Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca: morto capo marines ucraini. Kiev: pronta candidatura per Ue

©Ansa

Il corpo è stato trovato a Mariupol, secondo quanto annunciano i separatisti del Donetsk. Intanto Il governo ucraino dichiara di aver completato il modulo per aderire all'Ue. Zelensky sostiene che dal Donbass dipenderà l'esito della guerra e invita Macron a Kiev per constatare il genocidio. Il ministro degli esteri ucraino Kuleba: "Mariupol non esiste più. Da settimane non abbiamo contatti ad alto livello con i russi"

1 nuovo post

In arrivo armi e equipaggiamenti militari da Usa

Le consegne di armi, munizioni e altri aiuti all'Ucraina da parte degli Stati Uniti, nell'ambito dell'ultimo pacchetto di aiuti da 800 milioni di dollari, sono già in arrivo in Ucraina. Lo riferisce la CNN, citando fonti nel governo degli Stati Uniti. "Le consegne dell'ultimo pacchetto di sicurezza dell'amministrazione Biden all'Ucraina sono già iniziati ad arrivare", ha detto un portavoce della Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: morto sul campo un altro generale russo

La Russia ha perso sul campo in Ucraina un altro generale: Vladimir Frolov, vicecomandante dell'ottava armata del distretto meridionale, le cui truppe hanno combattuto nell'assedio di Mariupol, e' stato sepolto ieri a San Pietroburgo dopo essere morto in battaglia. Lo ha riferito il governatore locale, Aleksander Beglov, come riporta l'agenzia Ria Novosti. Frolov sarebbe l'ottavo generale ad aver perso la vita nell'operazione speciale militare lanciata da Mosca in Ucraina lo scorso 24 febbraio.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, flusso materiale bellico russo da Minsk a Ucraina est

Le forze russe continuano a ridistribuire equipaggiamenti da combattimento e di supporto dalla Bielorussia verso l'Ucraina orientale, incluse le aree di Kharkiv e Severdonetsk: lo riporta il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento di intelligence sulla situazione nel Paese. Nel frattempo, l'artiglieria russa continua a colpire le posizioni ucraine nell'est del Paese, dove la Russia sta preparando un'altra offensiva, prosegue il rapporto sottolineando che - sebbene il focus operativo di Mosca si sia spostato sull'Ucraina orientale - l'obiettivo finale rimane lo stesso: costringere Kiev ad abbandonare il suo orientamento euro-atlantico ed affermare il proprio dominio regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Draghi: “Ho provato a convincere Putin a fermarsi'

Il premier italiano ha svelato di aver “provato fino alla fine a parlare” con il presidente russo e che anche nell’ultima telefonata "l'ho chiamato per parlare di pace”. Sulle possibili ricadute di eventuali sanzioni sul gas, ha aggiunto: “Stiamo parlando di uno, due gradi di temperatura”. Infine ha rivelato di voler partecipare alle prossime elezioni "come ho sempre fatto: da semplice elettore”
- di Redazione Sky TG24

Fonti ucraine, dall'inizio della guerra sono 202 i bambini morti

Secondo il Registro unificato delle indagini preliminari, così come secondo i dati dell'Ufficio del procuratore generale, dall'inizio della guerra in Ucraina a oggi 17 aprile, 202 bambini sono morti e 361 sono rimasti feriti. Si tratta di una stima ma non è possibile stabilire il numero effettivo di bambini morti e feriti a causa dei combattimenti in corso nelle città ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Difesa Gb,obiettivo Mosca rimane Kiev lontana da Nato

Le forze russe continuano a ridispiegare equipaggiamento di sostegno e combattimento dalla Bielorussia verso l'Ucraina orientale, tra cui le zone vicine a Kharkiv e Severdonetsk. Lo riferisce l'intelligence militare britannica nel suo ultimo bollettino, secondo il quale "nonostante le operazioni russe si siano spostate a Est, l'obiettivo finale di Mosca rimane lo stesso: costringere l'Ucraina ad abbandonare il suo orientamento euro-atlantico e a riaffermare il suo predominio regionale".
 
- di Redazione Sky TG24

Assalto a Mariupol, i russi ordinano la resa entro domenica

Mariupol sotto un duro attacco da parte delle forze russe che hanno ordinato alle forze ucraine che ancora difendono la città sudorientale di arrendersi entro la giornata di domenica. Gli attacchi russi si stanno intensificando nell'Ucraina orientale, così come in parti del sud del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Media Usa: Presto offensiva russa su vasta scala

La Federazione russa potrebbe dare il via a un'offensiva su vasta scala in Ucraina tra la giornata di oggi e l'inizio della prossima settimana. Lo riferisce l'emittente americana Nbc, citando fonti di "alto livello" al Pentagono. Le truppe russe si sono ritirate da Kiev e dall'Ucraina settentrionale circa due settimane fa, spostandosi a Nord in Bielorussia e Russia. Allora, i funzionari statunitensi ritenevano che i russi intendessero riorganizzarsi e poi lanciare una nuova offensiva, focalizzata sulla regione del Donbass e l'Ucraina sud-orientale. Le ultime valutazioni del Pentagono ipotizzano che la Russia possa iniziare una nuova offensiva prima che tutte le sue truppe siano pronte a combattere di nuovo, ha riferito a Nbc un alto funzionario della difesa. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Ho provato a convincere Putin a fermarsi"

"Ci siamo telefonati con il presidente Putin prima dell'inizio della guerra. Ci siamo lasciati con l'intesa che ci saremmo risentiti. Alcune settimane dopo pero' ha lanciato l'offensiva. Ho provato fino alla fine a parlargli". Lo rivela il premier Mario Draghi in un'intervista al Corriere della Sera, spiegando che anche in un'ultima telefonata "l'ho chiamato per parlare di pace" ed gli ha chiesto di incontrarsi con Zelensky e di imporre un cessate il fuoco, "mi ha risposto che i tempi non sono maturi". 
- di Redazione Sky TG24

Gas, gli accordi stipulati dall’Italia per ridurre la dipendenza dalla Russia

Continuano le missioni del governo per stringere intese con altri Paesi con l’obiettivo di diminuire l’influenza di Mosca in tema di energia. Per i prossimi 12 mesi, tuttavia, la metà del gas in arrivo dalla Russia non sarà sostituibile e l’arrivo della stagione calda non significa ridurre le importazioni. Ecco perché
- di Redazione Sky TG24

Crisi materie prime alimentari, torna a crescere il prezzo dell’olio di palma

La scarsità di olio di semi di girasole sta spingendo il mercato di quello di palma, soprattutto da Malesia e Indonesia. Cresce di nuovo il suo valore, mentre l'offerta non riesce a soddisfare ancora la domanda, trainata dalle importazioni di Cina e India. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Che fine hanno fatto alcuni fedelissimi di Putin?

Le prime crepe nel “sistema verticale” del potere del Cremlino sono apparse già all’inizio dell’invasione, con alcune sparizioni importanti. A supporlo sono i media indipendenti russi, che hanno notato come alcuni nomi della stretta cerchia del presidente non appaiano più negli organi di propaganda nelle ultime settimane. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Mine russe piazzate nelle lavatrici e tra le tombe: Kiev accusa Mosca

Il ministero degli Interni ucraino è tornato a puntare il dito contro i soldati russi che, prima di ritirarsi da alcune zone, avrebbero piazzato e nascosto ordigni esplosivi in segno di ritorsione. Le immagini diffuse mostrano armi anche sugli alberi. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ribadisce: "La Russia sta commettendo un genocidio"

"La Russia in Ucraina sta commettendo un genocidio. Non uccidono soldati, uccidono civili". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista alla Cnn che andrà in onda in versione integrale alle 9 di domenica (le 15 in Italia). "Abbiamo prove audio e video in cui si sentono i russi dire che ci odiano e che ci distruggeranno", ha detto ancora Zelensky nelle anticipazioni trasmesse dalla all news americana. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: arrivate nuove armi Usa tra cui elicotteri e droni

Le spedizioni di assistenza militare degli Stati Uniti "sono iniziate ad arrivare" in Ucraina. Lo ha detto alla CNN un funzionario della Casa Bianca. L'assistenza militare, spiega The Kyiv Independent, include manche 11 elicotteri Mi-17, 18 cannoni Howitzer da 155 mm e altri 300 droni Switchblade.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: sirene allarme in quasi tutte le regioni 

Le sirene d'allarme antiaeree stanno risuonando stamattina in quasi tutte le regioni dell'Ucraina, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti