che deporranno le armi saranno risparmiate e garantisce la loro totale sicurezza e la fornitura di cure mediche professionali", ha aggiunto Mizintsev. Secondo quanto riferisce sempre Interfax le garanzie varranno anche per quanti usciranno da Mariupol attraverso corridoi umanitari. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: almeno 3 morti e 16 feriti in un bombardamento a Kharkiv

- di Steno Giulianelli

Ministro Difesa russo: se ci sono civili nell'acciaieria Azovstal, chiediamo che vengano presi provvedimenti per farli uscire attraverso corridoi umanitari

- di Steno Giulianelli

Ucraina, sindaco Kharkiv: "Bombardamenti senza sosta, civili nel mirino"

Da domenica a Kharkiv "bombardamenti senza sosta di quartieri civili". Lo denuncia alla Cnn il sindaco di questa città nell'est dell'Ucraina, Igor Terekhov, precisando che in precedenza gli attacchi si concentravano alla periferia di Kharkiv. "Negli ultimi giorni" i bombardamenti russi "sono stati nel centro e hanno preso di mira civili pacifici", ha detto Terekhov. Il sindaco ha parlato di "molti feriti e, purtroppo, alcuni morti". "Nell'ultimo giorno e mezzo abbiamo avuto 15 persone uccise e più di 50 ferite - ha detto - Quindici morti in un solo attacco". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky propone di estendere legge marziale fino al 24 giugno

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha presentato al parlamento un disegno di legge che prevede l'estensione della legge marziale fino al 24 giugno prossimo. L'attuale periodo di legge marziale scadeva il 25 aprile. Lo riferisce 'The Kyiv Independent'.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Unicef Italia: "Bambini che fuggono aumenteranno, ma no alle adozioni veloci"

“I bambini che fuggono aumenteranno: è triste ma è così”. Il portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini parla con l’Adnkronos della situazione dei bambini profughi ucraini. “Cerchiamo di ricongiungere, laddove sia possibile, i minori con i parenti – aggiunge - Non parliamo dunque di adozioni, una procedura inesistente in un contesto come questo in Ucraina, a causa della guerra. Registriamo, identifichiamo, proteggiamo e riconduciamo i ragazzi alle loro famiglie. Altrimenti li affidiamo a famiglie temporaneamente e soltanto in ultima istanza, in attesa del ricongiungimento. Non ci sono le condizioni per fare delle adozioni che prevedono dei tempi lunghissimi”. 
 
- di Steno Giulianelli

La Russia espelle 37 diplomatici europei per ritorsione

La Russia espelle 37 diplomatici europei, tra cui 15 olandesi e alcuni belgi, come misura di ritorsione per provvedimenti analoghi presi contro diplomatici russi. Lo riferisce la Tass che cita il ministero degli Esteri russo. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, liberati 919 villaggi in regioni Sumy, Chernihiv, Kiev, Kharkiv, Zhytomyr e Zaporizhia

Le truppe ucraine hanno liberato 919 villaggi occupati dai russi. Lo ha annunciato il vice capo dello staff Kyrylo Tymoshenko. In particolare nelle regioni di Sumy, Chernihiv, Kiev, Kharkiv, Zhytomyr e Zaporizhia su 11mila tra città e villaggi, tre mila erano state occupate. 
- di Steno Giulianelli

007 Kiev: Mosca ordina di radere al suolo Azovstal 

Il servizio di sicurezza ucraino ha diffuso l'intercettazione di una telefonata in cui un militare russo parla di un ordine della leadership di radere al suolo le acciaierie Azovstal a Mariupol. Lo riferisce l'agenzia ucraina Ukrinform. "Nonostante il numero superiore, gli occupanti russi non possono impadronirsi della Mariupol ucraina. Pertanto - scrive il servizio di sicurezza su Telegram - vogliono radere al suolo l'acciaieria Azovstal, dove i nostri combattenti tengono la difesa. Gli occupanti trascurano il fatto che anche dei civili si nascondono nell'impianto. I russi stanno preparando 'sorprese' da tre tonnellate dal cielo". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, intelligence Kiev: 'Russi vogliono bombardare acciaieria Azovstal'

"Gli occupanti vogliono radere al suolo lo stabilimento Azovstal a Mariupol, dove i nostri combattenti si stanno difendendo". Lo scrive sui suoi canali social il Servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu), diffondendo l'intercettazione di una conversazione telefonica di un militare russo, che parla della decisione della leadership militare di Mosca di sganciare  bombe da tre tonnellate su Mariupol assediata. "Gli occupanti - sottolinea lo Sbu - non si lasciano scoraggiare nemmeno dal fatto che i civili si siano rifugiati nell'impianto"
- di Redazione Sky TG24

Mosca: aperto corridoio per evacuare l'acciaieria Azovstal

L'Esercito russo ha aperto un corridoio umanitario a Mariupol a partire dalle 2 del pomeriggio per consentire alle forze ucraine di lasciare l'acciaieria Azovstal. Per questo e' stato dichiarato un cessate il fuoco temporaneo. Lo annuncia il ministero della Difesa russo, riporta l'Interfax. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Gb: nuova fase guerra potrebbe durare mesi

L'intelligence britannica ha informato il governo Johnson dell'inizio di una nuova fase in Ucraina segnata da una guerra "di logoramento che potrebbe durare diversi mesi". Lo ha detto un portavoce di Downing Street, correggendo il tiro rispetto a previsioni precedenti secondo cui Mosca, in caso di mancato sfondamento iniziale, avrebbe corso il rischio di ritrovarsi rapidamente senza risorse sufficienti a proseguire il conflitto. Il portavoce ha aggiunto che l'Ucraina resta "in pericolo" sostenendo che "Putin, arrabbiato per le sconfitte, è determinato a conquistare una qualche vittoria a prescindere dai costi umani".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Viminale, 96.989 i profughi finora accolti in Italia

Sono 96.989 i profughi ucraini finora arrivati in Italia: 50.154 donne, 11.579 uomini e 35.256 minori. A renderlo noto e' il Viminale, precisando che rispetto a ieri l'incremento è di 477 ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali restano Milano, Roma, Napoli e Bologna.
 
- di Redazione Sky TG24

Povertà, nel fast food a 1 euro cuoco russo cucina per ucraini

Nel fast food a un euro, attivato a Caltanissetta per dare un pasto ai vecchi e nuovi poveri, nell'ambito della rete solidale attivata con Open Food, hanno fatto ingresso anche donne e bambini ucraini che hanno raggiunto la città nelle scorse settimane. Tra loro Viktoria Nieghina, l'unica nel gruppo che parla italiano. Ai fornelli, all'Ipab Testasecca di viale della Regione (da dove giungono i pasti) c'è Dimitri Ruvolo, giunto in Italia con il fratello quando aveva ancora 6 anni. E' lui lo chef dell'iniziativa: "Ho cucinato per i cittadini ucraini. A me la guerra non interessa  questo è il mio lavoro e lo faccio con passione. Sono contento che mangino ciò che preparo". Poi la stretta di mano tra Dimitri e Viktoria perché qui a Caltanissetta, sotto la statua del Redentore, non c'è differenza di nazionalità.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guterres non ha cercato di contattare Putin da inizio guerra

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres non ha cercato alcun contatto con il presidente russo Vladimir Putin dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina lo scorso 24 febbraio. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "Il Segretario Generale dell'Onu non ha cercato di contattare il presidente della Russia. Né tramite la Missione permanente russa presso l'Onu, né direttamente con il ministero degli Esteri", ha scritto Zakharova nel suo canale Telegram.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti