Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra in Ucraina, Kiev: "Inizio dell'offensiva russa nel Donbass"

©Getty

"Ci sono combattimenti a Rubizhne e Popasna, combattimenti incessanti in altre pacifiche città" ha detto il governatore ucraino della regione di Lugansk, Sergei Gaidai. Sette civili, tra cui anche un bambino,  sono rimasti uccisi e altri 8 feriti, negli attacchi missilistici delle forze russe nell'Ovest dell'Ucraina. L'esercito russo ha preso il controllo della città di Kreminna, nella regione di Lugansk. Ong ucraina: scomparsi 150 bimbi

1 nuovo post

Tv russa mostra 2 prigionieri inglesi che chiedono scambio con Medvedchuk

Si tratta di due cittadini del Regno Unito che combattevano con le truppe ucraine e che sono apparsi sulla tv russa lanciando un appello al premier Boris Johnson per la loro liberazione. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Putin: il blitz economico dell'Occidente è fallito

 Il "blitz economico" lanciato dall'Occidente contro la Russia attraverso le sanzioni "è fallito", mentre le stesse sanzioni stanno già provocando "un declino negli standard di vita" nei Paesi europei. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass. 
 
- di Maurizio Odor

Putin, accelerare passaggio a rublo e monete altri Paesi

Il presidente russo Vladimir Putin ha raccomandato di "accelerare" il passaggio dal dollaro "al rublo e ad altre monete nazionali" nelle transazioni internazionali della Russia. Lo riferisce la Tass.
- di Maurizio Odor

Russia, Putin: inflazione si sta stabilizzando

La situazione economica in Russia "si sta stabilizzando", così come l'inflazione, con il rublo che torna ai livelli di prima dell'inizio della guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass.

 
- di Maurizio Odor

Bombardata per tutta la notte Kramatorsk, distrutti edifici

Otto edifici residenziali e scuole sono stati distrutti la notte scorsa da un bombardamento russo a Kramatorsk, nell'Ucraina orientale,  la città dove il 9 aprile sono rimasti uccisi piu' di 50 civili mentre aspettavano i treni per l'evacuazione. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, citato da Unian. "Almeno otto case, scuole e infrastrutture sono state distrutte. I bombardamenti di artiglieria lungo l'intera linea del fronte non si sono fermati per tutta la notte. L'esercito russo ha sparato piu' intensamente nelle direzioni Mariinsky, Avdiivsky e Ocheretinsky", ha detto. Finora non sono state segnalate vittime civili, le forniture di elettricità e gas sono state interrotte. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le immagini del cratere causato da un missile nel Donbass. VIDEO

Francesco Semprini, inviato de La Stampa, a Sky TG24 mostra la distruzione lasciata dall'arma, che si presume essere un Uragan: "Probabilmente era diretto a una base militare". Il missile sarebbe molto più potente di quello che ha colpito la cittadina di Kramatorsk, forse anche questo inizialmente diretto alla stessa base militare: "Ciò significa che il cerchio si sta stringendo sulle città del Donbass, i russi sono alle porte".
- di Redazione Sky TG24

Prigionieri Gb su tv russa chiedono scambio con Medvedchuk 

I due britannici, Aiden Aslin e Shaun Pinner, sono stati definiti dalle autorità russe come "mercenari" catturati durante i combattimenti in Ucraina. "Signor Boris Johnson - afferma Pinner in un video mandato in onda dal programma 60 Minuti del canale televisivo di Stato Rossiya 1 - chiedo di scambiare me stesso e Aiden Aslin con il signor Medvedchuk. Ovviamente apprezzerei molto il suo aiuto in questa vicenda". Quasi contemporaneamente la televisione ucraina ha mandato in onda un video di meno di 30 secondi in cui Medvedchuk lancia un appello a Putin e Zelensky proponendo di essere liberato in cambio di un salvacondotto che permetta alle forze ucraine assediate a Mariupol e ai residenti di lasciare la città. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, oltre un milione di persone tornate in patria


Oltre un milione di persone che avevano lasciato l'Ucraina
a causa della guerra sono tornate in patria da quando è iniziata l'invasione russa il 24 febbraio scorso: lo ha detto a Ukrainska Pravda il portavoce del Servizio delle guardie di frontiera del Paese, Andriy Demchenko. Il 16 aprile il numero di persone entrate in Ucraina ha superato quello di coloro che l'hanno lasciata per la prima volta dall'inizio della guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Draghi positivo al Covid salta viaggio in Angola e Congo, vanno Di Maio e Cingolani

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è risultato positivo al Covid-19 ed è asintomatico. A rappresentare il Governo nelle missioni nella Repubblica dell’Angola e nella Repubblica del Congo, previste mercoledì 20 e giovedì 21 aprile, saranno i ministri Di Maio e Cingolani. Lo rende noto palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, prossime sanzioni Ue includano embargo petrolio Mosca


"Ho parlato con la mia controparte maltese @followianborg  (il ministro degli Esteri, Ian Borg). Grato a Malta per aver sostenuto cinque i precedenti round di sanzioni dell'Ue contro la Russia. Ho sottolineato che il sesto pacchetto di sanzioni dell'Ue deve necessariamente includere un embargo petrolifero alla Russia": lo ha scritto oggi in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore, salgono a 7 le vittime di Leopoli

Sono salite ad almeno sette le vittime del bombardamento russo di questa mattina su Leopoli, mentre il bilancio dei feriti è passato da otto a undici: lo ha reso noto il governatore regionale, Maksym Kozitsky. Il governatore ha detto che i quattro missili da crociera sono stati lanciati dal Mar Caspio ed hanno causato incendi: tre hanno colpito infrastrutture militari, mentre il quarto un centro di pneumatici. Tutti gli obiettivi sono stato "gravemente danneggiati", ha detto. "In questo momento siamo a conoscenza di sette morti", ha aggiunto, riferendosi anche a "undici feriti, tra cui un bambino". Kozitsky ha  precisato che tre dei feriti sono "in gravi condizioni". Da parte sua, Mikhailo Podoliak, consigliere del presidente Vlodomyr Zelensky, ha scritto su Twitter che i russi hanno lanciato cinque missili su Leopoli.
- di Redazione Sky TG24

Missili su Leopoli, 'sembrava un terremoto, tremava tutto'


"Sembrava un terremoto", "le porte di casa hanno tremato nonostante abitiamo a distanza di dieci chilometri dall'esplosione": sono i racconti di alcuni testimoni raccolti dalla Bbc dopo il lancio di missili su Leopoli. Gli abitanti intervistati si dicono arrabbiati e chiedono a quanta altra distruzione l'Occidente è disposto ad assistere prima di fornire piu' armi per aiutare l'esercito dell'Ucraina. "Siamo in ansia, abbiamo il vuoto dentro. Perché noi? Non capiamo a cosa serva tutto questo", ha detto una donna, Myroslava, raccontando che si trovava nelle vicinanza al momento dell'attacco. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedchuk chiede scambio 'con soldati e civili Mariupol' 

Viktor Medvedchuk, il politico ucraino a capo del partito filorusso Scelta Ucraina, arrestato dalle autorità di Kiev, ha chiesto di essere scambiato con prigionieri di guerra e residenti di Mariupol. Lo riporta l'agenzia Tass, secondo la quale Medvedchuk ha fatto appello ai presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Putin ha sempre escluso uno scambio di prigionieri nella quale Medvedchuk venga consegnato a Mosca come contropartita, affermando che "si tratta di un politico ucraino".
- di Redazione Sky TG24

Papa: rinunciamo ai piani umani, convertiamoci alla pace 


Nuovo appello di Papa Francesco per la pace: "La Grazia del
Signore risorto doni conforto e speranza a quanti sono nella sofferenza, nessuno sia abbandonato, le liti, le guerre, le contese lascino posto alla comprensione, alla riconciliazione. Sottolineare sempre questa parole: riconciliazione", ha detto Francesco al Regina Coeli. "Dio ha vinto la battaglia decisiva contro lo spirito del male", "lasciamo vincere Lui", "rinunciamo ai nostri piani umani, convertiamoci ai Suoi disegni di pace e di giustizia". 
- di Redazione Sky TG24

Prigionieri Gb su tv russa chiedono scambio con Medvedchuk 

Due cittadini britannici che combattevano con le truppe
ucraine e fatti prigionieri dai russi sono apparsi alla televisione di Mosca e hanno lanciato un appello al premier Boris Johnson chiedendo di essere liberati in uno scambio con Viktor Medvedchuk, l'oligarca e deputato dell'opposizione ucraina arrestato nei giorni scorsi dall'intelligence di Kiev. Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Papa: ‘guerre lascino il posto alla riconciliazione, rinunciamo a piani umani’

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: tra testate e armi nucleari 'tattiche', ecco l'arsenale della Russia

Con la minaccia di "conseguenze imprevedibili" che arriva da Mosca torna la paura per un possibile ricorso ad armi nucleari da parte di Putin e cresce il rischio che per convincere l'Ucraina ad arrendersi la Russia possa decidere di ricorrere alle armi nucleari tattiche, ordigni meno potenti ma sempre devastanti, con un raggio d'azione limitato. La Russia è prima al mondo per numero di testate atomiche per Paese, 5.977, poco sopra i Paesi Nato (Usa, Francia e Regno Unito) che insieme arrivano a 5.943 ordigni nucleari. Molto indietro c'è la Cina, con 350 testate, seguono Pakistan (165) e India (160). Israele conterebbe circa 90 testate mentre la Corea del Nord una ventina. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, "Dinamica negoziati molto insoddisfacente"

L'operazione militare speciale russa in Ucraina "procede secondo
i piani", ma risulta invece "molto insoddisfacente la dinamica dei negoziati". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Il presidente ha recentemente affermato che l'operazione speciale sta andando secondo i piani", ha ricordato Peskov, "allo stesso tempo, a livello di esperti, continuano i contatti nell'ambito del processo negoziale". "Purtroppo, come ha detto già il presidente", ha continuato il portavoce, "la parte ucraina non dimostra una particolare coerenza sui punti concordati. La posizione cambia spesso e, ovviamente, la dinamica di avanzamento del processo negoziale è molto insoddisfacente, ma l'operazione militare continua". 
- di Redazione Sky TG24

Sale a 7 morti bilancio attacco russo su Leopoli, razzi sparati da Mar Caspio

E' salito a sette morti il bilancio degli attacchi missilistici condotti questa mattina dalle forze armate russe su Leopoli, nell'Ucraina occidentale. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della regione di Maksym Kozytsky in un briefing. I russi hanno sparato quattro razzi, ha spiegato, tre dei quali hanno colpito dei magazzini e uno un garage. Secondo Kozytsky i razzi russi sono stati sparati da aerei in provenienza dal Mar Caspio.
- di Redazione Sky TG24

Banca centrale, disponibili metà delle riserve


La banca centrale russa "può disporre all'incirca delle sue riserve composte da oro, yuan e altri asset non esposti ai rischi legati alle sanzioni". Lo afferma la governatrice della Banca centrale Elvira Nabiullina nel suo intervento alla Duma citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti