"Ci sono combattimenti a Rubizhne e Popasna, combattimenti incessanti in altre pacifiche città" ha detto il governatore ucraino della regione di Lugansk, Sergei Gaidai. Sette civili, tra cui anche un bambino, sono rimasti uccisi e altri 8 feriti, negli attacchi missilistici delle forze russe nell'Ovest dell'Ucraina. L'esercito russo ha preso il controllo della città di Kreminna, nella regione di Lugansk. Ong ucraina: scomparsi 150 bimbi
Gli ultimi approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog
Sindaco Mykolaiv: "Diverse esplosioni udite in città"
Diverse esplosioni sono state sentite a Mykolaiv, a est di Odessa. Lo ha scritto su Facebook il sindaco della città, Oleksandr Sienkevych, secondo quanto riporta Ukrinform. "Stiamo facendo chiarezza sulla situazione. Domattina fornirò gli aggiornamenti", ha aggiunto.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Battaglione Azov, "civili in acciaieria, permettere evacuazioni"
Casa Bianca, "Biden non ha piani di visitarla"
sicurezza", ha poi aggiunto, alla luce della possibilità che venga inviato sul posto un alto rappresentante, come il segretario di Stato Antony Blinken o il capo del Pentagono Llyod Austin. Quanto alla riapertura dell'ambasciata americana a Kiev, "e' certamente un nostro obiettivo, ovviamente avere una presenza diplomatica sul posto e' importante".
Kiev, "269 persone uccise dai militari russi a Irpin"
"269 persone uccise dai militari russi a Irpin". E' la denuncia di Serhiy Pantelieiev, vice capo del dipartimento investigativo della polizia nazionale, che ha affermato di aver scoperto sette luoghi in cui sono state compiute le esecuzioni a Irpin, la città a nord-ovest di Kiev che ha subito pesanti combattimenti e l'occupazione russa. Lo riporta il Kyiv Independent.
Ex consigliere Putin, "ammiraglia Moskva colpita da missile Nato"
Guardian pubblica primo video incrociatore russo Moskva
Sindaco Mosca: "Con sanzioni a rischio 200 mila posti lavoro"
Le forze russe sono entrate a Kreminna (est)
Almeno 8 civili uccisi Donbass da artiglieria russa
Almeno otto civili ucraini sono rimasti uccisi dai tiri di artiglieria russa nelle regioni di Donetsk e Lugansk, nel Donbass, dove si registrano pesanti combattimenti. Lo rivelano le autorità locali ucraine. Quattro sono morti mentre cercavano di fuggire da Kreminna, nuovo centro dei combattimenti, gli altri nella zona attorno a Donetsk.
Onu discute con Erdogan gruppo contatto umanitario
Il capo degli affari umanitari dell'Onu, Martin Griffiths, ha detto ai giornalisti al Palazzo di Vetro che questa settimana incontrerà il leader di Ankara Recep Tayyip Erdogan in Turchia per spingere per la creazione di "un gruppo di contatto umanitario" che riunisca Ucraina e Russia sotto l'egida delle Nazioni Unite. Griffiths ha spiegato che Mosca "non pone il cessate il fuoco locale in cima alle sue priorità, non ancora".
Usa, possibili nuove sanzioni a Russia in prossimi giorni
Gli Stati Uniti potrebbero annunciare nuove sanzioni contro la Russia nei prossimi giorni. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ribadendo che Joe Biden non andrà in Ucraina. Psaki ha quindi precisato che per motivi di sicurezza non verrà detto che andrà e quando lo farà.
Ministro difesa Mosca, "colpito a Leopoli centro logistico con armi straniere"
Zelensky: "E' iniziata la battaglia per il Donbass"
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che è iniziata la temuta offensiva russa nell'est del Paese. "Possiamo ora affermare che le truppe russe hanno iniziato la battaglia per il Donbass, per la quale si stavano preparando da tempo. Una grande parte dell'esercito russo e' ormai consacrato a questa offensiva", ha scritto Zelensky sul suo account di Telegram.
Sindaco Mariupol: "Papa si adoperi per consentire evacuazione"
Sindaco Mariupol: "In corso genocidio, 90% città distrutto"
A Mariupol, dove sono state uccise almeno 20.000 persone, e' un genocidio: lo ha dichiarato il sindaco della citta', Vadym Boichenko, che in un'intervista a Controcorrente su Rete 4 ha anche affermato che il 90% di Mariupol e' distrutto, che il 60% della distruzione e' stata provocata dall'artiglieria russa che ha "ucciso la vita delle persone", e che il 40% delle abitazioni colpite non è più recuperabile.