Guerra Ucraina Russia, Mosca: morto capo marines ucraini. Kiev: pronta candidatura per Ue
Il corpo è stato trovato a Mariupol, secondo quanto annunciano i separatisti del Donetsk. Intanto Il governo ucraino dichiara di aver completato il modulo per aderire all'Ue. Zelensky sostiene che dal Donbass dipenderà l'esito della guerra e invita Macron a Kiev per constatare il genocidio. Il ministro degli esteri ucraino Kuleba: "Mariupol non esiste più. Da settimane non abbiamo contatti ad alto livello con i russi"
Ucraina, Papa: "Basta mostrare muscoli, si scelga la pace"
pace. Si smetta di mostrare i muscoli mentre la gente soffre". Lo ha detto il Papa durante la benedizione Urbi et Orbi in occasione della Pasqua. "Chi ha la responsabilità delle Nazioni ascolti il grido di pace della gente. Ascolti quella inquietante domanda posta dagli scienziati quasi settant'anni fa: 'Metteremo
fine al genere umano, o l'umanità saprà rinunciare alla guerra?'", ha detto citando il Manifesto Russell-Einstein del 1955.
Kiev: oltre 1.000 corpi di civili ritrovati nella regione
Mosca, liberati "ostaggi" in moschea turca a Mariupol
Governatore: Kharkiv bombardata 23 volte in 24 ore
Kiev: possibile sbarco forze russe a Mariupol
Kiev: A Borodyanka estratti 41 corpi dalle macerie
A Borodyanka, nella regione di Kiev, i corpi di 41 persone sono stati estratti da sotto le macerie. Lo rende noto il servizio di emergenza ucraino, citato da Ukrinform.
Papa, anche una preghiera in ucraino nella Messa di Pasqua
Nelle preghiere dei fedeli, alla Messa di Pasqua presieduta da Papa Francesco a Piazza San Pietro, c'e' anche una invocazione in ucraino: Dio "conceda ai nostri fratelli e sorelle defunti di partecipare alla Pasqua eterna". Le preghiere sono state pronunciate anche in arabo, cinese, tedesco e inglese.
Mosca: 400 mercenari stranieri accerchiati a Mariupol
Ue stanzia altri 50 mln di euro in fondi umanitari
Casellati: "Non arrendersi a orrori, coltivare la speranza"
Mosca: distrutta fabbrica munizioni a Brovary
Mosca potrebbe colpire bunker Zelensky come vendetta per la Moskva
Ucraina: il sindaco riduce il coprifuoco a Kiev
Mosca, quasi 5 mila mercenari stranieri a fianco Kiev
Mosca, Kiev vieta soldati Mariupol negoziare resa
Kiev, oggi sospesi i corridoi umanitari
Le autorita' ucraine hanno annunciato la sospensione dei corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili dall'Ucraina orientale, per mancanza di un accordo con l'esercito russo sul cessate il fuoco. "Questa mattina non siamo riusciti a negoziare un cessate il fuoco sulle vie di evacuazione con gli occupanti. Ecco perche', sfortunatamente, oggi non apriremo corridoi umanitari", ha detto su Telegram il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk.