Guerra in Ucraina, Kiev: "Inizio dell'offensiva russa nel Donbass"

©Getty

"Ci sono combattimenti a Rubizhne e Popasna, combattimenti incessanti in altre pacifiche città" ha detto il governatore ucraino della regione di Lugansk, Sergei Gaidai. Sette civili, tra cui anche un bambino,  sono rimasti uccisi e altri 8 feriti, negli attacchi missilistici delle forze russe nell'Ovest dell'Ucraina. L'esercito russo ha preso il controllo della città di Kreminna, nella regione di Lugansk. Ong ucraina: scomparsi 150 bimbi

1 nuovo post

Mosca, "completo raggruppamento forze per attacco est Ucraina"

Le forze russe hanno completato il raggruppamento delle truppe in vista dell'offensiva nell'est dell'Ucraina, secondo quanto afferma il ministero della Difesa russo, citato dai media. "Il trasferimento di truppe aggiuntive sta rafforzando il gruppo offensivo. I combattimenti più intensi sono in corso nelle regioni di Slobozhansky e di Donetsk", scrive la Cnn, citando il portavoce del ministero, colonnello Oleksandr Motuzyanyk, che ha tenuto una conferenza stampa. La Russia, ha aggiunto, "si sta preparando per un'offensiva nell'Ucraina orientale per stabilire il controllo pieno dei territori di Donetsk e Lugansk e assicurare la loro stabilità" mentre afferma che le forze ucraine hanno ripreso ai russi villaggi nelle regioni di Izium e di Kharkiv. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, Russia muove artiglieria pesante e velivoli nell'est

La Russia sta muovendo "artiglieria pesante e velivoli" nell'est dell'Ucraina. Lo riferiscono fonti del Pentagono alla Cnn sottolineando che dalle loro analisi "sembra che Mosca abbia imparato la lezione dai fallimenti nel nord dell'Ucraina". Al momento, secondo la difesa americana, la Russia sta ancora  "preparando il terreno" per un'offensiva.
- di Maurizio Odor

Ucraina, capo Pentagono chiama Romania: servono armi subito

Il Segretario alla difesa americana Lloyd Austin III ha chiamato il ministro della Difesa rumeno Vasile Dincu per fare il punto sull'assistenza all'Ucraina. Lo riporta il portavoce del Pentagono, John Kirby,  I due ministri si sono detti d'accordo che è urgente fornire armi a Kiev "in vista di una probabile offensiva militare russa nell'est". Austin ha anche elogiato la Romania per aver accolto centinaia di migliaia di rifugiati ucraini ed e' stato aggiornato sulla "formazione di un gruppo da combattimento multinazionale della Nato a guida francese in Romania". 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca: aviazione russa attacca 16 obiettivi militari

Le forze aeree russe hanno colpito 16 obiettivi militari in Ucraina, secondo il portavoce del Ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, con missili di alta precisione segnatamente nelle zone di Popasna, Barvinkove e Krasniy Lyman.
- di Maurizio Odor

Zelensky, l'appello al Fmi: "Ricostruiamo l'Ucraina". Banca Mondiale taglia stime crescita

Il presidente ucraino ha chiesto alla direttrice Kristalina Georgieva di “assicurare la stabilità finanziaria del Paese e di prepararsi alla ricostruzione post-guerra”. Mentre l’istituto internazionale rivede al ribasso l’aumento del Pil, la segretaria al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen potrebbe boicottare gli incontri del G20 se la Russia sarà presente
- di Maurizio Odor

Isis:  sfruttate la guerra in Ucraina e attaccate l'Europa

Nel videomessaggio, diffuso durante il Ramadan, Abu Omar al-Muhajjr ha chiesto una "offensiva globale" per vendicare la morte del leader dell'Isis Abu Ibrahim al-Qurashi ucciso lo scorso febbraio durante un'operazione degli americani in Siria, e dell'ex portavoce del gruppo al-Muhajir abu Hamza al-Qurashi. Nel discorso, intitolato 'Combattili e Dio li castigherà per mano tua', Muhajjr ha chiesto che vengano effettuati più attacchi in Europa perché "i tempi sono maturi". L'Isis ha confermato la morte di Abu Ibrahim al-Qurashi il 10 marzo e ha annunciato presentato Abu Hasan al-Hashemi al-Qurashi come nuovo leader. Poco si sa di lui - nota il Jerusalm Post - terzo capo del gruppo dalla sua nascita.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca: distrutto deposito armi inviate da Usa-Europa

Mosca ha annunciato di aver distrutto a Leopoli, in un attacco missilistico, un deposito di armi inviate da Usa ed Europa agli ucraini. 
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, le immagini del cratere causato da un missile nel Donbass. VIDEO

Francesco Semprini, inviato de La Stampa, a Sky TG24 mostra la distruzione lasciata dall'arma, che si presume essere un Uragan: "Probabilmente era diretto a una base militare". Il missile sarebbe molto più potente di quello che ha colpito la cittadina di Kramatorsk, forse anche questo inizialmente diretto alla stessa base militare: "Ciò significa che il cerchio si sta stringendo sulle città del Donbass, i russi sono alle porte"
- di Maurizio Odor

Ucraina: bimbo di 3 anni fuggito da Kharkiv ferito a Leopoli

Un bambino di tre anni che era stato evacuato con sua madre da Kharkiv, è stato ferito durante l'attacco missilistico di questa mattina su Leopoli. Lo fa sapere il sindaco di Leopoli Andriy Sadovyi su Telegram, come riferisce Ukrinform. "Undici persone sono rimaste ferite durante i bombardamenti mattutini. Artem, di tre anni, era tra loro. Veniva con sua madre da Kharkiv in fuga dalla guerra. Ma un missile russo lo ha colpito a Leopoli. Al bambino è stata fornita tutta l'assistenza necessaria. Non è comunque in pericolo di vita". Il sindaco ha anche precisato che altre tre persone ferite si trovano in condizioni critiche in terapia intensiva ma che i medici di Leopoli stanno facendo tutto il possibile per salvarli. "Sette persone sono rimaste uccise. Queste sono le prime morti di civili nella nostra città. La vittima più giovane ha 30 anni. Piangiamo i morti, ma dobbiamo essere il più vigili possibile", ha detto, aggiungendo di temere un inasprimento dell'offensiva
- di Maurizio Odor

Kiev, segnali di inizio dell'offensiva russa in Donbass

 Nel Donbass ci sono segnali dell'inizio di un'operazione offensiva della Russia. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook - secondo quanto riporta l'agenzia Unian - sottolineando che sono in corso gli attacchi missilistici e bombardamenti su infrastrutture industriali e civili.   "Si stanno registrando segnali dell'inizio dell'operazione offensiva nella zona operativa orientale. Il nemico ha intensificato le operazioni offensive nelle aree di Severodonetsk, Popasnyansky, Kurakhiv e Zaporizhzhya mentre la battaglia per Mariupol continua, con attacchi al porto", riporta l'Unian
- di Maurizio Odor

Ucraina: morto comandante nave sbarco russa 'Caesar Kunikov'

E' morto a seguito delle ferite riportate nei combattimenti in Ucraina Alexander Chirva, comandante della nave da sbarco russa 'Caesar Kunikov'. Lo ha reso noto il governatore di Sebastopoli, Mikhail Razvozhayev. "Alexander Chirva è morto per le ferite sofferte nella battaglia contro i neonazisti in Ucraina. Il suo coraggio, professionalità ed esperienza hanno salvato le vite del suo equipaggio" ha scritto Razvozhayev su Telegram. La 'Caesar Kunikov' fa parte della Flotta russa del Mar Nero.
- di Maurizio Odor

Usa, con alleati per aumentare pressione economica su Russia

Gli Stati Uniti e gli alleati vogliono aumentare la pressione economica sulla Russia. Lo afferma il Dipartimento del Tesoro americano in vista del G20 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali in calendario a Washington nei prossimi giorni a margine dei lavori del Fmi.
- di Maurizio Odor

Arcivescovo Kiev: "In ultime 24 ore tornati più cittadini di quanti sono sfollati"

"Oggi abbiamo una buona notizia. Nelle ultime 24 ore, in Ucraina sono tornati più cittadini di quanti ne siano partiti. Vediamo che l'Ucraina sta ricominciando a raccogliere i propri figli che cercano di realizzare i sogni più grandi dei loro cuori nella loro patria". Lo fa sapere l’arcivescovo di Kiev Sviatoslav Shevchuk nel videomessaggio del 54esimo giorno di guerra in Ucraina. Shevchuk ringrazia "tutte le missioni diplomatiche di tutte le ambasciate che sono tornate a Kiev nelle ultime due settimane, tutti coloro che oggi hanno il coraggio di sostenere il nostro Stato, di venire da noi, di insegnare, insieme a noi, a se stessi e al mondo a desiderare il Grande".
- di Costanza Ruggeri

Arcivescovo Kiev: "Abbiamo sempre voluto ciò che ci appartiene"

"Vediamo come l’occhio malvagio e avido di colui che vuole trascinare il mondo intero nella tomba con sé, sta attaccando l'Ucraina. L'Ucraina non ha mai voluto le cose altrui. Abbiamo sempre voluto solo le cose che ci appartengono". Lo sottolinea l’arcivescovo di Kiev nel suo videomessaggio quotidiano. "E oggi, - dice Sviatoslav Shevchuk- difendendo la nostra Patria, difendiamo ciò che può veramente riempire  il cuore umano della pienezza di vita". 
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, sos Italia con record mais, import al 47%

 E' allarme per il record raggiunto dal prezzo del mais con l'Italia che e' costretta ad importarne circa la metà del fabbisogno (47%) per quantitativo di oltre 6 milioni di tonnellate necessarie per l'alimentazione degli animali negli allevamenti, dove i ricavi per latte e carne non riescono più a coprire i costi. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare il record del decennio alla borsa merci di Chicago raggiunto dalle quotazioni del mais che hanno superato gli 8 dollari per bushel (27,2 chili) che non toccava dal 2012.
 
- di Costanza Ruggeri

Media, "autorita' Mosca comunicano prima morte sul Moskva"

Yulia Tsyvova, la madre di un marinaio di leva di 19 anni imbarcato sull'incrociatore Moskva, ha detto di avere ricevuto oggi dal ministero della Difesa una telefonata in cui le e' stato comunicato che il figlio, Andrei, è morto nell'affondamento dell'unità militare russa il 13 aprile. Lo riferisce il Guardian. Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe del primo parente di un membro dell'equipaggio che afferma di aver ricevuto ufficialmente dalle autorita' la comunicazione del suo decesso. "Non mi e' stata fornita alcuna informazione su quando ci saranno i funerali", ha aggiunto la donna.

- di Costanza Ruggeri

Attacchi in regione Zaporizhzhia, un bambino morto e una 14enne ferita

Un bambino è morto e una 14enne è rimasta ferita nei bombardamenti di oggi nella regione di Zaporizhzhia, in particolare contro la città di Orikhiv e sul villaggio di Preobrazhenka nel distretto di Pologi. Lo rende noto la Procura, che ha aperto un'indagine preliminare sull'accaduto. Da quanto ricostruito dall'ufficio del procuratore regionale di Zaporizhzhia le truppe russe hanno colpito con lanciarazzi multipli e artiglieria abitazioni e altri edifici civili. La 14enne ferita è attualmente ricoverata in ospedale.
- di Costanza Ruggeri

Ex consigliere Putin, ammiraglia Moskva colpita da missile Nato

Sergei Markov, commentatore politico russo ed ex stretto consigliere di Vladimir Putin, ha affermato alla BBC che la nave da guerra russa Moskva e' affondata dopo essere stata colpita da un missile Nato che e' stato spostato in Ucraina a gennaio.  Markov, in un'intervista al programma World at One della BBC Radio 4, ha affermato che la perdita della nave e' stata un fallimento da parte dell'esercito russo, ma che ciò era dovuto al fatto che la Russia stava combattendo non solo l'Ucraina ma "una coalizione" di grandi stati tra cui gli Stati Uniti.
 
- di Costanza Ruggeri

A Kiev rimossi finora 16 mila ordigni esplosivi

Nella regione di Kiev sono stati rimossi quasi 16mila ordigni esplosivi (esattamente 15.993) dopo l'occupazione russa, tra cui 661 nelle ultime ventiquattro ore. E' quanto si apprende da fonti di Kiev. Alla periferia della capitale, verso le città distrutte del nord, sono stati costruiti una serie di ponti temporanei per facilitare i collegamenti. 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Altro passo verso Ue, sicuro riusciremo a farne parte"

"Oggi abbiamo fatto un altro passo per l'adesione del nostro Paese all'Unione europea. Ciò verso cui il nostro popolo sta andando e per cui combatte". Lo ha detto in un video pubblicato sui social il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, riferendosi all'invio alla Commissione europea della prima parte del questionario per l'adesione all'Ue. "È un momento molto importante, questo è un passo formale verso l'unione europea", ha osservato Zelensky, ringraziando "Ursula von der Leyen, Charles Michel e Josep Borrell per la velocità con cui ci è stato consegnato il questionario e la nostra squadra, che ha risposto così velocemente".
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti