Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra in Ucraina, Kiev: "Inizio dell'offensiva russa nel Donbass"

©Getty

"Ci sono combattimenti a Rubizhne e Popasna, combattimenti incessanti in altre pacifiche città" ha detto il governatore ucraino della regione di Lugansk, Sergei Gaidai. Sette civili, tra cui anche un bambino,  sono rimasti uccisi e altri 8 feriti, negli attacchi missilistici delle forze russe nell'Ovest dell'Ucraina. L'esercito russo ha preso il controllo della città di Kreminna, nella regione di Lugansk. Ong ucraina: scomparsi 150 bimbi

1 nuovo post

Viminale, 96.512 i profughi accolti finora in Italia

Sono 96.512 i profughi ucraini accolti finora in Italia: 49.900 donne, 11.479 uomini e 35.133 minori. Rispetto a ieri - informa il Viminale - l'incremento è di 560 ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali restano Milano, Roma, Napoli e Bologna. 
- di Costanza Ruggeri

Putin dà onorificenza a brigata accusata di strage

Il presidente russo Vladimir Putin ha insignito di una onorificenza la brigata dell'esercito che è stata accusata dei massacri commessi nella cittadina ucraina di
Bucha. 
- di Costanza Ruggeri

Appello degli adolescenti da piazza San Pietro, "no alla guerra"

Da piazza San Pietro appello globale degli adolescenti italiani per il ‘no alla guerra’, in Ucraina e nelle altre parti del mondo. Papa Francesco incontrerà gli adolescenti delle diocesi italiane in occasione del pellegrinaggio a Roma, promosso dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana sul tema #Seguimi. Partecipano all’incontro oltre 50mila adolescenti provenienti da tutta Italia, guidati dai loro vescovi ed accompagnati da sacerdoti, religiosi, religiose, educatori e responsabili di associazioni, di movimenti e di comunità.
- di Costanza Ruggeri

Timoshenko: "626 km strade danneggiati a Cherihiv, liberati 25"

"A Chernihiv, il Ses (il servizio statale di emergenza, ndr) ha completato lo smantellamento dei detriti allo stadio Gagarin e in via Chornovol". Lo annuncia su Telegram Kirill Timoshenko, vice capo dell'Ufficio di Presidenza ucraino. "I lavoratori stradali stanno gradualmente sgomberando l'autostrada M-01, dove, dopo aspri combattimenti, c'erano molti mezzi militari russi bruciati e frammenti di proiettili. Sono stati già liberati 25 km", aggiunge Timoshenko, riferendo che "durante i combattimenti nella regione di Chernihiv sono stati distrutti un totale di 626 km di strade e venti ponti, due dei quali, nei villaggi di Smolyn e Kiselivka, sono in via di riparazione temporanea".
 
- di Costanza Ruggeri

Comandante Marines scrive al Papa: "Mariupol inferno in terra, aiuti a salvare i civili"

In una lettera al Papa, Il comandante della 36esime Brigata della Marina Sergey Volyna chiede di salvare gli abitanti di Mariupol. Lo riporta "Ukrainian Truth". "Sua Santità, Papa Francesco! Non sono cattolico, sono ortodosso. Credo in Dio e so che la luce vince sempre sulle tenebre. Non ho visto i suoi appelli al mondo e non ho letto tutte le sue ultime dichiarazioni, ho combattuto da più di 50 giorni completamente circondato e  ho tempo solo per la feroce battaglia in favore di ogni metro della città circondato dal nemico. Sono un guerriero. Sono un ufficiale che ha giurato fedeltà al suo Paese. E sono pronto a combattere fino alla fine", scrive il comandante della 36a  brigata nel suo appello.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, liberati diversi distretti intorno a Izium

Le forze armate ucraine hanno liberato numerosi insediamenti intorno alla città di Izium, nella regione di Kharkiv. Lo ha reso noto Oleksandr Motuzianyk, portavoce del ministero della Difesa ucraino, durante un briefing, come riporta Ukrinform. Motuzianyk ha osservato che la città di Izium e la sua periferia in direzione Slobozhanskyi sono le aree con la più grande concentrazione di unità russe. "Cercheranno di avviare un'offensiva a est, in particolare da lì", ha aggiunto. Secondo lo stato maggiore ucraino, nell'area di Izium, i russi hanno accumulato fino a 22 gruppi tattici di battaglione. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Leopoli: "Uccidere civili pacifici è genocidio"

Il sindaco di Leopoli ha accusato il Cremlino di genocidio dopo l'attacco di oggi alla città che ha  ucciso almeno sette persone e ne ha ferite altre 11. "Quello che vediamo oggi e' un genocidio. E' un'azione deliberata dell'aggressore per uccidere civili pacifici", ha detto Andriy Sadovyi, secondo quanto riporta il Guardian. Sadovyi ha detto che uno dei razzi ha colpito un garage e un'officina di riparazione di pneumatici di Leopoli, uccidendo quattro persone e ferendone diverse altre, tra cui un bambino. Le finestre sono andate in frantumi anche in una vicina scuola, ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Più di dieci navi russe a manovre nel Mar Baltico

Oltre dieci navi della flotta militare russa stanno prendendo parte a esercitazioni nel Mar Baltico. Si tratta, informa il comando della Flotta, di manovre che simulano attacchi missilistici a navi nemiche, difese da attacchi sommergibilistici e aerei nonché utilizzo dell'artiglieria.  
- di Costanza Ruggeri

Guterres sente Erdogan, "servono corridoi umanitari"

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha sentito ieri il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, e gli ha espresso il suo "continuo sostegno al ruolo di Istanbul in relazione alla guerra in Ucraina". Come riferito in una nota, Guterres ha anche "ribadito la necessità di corridoi umanitari per la distribuzione degli aiuti e l'evacuazione delle persone".
- di Costanza Ruggeri

Moldavia non fornirà aiuti militari a Kiev

La Moldavia non fornirà assistenza militare all'Ucraina. Lo ha detto la premier moldava, Natalia Gavrilita, in una conferenza stampa. "La Moldavia sostiene l'Ucraina e i suoi cittadini in un modo diverso: accogliendo rifugiati, provvedendo aiuti di tipo umanitario e aderendo a tutte le sanzioni internazionali di carattere bancario e finanziario nei confronti della Russia" ha detto la premier. "Sono piu' di 90 mila i rifugiati dall'Ucraina in Moldavia e li stiamo provvedendo di tutti gli aiuti necessari. Per quel che riguarda l'assistenza militare, ci sono altri Paesi meglio equipaggiati e piu' sviluppati che hanno le risorse economiche per offrire questo tipo di supporto".
 
- di Redazione Sky TG24

Battaglione Azov, 'continua la difesa di Mariupol'

"Continua la difesa di Mariupol. Nonostante le forze schiaccianti del nemico, i combattenti del reggimento Azov contrattaccano". Lo scrive su Telegram il battaglione Azov impegnato nella difesa di Mariupol, pubblicando un video dei combattimenti.
- di Redazione Sky TG24

Portavoce Difesa, 'liberati diversi insediamenti vicino a Izyum'

Le forze armate hanno liberato diversi insediamenti intorno alla città di Izyum, nella regione di Kharkiv. Lo ha fatto sapere - riferisce Ukrinform - durante un briefing Oleksandr Motuzyanyk, portavoce del Ministero della Difesa. “Sì, posso confermarlo. Numerosi insediamenti sono stati liberati dall'esercito ucraino a seguito di intense ostilità", ha detto, aggiungendo però di "non poter fornire ulteriori informazioni". Motuzyanyk ha aggiunto che la maggior concentrazione di unità russe nel distretto di Izyum è in direzione di Slobozhansky, perché "è da lì - ha spiegato - che cercheranno di sviluppare un'offensiva a est".
- di Redazione Sky TG24

Pagliarulo(Anpi): non sono putiniano,25 aprile uniti per pace


"Non sono putiniano. Antifascista sempre e condanno l'invasione
dell'Ucraina". Cosi' il presidente dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo, in un video per il Fatto Quotidiano, risponde alle nuove polemiche scatenate da suoi vecchi post. "Continueremo a condannare un'invasione sanguinosa, a sostenere il cessate il fuoco e il ritiro dei russi, a dire no all'invio di armi: l'obiettivo è la pace, condividiamo gli appelli del Papa. Per questo manifesteremo il 25 aprile", spiega Pagliarulo.
- di Redazione Sky TG24

Prezzo mais a borsa Chicago a massimi dieci anni 


Vola del 2,2% il prezzo del mais alla borsa merci di Chicago sui timori di scarsità derivanti dalla guerra in Ucraina e dalle sanzioni alla Russia, forti paesi esportatori. Il future sul mais scambia cosi' a 8,0075 dollari al bushel (staio) superando la soglia degli 8 dollari che non toccava dal 2012 quando aveva raggiunto il massimo storico di 8,49 dollari. Come sottolinea la Bloomberg malgrado cresca la domanda per il prodotto Usa, anche da parte della Cina, il rialzo dei prezzi dei fertilizzanti sta spingendo gli agricoltori americani a sostituire il mais con la soia che ne richiede una minore quantità.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Stefanishina, 'inviata a Commissione prima parte questionario adesione a Ue'

"La prima parte del questionario per l'adesione all'Unione
europea è stata inviata alla Commissione". Lo annuncia su Twitter la vicepremier Olga Stefanishina. "Come promesso dal presidente Zelensky, l'Ucraina ha compilato il documento in una settimana e abbiamo già cominciato a lavorare sulla seconda parte", aggiunge Stefanishina, dicendosi "orgogliosa della squadra di governo".
- di Redazione Sky TG24

Banca mondiale: discute prossima fase finanziamento Ucraina

La Banca mondiale sta discutendo la 'prossima fase' di finanziamento per l'Ucraina e si aspetta che altri Paesi annuncino contributi al Paese questa settimana attraverso il fondo fiduciario multi-donatori. Lo ha reso noto il presidente della World Bank David Robert Malpass.
- di Redazione Sky TG24

Scheggia missile ha colpito orfanotrofio Leopoli

L'attacco missilistico russo a Leopoli ha rischiato di fare
vittime in un orfanotrofio che raccoglie i bambini evacuati da differenti regioni dell'Ucraina. Lo afferma il capo dei servizi per i minori della città, Volodymyr Lys, secondo cui una scheggia di missile ha colpito l'area dell'istituto. "I bambini sono tutti salvi. I danni all'orfanotrofio sono minimi, solo poche finestre dell'edificio", ha riferito all'agenzia Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Banca Mondiale taglia stime crescita con Ucraina, +3,2% pil 


La Banca Mondiale taglia le stime di crescita globali. Nel 2022 il pil crescerà del 3,2%, meno del 4,1% inizialmente previsto, a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. L'istituto annuncia inoltre un pacchetto di misure da 170 miliardi di dollari, maggiore di quello dispiegato per il Covid da 157 miliardi, per aiutare i suoi membri ad affrontare le crisi in corso. 
- di Redazione Sky TG24

Onu, uccisi 2.072 civili di cui 169 bambini

L'Unhcr ha reso noto che sono 2.072 i civili rimasti uccisi nella
guerra in Ucraina, di cui 169 erano bambini. I feriti accertati assommano a 2.818 di cui 270 minori. La causa principale è attribuibile a bombardamenti sia di tipo missilistico sia aereo.
- di Redazione Sky TG24

Markov, 'Moskva colpita da missile Nato'

Il commentatore politico ed ex consigliere di Putin, Sergei Markov, ha dichiarato in un'intervista alla Bbc che il missile che ha colpito e affondato la nave da guerra russa Moskva era della Nato ed era stato trasferito in Ucraina a gennaio. Nel corso dell'intervista - riporta 'The Guardian' - Markov ha ammesso che la perdita della nave è stata un fallimento da parte dell'esercito russo, spiegando però che c'è è dovuto al fatto che la Russia sta combattendo non solo l'Ucraina, ma una coalizione di grandi Stati, inclusi gli Usa.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti